Il posto che abbiamo
di koan_abyss

06/03/18, ore 14:08

Ammetto che mi ero persa l'ultimo aggiornamento prima di questo, giusto l'altro giorno pensavo che avrei dovuto controllare se per caso avevi aggiornato e ho quindi letto insieme i due capitoli.
Adoro la tua caratterizzazione di Piton, che è un qualcosa che noi abbiamo solo potuto immaginare nella saga originale.
Tra la riunione con i Mangiamorte e quella con l'Ordine sarà andata una stecca di sigarette, temo.
Sono felice che tu abbia "concluso" il rapporto tra lui e Verity, un po' mi spiace che non la vedremo più, eri riuscita davvero a renderla intrigante.
Il tuo Neville è molto più insopportabile di come potesse essere Harry nei libri, ma visti da Piton i suoi atteggiamenti potrebbero forse essere ingigantiti.
Vedere Piton interessarsi alle scaramucce amorose tra Sirius e Remus mi ha fatto un po' ridere (tra l'altro io poi non ho mai considerato loro come coppia, ma nella tua storia ci stanno alla grande). Devo ammettere che mi è piaciuto molto vederlo parlare con Hermione e Rose, anche se temo che il resto dei suoi futuri studenti non saranno proprio come loro, e ho trovato interessante che proprio lui riuscisse a salvare per primo Fred dal pianoforte.
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento, sono curiosa di vederlo di nuovo ad Hogwarts.
A presto,

03/03/18, ore 08:49

Penso tu abbia il dono di scrivere ottimi dialoghi.
E' molto difficile scrivere dialoghi interessanti, realistici e che comunichino efettivamente qualcosa. Spesso si leggono scambi di battute che non portano da nessuna parte, mentre i suoi "copioni" sono sempre divertenti e ben costruiti. Ti vengono naturali o fai diverse revisioni? :)
Sono curiosa di vedere che farà Severus a Hogwarts e se sarà la stessa Hogwarts o ci saranno delle sorprese.
Una cosa non ho capito, ma Sirius non si deve nascondere più alla società vero? Cioè non è barricato in casa...

26/02/18, ore 16:42

A pensarci bene anche la coppia Sev x Rose non sarebbe male, quando lei crescerà un po’... *James muore di infarto*
Comunque mi piace il tuo stile, interpreti bene i personaggi.
Spero di leggerti presto, alla prossima!

26/02/18, ore 16:09

Che bello trovare un aggiornamento anche a questa storia, la gentilezza di Piton iniziava a mancarmi XD.
A me non sembra di notare nessuna incongruenza, anzi, devo dire che questo capitolo mi è piaciuto molto: pur essendo un contesto che conosciamo abbastanza, tu lo porti su un piano decisamente più complicato e adulto, analizzando un sacco di risvolti e di implicazioni che spesso vengono un po' lasciate in penombra.
Piton qui è più inacidito che mai, ma direi che non si può nemmeno biasimare troppo: non dev'essere divertente trovarsi rinchiuso con tutti i tuoi incubi d'infanzia, soprattutto quando la maggior parte di loro sospettano ancora della tua lealtà.
Ammetto di essermi crogiolata da brava pettegola nei dettagli della vita sentimentale di Sirius e Remus, e l'idea di Hermione che si mette a far la morale a Sirius mi ha fatto proprio ridere. Del resto, ce la vedo a ficcare naso e giudizi ovunque XD.
Mundungus mi ha fatto un po' pena, così convinto di avere qualcosa in comune con Piton, quando in realtà lui lo considera al pari di una cacca di cane.
Come sempre, le riflessioni di Piton sul comportamento di Silente sono estremamente mature ed interessanti, mostrano bene tutte le ombre del preside.
Quando ha impedito ad uno dei gemelli di toccare il pianoforte maledetto mi si è stretto un po' il cuore: certo, lui ha sempre la gentilezza di un elefante, però il modo in cui tutti lo hanno subito guardato con diffidenza ha sottolineato bene quanto sia in realtà solo.
Immagino che presto lo vedremo a Hogwarts... uhm, sì, in effetti anche in questo universo non sembra proprio la persona che sarebbe più a suo agio in mezzo a branchi di marmocchi XD.
Sono molto curiosa di vedere come proseguirà il tutto!

