Legami indissolubili
di gr_lady863

07/02/23, ore 19:26

Davvero interessante questa ff
Peccato che tu non l’abbia continuata, le premesse erano davvero ottime

13/12/21, ore 10:10

Molto carina, peccato non ha un seguito. Mi piace Eleonor e non sarebbe male una bella storia d'amore con Alain

10/03/18, ore 15:37

Eleonor SBAGLIA DEL TUTTO quando dice ad Alain che “non deve interessarlo se Oscar sia o meno una brava persona,lui e un suo sottoposto e le deve portare rispetto”!Ma come puoi scrivere QUESTA SCIOCHEZZA?E UNA COSA MOLTO EVIDENTE che un sottoposto NON PUO PORTARE RISPETTO a un suo superiore,SE QUESTO NON E UNA BRAVA PERSONA!Puo obbedirli e vero,ma questa E UN’ALTRA COSA!D’altronde anche tu scrivi che Eleonor dice ai soldati che Oscar “è la persona migliore che io conosca e voi dovreste essere grati di avere un comandante così valoroso”.Perche lei dice queste cose se pensa che gli soldati non devono essere interessati di quel tipo di persona e il loro comandante!NON HA SENSO!
Poi,devo dire che tu rendi Eleonor come UNA NOBILE ODIOSA,degna figlia di suo padre-il ripugnante generale Bouille,per il modo nel cui lei ammonisce gli soldati della guardia cittadina e per le cose dite su di loro!NON E AFFATTO VERO che “molti” di quelli soldati erano “criminali e uomini di malaffare”!Questi ERANO POCHI!Infatti,LA PIU GRANDE PARTE di loro erano,come dice Andre,padri,figli oppure fratelli chi avevano difficolta e VOLEVANO SFAMERE LA PROPRIA FAMIGLIA!OSCAR STESSA,se avrebbe udito le parole INSENSATE di Eleonor,AVREBBE APPOGGIATTO I SUOI SOLDATI e avrebbe ditto ad Eleonor che lei SI SBAGLIA GRAVEMENTE quando parla cosi!Inoltre,per quanto riguarda il personaggio di Eleonor,NON SONO D’ACCORDO con qualcuno che dice che lei e Oscar erano “allo stesso livello” per gli ruoli che loro ricoprivano!ERA MOLTO PIU PLAUSIBILE che il generale,padre di Oscar,potesse intercedere per consentirli di poter ricoprire il ruolo di alta gerarchia militare a cui lui l’avesse destinata!Al contrario,ERA QUASI IMPOSSIBILE per il padre di Eleonor a intercedere perche sua figlia potesse diventare un membro del parlamento di Parigi!
Ancora,Eleonor SI SBAGLIA quando dice che “siamo il frutto dell’educazione che riceviamo”!NON E VERO!SIAMO,PER PRIMA,IL FRUTTO DEL NOSTRO CARATTERE E DELLA NOSTRA PERSONALITA e anche della nostra origine che NON SI DIMENTICA MAI!Andre HA RAGIONE,lui SARA SEMPRE UN UOMO DEL POPOLO!
E devo dire che,anche a te non piace Alain,SEI MOLTO INGIUSTA CON LUI a trattarlo cosi!E vero che lui e stato duro con Oscar in quel momento,ma AVEVA I SUOI MOTIVI che erano MOLTO VALIDI!Alain E UN PERSONAGGIO VERAMENTE BUONO E AMMIRABILE e quello dell’anime e ancora di piu rispetto a quelo del manga!Alain e l’uomo piu simile ad Andre!
Finalmente devo dire che NON SONO AFFATTO D’ACCORDO con quello che dice un’altra persona,cioe “apostrofare con la parola "ladro" una persona condannata in via definitiva per furto è, comunque, un'ingiuria”!QUESTA NON E AFFATTO “un’ingiuria”,ma SEMPLICEMENTE LA VERITA!Quella persona E UN LADRO!Ma,su quello che riguarda gli soldati della guardia cittadina,come ho gia detto,LORO NON ERANO “SPESSO” degli “avanzi di galera e dei lestofanti”(e la loro caserma NON ERA “molto piu lontana da palazzo Jarjayes”,come dice qualcuno,dato che,appunto,QUESTA SI TROVAVA A PARIGI,non all’altra fine della Francia e poi ERA OSCAR STESSA a volere di essere QUANTO DI PIU LONTANA da Versailles e della corte,NON PERCHE VIVEVA “UNA FORTE CRISI”,ma semplicemente perche lei VOLEVA DARE UNA NUOVA SVOLTA alla sua vita),ma SOLO IN CERTI CASI!Vederli cosi NON LI RENDE AFFATTO GIUSTIZIA e dimostra il fatto che la storia NON E STATA CAPITA!E gli diffetti di essere “arroganti,maleducati e disonesti”,che,del resto,NON ERANO AFFATTI VERI nel caso di ALQUANTI SOLDATI,ma solo per alcuni di loro,ERANO MOLTO GIUSTIFICABILI “dalle loro origini e dalle condizioni modeste”!Come avrebbero potuto quei soldati avere una buona educazione quando erano COSI POVERI?E come avrebbero potuto non essere disonesti verso i nobili che,fino ad Oscar,NON LI AVEVANO DATO ALCUN MOTIVO per fidarsi di loro?Quindi,il problema NON E AFFATTO che Eleonor apostrofa gli soldati della guardia,ma IL FATTO CHE LEI NON HA CHE POCHI MOTIVI PER FARLO!Se lei avrebbe avuto ragione nei loro confronti,ALLORA NON C’ERA ALCUN PROBLEMA di chiamarli come si doveva,ma lei lo fa come una nobile arrogante che NON CAPISCE LE SOFFERENZE E LE CONDIZIONI DI VITA dei popolani!Inoltre,l’immagine della nobilta per com’e descritta da quella persona e solo un’immagine ideale che NON AVEVA QUASI NIENTE DA FARE con la NOBILTA CORROTTA E BORIOSA dalla vigilia della Rivoluzione!
Ancora,riguardo a un’eventuale unione tra Eleonor ed Alain,E MOLTO CHIARO che questa NON SAREBBE AFFATTO “male assortita” a causa del censo e del rango “”sufficienti a precludono una simile relazione”,come qualcuno dice!Questa E UNA SCIOCCHEZZA!Proprio nel caso di Oscar e Andre ABBIAMO LA PIU GRANDE PROVA che IL CENSO ED IL RANGO NON PRECLUDONO AFFATTO questo genere di unione!E nemmeno l’istruzione e le maniere differenti NON POSSONO DIVIDERE due persone che SI AMANO VERAMENTE!

