Novem in Nocte
di Iky

04/11/17, ore 12:25

Ciao Iky!
Piombo tra i recensori con il mio solito anticipo: sebbene volessi lasciare un commento il prima possibile, sono riuscita a fallire miseramente anche questa volta, arrgh. Ma ora eccomi qui! Armata di Treccani e buona volontà per rendere questa recensione di una lunghezza non dissimile dalle tre cantiche della Divina Commedia - non ho idea fondamentalmente se sia una cosa positiva o meno, fai un po' tu ^^".

Partiamo da una cosa semplice: wow.
No, davvero: wow. Non saprei neanche da dove cominciare: questa OS è un tale concentrato di... ROBA che trovo seria difficoltà ad esprimermi in un linguaggio dotato di senso compiuto. Procediamo con ordine però.
Prima cosa: le atmosfere. E, nonostante sia un poco fuori luogo in un commento, qui ci sta bene un "eh si, cazzo!". Hai inquadrato in modo eccellente il tipo di situazioni che cercavi di delineare: sia dall'inizio, con la comparsa di un giovane la cui rilevanza nella vicenda è minima - ma al quale, comunque, hai conferito emozioni e sensazioni, particolare che ho apprezzato molto perché, malgrado la secondarietà del personaggio, non hai voluto metterne da parte i pensieri - sia nella locanda traboccante di brusio e genti provenienti da tutte le terre e sia nell'ambiente più intimo e circoscritto della camera della locanda. Hai descritto queste scene in modo particolarmente efficace, modellando il tuo stile alle circostanze e contornando il tutto di una patina carica d'aspettativa. Non posso dire che la vicenda non sia inquietante di per sé, ma, trovandomi anch'io di fatto nel gruppo SASUNARU, devo dire che hai rispettato in modo egregio le consegne e che il clima venutosi a creare sia in perfetto tema Halloween. Non è necessario aggiungere, inoltre, che mi sono immedesimata molto bene nell'ambiente e che ho trovato, come dire, una mia "comodità".
Passiamo ai personaggi. Ohohohoh *sfrega le mani con un sorrisino sinistro*... Dunque. Dando per assodato che considero l'OOC un avvertimento come tutti gli altri e una pura e semplice reinterpretazione da parte dell'artista, è anche vero che è la bravura di quest'ultimo/a a rendere migliore o peggiore la storia. Supponendo ciò, possiamo dire che:
"Se e solo se l'OOC delineato passa per le grazie di pine_apple allora pine_apple si emoziona."
Chiuso il postulato di stampo matematico-geometrico con risultato tremendamente fallimentare, sei riuscità a cucire addosso a Naruto e Sasuke una personalità in cui si muovono a meraviglia, quasi avessero sempre avuto questo carattere anche nell'anime/manga. Li hai resi tuoi: agiscono in un contesto proprio, secondo uno stile di vita loro che si confà al resto. Magari questa scelta da parte tua dipende principalmente dalle prerogative del contest sul gruppo - e, anzi, sicuramente è così -, però è chiaro che, in un clima come quello, non potessi far comportare Naruto come un allegro dobe e Sasuke come un frigido teme. Quest'atteggiamento è dato sia dal mondo che hai creato sia dalla loro natura "malvagia". Non fraintendermi, non la ritengo una malvagità fine a se stessa e nata dal nulla: essa si attiene inevitabilmente alla legge di supremazia che regola il mondo di modo che, appunto, "il più forte vinca".
