Dettaglio Rivelatore
di Sakura Kurotsuki

10/06/19, ore 22:26

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "IL VOSTRO MEGLIO"

Titolo: 2,5/5.
Stile, grammatica e scelte lessicali: 7,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7/10.
Gradimento personale: 6,5/10.
Per un totale di 31,5/45.

Titolo: Il titolo mi ha incuriosita e si lega bene alla storia, ma “esteticamente” non suona particolarmente bene.
Stile, grammatica e scelte lessicali: scegli stile e lessico evocativi, ma semplici ed adatti alla tematica trattata. In generale traspare calore ed una certa tenerezza. Grammatica ineccepibile.
Caratterizzazione dei personaggi: Harry è il “solito” Harry ed Hermione è la “solita” Hermione, ma si sente che non sono più i ragazzi che hanno combattuto Voldemort. Ora sono un uomo ed una donna adulti che ricordano con tenerezza ed un pizzico di nostalgia il passato. Li descrivi man mano, senza essere didascalica, con grande delicatezza.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: Mi piace che tu abbia voluto rappresentare un momento di vita “normale” che viene dopo anni che noi sappiamo essere stati tremendi per i protagonisti. Il fatto di puntare l'attenzione su una quotidianità comune a molti dandovi il giusto peso è originale e piacevole. La struttura è molto semplice e fa scorrere bene la narrazione.
Gradimento personale: La storia mi è piaciuta ed è scritta molto bene, ma ti confesso che a fine lettura ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Il “colpo di scena finale” mi ha colta di sorpresa e ora mi domando se sarebbe stato meglio se ci fosse stato qualche indizio nelle frasi precedenti per rendere la storia più coinvolgente.

05/12/17, ore 10:35

Ciao cara! Sono la giudice sostitutiva del contest if you want me to stay, passo di qui per consegnarti la prima delle 5 recensioni premio che ti spettano (sei arrivata prima). Che dire? Adoro questa storia sul postguerra. È semplicemente la narrazione di un fatto quotidiano, è vero, ma che ti fa capire quanto i personaggi si siano evoluti, quanto siano cambiati.
Trovo la scelta di harry ed hermione molto azzeccata, perché solo loro davanti ad una tazza di cappuccino potrebbero chiacchierare amabilmente.
A presto.

25/10/17, ore 14:45

Ciao, ho trovato questa storia tramite il contest sul sito, avrei tanto voluto partecipare anche io ma l'ho trovato troppo tardi.
Mi è piaciuta un sacco, perché sei riuscita a rendere in modo fantastico l'amicizia tra Harry ed Hermione, che io adoro pur essendo una fervente sostenitrice di Ron ed Hermione ed Harry e Ginny.
L'allusione a James Sirius, che si dimostra già degno sostituto del nonno e del suo migliore amico, è stata dolcissima, così come quella a Ginny che è più in grado di Harry a tener testa al piccolo.
L'idea che la stessa sera Ron ed Hermione annuncino l'arrivo della loro Rose mi scalda il cuore e mi fa amare ancora di più la storia.
Sei stata brava, in poche righe hai reso in modo esaustivo sia la loro amicizia che le loro rispettive situazioni lavorative.
Complimenti e ... in bocca al lupo! :)

21/10/17, ore 10:11

Adorabile. Questa è la prima parola che mi viene in mente dopo aver letto questa tua storia. Non voglio ripetermi troppo rispetto agli altri commenti, ma penso proprio tu abbia rispettato moltissimo i personaggi e anche io approvo l'autenticità del rapporto fra Harry ed Hermione, che avrei immaginato esattamente così in una situazione del genere. Hai messo da parte gli orpelli ed hai utilizzato il momento più banale di un'intera giornata (per giunta babbana) e nonostante questo lo hai arricchito di estrema efficacia. Davvero brava!

20/10/17, ore 19:19

È la miglior Harry/Hermione che io abbia mai letto, proprio perché non è la solita Harry/Hermione romantica.
C'è affetto, c'è complicità. Ma è tutto molto fraterno, non c'è niente che faccia pensare che ci sia qualcosa tra loro! Non lo dico da grande sostenitrice di Ron/Hermione, ma perché ho sempre creduto che il rapporto tra Harry e Hermione fosse perfetto così com'è. Senza complicarlo con un sentimento romantico.
Harry non ha mai avuto una famiglia, e Hermione è figlia unica. Sono l'un l'altra quella figura fraterna che non hanno mai potuto avere.
E poi.. Hermione incinta di Rose, è stato solo un accenno ma ne sono stata felice! I personaggi sono loro, la caratterizzazione è assolutamente perfetta. Non trovo nessun difetto a riguardo.
Sei stata proprio brava, hai creato una delle più belle storie che io abbia mai letto, proprio perché tratta di un momento qualunque di una sincera amicizia. Brava, brava, brava!

20/10/17, ore 18:56

Davvero carina! :) Ben scritta e verosimile dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi - non ultimo il piccolo James Sirius. Spero di leggere altre tue storie! V.