Fiore di ghiaccio
di LatazzadiTea

29/09/20, ore 17:10

Scusa se passo da una storia vecchia, ma non conosco i tuoi fandom più recenti!
Lady Oscar non è un fandom che frequento abitualmente ma se capita leggo volentieri su di lei!
Mi è piaciuto vedere questo momento introspettivo di Oscar in cui pensa a quello che è successo al famigerato ballo con Fersen (al giorno d'oggi diremmo pure che è stata bellamente friendzonata!). Mi ha sorpreso però vedere la piega che hanno preso gli eventi, in cui Oscar non scappa via ma si abbandona alla sfrenata passione per il conte, rendendosi conto troppo tardi che lui è solo un amante, volendo anche un amico, ma di certo non l'uomo che la renderà felice.
Forse è una frase banale, e non adatta a lei, però le delusioni aiutano a crescere, e Oscar lo ha capito a sue spese. Però da una parte meglio soffrire per un'esperienza andata male, che struggersi nel pensiero di un amore senza avere nemmeno il coraggio di provarci!
Bella storia, complimenti!
Barby

26/11/19, ore 01:36

Ciao! Devo ammettere che non sapevo se tuffarmi nella lettura di questa storia piuttosto che un'altra, è passato tanto tempo da quando ho recuperato il manga e avevo paura di non essere abbastanza "familiare" con i personaggi. Non è stato così, come puoi ben vedere. Anzi, ti chiedo scusa per non aver dato priorità a quelle che avevi segnalato nel Giardino, ma leggo a fatica le originali purtroppo e la mia recensione sarebbe stata forzata.
Ho trovato la storia molto ben fatta e piacevole da leggere. Il suo punto di forza è sicuramente lo stile, che ti fa entrare direttamente nella testa di Oscar e capire sia i suoi sentimenti che tutti i suoi pensieri. Ho trovato tutto ciò che ho letto molto IC, si vede che sei riuscita tranquillamente a entrare nell'ottica dei personaggi. E, come al solito, povera Oscar che non ha mai una gioia :(
Un piccolo gioiellino, davvero, ben fatta!

18/04/18, ore 23:49

Eccomi qui per lo scambio a catena!
Grazie alla tua storia ho fatto un passo indietro nel tempo, tornando quasi nell'infanzia.
Mi è piaciuta moltissimo la resa della figura di Fersen nella mente di Oscar assieme a tutta la "constatazione" interiore dell'eroina!
Ho molto apprezzato la scelta della terminologia e tutta la storia e risultata lineare e piacevole, tanto da essere dispiaciuta che fosse già finita!

Complimenti, scrivi in modo davvero molto delicato ma al contempo deciso e preciso, il che è apprezzabilissimo!

Ancora complimenti!

21/02/18, ore 14:04

***Era un uomo scaltro, un opportunista, doveva cancellare l'idea romantica che si era fatta di lui.***
E per questo affascinante. Quale donna resiste al fascino dell'uomo bastardo? Nessuna, neanche Madamigella Oscar. ^^

Non ricordavo quasi più questo personaggio! Era davvero bellissimo e intrigante, e ce li vedevo bene insieme, anche se facevo il tifo per André.
Ammetto che quando ho letto di lei che in lacrime e coi capelli scompigliati cercava di non farsi vedere e si ricordava di André che la aspettava alla carrozza, mi ero illusa che si fosse resa conto del suo amore, invece niente. André dovrà penare ancora un bel po'.

Segnalo anche stavolta qualche errore di battirua:
***Ma riferendosi ancora a lei come un[ ]amica, [L]'uomo che aveva creduto di amare,...***
E ti è capitato qualche altra volta di saltare l'apostrofo dopo un riferito a Oscar. ^_^

Ciao e alla prossima!

