A Deafening Distance
di Birdcage D Swan

12/11/20, ore 09:40

Probabilmente ti ritroverai inondata dalle mie recensioni. Ti chiedo anticipatamente già perdono, ma in questi giorni non sto lavorando quindi mi "sfogo" leggendo e scrivendo - nella mia testa sto macchinando davvero una ulteriore OS su Doflamingo e Trafalgar ma anche perché leggere le tue mi sta facendo troppo venir voglia di parlare di loro. :3 Detto ciò, questa è stata SUBLIME. Non che le altre siano da meno ... Ma mi son commossa, davvero. Mi sarebbe piaciuto che Cora sopravvivesse davvero e che questa scena accadesse - a parte l'esecuzione di Dofy. Questi due mi fanno impazzire ed è scritta impeccabilmente. Ho aperto anche le due FanArt che hai linkato e mi stavo per mettere a piangere, ahah. Ho visto, inoltre, che hai linkato un'altra FF e mi son salvata il dominio così oggi mi fiondo anche su quella - se la consigli tu non può che essere magnifica! Dovrebbero esserci più persone, comunque, che scrivono di Doflamingo. Di lui e Law - perché hanno più senso della KiddLaw e della DofyCroco, a parer mio. Ma vabbé. Siamo bestie rare. (?)
Un abbraccio,
Eli.

30/10/17, ore 13:12

Ed anche io sono giunta, ma voglio passare immediatamente alla recensione, rimandiamo per dopo e in altra sede i saluti, le spiegazioni al mio arrivo in ritardo, la sorpresa di riaverti qui. =)

È meraviglioso trovare una tua nuova OS!!! *__*  MERAVIGLIOSO!
Piacevole leggerla, ogni parola è così ben legata all'altra che le immagini che suggerisci si susseguono perfette, come se vivessi le emozioni e le azioni dei personaggi descritti. Direi che, come ho sempre pensato, hai un'ottima capacita di mettere il lettore nel mezzo delle righe (sì, mi sento di spiegarla così) e lasciarlo lì impigliato!
Ahimé, che ho provato lo stesso disappunto di Dofy nel veder suo fratello in abiti marine, che ho percepito l'ansia e l'urgenza di Rosy bisognoso di mostrarsi vero, finalmente. Che questo loro incontro, che subito si è trasformato in un'ennesima separazione, è stato doloroso per entrambi, e doloroso per me. T_T
La forma è magistrale... roleplay, bella, funziona, ma bisogna essere capaci ad usarla, ed è il tuo caso.
Per quanto riguarda l'idea, ho apprezzato questo possibile andamento degli eventi, con Rosy che salva Law, sopravvive, e che poi, dopo la cattura di Dofy, va a trovarlo per un ultimo addio (mi pare sia il Dofy del post-Dressrosa, giusto? E se non lo fosse è uguale, mi piace parecchio).
E sono d'accordo, Ros' non può dimenticarsi di essere un Donquijote, prima di tutto. E che una parte di lui è stata seppellita a Impel Down.
Ho avuto i brividi a questa battuta:
«Quindi sei sceso nel livello più remoto di Impel Down solo per farti una chiacchierata con me?» [...]«O forse eri solo curioso di sapere come fosse un re senza corona, eh?»
Frase che lo rende pericolosissimo, pare non dica nulla, ma sotto sotto cova rancore (almeno è quello che ho percepito io).
Mi è sembrato inoltre, nonostante Dofy fosse immobilizzato e in fondo innocuo, che egli avesse completa padronanza del luogo e pieno vantaggio su Rosy; cioè, lui è così, esercita una pressione psicologica enorme, basta quella a distruggerti.
Per cui, complimenti per averlo reso tanto terribile. Ad esempio, ho gradito enormemente il far notare al fratellino che non ha vinto nulla, perché Law, pur se sopravvisuto, lo ha perduto ugualmente. Da parte di Dofy, questo volere a tutti i costi rimarcare che comunque è riuscito a strappare via qualcosa al fratello, e a riportarlo suo stesso livello, mi sembra un disperato tentativo di non sentirsi solo e non essere abbandonato. Non so se è chiaro ciò che intendo, qualcosa come la pena è minore se è condivisa.

Altra battuta brivido, appunto:
«Ma a lui sicuramente sì. Purtroppo è ancora vivo, quel bastardello» [...] «E quando vi rincontrerete, se vi rincontrerete, si domanderà perché l’hai abbandonato. E tu che gli risponderai? Eh, fratellino

Peccato che Dofy non capisca il tipo di affetto che Rosy nutre per Law, non è la sua stessa possessione mostruosa. Il bene quando è vero non impone catene, mai (filosofeggiamo ^^).
Ed è esattamente questo che incarna Law, la scomessa tra il bene e il male. E no, Dofy... tu non hai vinto.

La fine del testo mi lascia intendere un possibile omicidio, ma non ne sono certa, e non credo che Rosy abbia il coraggio di uccidere suo fratello per porre fine a tutto. Insomma, non dirmelo e lasciami il dubbio. Che mi piace così. ;)

​Ti ringrazio per questa pubblicazione, che mi ha fatto ritrovare un buon sapore, mi mancano 'sti due insieme, purtroppo da pochi amati, ma meglio così li fa essere di nicchia.
E quindi grazie! Inizio a mandarti un forte abbraccio da qui =)
Pandroso

------------------------
Altri dettagli:
- buona la prima con te funziona, te lo assicuro, se devi intervenire sul testo per una o forse due sviste, ma a me la forma piace così, brava Swan.
- perché dovresti mettere la nota nonsenso? non serve, io ci ho trovo TANTO senso.
- ho ascoltato il brano suggerito, degli A Deafening Distance, mi è piaciuto molto, adoro i brani solo brani e con quelle atmosfere! =)

23/10/17, ore 17:40

Ciao a te Swan e mi dispiace molto per il blocco dello scrittore che ti ha colpita, quando accade é sempre una lotta provare a scrivere.

Ti auguro di sbloccarti ancora di più e al più presto.
Il tuo stile comunque non è affatto male. Pulito, scorrevole e per niente pompato. Hai descritto molto bene le sensazioni dei due fratelli, la sorprese di Doffy nello scoprire che Rocinante é un marine e il dolore di Roci nel vedere suo fratello così e il coraggio e anche la forza e la disperazione che ha provato nel compiere quel gesto estremo nei confronti di suo fratello. Nonostante tutto ne prova pietà e ha voluto porre fine lui alla sua sofferenza.
Davvero triste devo dire. Direi che la nota "Nonsense" puoi anche non metterla vista la profondità dei temi trattati e la serietà con cui vengono descritti.
Nonostante non sia una fan di Doffy devo dire che la tua ff mi ha piacevolmente sorpresa e mi é piaciuta e spero di rivederti presto!!