Inoltre, la sensualità del nostro audace demone permette di leggere fra le righe e di far riemergere in superficie un concetto che tendiamo a dimenticare: il Male affascina. Ciò che ci appare così bello e solenne, trae in inganno e trascina nelle spire di qualcosa da cui poi è difficile districarsi. Basti vedere le comuni dipendenze nella vita di tutti i giorni e, in chiave più allegorica, le Sirene dell'Odissea - il cui canto celestiale ammortizza i sensi e conduce il povero malcapitato marinaio di turno dritto nelle fauci di mostri orribili. E Naruto, perlomeno in questa vicenda, è essenzialmente una delle tante prove di quanto affermato.
L'OOC per Sasuke c'è e si vede se accantoniamo il fatto che, nell'opera, egli "sia un cattivo e uno stronzo in quanto vuole distruggere prima il fratello e poi, con un'illuminazione che manco il Dio agostiniano, il villaggio di Konoha e poi faccia penare in primis Naruto e poi Sakura e bla bla bla...". A parte questo, il Sasuke di Kishimoto-sensei è una figura molto più sofferta e spezzata, molto più profonda e affranta di quanto possiamo vedere superficialmente. Qui è realmente spietato, ma in un modo così perverso e disumano che chi legge pensa sia giusto così. Perché la sua è una brutalità senza scopo, che gli viene data dall'esterno e sviluppa al suo interno. Come ho detto sopra, i suoi gesti e i suoi pensieri obbediscono a norme che sono al di sopra di loro e che governano tutto il mondo. E lui non può far altro che sopravvivere e racimolare potere, che gli dia comunque agiatezza e lusso - e dunque vendiamoci l'anima al diavolo e facciamolo sbranare ogni cosa o persona che capiti sul nostro cammino! Ma si, ma che ci frega, che ci importa!.
E Restrel? Beh, non credo sia stato poi così tanto dispiaciuto e abbattuto dal trattamento ricevuto. Già mi immagino le sue ultime riflessioni: "Almeno morirò facendomi bombare da un figaccione demoniaco". Si, penso abbia pensato proprio così. D'altro canto, non si può nemmeno biasimare - io, personalmente, lo invidio tanto...
Di lui mi è piaciuta fondamentalmente la stereotipizzazione del barbaro volgare e nerboruto. E' una figura talmente tanto tradizionale la sua, una guardia del Re o un vandalo tutto fumo e niente arrosto. Ma fa il suo effetto e vederlo approcciarsi con personaggi così atipici come Naruto e Sasuke rende chiaro fin da subito le dinamiche del mondo delineato - della serie, "ognuno è diverso, ma ognuno è cattivo allo stesso modo". Senza contare che in sua mancanza la storia non si sarebbe potuta svolgere così bene nel modo in cui invece si è realizzata. Ordunque *alza il calice*, facciamo un cin cin alla buon'anima del nostro coraggiosissimo e becerissimo eroe.
Ultima punto, ma non meno importante: lo stile.
Te e la tua beta avete fatto un lavoro magistrale, non c'è che dire: nessuna parola si è rivelata "troppo" o "troppo poco". Hai dosato molto bene il linguaggio, lo hai reso immediato in un maniera che rasenta la ferocità. Si adatta impeccabilmente a tutto, sei riuscita a conciliare riflessività e passionalità in un'unica soluzione. La parte iniziale, lo ammetto, mi ha spaesato un po' - nel senso che non sono riuscita a capire esattamente a chi ti stessi riferendo -, ma nulla che sia così meritevole di attenzione.
E che dire... BRAVA. Non trovo parole migliori per esprimere tutti i centomila termini attribuibili a te e al tuo operato.