26/02/18, ore 15:22

Ho trovato ieri la tua storia è la sto leggendo con gusto. Devo dire che un po’ mi dispiace però, che la parentesi di Severus a Babbanolandia sia finita, mi piaceva molto la sua vita in incognito. Per Sonny mi è dispiaciuto molto, povero ragazzo. E sappi che parteggio per Rarity, perché Lily non l’ho mai potuta sopportare!
Severity (Sev x Rarity) la mia ship ufficiale!!! XDDD Detto questo... continuo la lettura!
P.s. Dimenticavo: Sonny eroe nazionale per aver chiamato Lucius Lady Oscar!
(Recensione modificata il 26/02/2018 - 03:24 pm)

22/01/18, ore 14:35

Che bello leggerti di nuovo, mi erano mancati i tuoi aggiornamenti!
Finalmente Piton deve venire a patti con la sua decisione, e devo dire che ho trovato divertentissimo il suo crescendo di nervosismo nel dovere avere a che fare con i vari membri dell'Ordine (e, non so perché, ma sentirlo chiamare "signor Piton", per quanto sia ovviamente corretto, mi fa morire dal ridere).
Le varie tensioni che aleggiano tra i personaggi sono espresse benissimo, pur con poche parole hai evidenziato molto bene tutta la complessità della situazione e dei vari precedenti che rendono tesi i rapporti.
Lupin è sempre carinissimo nel cercare di tendere una mano per superare i vecchi rancori, ma Piton è Piton, non può che essere accecato dall'odio e pronto a colpire proprio i nervi scoperti (anche se devo dire che l'idea che spesso i licantropi cerchino sollievo dai loro tormenti nella droga mi piace moltissimo).
Lily e Piton si punzecchiano come due ragazzini, ma mi sembra che (magari sto impazzendo io) nonostante siano entrambi infuriati non vogliano lasciarsi andare e costruire un muro, ma stiano cercando comunque di trovare qualche punto in comune (sebbene partendo da premesse diverse e con risultati pessimi XD).
E' sempre molto interessante vedere Silente attraverso l'occhio critico di Piton, e le sue riflessioni su come il Preside non si faccia scrupoli ad usare anche dei ragazzini come pedine sono estremamente complesse e profonde. Sono curiosa di vedere che ruolo avrà Piton nei confronti dei suoi giovani alunni Serpeverde (e caspita, non avevo mai pensato al ruolo che potrebbe ricoprire Euriale con le sue capacità nella guerra...).
Con l'aggiunta di Neville e Rose i ragazzini che gravitano attorno all'Ordine sono sempre di più, che pazienza devono avere avuto tutti XD.
Sono contenta anche di aver rivisto per un po' Rarity, anche se mi sa che per un bel po' non la rivedremo.
L'unica cosa che non ho ben capito (probabile che mi sia persa qualche passaggio) è come mai Sirius si occupi di Fierobecco, ma insomma, non credo sia un dettaglio fondamentale.
Spero di leggerti presto, perché mi piace moltissimo la direzione che sta prendendo questa storia.