08/03/18, ore 20:35

Che caratterino questa Eleonor! davvero interessante questo personaggio! Ha affrontato i soldati della guardia con una grinta degna della figlia di un generale! Sembra un pò piena di se al pari del soldatone che tanto detesta, ma immagino che man mano si scopriranno le sue debolezze. Alain a quanto pare ne sembra colpitoto; mi raccomando, non maltrattarmelo troppo! Carina e scritta bene, mi incuriosisce in che modo interverrà nella vita di Oscar e Andrè. Non metterci di nuovo mesi ad aggiornare, ti aspetto nel seguto

03/03/18, ore 18:39

Hahaha carissima amica, in Eleonor riconosco molto di te, solo tu avresti voluto strozzare il povero Alain col suo foulard
rosso.
Mi piace l' aspettativa che offri, Alain è già attratto da Eleonor e lei, finirà per invaghirsi del soldataccio cafone, un ottimo
escamotage per tenere la mente lontana dal proprio Comandante.
Spero tanto che il nuovo personaggio farà la differenza regalando un futuro ai nostri due eroi.
Sempre molto precisa e corretta nel linguaggio gr_lady863, attendo con trepitazione il seguito dove penso ci offrirai altri
momenti mancanti, dall' aggressione ad Oscar all' ordine di sedare la folla inferocita.
Buon lavoro 😙

03/03/18, ore 13:17

Capitolo di transizione che mostra due maleducazioni e due violenze a confronto: da un lato, quelle dei soldati della Guardia, che non sanno resistere con aplomb inglese alle provocazioni e che non si sciacquano, di certo, la bocca prima di parlare con una donna; dall'altro, quelle della protagonista, inutilmente aggressiva, che eccede nei modi e nei contenuti, perché, se è vero che i soldati della Guardia erano spesso degli avanzi di galera e dei lestofanti, apostrofare qualcuno dicendogli: "villano", "orribile", "violento", "volgare", "criminale", "uomo di malaffare", "bifolco", "pericoloso", "balordo", "verme", "zoticone", non equivale esattamente a mettere in pratica gli insegnamenti di Monsignor Della Casa. :-D
La protagonista è stata davvero fortunata ad uscire indenne da quella vicenda ed a non finire disintegrata.
In questa situazione, gli unici ad avere conservato sangue freddo ed equilibrio sono, al solito, André e, in modo del tutto inaspettato, Alain che temo si stia prendendo una bella sbandata per la protagonista, la quale, dal canto suo, potrebbe nascondere un interesse sotto quel disprezzo eccessivo.
Spero che i due non vadano oltre, perché l'unione sarebbe davvero male assortita, dato che a dividerli non ci sono soltanto censo e rango - già, di per sé, sufficienti a precludere una simile relazione - ma anche istruzione e maniere. Fra Eleanor ed Alain, potrebbe esserci soltanto un'avventura - che la prima non mi sembra tipo da volersi concedere - ma non un'unione fondata su comunanza di valori e di sentire.
La storia è molto ben scritta.
(Recensione modificata il 03/03/2018 - 01:20 pm)