E ora, per la tua gioia, io me ne vo *getta coriandoli a destra e a manca facendo ondeggiare il mantello di velluto*.
Un bacio, alla prossima!

P.S: onestamente, non mi è poi così tanto dispiaciuta la "mancata" NaruSasuNaru. Anzi, io direi di avviare una campagna di sostegno alla ship ReNaru, che credo possa fare breccia nei cuori di molte, mooooooolte persone in modi molto poco ortodossi - if you know what I mean eheh...
(Recensione modificata il 04/11/2017 - 12:30 pm)
(Recensione modificata il 04/11/2017 - 01:21 pm)

01/11/17, ore 17:43

Ciao compagna di prompt XD dopo essere riuscita per miracolo a finire la mia ff, sto iniziando a mano a mano a leggere le altre della challenge e la tua non poteva che essere la prima, ero curiosissima di scoprire come avresti affrontato il prompt.
Devo dire che mi è piaciuto il modo in cui hai intrecciato l'idea di vendere l'anima con un'ambientazione fantasy. Ti dirò che l'aspetto fantasy è stato strutturato in maniera tale da risultare naturale, anche se avessi usato più termini fantasy il racconto non ne sarebbe stato appesantito.
Ho trovato molte evocative le descrizioni della locanda e dei suoi avventori, rendeva bene l'idea di quell'ambiente pieno di gente di razze diverse, quasi soffocante, contrapposto con la neve gelida all'esterno.
Ho apprezzato il nostro mercenario sfortunato che fa una "brutta fine" (punti di vista eh, visto che alla fin fine è morto mentre trombava XD), dall'inizio alla fine il suo carattere è rimasto fedele a se stesso, volgare e arrogante, addirittura sprezzante del pericolo, anche dopo l'illusione continua a chiamare Sasuke Dhamer tanto per fare un esempio XD
La lemon a 3 è stata acchiappante, soprattutto mentre Sasuke prepara Naruto, apparentemente distaccato come se ciò che avveniva davanti ai suoi occhi non lo tangesse. Devo confessarti però che il pezzo che ho preferito è stato quando Naruto ha strappato il cuore al mercenario e se l'è portato alle labbra ancora pulsante e scopriamo poi nei dettagli la relazione tra Sasuke e Naruto. Una relazione pericolosa, intossicante e totale, perché si co-appartengono, ognuno dei due tiene nelle proprie mani un pezzo dell'altro, una rappresentazione perfetta del loro rapporto.
Complimenti per le idee originali e ben sviluppate, sono stata veramente contenta di leggere questa storia fantastica *.*

31/10/17, ore 12:15

Estimatrice della birra (prima o poi ci berremo una birra assieme in piazza, ci conto eh!) e autrice di questa storia dai tratti erotici ma al tempo stesso gore, sono lieta infine di approdare tra questi lidi e recensire il tuo superlavoro!
Come sempre i miei commenti si alternano tra deliri ironici e osservazioni (spero intelligenti) riguardo dettagli che mi hanno colpito, dunque porta pazienza e sopporta i miei voli pindarici.
Cominciamo dalle atmosfere: mi sono piaciute immensamente! Alla locanda mi sono sentita una cliente, seduta a una delle panche con in mano un bicchiere, un mantello un po' sdrucito addosso e lo sguardo osservatore, intenta a occhieggiare la scena. Per certi versi mi ha riportato alla memoria l'atmosfera di Skyrim (le locande dei Nord - una razza svervegese, sostanzialmente - spaccano quando si tratta di ambiente e musica) o del Puledro Impennato nella Compagnia dell'Anello, ma anche di libri come The Black Company o le Dragonlance. Però... più cupa ancora, più grezza e carica di violenza: bellissima! Complimenti quindi per aver intersecato la taverna così amata nella letteratura fantasy con tuoi personali elementi, in un luogo scenografico nel quale far muovere inizialmente i personaggi.
A proposito di personaggi, il nostro manzo mercenario trovo sia interessante come caratterizzazione e si incastra perfettamente, nella sua volgarità+barbarità (nuovo termine da me coniato in questo momento XD), con Sasuke e Naruto, per quanto, ohibò, non faccia decisamente una bella fine. Ma, hai perfettamente ragione, almeno muore dopo/durante una bella scopata!
Tra l'altro... nel mezzo della scena alla taverna mi è piaciuto il dettaglio della pezza sporca che unge il bicchiere! Così, sti approfondimenti di sozzura rendono il tutto più realistico e vivo!
Acchiappante la scena iniziale della corsa sotto la neve del povero decapitato, così come tutto quello che avviene tra quel pervertito/maniaco/sadico/omicida di Naruto demoniaco (sono davvero curiosa di leggere in futuro di come si è incontrato con Sasuke e approfondire il loro legame *__*) che vezzeggia il mercenario, mentre Sasuke voyeur svolge l'interrogatorio partecipando a suo modo. Bello il crescendo erotico e gore, i dettagli del sangue, delle ferite e dei morsi! Brava una delle due guardie che, prima di schiodare, almeno ha il buon senso di eccitarsi e avere un orgasmo, approvo in pieno!
Non facile davvero, nel complesso, rendere bene una scena simile e bilanciare l'erotismo con la violenza senza cadere negli eccessi: trovo dunque che ti sia riuscita benissimo! Complimenti!
Molto apprezzabile e per nulla pesante la presenza del linguaggio fantasy, l'inserimento di questa parlata antica come mezzo di comunicazione parallelo tra Naruto e Sasuke, capace di alienare i presenti e stimolare ulteriormente la fantasia.
Quindi che dire... ancora brava per le atmosfere che hai saputo creare e la trama imbastita, promette tanti ulteriori approfondimenti sul passato dei nostri protagonisti in un mondo dark-fantasy assolutamente ben riuscito!
Bravissima! *O*

