Il toro Holly
di Fede883

12/12/17, ore 14:27

Ciao Fede833, eccomi in rampa di lancio per una nuova recensione sempre positiva come l'Irlanda! (anche quella del Nord)
Leggendo il titolo del racconto, inizialmente pensavo che si trattava di una fiaba o di una favola invece hai scritto un racconto fiction che in tutta franchezza mi ha coinvolto molto, la storia dell'Orlando Furioso, pardon del Toro Furioso l'ho seguita con molta partecipazione e le sue sorti mi sono state a cuore fino alla fine, fortunatamente l'epilogo è stato positivo e nessun animale o toro è stato maltrattato (tanto per dirla alla cinematografica :D :D)!!!
Questo racconto, se lo leggessero le associazioni animaliste e ovviamente gli animalisti stessi, ti piazzerebbero bandierine verde in ogni dove in quanto hai espresso piuttosto bene di quanto gli animali sono paragonabili alle persone; a tal proposito concordo, certo questo non mi fa diventare vegetariano o vegano però...
Sono stato in Spagna, la Corrida da quella parti è molto sentita, dovrebbero bandirla, ma ahimè resta e penso resterà purtroppo sempre un'attrattiva oltre che una tradizione.
E poi i tori mi sono sempre stati simpatici, nonostante il loro aspetto minaccioso li trovo degli animali molto belli, sembra un paradosso ma mi fanno tenerezza e poi il mio segno zodiacale è proprio quello del Toro. :-)
Fede833, grazie per non aver fatto morire a Holly, attraverso la tua narrazione hai evitato lo scanno, certo le battute finali del componimento appaiono abbastanza edulcorate, però l'amore vince sempre...anche con gli animali.
A momenti, durante il dipanarsi della vicenda ho temuto che Holly venisse abbattuto dalle forza dell'ordine, del resto gli agenti come le notizie di cronaca ci insegnano, beh... in più occasioni hanno ucciso cani o altri animali pericolosi o potenzialmente pericolosi durante il loro servizio.
Ben espresso anche il lato psicologico del toro, in fin dei conti le parole di Gisto erano veritiere, in quanto Holly in Spagna fu sottoposto a una difficile gestazione riguardo l'ambito sportivo (considerare la Corrida uno sport e i torero sportivi sarebbe tutto un eufemismo), giustificando del perchè avesse un brutto carattere e del perchè si prodigava ad essere instabile e nei casi peggiori abbastanza violento.
Alla fine Holly si redime, la scena più bella secondo me, diventando più mansueto con la decisione di recidere il suo stato vecchio brado (se cosi si può dire) e diventare più "domestico".
Ho sorriso un pò quanto Holly non voleva accoppiarsi con nessuna venendo definito gay; a mio avviso forse era solo misogino oltre che incazzato come un toro (scusa per la battuta) dovuto ai suoi terribili trascorsi in Spagna.
Certo, il colore rosso lo istigava a comportarsi di male in peggio, anche con quella povera ed innocente Fiat Panda.
Almeno Gisto ha avuto l'accortezza di pagare i danni al proprietario e a tutti quelli che avevano subito le scorribande di Holly.
Belle anche le frasi dell''uomo, sempre citando gli animalisti ti elogerebbero anche per questo, difatti il proprietario non solo ha difeso il tuo amato toro giustificandone il suo comportamento ma anche si è cimentato in un riuscito e toccante discorso morale, in fin dei conti uccidere un animale di quel calibro non era come uccidere un pollo o una gallina.
Per il resto l'ho trovato scritto, diciamo...benino, ti esorto sempre a trovare nuovi sinonimi, di non ripetere parole o cose già dette, (effetto pappagallo), inoltre la punteggiatura e i verbi non sempre quelli giusti.
Tranquillo Fede, niente tirate di orecchie ma semplici osservazioni da amico.
Un abbraccio, continuerò a leggere altre storie, stanne certo, anzi no...certissimo!!!