Vorrei chiarire meglio il contenuto della mia recensione onde evitare fraintendimenti.
Io non discuto il giudizio negativo sui soldati della Guardia Metropolitana che, indubbiamente, erano arroganti, maleducati e disonesti, difetti non giustificabili dalle origini e dalle condizioni modeste. Ognuno ha il suo pensiero e neppure a me sono mai piaciuti più di tanto. Oscar doveva vivere una forte crisi per decidere di imprimere quel percorso del gambero alla sua carriera, tanto più che Versailles era vicinissima a Palazzo Jarjayes mentre la Caserma parigina era molto più lontana.
Io, quindi, non deploro il fatto che Eleonor giudicasse molto male quegli energumeni e, del resto, stiamo parlando di personaggi di finzione. Quello che mi ha indotto a ritenere Eleonor sopra le righe e, a sua volta, maleducata non è il nocciolo del pensiero che è libero, ma il fatto che la protagonista, forte del suo rango e della sua posizione superiore, abbia gridato loro in faccia tutti quegli epiteti ingiuriosi. L'essenza della nobiltà, infatti, non era umiliare le persone di rango inferiore, ma essere fedeli a Re, difendere i confini dello Stato e guidare il popolo, dando il buon esempio e proteggendo i più deboli.
Apostrofare con la parola "ladro" una persona condannata in via definitiva per furto è, comunque, un'ingiuria. :-D

(Recensione modificata il 06/03/2018 - 05:13 pm)

02/03/18, ore 17:41

Dire che il personaggio di Eleanor quale membro del Parlamento di Parigi sia sopra le righe è un puro eufemismo... siamo allo stesso livello di Oscar, una donna che milita nell'esercito e per giunta quasi ai vertici della gerarchia: credo che nemmeno i rispettivi e potenti padri avrebbero potuto intercedere per consentire loro di giungere a ricoprire siffatti ruoli! Tuttavia, esattamente come mi è sempre piaciuta e mi piace ancora adesso Oscar, trovo interessante questo personaggio femminile frutto della tua fantasia e sono curiosa di vedere dove ci porterai con la tua storia, certamente di amicizia e, forse, anche d'amore? Parafrasando una nota massima popolare, non sarà mica che la bruna ed altezzosa marchesa che disprezza (i soldati della guardia ed Alain in particolare, il quale invece sembra essere stato letteralmente folgorato dal suo charme) alla fine non solo comprerà ma pagherà anche caro? Mi auguro, inoltre, che Oscar non faccia, come al solito, di testa sua ed ascolti i buoni consigli dell'amica circa l'opportunità di ritirarsi a vita privata... ma, chissà perché, ho il presentimento che quella di Eleanor non sarà un'impresa facile! Complimenti e buon proseguimento! Un abbraccio. S.

01/03/18, ore 20:37

La marchesa ha del fegato a trattare così i soldati, avrebbero potuto farle del male! Meno male che c'era anche André a sistemare le cose; però anche Alain qui si riscatta chiedendo scusa e ammettendo il suo errore.

24/10/17, ore 09:37

Leggo solo questa mattina la tua storia. Lady Oscar ha la forza di farci sognare, di farci studiare, di farci trovare una scusa plausibile per cambiare il triste finale.
Ottimo inizio ben scritto e ben strutturato, che la tua avventura incominci.

