One Kiss
di __aris__

13/04/18, ore 19:25

Buongiorno.
Ho trovato questa storia particolarmente commovente: mi ëpiaciuto lo stile delicato con cui hai scritto questa storia, una storia di disperazione e amore. Anche la grammatica è corretta e il personaggio di Clara è ben caratterizzato, sospesa in questa dimensione senza tempo... brava, complimenti, una storia breve ma incisiva!
Un saluto, alla prossima
mystery_koopa
(Recensione modificata il 13/04/2018 - 07:28 pm)

13/03/18, ore 17:19

E' sempre bello e interessante trovare un autore o un'autrice che si diletta con le originali.
Di questa piccola shot mi sono piaciute molto le descrizioni. Hai saputo creare un'atmosfera davvero spettrale e inquietante, con il temporale e i fulmini sullo sfondo, la chiesa antica e il cimitero dalle croci storte. Bella anche la descrizione del fantasma: me lo son visto davanti agli occhi, pallido, impalpabile, semi-trasparente, con i capelli che fluttuano intorno al suo viso come se si trovasse sott'acqua. In particolare ho trovato molto riusciti ed efficaci alcuni dettagli, come ad esempio quello dei capillari color indago: "La pelle è diventata completamente bianca, sembra una tela su cui sono disegnate tutte le vene e i capillari con un pallido color indaco".
Interessante anche il contrasto tra l'atmosfera che si respira prima e quella che si respira dopo la morte di Jonathan: prima c'era bel tempo, adesso piove; prima i fiori erano colorati e rigogliosi, adesso sono piccoli e raggrinziti. In un certo senso è come se il tempo atmosferico e lo stato dei fiori rispecchiassero lo stato d'animo della fanciulla: prima era allegra e felice, aveva voglia di vivere; adesso non fa altro che piangere, è triste e inconsolabile. A sostegno della mia teoria c'è l'immagine finale con cui concludi la storia, quella dei fiori che finalmente tornano a essere di nuovo rigogliosi. Quasi a dire che la ragazza è più felice da morta, che da viva.
Un racconto a tema Halloween ben riuscito. Complimenti!

30/11/17, ore 15:57

Ehilà! Sono qui per lo scambio di efp famiglia.
Devo davvero farti i miei complimenti, adoro questo racconto. Tutto nella trama stessa mi ha spinto a leggerlo, nonostante sia capitato casualmente a te nella sfida.
Clara è una ragazza dolcissima, stupenda. Il suo carattere non è molto definito ma qui non importa. Avrei preferito avere delle precisazioni sulla sua scelta di cessare di vivere, capire meglio perché in quel tempo trascorso lei non abbia trovato nulla che la tenesse legata alla sua famiglia o ad altro.
Il suo amato mi soddisfa un po' meno, anche di lui avrei preferito sapere qualcosa in più. Non ho potuto far a meno di chiedermi: perché Jonathan non si è opposto a vedere la sua ragazza desiderosa della morte, pur di stare con lui?
Mi aspettavo un po' di opposizione da un morto che non voleva altro che vivere...
Ti segnalo alcune cosette precise.
"Nessuno, nemmeno gli ubriaconi della taverna, uscirebbe con un simile tempo"
Sinceramente qua il verbo stona proprio, perché metti in relazione due soggetti, uno singolare e uno plurale. Ti consiglio di sistemarlo.
"Non aveva pianto mentre le veniva spiegato che Jonathan era morto di mal sottile e le chiedevano se lei si fosse mai accorta di qualcosa."
Qui non c'è un vero e proprio errore, ma la seconda parte della frase, a mio parere, è un po' troppo lontana dalla principale, ci si perde nel periodo se non metti qualche virgola o la avvicini.
"la pioggia ja smesso di cadere"
Errore di battitura, niente di che.
Spero di averti aiutato un pochino, non mi piace quando i recensori fanno i vaghi sugli errori dicendo che sono sparsi ^-^"
Herondale.

