The mermaid, the fisher and the painter
di Rinalamisteriosa

28/11/17, ore 14:02

Ciaoooo Rina~!
Mi dispiace non esser passata prima, ma ho dei tempi molto lenti quando si parla di letture, specie in periodi un tantino stressanti. Perciò, visto che oggi avevo un po' di tempo libero, ho pensato di passare a leggere questa tua storiella, ché mi incuriosiva parecchio considerando l'originalità dell'AU.
Sono davvero contenta di esser passata, perché, ahimé, non facendolo mi sarei persa un'altra chicca di questo fandom. E noi italiani possiamo fare cose belle più degli anglofoni, perciò perché non tener viva la fiamma che arde nel cuore del fandom?

Ho apprezzato molto questa storia per tanti motivi. Innanzitutto, è ben scritta, è scorrevole, semplice da seguire e molto allegra, ma anche tenerissima. Ti confesso: ero un po' indecisa se leggere la storia o meno, perché non ho ancora avuto modo di giocare Sweet Serenade e i successivi giochi di Utapri. Ho voluto consultare la guida per togliermi una curiosità, ma mi tocca constatare che la wikia non è una gran fonte di informazioni e spesso vengono omesse o alterate informazioni. Comunque, a prescindere dalla wikia, ho trovato la storia molto semplice da seguire, senza dovermi preoccupare di spoilers o altro, e sono riuscita a godermela tranquillamente. Ryuuya lo adoro e mi ha fatto anche tenerezza immaginarlo vestito da pescatore, e sorridevo nel pensare a un Ringo in versione sirena (poi mi toglierai la curiosità sul genere che usa, perché continuo ancora a chiedermi "femminile o maschile?"). Di Haruki, purtroppo, non so molto e non so come si comportassero nel gioco, ma mi ha fatto tenerezza anche lui. I pittori son sempre porelli bisognosi di affetto, specie perché devono penare per guadagnarsi da vivere. Spero che non sia il suo caso, però. La scena in cui tenta di approcciare Ringo è di una dolcezza incredibile, poi! Ho pensato: "Ship?" Ma anche quella di Ryuya che la libera per non farsi buttare in mare tutta la pesca è una scenetta tenera e divertente, haha!
L'unica cosa che mi è dispiaciuta, ma che non voglio farti pesare come errore perché capisco che dipende dal contest, è la narrazione a mo' di drabble. Poiché si trattava di pezzi collegati, l'interruzione mi è parsa forzata, specie perché interrompeva il flusso della narrazione. Comunque, ripeto, non è un errore e capisco perfettamente il motivo di tale scelta, tranquilla!

Mi dispiace per la brevità della recensione, ma temo di non poter aggiungere altro. La storia mi è piaciuta moltissimo, specie perché hai considerato l'AU sirene, e hai rappresentato i personaggi molto bene, facendomi appassionare. Infatti, mi  è dispiaciuto giungere all'ultimo capitolo, perché mi aspettavo di leggere ancora altre cose. Pazienza, dai! Vorrà dire che al massimo attenderò un capitolo extra o una one-shot a parte o semplicemente leggerò le altre storie.
Complimenti ancora per la storia. Ci leggiamo alla prossima~

Leren