22/01/18, ore 12:10

Per le mutande strappate di Merlino, come ho fatto a perdermi tutti questi aggiornamenti?! Oh be'... l'importante è rimediare, dico bene?
"tutto sommato lei non lo irritava più di tanto: faceva silenzio quando lui le diceva di star zitta e scopava da dio". Visto che a parlare è Severus, sembra quasi una dichiarazione di amore. Tanto più che le difende pure... a suo modo. Ma davvero ha trovato una donna che sta zitta?! Voglio la ricetta!!!
Ecco, questa è interessante: perché mai Neville, che qui non sembra esattamente un campione di modestia, oppone cotanta resistenza ai tentativi di Lumacorno di cooptarlo nel Lumaclub?
Fa uno strano effetto vedere i tuoi Serpeverde in quest'altro contesto, attraverso gli occhi di una donna che, nella storia di provenienza, è morta e parla della cotta della figlia che non ha mai potuto avere...
...Detto questo, l'autolesionismo di Piton ha raggiunto livelli da capolavoro. Sono pienamente d'accordo con Lily: a inscenato tutto apposta. Ma se spera di togliersela dalla mente o dal cuore, temo proprio che tutti i suoi sforzi siano destinati a fallire. Scontro epico, comunque, si vedevano le scintille sprizzare dallo schermo ad ogni frase. Oh, e vogliamo fare tutti quanti un bell'applauso per il Ministero, che nessuna "What if...?" riesce mai a rendere un minimo più efficiente? Bellatrix è sempre uccel di bosco e... no, dico, com'è possibile che non sia ancora morto nessuno?!
Ad ogni modo, cara Lily... "l’idea che per la seconda volta Severus avesse vegliato su suo figlio ma non volesse stare apertamente dalla loro parte la feriva. Preferiva continuare a fingere di essere un incompreso. Stupido, ipocrita, egoista bugiardo.". Sei proprio sicura di aver centrato il tuo punctum dolens? Ma sicura sicura?
"Rose non l’aveva mai più rivisto, quel mago alto e scuro a cui ricordava sua madre da bambina.". Ohi ohi, mi sa che McIver ha trovato un rivale molto pericoloso...

21/01/18, ore 21:55

Rieccoti! Son contenta che pubblichi di nuovo.
Ecco che entriamo un pò nel vivo della storia, Severus nella sua posizione di spia che gli riescie meglio, però molto più "disinvolto" visto che non ha passato anni chiuso ad Hogwarts ad inacidirsi (e poi vabbe non c'è il fattore morte di lily). Mi piace molto come si sviluppa il personaggio e i dialoghi sono davvero avvincenti.
Mi ha fatto piacere anche nel finale rivedere Rarity. Pensi di togliere la parte babbana completamente? Spero di no perchè penso sarebbe interessante vedere come Severus si destreggia tra due mondi in cui ha fatto un casino in entrambi ^^
A (più) presto :)

19/12/17, ore 07:53

Ero assolutamente sicura di aver recensito il capitolo dopo averlo letto, ma evidentemente ero ancora scossa dalle troppe risate per aver letto di Lucius chiamato Lady Oscar!
Caspita, mi dispiace un sacco per Sonny, era uno tosto e un buon amico, ma tra i Mangiamorte questo non conta ovviamente nulla.
Trovo tutti quanti molto IC, soprattutto Bella con la sua smania di uccidere e non perdonare.
Ho veramente amato Piton a casa Malfoy, mi piace l'idea di questa amicizia sincera tra Sev e Narcissa. E sembra che anche Lucius tenesse a lui.
Sono curiosissima di scoprire come si dipanerà il resto della storia.
Come sempre Silente é riuscito ad ottenere ciò che voleva, e Voldemort non sospetta nulla.
A presto,