25/11/17, ore 15:17

Ciao, sono qui per la sfida di Halloween.
Premetto col dire che ho già letto la storia ieri e l'ho apprezzata davvero, ma a questo penserò dopo.
Inizio con la consegna: ho letto le altre recensioni e ho riletto la parte in cui il fantasma inizia a parlare, e mi sembra un bel conflitto.
Materialmente parlando il fantasma non parla, come tu stessa dici spiegando che non muoveva le labbra, quindi può comunicare telepaticamente con Clara. Può essere definito questo parlare?
Per essere precisa - e poiché non mi va di penalizzarti magari per un mio sbaglio - sono andata a guardarmi il significato del termine, scoprendo che con il verbo parlare d'intende "esprimersi con la voce articolando i suoni". Ora in questo caso i suoni non venivano articolati, anche se i suoni pervenivano alla mente della ragazza. La questione resta aperta. A mio avviso avresti potuto utilizzare altri metodi di espressione più fantasiosi, avendo a disposizione poteri sovrannaturali coi quali sbizzarrirsi, ma capisco anche il fatto che, quando si è sotto pressione per un contest risulta difficile lasciarsi andare, specialmente se si ha tempo e parole limitate.
Riguardo la grammatica, non ho trovato errori particolari, in realtà la lettura scorreva fluidamente e piacevolmente. Sono andata avanti come un treno nonostante avessi molto sonno e sono riuscita a comprendere tutto senza dover tornare indietro, il che significa che la lettura risulta di facile comprensione.
Beh, riguardo al gradimento personale posso solo dire che ho adorato la tua storia. Finora è la mia preferita del contest - me ne mancano due da recensire -, l'ho sentita davvero gotica, mi è piaciuto tutto, anche l'ambientazione del cimitero, classica del goth, ma sempre piacevole, essendo il genere caduto un po' in disuso, almeno per quanto mi riguarda: non trovo che vada più di moda come prima.
Il dolore che affligge Clara la rende umana: una persona che perde il suo punto di riferimento e non riesce a riprendersi, contrariamente a molti eroi fin troppo idealizzati. Mi è piaciuto.
Mi è piaciuto anche il tentativo di lui di farla desistere. Non c'è riuscito solamente perché - a mio avviso - anche lui conserva qualcosa di umano nonostante la sua condizione sovrannaturale: solo una volta si è rifiutato, poi ha ceduto anche abbastanza velocemente.
Il rifiorire dei fiori alla fine lo vedo come un simbolismo: le piante sono sulla sua tomba, il suo corpo poco più in sotto. Non ci spieghi se la tomba sia di marmo, pietra, o solo composta da una lapide con i dati del defunto e il resto sia terra spianata. In quest'ultimo caso sarebbe semplice: la terra fungerebbe da collante per i fiori - che rappresentano Clara - e i resti di Johnatan, unendoli di nuovo sulla terra.
Penserei anche a una sorta di reincarnazione per ambedue, motivo per il quale i fiori nonostante siano secchi e raggrinziti all'inizio, si trovino ancora lì.
Di spunti ce ne sono nel finale, lo trovo molto simbolico e poetico, sta davvero bene nel complesso gotico quindi ti do 9,5.

Buon weekend!

- A.

17/11/17, ore 17:43

Ciao =)
Sono qui per la sfida di Halloween.
Sai, ho letto spesso tuoi lavori e li trovo sempre incredibili, questo lo è anche, ma qualcosa non mi ha provato le stesse emozioni di ogni volta.
Comunque complimenti, sei riuscita a scrivere una storia davvero molto bella pur se triste.

- quanto ha rispettato la consegna (è la parte più importante ovviamente): Ecco... qui mi trovo in difficoltà perchè il prompt era i morti non parlano e,invece il fantasma lo fa. Penso che tu intendessi che non parlano in senso vivo, ma comunque non mi sembra abbia rispettato in pieno la consegna.

- grammatica, punteggiatura: Qui davvero nulla da dire. E' impeccabile. Non è solo questa caratteristica a rendere meravigliosa la storia, ma va anche la sua presentazione come il testo. Io avrei ingrandito un pò il carattere, ma è solo un mio parere.

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia.
Devo dire che la prima cosa che mi ha colpito è stato il titolo e ti faccio tanti complimenti perchè si sanno che i titoli per un ottima storia sono gran parte di ciò che rende una storia interessante. Per seconda cosa volevo farti i complimenti anche per il banner che hai scelto, ha quel qualcosa che richiama la storia, l'horror e introspezione triste che percorre il filo del racconto.
Mi piace questa storia perchè sei riuscita a far trasparire i pensieri di Clara in modo chiaro, cosa che lo è meno è il fantasma. Perchè parlarle in quel modo se si amavano?
Devo dire che le caratteristiche del genere ci sono, ma non ho ben chiaro il finale. Lei con il bacio quindi muore? che succede dopo?
Nonostante queste piccole cose la storia è davvero incredibile e quindi... il mio voto 8.5

Alla prossima,
Claire

16/11/17, ore 20:02

Ciao cara, sono qui a recensirti per il contest "Dolcetto o scherzetto?".
Ho trovato la trama della storia molto avvincente, interessante lo stile di narrazione, l'alternare i pensieri e il presente ai flashback sul passato, i miei complimenti!
D'istinto , questa storia mi sembra più introspettiva, che horror, o thriller, per il semplice fatto che non ho visto dipanarsi direttamente davanti a me un delitto, una morte, ma il racconto da terzi, ma mi è piaciuta comunque molto, infatti, l'ho trovata un'idea originale.