23/10/17, ore 00:28

Ciao.Tea!
Per un attimo sono rimasta sranita,quasi sconvolta all'idea che Oscar e Fersen avessero fatto "qualcosa" in quel salottino e già stavo invocando l'OOC cosi' latitante a farsi palesare,specialmente di recente.
Fortunatamente non è accaduto nulla di compromettente e di irrimediabile.
Lei è tornata delusa e frastornata dalla festa ma c'è André a sostenerla spiritualmente.
Lui c'è e ci sarà sempre e saprà ancora aspettarla.
I character originali dei protagonisti sono ben rispettati
Fersen è dipinto come un damerino più conforme alla nobiltà settecentesca di quegli anni che al.coraggioso onesto giovane senza macchia e paura.
Il contesto del ballo e le reazioni divergono molto da anime e manga,tuttavia la storia,ben scritta e delineata è strutturata in maniera interessante e soprattutto inedita.Grazie buonanotte
(Recensione modificata il 23/10/2017 - 07:14 am)

21/10/17, ore 10:00

La più cocente e dolorosa delusione di Oscar, che ha posto fine alla sua giovinezza.

20/10/17, ore 23:41

Ciao, ti faccio i complimenti per l'eleganza del tuo stile, purtroppo non ho molto tempo per leggere, ma ci tenevo a dirti che sei davvero molto raffinata.
Il freddo nel cuore scompare...
Molto bella questa frase, come altre che hai creato con poesia leggiadra ed evocativa. A presto!
:D
(Recensione modificata il 20/10/2017 - 11:42 pm)

20/10/17, ore 17:55

Ciao Tea!
Beh... almeno qualcosa di buono Hans è riuscito a farla! Qualcosa che, del resto, personalmente gli ho
sempre riconosciuto. Chissà se un certo fuoco si sarebbe mai ravvivato senza il suo intervento. Nelle ff
senz' altro si, ma nelle due storie canoniche temo di no. Purtroppo egli fa anche soffrire parecchio la
nostra amatissima Oscar e questo dispiace. Bene carissima... Hai scritto un racconto breve, ma decisa-
mente notevole. Hai saputo regalare ai protagonisti, sia in scena che solo accennati, un profondo spes-
sore umano. Inoltre, con brevi e fuggevoli descrizioni, sei riuscita a rendere vitali anche i luoghi in cui
i fatti narrati si sono verificati. Ci hai, insomma, regalato un' altra bella versione di un evento ormai
raccontato infinite volte, una vera "prova del nove" perenne per tutti coloro a cui capitasse di scrivere
in questa sezione di efp. Sarebbe tutto perfetto se, scrivendo, non ti fosse capitato di incorrere in vari
passi falsi... Io avrei preferito non dovertelo scrivere, ma non me ne posso esimere. Credo però che
tu capisca i miei veri sentimenti a riguardo. Comunque... Mi piace talmente tanto la tua Oscar odierna
che mi vedo "costretta" a spedirla fra le mie preferenze.
Un affettuoso saluto

20/10/17, ore 14:59

Ho trovato questa storia interessante,non ho mai avuto simpatia per fersen, non ho mai pensato che potessero avere una relazione, penso sempre al povero Andre che l aspetta. Però nella tua storia mi piace che oscar ha capito che e solo una delle tante e solo il suo migliore amico.

20/10/17, ore 14:44

Certamente il personaggio opportunista ed approfittatore sul cui comportamento sta riflettendo amaramente Oscar è un Fersen ben diverso da quello che sia il manga che l'anime hanno dipinto in modo molto idealizzato e che comunque non mi ha mai convinta del tutto, né ha mai riscosso la mia simpatia, anche dandogli atto di essere rimasto al fianco della regina nei momenti di maggiore difficoltà. Se poi vogliamo prestar fede (il che non guasta) alla realtà storica, è molto più credibile il tuo, che, pur innamorato di Maria Antonietta, non si tirava di certo indietro davanti alle occasioni di seduzione che gli capitavano a tiro. Per fortuna, Oscar ha aperto finalmente gli occhi ed ha capito nelle mani di chi era capitata... Se puoi, e scusami se mi permetto di fartelo notare, evita le cadute di forma di carattere ortografico.
Un abbraccio ed alla prossima. S.
(Recensione modificata il 21/10/2017 - 01:11 pm)

20/10/17, ore 14:29

Questa Os mantiene le promesse : è malinconica e triste, mette in evidenza il lato lussurioso del conte ed Oscar
riesce a riprendersi più in fretta rispetto l' originale.
Sicuramente uno degli avvenimenti più tristi dell' anime.
Bravissima come sempre.