Il cuore di Light
di Spensieratezza

19/06/23, ore 17:31

Ciao Spensieratezza, piacere di conoscerti ^^
Ho provato molta tenerezza leggendo questa tua fan fiction. Certo, ormai sono passati un po’ di anni da quando l’hai scritta dopo aver visto il finale di Death Note, e ancora di più da quando io stessa lo vidi per la prima volta, però, anche a distanza di tempo, certe cose non si dimenticano :’)
Anche io provai le tue stesse sensazioni all’epoca: un grande dispiacere per Light e per la fine che stava facendo, e tuttora rivedere quella scena mi stringe sempre il cuore. Ovviamente, parte integrante di quella scena è la comparsa di L, che la rende ancora più straziante. Ricordo che io saltai su dalla sedia la prima volta che la vidi poiché, nella mia ingenuità, ero sicura che L non fosse davvero morto e che prima o poi sarebbe rispuntato fuori xD difatti guardai tutta la seconda parte dell’anime con l’ansia, aspettando il momento in cui sarebbe tornato… puoi immaginare la delusione quando compresi che non sarebbe mai successo :’)
Tuttavia, devo dire che anche se si tratta del fantasma di L, o di una allucinazione di Light, quella scena è molto potente, poiché è il momento in cui Light fa un bilancio di tutto, ed è bello che il suo ultimo pensiero vada proprio ad L, il nemico di sempre, con cui si riconcilia. Molto diversa dalla versione del manga, più cinica e cruenta, seppur anche lì c’è una bellissima tavola in cui si vede che Light ripensa alle persone a cui ha fatto del male, in primis L.
Tutto questo per dire che hai fatto bene a mettere per iscritto questa tua fantasia xD
E che condivido il tuo malessere per come sono andate le cose :’)
Non so se fosse voluto o meno, ma se non avessi letto le tue note in cui dici che la tua intenzione era l’happy ending, avrei interpretato il finale della storia come un’allucinazione di Light in cui immagina che L lo stia salvando, ma in realtà sta morendo, e il momento in cui sviene tra le sue braccia è di fatto il momento in cui muore… e sarò masochista, ma mi è piaciuta molto anche così xD anzi, forse anche di più T.T
Altra cosa che mi è piaciuta è l’accenno alla scena in cui Light rivede il se stesso di sei anni prima e come l’hai interpretata. Quella è una delle scene che amo di più di Death Note, perché è molto bella ma anche molto ambigua, sinceramente non ho mai capito se Light stia guardando con rimorso al vecchio se stesso o con orrore, perché senza il quaderno non avrebbe avuto la possibilità di realizzare se stesso, e la sua vita sarebbe stata vuota, seppur tranquilla.
Che dire, è un personaggio complicato xD
Prima di chiudere, volevo lasciarti alcune osservazioni più tecniche, che magari potrebbero esserti utili in futuro.
A mio avviso, questa storia funzionerebbe meglio se narrata alla terza persona, perché in un momento del genere è strano che Light stesso faccia da narratore, si crea una scissione nel tono della storia, tra le parti in cui Light urla e si dispera e quelle in cui narra tranquillamente ciò che sta accadendo, ad esempio:

“Proprio così, io sono Kira. E con questo? Vuoi uccidermi? “
Continuo il mio monologo, perdendo sempre di più la calma.

…oppure, dovrebbe mantenere anche nella sua voce di narratore il tono arrabbiato e disperato che usa in ciò che dice, ma sarebbe più complicato da gestire.

Poi eviterei l’uso del grassetto nei testi narrativi, preferendo il corsivo quando vuoi evidenziare certe frasi. Il grassetto lasciamolo ai titoli :)
E una cosa non mi è chiara: circa a metà storia, c’è una frase tra parentesi quadre. Non ho capito se è una tua nota da autrice, un cambio di narratore o semplicemente volevi usare le parentesi quadre xD quindi, in generale, ti consiglio di mantenere uno stile lineare per non creare confusione nel lettore.
Basta, con questo ho finito di rompere le scatole. :)
In ogni caso, ho trovato questa tua storia molto dolce e mi ha fatto piacere leggerla. Ha rievocato tanti vecchi ricordi come puoi vedere :’)
Un saluto e alla prossima ^^

26/03/18, ore 13:54

Accidenti!! Tu mi ringrazi e io neanche recensisco l'ultimo capitolo!! Sono imperdonabile O.O ma meglio tardi che mai, no? Ho adorato questa storia e il fatto che c'è un lieto fine per il povero L e anche per Light. Mi è piaciuto Death Note ma la seconda parte non l'ho apprezzata e mi è dispiaciuto tantissimo per il destino primo uno e poi dell'altro. Ho shippato tanto questa coppia malgrado intuissi già che non c'era nessun lieto fine per i due. è bellissimo che Light può ricominciare assieme a L e che partono per l'Italia <3 <3 <3

08/11/17, ore 21:16

Mi è piaciuta tutta la spiegazione <3 molto realistica! L è incredibile. Meraviglioso. Ha perdonato Light dopo una cosa del genere. Lui lo ama così tanto che non poteva non farlo <3 e anche Light è innamorato. Solo con la sua forza di volontà è riuscito ad annullare il potere del quaderno,rendiamoci conto!!!

Ora che i due si sono finalmente dichiarati mi aspetto che stanno insieme (non fare scherzi!! ) in fondo ora Light è tornato innocente, tutte le persone che ha ucciso sono tornate in vita. Ma mi viene un dubbio. è come se li ha commessi lo stesso, oppure è assolto da ogni peccato? u.u mi piacerebbe molto che fosse la seconda cosa!

08/11/17, ore 00:47

Anche io ho visto Death Note!!! In ritardo ma l'ho fatto!! E sono stata contenta di aver deciso di guardarlo ^_^ la penso esattamente come te sull'anime!! Anche io sono rimasta traumatizzata dalla seconda parte! ahhah

Non era semplice fare una storia con un finale e una storia del genere, dove Light e la sua crudeltà lasciano davvero poco spazio ad una storia d'amore e anche solo a un pentimento per quello che ha fatto, ma tu ce l'hai fatta e già per questo ti meriti dei complimenti vivissimi ^_^

Anche io sono rimasta ammaliata dal finale! è vero, Light sembrava quasi "puro" quando si è reso conto di non avere più speranza..mi ha fatto tenerezza, sembrava davvero lui la vittima. Un grande! In effetti non sappiamo cosa ha pensato in quei momenti e potrebbe benissimo aver pensato quello che hai detto tu!!

Così come in effetti non sappiamo se lui ha pensato mai a L in questi anni e proprio perchè non lo specifica, può anche essere così, soprattutto perchè mi ricordo che quando muore, c'è un periodo che a Light gli sembra di vederlo!

Tornando alla storia, è davvero commovente come Light spera di morire per rivederlo, perfino cercando conforto nella speranza che lui si vendichi di lui, per poi capire che non potranno mai essere nello stesso luogo

ma SORPRESA, L è vivo. Amore *_* e lo va perfino a salvare. è davvero un angelo!

Confesso di aver sperato anche io nel ritorno di L, ci ho sperato fino alla fine, nonostante sapessi che era impossibile perchè una notizia del genere sarebbe fioccata sul web in prima pagina xd