Il mio voto complessivo di gradimento personale della storia, aderenza al prompt e ortografia è: 9,5
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:46 pm)
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:47 pm)

16/11/17, ore 19:44

Eccomi qui per lo scambio :) perdona il ritardo!
Allora, ho scelto questa storia perché il titolo mi ha incuriosita e perché non avevo mai letto una storia sovrannaturale - non per chissà quale motivo, sinceramente.
Questa tua one-shot mi piace molto. È scritta bene, anche se ti consiglio di andare un po' più spesso a capo, più per una questione di scorrevolezza che altro (ovviamente poi la decisione spetta a te) e ci sono un paio di errorini di battitura qua e là - nulla di grave, sia chiaro, ma solo qualche svista.
Per quanto riguarda la trama in sé, è davvero molto carina e semplice nella sua bellezza. Mi è dispiaciuto molto per i due protagonisti, quindi hai centrato in pieno il fattore angst.
Molto bella l'idea della morte di Clara e anche molto triste.
Cosa non si fa per amore...
Concludo facendoti i complimenti!
Mi hai piacevolmente colpita. Brava :)
Un bacio
Polly

14/11/17, ore 20:18

Eccomi qui per la sfida di Halloween indetta sul gruppo.
Innanzitutto i complimenti sono d’obbligo in questo caso! Una grammatica così perfetta ed uno scritto così scorrevole sono rari da trovare. Meraviglioso. Sono senza parole.

Quanto è stata rispettata la consegna: onestamente, secondo me non l’hai rispettata molto o forse è sfuggito a me il senso. Non saprei. Ad ogni modo, mi sarei aspettata di trovare un morto (fantasma o zombie) che non parlava davvero o che non poteva parlare per chissà che motivo. Magari per via della bocca cucita o che ne so… invece qui il morto parla! XD a mio avviso, ci combina poco anche perché oltre a parlare urla icacchiato nero con la protagonista ^^”
La fine inoltre mi pare un pochino confusa. Sembra quasi che i fiori abbiano “assorbito” la protagonista.
Ma non voglio penalizzarti per qualcosa che potrei non aver capito io.

Grammatica e punteggiatura: non ho trovato nessun errore. Grammatica perfetta, scrittura pulita e scorrevole. Impeccabile, complimenti.

Come è stato sviluppato il tema richiesto: la storia è molto triste e mi piace molto come hai raccontato la relazione fra la protagonista ed il giovane.
Il cammino sotto l’acqua sembra quasi un cammino verso una morte ormai inevitabile.
Sicuramente non era una storia che mi sarei aspettata di leggere. È stata piacevole e molto bella, nonostante non “rispecchi” il prompt, mi è piaciuta davvero molto.
Voto 8 perché non posso penalizzarti solo perché potrei non aver capito. Alla fine, la storia è bella e struggente e si merita un voto dignitoso.
Un bacio <3

14/11/17, ore 15:56

Ciao, sono passata per lo scambio recensioni del gruppo Fb.
Sono stata subito attratta dall’introduzione, che mi ha fatto pensare a una storia d’amore alternativa e abbastanza complicata. In un certo senso ho trovato ciò che mi aspettavo: un bel racconto che narra di un amore impossibile e irrealizzabile. Adoro questo genere di cose.
Penso che tu sia riuscita a trattare l’argomento in modo abbastanza originale e senza cadere in scene zuccherose… Per esempio, ho apprezzato molto l’idea che lo spettro fosse infastidito dal pianto della ragazza, perché con i singhiozzi di lei non riusciva a riposare. Riflettendoci, a questo particolare si potrebbe anche affiancare un significato profondo: ovvero, chi è morto non vuole vedere i propri cari piangere e soffrire.
Mi è piaciuto anche il fatto che la vicenda sia immersa in un’atmosfera passata, in una giornata lugubre e piovosa, dove mistero e passione si incastrano bene senza stonature. Insomma la trovo un’ottima storia che rientra perfettamente nel tema imposto dalla sfida. Oltretutto penso che la narrazione dei fatti si adatti molto bene al testo della canzone che hai scelto di citare all’inizio. Potrebbe quasi sembrare una song-fic.
Ti lascio di seguito un appunto su due refusi presenti nel testo:
“Si stringe più che può mantello prima di uscire” = tra “può” e “mantello” manca qualcosa.
 “La pioggia ja smesso di cadere.” = ha smesso
Monique

