Astrum et lilium
di lunaknowsthebest

16/01/18, ore 08:25

Ciao cara! Perdonami per il ritardo mostruoso, davvero, mi dispiace non essere riuscita a recensire prima ma durante le feste non sono riuscita a fare niente e poi ho dovuto mettermi giù a studiare per un esame fatto qualche giorno fa. Passato l'esame mi ero rimessa a leggere il capitolo e tra una cosa e un'altra l'ho finito solo stamattina! Che dire, anche se Natale è passato e con lui un po' tutta l'atmosfera di festa, è stato un capitolo piacevole da leggere (poi io non posso proprio parlare, ho scritto capitoli natalizi in piena estate xD).
James e Sirius che si scambiano i regali sono così teneri! E anche mentre combinano un pasticcio dietro l'altro! Credo di averlo già detto, ma mi piace proprio tanto il tuo modo di caratterizzare i Malandrini :) La seconda parte del capitolo è un pochetto più triste, invece, anche se emerge un dettaglio importante a mio avviso, ossia che Lily non odia Petunia. Forse è qualcosa di tremendamente scontato, ma in molte altre storie si legge di Lily che, una volta ad Hogwarts, pare aver dimenticato di avere una sorella, ma non è così e mi fa piacere che tu abbia evidenziato l'affetto che prova per lei. E non meno importante, la fine del capitolo ci porta sempre di più verso l'imminente guerra magica, come il capitolo precedente. È bello questo procedere per gradi. È ancora tutto apparentemente tranquillo, mi viene da dire che è la quiete prima della tempesta e chissà cosa succederà quando i nostri ragazzi torneranno a scuola 🙈
Spero di leggere il prossimo presto e giuro che la prossima volta non impiegherò tre settimane a farmi viva ahahah buon proseguimento :3

12/12/17, ore 09:05

Ciao! Ho letto il capitolo ieri pomeriggio dopo lavoro, ma diciamo che ero su un autobus e non ci ho capito molto ahaha per cui ho deciso di rinviare la recensione a stamattina che sono decisamente più sveglia :) io adoro i capitoli natalizi! Anche la cosa più banale sembra magica e sono tutti così allegri! Peter che canta canzoni di natale e è fantastico ahaha è così da Peter!
Conosciamo Alice e Frank per la prima volta e anche se compaiono giusto per poco li ho trovati molto carini, inoltre mi è piaciuto veder emergere un po' di più il rapporto tra Lily e Remus: Remus nel Prigioniero di Azkaban parla di Lily ad Harry come se fossero stati sempre dei grandi amici, anche prima dell'Ordine, ed è stato bello il modo in cui li hai fatti interagire *-*
Sono sempre più curiosa per quanto riguarda Natalie e Louis, il litigio pareva abbastanza serio, almeno secondo me, perché evidentemente hanno fatto qualcosa di grosso ed irreparabile...? Non so, la mia mente apocalittica mi porta a pensare cose strane ahaha, speriamo si scopri presto e che le pene d'amore di Sirius abbiano fine.
Un po' triste è stato vedere Severus del tutto privo di spirito natalizio, ma lo si comprende benissimo. Una cosa che manca molto spesso, secondo me, nelle storie sui Malandrini sono proprio i riferimenti alla situazione familiare di Severus, che è invece fondamentale per capire il suo personaggio :/ quindi complimenti, perché anche se non l'hai sottolineata in maniera prepotente l'hai fatta capire molto bene.
Alla prossima! :3

30/11/17, ore 09:14

Buongiorno cara :) in effetti quando ho visto l'aggiornamento un po' mi sono sorpresa perché sono davvero passati pochi giorni dall'ultimo, beh ti ringrazio perché ci avevi lasciati un po' sulle spine.
Mi è piaciuto molto! Remus è tenerissimo quando si preoccupa più per l'incolumità dei suoi amici che per la sua, così come Peter quando si riempie le tasche di cibo pensando di darlo a Remus una volta ripresa conoscenza. Mi è piaciuto il pezzo tra Lily e Natalie, si capisce che sono molto amiche e sono carinissime! Non so, in questo capitolo mi sembrano tutti teneri e zuccherosi ahaha le due ragazze si interrogano sulle ripetute assenze e permanenze in infermeria di Remus, mi chiedo se scopriranno la verità nel corso della storia. Ho notato con piacere la presenza poco molesta di Louis che non ci ha dato particolarmente fastidio in questo capitolo ahahaha
La scena finale anche se breve ha reso perfettamente l'idea dell'atmosfera tra i quattro amici durante la luna piena, specialmente il pensiero di Sirius che realizza che per la prima volta Remus non è in grado di riconoscerli.
Comunque non scusarti per la tempistica degli aggiornamenti, la sessione invernale è una brutta bestia e colpisce tutti senza pietà :( ti capisco e ti sono vicina. Ti auguro (e mi auguro) un buono studio, alla prossima!