23/10/17, ore 03:01

Cara compagna di recensioni e ora nuova autrice, i miei più vivi complimenti! Brava! Era una tua festa
eppure i regali li hai procurati tu... A Loro hai donato una bellissima amicizia e a noi una magnifica av-
ventura letteraria. Ingegnosissima, iperfantastica, la "pensata" di assegnare a Bouillè la paternità di
quest' amica sempre mancata a Oscar. Fino ad oggi a casa del perfido generale ci si poteva imbattere
soltanto in un ancor più perfido figlio maschio, eterna spina nel fianco dei Nostri. Ed ecco invece questa
Eleonor Claudie, cioè tutta un' altra storia. Una donna istruita, impegnata e risoluta... Senza dubbio la
pecora nera della famiglia! Quanto mi è cara questa ragazza! Faro' di tutto per non perderla di vista.
Ulteriori complimenti per l' ottima qualità di testo e trama.
Un affettuoso saluto

22/10/17, ore 15:25

Condivido il giudizio di françoise14 sulla ricchezza lessicale e sulla correttezza della sintassi. Purtroppo, farsi prendere dal delirio delle virgole è cosa assai comune: c'è chi proprio non le conosce e chi tende, invece, ad abusarne, che ci vogliamo fare? :-D

Il nuovo personaggio, secondo me, non stona, perché è inserito in un universo particolare, dove una donna ricopre un posto di comando nelle forze armate e, p.es., in Italia, le donne sono potute accedere, nel 1919, ai pubblici impieghi, nel 1920, in Avvocatura, nel 1928, nel Notariato, nel 1965, alla Magistratura e, soltanto con una legge del 1999, nelle forze armate.

Per Oscar, purtroppo, non ci sono speranze, perché la tisi non ne dava e, trattandosi di una malattia causata da un batterio, non sarebbe bastata una vita ritirata a debellarla, essendo necessari dei medicinali disponibili soltanto dal XX secolo in poi.
Conducendo un'esistenza ritirata, però, avrebbe potuto prolungare la vita. Il decorso della malattia, infatti, era molto lungo e, infatti, si parlava di consunzione.

22/10/17, ore 10:25

Ma ciao!
Come scrivi bene. C'é molto di te in questo prologo. Credo che Eleonor ti assomigli molto.
Ma in fondo quando scriviamo, più o meno consapevolmente, mettiamo molto di noi.
Quindi Eleonor, se ha passato la notte del 12 luglio sulle scartoffie, vuol dire che sta arrivando alla caserma la mattina del 13 mentre Oscar sta facendo outing??
Sono proprio curiosa...

21/10/17, ore 17:30

Per curiosità mi sono imbattuta in questa storia... lo so, forse non ti aspettavi che capitassi anch'io tra queste righe, ma non è che disdegni le storie più romantiche 😉e questa secondo me, merita. Innanzitutto perché scritta in maniera ineccepibile: i congiuntivi messi al posto giusto, l'ortografia curata e soprattutto una ricchezza lessicale non indifferente. Per mio gusto su alcuni periodi o frasi c'è qualche virgola di troppo, ma onestamente è cercare il pelo nell'uovo.

Nel complesso è un bel prologo, per nulla noioso, che ci presenta efficacemente Oscar e André dal punto di vista di un nuovo personaggio, che li ammira e li ama (Eleonor potrebbe essere ciascuno di noi fans, in fondo) e soprattutto determinato a proteggerli persino da se stessi, cosa che purtroppo nella storia originale non è riuscita a nessuno. Eppure, questa ragazza dal passato singolare e così simile a Oscar, per certi versi (dalla carriera al rifiuto di sposarsi), è inserita in maniera così plausibile e naturale nelle vicende note, che quasi ci si dimentica di questo non piccolo particolare.
Con curiosità aspetto il proseguimento...
Un abbraccio
Silvia
PS. Non farmeli troppo perfetti, però!!!😆😆😆(ovviamemte scherzo!)
(Recensione modificata il 21/10/2017 - 05:32 pm)

21/10/17, ore 15:59

E invece è bello questo prologo, è scritto bene e non l'ho trovato per niente noioso, anzi!
Bello il personaggio di Eleonor, simile a Oscar per tanti versi, sicuramente una donna fuori dagli schemi, e vedremo cosa riuscirà a fare per salvare i nostri amati!
Aspetto il seguito, hai fatto bene a pubblicare un racconto che tenevi nel cassetto da così tanto tempo, bel modo di festeggiare il tuo anniversario! 🙃
Un abbraccio, e ancora brava!

Elly

21/10/17, ore 13:54

La tua storia mi piace molto, per me si fa interessante lo sviluppo futuro. Continuala, vediamo come eleonor salva oscar e Andre, suo padre non mi e mai piaciuto.