Aspettarsi a casa
di Dreamer_imperfect

26/10/17, ore 12:06

Ciao! :)
ancora prima di cominciare con la recensione vera e propria ti chiedo scusa per la recensione neutra. Non è che la OS non mi sia piaciuta, visto quanto è bello il dialogo che hai scritto solo che... appunto, si tratta soltanto di un dialogo. E non c'è nient'altro. Io capisco che a volte si abbiano così tante cose da far dire ai personaggi che si scrive quasi senza pensare, eppure, senza un minimo di caratterizzazione intorno il lettore rischia di confondersi: dopo le prime battute iniziali, ad un certo punto non si sa più se a parlare è James oppure Lily e questo fa un po' perdere il ritmo dell'insieme. Io, ad esempio, mi sono persa parecchie volte per cercare di capirlo.
Se posso darti un consiglio spassionato (ma non è detto che tu lo debba per forza seguire, essendo questa una mia idea / opinione e nient'altro) cerca di calare di più il dialogo nella realtà, cercando di descrivere un po' ciò che sta attorno ai personaggi: ad esempio, il dialogo dove avviene? sulla porta di casa? in salotto? in cucina? in camera da letto? I personaggi cosa fanno mentre parlano tra di loro? si guardano negli occhi, si tormentano le mani, si arricciano i capelli, cercano lo sguardo l'uno dell'altro? James chiede di Harry ad un certo punto... non mette una mano sulla pancia a sua moglie per sentire da sè il bambino? Dopo tutto un discorso del genere non si abbracciano o baciano?
Per il resto il dialogo è davvero bello!
Spero di non averti offeso con questa recensione, che non vuole affatto essere una critica distruttiva ma costruttiva.
Fammi sapere cosa ne pensi in merito per favore.
Nene