28/11/17, ore 12:49

Okay, questo è un capitolo coi fiocchi, dico davvero. Penso sia molto, moto curato, tutti i dettagli sono al posto giusto e la cosa non può che farmi piacere. Ho un sacco di cose da dire, ma non so da dove iniziare, quindi andrò con ordine seguendo gli avvenimenti del capitolo.
1. James che si comporta così da James è fantastico e sono davvero molto curiosa di vedere come si evolverá la situazione tra lui e Lily, dato che tutto sembra ancora relativamente calmo.
2. Come pensavo, il chiodo scaccia chiodo è una tecnica fallimentare per Sirius, che non deve apprezzare molto come bacia Matilda xD
3. Ho apprezzato che ad origliare Regulus e gli altri sia stato Peter. Perché nessuno fa mai fare niente a Peter, ed è sbagliato perché nonostante si sia rivelato per ciò che era, era comunque un Malandrino, e un motivo doveva esserci!
4. Ti prego, mi sono illuminata quando Sirius ha detto di voler parlare con suo fratello. Anche se non penso di essere psicologicamente pronta ad un confronto tra i due, soprattutto dopo questo capitolo.
5. Remus e il suo piccolo problema peloso, che a mio avviso è una delle cose più importanti a legare i Malandrino ed è bello vedere che è un concetto ricorrente.
6. Lily. Lily e la sua famiglia babbana di ci troppo spesso ci si dimentica, ma non tu. Tu l'hai inserita alla perfezione in un semplice contesto quotidiano, com'è giusto che sia, e mi piace questo modo di spiegare tutto in maniera semplice. Come ho detto anche all'inizio hai un stile scorrevole e chiaro, che non appesantisce e che si adatta molto bene sia ai passaggi più seri che a quelli un po' più leggeri e spensierati. Complimenti ancora per questa storia, ora non mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento. A presto!
Mars

Sono tornata dopo la mia mattinata sui libri, perché dovevo necessariamente continuare a leggere! Un capitolo totalmente sul Quidditch è cosa buona e giusta perché le partite di Quidditch dove è coinvoto James Potter sono esilaranti. Mi è piaciuto vedere James nelle sue vesti da capitano, un po' meno dittatore di come me lo aspettavo, se devo essere sincera, ma non mi è dispiaciuto affatto :)
La parte che però mi ha più colpito in assoluto, anche se è davvero piccina picciò rispetto al resto del capitolo, è quella in cui James incontra Regulus per i corridoi. A parte, ovviamente la presenza di Regulus che per me è sempre una gioia, quel "Sono io tuo fratello" di James mi ha messo i brividi perché è vero: il rapporto che hanno James e Sirius è quello di due fratelli e non importa che non ci sia il legame di sangue, perché in un'amicizia così solida come la loro diventa un dettaglio superfluo.
Che poi, chissà perché Regulus è rimasto impalato a guardare James?
La smetto di fare la persona seria xD ahhh, che bella cosa la gelosia! Sirius che cerca di attuare l'antica tecnica del chiodo scaccia chiodo ma che allo stesso tempo è palesemente gelosissimo e cotto di Natalie! Credo proprio che lei sia un chiodo abbastanza difficile da scacciare e non ti nascondo che mi hai resa felice quando mi hai detto che Louis non ci darà fastidio ancora per molto. Attenderò con ansia quel momento e corro subitissimo al prossimo capitolo :3