29/10/17, ore 09:43

Io l'ho trovata molto bella e intrigante direi perfetta per halloween 🎃 emi e' piaciuto molto anche questa versione di Naruto la trovo dannatamente seducente complimenti

28/10/17, ore 13:37

Ciao, una storia particolare che mi ha decisamente sorpreso. Non me l’aspettavo così ed è stata ammaliante dall’inizio alla fine. Sasukke perfetto nel suo ruolo di stregone assolutamente calzante e bello Naruto così letale e demoniaco, con questa sua aura di potere e dominanza.
Insieme un’accoppiata unica e micidiale.
Alla prossima, kiss

27/10/17, ore 00:55

Iky-sama 😍 è tutto il giorno che leggo questa storia 😂 un pezzetto alla volta! Finalmente sono riuscita a finirla! ❤ è qualcosa di bellissimo 😍 non mi aspettavo per niente un racconto Fantasy! Soprattutto questo rapporto fra Naruto e Sasuke 😍 un po' alla Sebastian e Ciel ma più figo! Quello che hanno fatto con quel tizio è stato... eccitante 😂 amo la posizione di potere che ha Sasuke! Un'OS bellissima! Uso originalissimo e intrigante del prompt! Complimenti 😎
SS (SuperSara)

26/10/17, ore 14:22

E' una ff meravigliosa. Non c'é da aggiungere altro. L' atmosfera dark é percepibile in ogni frase, Sasuke estremamente calzante come stregone. Naruto finalmente esce dalla sua quasi obbligata aura di caramelle e confetti per mostrare il lato oscuro che lo avvolge e che lo unisce all' Uchiha, ed é questo, QUESTO, che li tiene uniti nel manga secondo me. Originale, fluida, incestuosa come poche. Ti scongiurerei di continuarla, ma ... ovviamente l ultima decisione spetta a te.

26/10/17, ore 11:40

Vabbè: horror, fantasy e omicidio/cannibalismo durante una lemon. Tu mi inviti malamente a nozze. Direi che hai centrato benissimo il tema proposto e che sei riuscita, in una sola one shot, a tratteggiare magistralmente un mondo fantasy alternativo (che ora mi sta drogando. Facci una raccolta, una serie, una long, un vassoio i biscotti, qualisiasi cosa, ma faccela). Tanti complimenti anche a Blair per il lavoro di beta.

26/10/17, ore 07:17

UAO!! Che fan fiction erotica, horror e un po' splatter... ti chiederei di farne una long... fischietta facendo,finta di niente e devo dire che il finale mi ha ricordato black butler, infatti mi aspettavo il classico my lord di Sebastian, bella davvero!!