11/11/17, ore 09:38

Ciao, sono qui per la sfida di Halloween sul gruppo di FB.
La storia è molto coinvolgente ed i personaggi, soprattutto la sventurata protagonista, sono descritti molto realisticamente. Hai creato una specie di atmosfera cupa e spettrale perfetta per il tipo di racconto, che lascia il lettore con la sensazione di avere una coperta fredda ed angosciante su di sé, che lascia il cuore un po' più pesante alla fine della lettura.
L'unica cosa che non comprendo appieno è perché il suo amato, una volta divenuto fantasma, le urli addosso arrabbiato: è come se non provasse alcuna compassione per lei e pensasse solamente a sé stesso, lo trovo strano visto che in vita si amavano e stavano per sposarsi. Se ami una persona, non le fai del male né la ferisci, anche se è lei stessa a chiedertelo. Questa sua rabbia da morto mi confonde, anche perché i morti li ho sempre immaginati privi di sentimenti o almeno rancorosi solo per le questioni in sospeso, ma non mi sembrava questo il caso... molto probabilmente non ho capito io il motivo di questo suo comportamento da fantasma rancoroso nei confronti della sua amata, anche se almeno dopo si fa più docile e dolce. Forse la tratta male all'inizio perché vorrebbe che lei andasse avanti con la sua vita e lo dimenticasse, lei che può vivere e ricominciare...
Per i motivi sopra citati, il mio voto è 8 e 1/2. Spero passerai presto anche a leggere la mia storia!
Ancora complimenti,
Rora

09/11/17, ore 19:17

Ciao! Arrivo qui dalla sfida "Dolcetto o Scherzetto?"
Sei la prima che recensisco, anche io avevo scelto questo prompt per una delle due storie, ma è andata a finire che sono riuscita a pubblicare solo l'altra n.n
In ogni caso, ho apprezzato molto la presenza di una canzone tratta da Penny Dreadful, ho adorato quella serie, e questa in particolare ha un testo bellissimo. E poi in questo periodo sono fissata con le song fic XD come avrai occasione di notare.
La trama è abbastanza sempilice, e forse proprio questo la rende una storia molto bella.
Mi dispiace molto per i due innamorati, il che significa che sei riuscita a farmi sentire vicina a loro, quindi ottimo lavoro!
Anche il formato è perfetto, non ho notato errori e la punteggiatura mi ha lasciato estremamente soddisfatta (ci tengo alla punteggiatura io u.u).
Per quanto riguarda la consegna, anche se la frase non compare nel testo, credo che tu sia riuscita a svilupparla bene. I morti non parlano, ma alla fine i due innamorati si ricongiungono e si scambiano le ultime parole. Forse avrei approfondito di più questo aspetto della trama, ma questo è un mio parere.
Che dirti, complimentoni! Ti do un bell'8! ^^
Ora devo andare ad ascoltarmi le colonne sonore della serie, mi hai fatto venire la voglia XD
(Recensione modificata il 09/11/2017 - 07:22 pm)

05/11/17, ore 16:58

L'unica cosa che non capisco di questa storia, è il motivo che ha indotto le persone a lasciarla priva recensioni.
Ringrazio il cielo di aver partecipato allo scambio di recensioni organizzato dal gruppo di Facebook, altrimenti non sarei mai arrivata al tuo racconto e non avrei mai avuto il piacere di leggerlo. In queste righe ho trovato molto potenziale e delle descrizioni impeccabili, la lettura è risultata molto scorrevole e ciò mi ha fatto molto piacere. Sono del parere che hai tutto il talento per riuscire a scrivere un romanzo concentrato su questo genere, sai trovare le parole giuste per rendere unico ciò che vai a scrivere e questa è un'abilità destinata a pochi.
Il contenuto mi ha soddisfatta nel vero senso della parola e mi ha regalato diverse emozioni, forse le medesime provate dalla sfortunata protagonista. Adoro quando il sovrannaturale va ad abbracciare questo lato malinconico dell'amore, dove colui o colei che rimane in vita si distrugge o si dispera per chi ormai è passato oltre e non avrà mai la possibilità di tornare indietro.
Non in questo caso, almeno!
C'è di tutto e le varie emozioni combaciano alla perfezione, per non parlare del pezzo in cui spieghi le reazioni che ha avuto la protagonista nel momento in cui è venuta a sapere della morte del futuro marito. Sono di vero gradimento e le ho apprezzate tantissimo!
La descrizione del fantasma, poi, sono impeccabili e molto realistiche. Chiunque potrebbe rabbrividire in un momento del genere, solo Clara non si lascia intimidire. Questo sì che è vero amore!
Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Buona fortuna per i prossimi lavori che andrai a pubblicarli ;)

Lily di Komadori.