28/11/17, ore 09:29

Inizialmente pensavo che Lily la pensasse come me e tentasse di convincere Natalie e dare buca allo sbruffone che è Louis, ma come tutte le amiche quindicenni che si rispettino Lily ha incoraggiato solo l'amica a prendere la strada verso il degrado, e vabbè xD Però, amo Sirius che fa cadere Louis nells neve (o almeno credo sia stato lui con il mantello dell'invisibilitá) amo James che tenta di fare di tutto pur di distrarre Natalie. Ma soprattutto amo la McGrannit che vuole più degli studenti che Grifondoro vinca la partita. Giuro che con quella scena tra lei e James mi hai stesa. Non so è tutto così verosimile e divertente! Certo, non manca affatto il giusto spazio dedicato alla serietà, come quando si parla di Severus. Mi è piaciuto il modo in cui hai parlato dei suoi pensieri, soprattutto quel "Non oggi, Sev. Magari domani", che mi ha fatto tanta tenerezza, lo ammetto, nonostante io simpatizzi molto di più per James che per lui. Comunque, non smetterò mai di ripetere quanto mi piaccia la caratterizzazione dei tuoi personaggi, sono perfetti, precisi, esattamente come dovrebbero essere. Anche Lily che, finalmente, non fa la cascamorta dietro a James dopo averlo odiato per i primi 5 minuti e questa cosa è assolutamente magnifica! Adoro la sua grinta come ho adorato la scena in cui lo ha praticamente minacciato con la bacchetta. Infine, proprio come Louis, questa Eleanor Preast non mi va a genio, anche se probabilmente la poverina non ha nessuna colpa se non quella di farsi piacere Sirius Black. Sono curiososissima di conoscere tutti i risvolti, ma lo studio mi chiama e purtroppo gli esami non si preparano da soli. Spero di riuscire a leggere gli altri due capitoli quanto prima. A presto!

28/11/17, ore 09:05

Eccomi di nuovo. Ho adorato la spedizione segreta dei ragazzi e il loro scambio di battute, mi piacciono tantissimo! Poi non so, sarò strana io, ma ho una fissa per i dettagli ed è inutile dire che ti ho considerata un genio quando ho letto il nome di Barty Crouch Jr, è bellissimo vedere e immaginare come tutti i personaggi che conosciamo s'incastrino alla perfezione. Poi ho apprezzato tantissimo il riferimento a Regulus, perché è un personaggio che mi sta tanto a cuore e che spesso e volentieri viene dimenticato, e spero che la sua situazione con Sirius riemerga prima o poi.
Il tipo che ha chiesto a Natalie di uscire, Louis, non mi è andato a genio sin dalla prima riga ahahah, penso continuerà a starmi profondamente antipatico, ma almeno è stato utile per far uscire un po' fuori l'interesse che Sirius prova per la ragazza, il che ha fatto felice il mio animo da fangirl perché come ti ho detto poco fa nell'altra recensione, già li voglio assieme. Inoltre, lei sembra avere proprio un bel caratterino ed è assolutamente sprecata con uno come quel Louis Tannet xD

Ciao! Sono giorni che cerco una storia sull'era dei Malandrini come si deve e da quel che ho letto in questo primo capitolo penso proprio di averla trovata :) la lettura è scorrevole e piacevole e in alcuni passaggi anche molto divertente. Mi piace come ci hai presentato tutti i personaggi, specialmente i nostri quattro Malandrini,è emerso subito quel forte legame di amicizia che dovrebbe essere onnipresente in ogni storia su di loro, ma che non sempre si capisce bene, lasciando al tutto dei contorni un po' sfumati, invece tu hai sottolineato sin da subito ciò che rende i Malandrini speciali. Per quanto riguarda Lily e Severus, apprezzo che la storia sia ambientata al loro quinto anno, vuol dire che ancora non hanno litigato e che avremo modo di osservare bene la loro amicizia, altra cosa non spesso approfondita. Natalie mi pare ancora presto per parlarne, ma credo già di volerla assieme a Sirius🙈
Ho notato solo una o due sviste, nulla di particolarmente grave comunque, corro al secondo capitolo!

27/11/17, ore 23:11

Ciao! Bel capitolo, brava! La situazione ormai diviene sempre più spinosa, dato che la guerra si avvicina. Sono curiosa di vedere come si svolgeranno gli eventi, soprattutto per quanto riguarda i nostri protagonisti e le loro donzelle ahah :) Al prossimo capitolo, continua così!

Finalmente una fic sui Malandrini ben scritta, scorrevole e divertente! Bravissima :) Mi piace molto il modo in cui li hai caratterizzati, perché è un po' come li immagino io quei quattro eheh
Attendo con ansia il prossimo capitolo!

05/11/17, ore 15:22

Bellissima storia!
Mi sono subito riconosciuta nel personaggio di Natalie, l'ambientazione è avvolgente e si ambienta nel mio periodo preferito, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo e scoprire come prosegue la storia!
Ancora complimenti per tutte e due i capitoli

P.s. Non ho ancora capito ma Natalie appartiene ad una famiglia purosangue o come Lily babbana?