13/12/17, ore 00:14

Ciao! Da quanto tempo che non leggevo una tua storia e, soprattutto, non recensivo! Possiamo dire che mi sei mancata ;).
Passando alla FF, o in questo caso alle FF, devo farti i miei complimenti. Dimostri di avere una gran fantasia e voglia di scrivere dentro di te e la cosa non può non essere apprezzata.  Questa storia poi, sinceramente è fantastica!
Sinceramente ancora, me la sposerei se potessi!!! Ok, sto esagerando, me ne rendo conto da sola, ma ho amato questi 4 capitoli e spero continuerai così. È originale, sono arcisicura che lo sia, magnifica in ogni punto trattato.
Piton e gli altri personaggi sono ic, come nella saga (tranne magari Neville ma per i motivi che hai già elencato l'ho trovato, nonostante tutto, credibile. Almeno fin'ora). Piton è lui, poco da fare. Anche se mi è sembrato un po' rude a volte nel linguaggio è credibile, visto anche il tipo di vita che fa (poi nel libro qualche espressione, qualche imprecazione scappa pure a lui), quindi io lo reputo ic (adoro poi che sia un fumatore). Anche i Malfoy mi sono piaciuti, così come i personaggi originali (grande e povero Sonny, sono rimasta dispiaciuta della sua dipartita e la sua uscita di Lady Oscar l'ho amata troppo!). Rarity mi piace tanto, lo sai che la shippo con Sev? No, adesso lo sai :D. Che bello ritrovare Euriale e gli altri!!

12/12/17, ore 13:13

Buongiorno :) Anche questo capitolo riserva sorprese gustose ^^
Le carte si stanno scoprendo e il nostro "eroe" fa la sua ottima figura come da copione :) L´arrivo di Voldy mi é piaciuto tantissimo, sopratutto per la suspance che ci hai messo dentro, con il povero babbano che non si sa se vive o muore... ma é ovvio che poverino debba morire. Piton fa quello che deve fare per il bene comune. Per questa sua freddezza lo adoriamo, vero?
Tutta la parte con Lucius e Narcissa mi é piaciuta molto. Sono due personaggi che secondo me hanno tanto potenziale e la connessione Severus Narcissa mi piace un sacco. Secondo me lei é una di quelle che zitte zitte hanno tutto un mare di pensieri, e lui pure ;)
Il finale poi, bello a sopresa, é ottimo! Come trama mi sarebbe andata bene anche un assenza di Silente in veritá, ma va bene anche cosí sono curiosa di sapere come continuaaa (che cosa nello specifico "ha funzionato"? :)).

Parlando di stile, dimmi se ho indovinato giusto: non c´é molta introspezione del personaggio di Severus perché non volevi spoilerare il finale? :) Se la si vede cosí funziona molto bene. Io lo sai, sono una patita dell´analisi psicologica, ma capisco il mezzo che hai usato :)

Ciao ciao

09/12/17, ore 21:17

Ok, so che dovrebbe essere una scena molto drammatica (e lo è), ma per me Sonny rimarrà per sempre il valoroso babbano che ha chiamato Lucius Lady Oscar. Ora non risucirò mai più a prenderlo sul serio, continuerò a vedermelo coi boccoli sulle mura della Bastiglia XD.
No, a parte le sciocchezze, secondo me l'incontro con Voldemort non poteva andare in maniera diversa: Voldemort aveva bisogno di piegare Piton, di punirlo in qualche modo e al tempo stesso di un gesto plateale che ribadisse la sua lealtà davanti a tutti. Costringerlo a uccidere Sonny è stato altamente simbolico (oltre che crudelissimo e in perfetto stile Signore Oscuro). Il ricordo di quando Piton lo aveva salvato dalle fiamme è traziante, e con una frase riassume perfettamente i sentimenti di Piton per il ragazzo. L'unica consolazione è che, probabilmente, è riuscito almeno a regalargli una morte rapida e indolore: se si fosse ribellato probabilmente sarebbero morti entrambi tra atroci sofferenze.
Anche qui hai fatto un ottimo lavoro nel mostrare il rapporto che lega Lucius, Narcissa e Severus: mi piace moltissimo l'idea che Severus e Narcissa siano così legati, e vederli rievocare i ricordi della loro giovinezza è stato molto bello. Èconfortante anche pensare che tra Severus e Lucius non ci sia solo un rapporto di convenienza, ma qualcosa di più (seppur con tutte le difficoltà del caso).
Mi ha commosso che Lucius abbia accompagnato Draco a volare, è un dettaglio piccolo ma che secondo me mostra bene l'affetto reale che i Malfoy provano per il figlio.
Ah, e io sarò anche super ingenua e decisamente non ho una mente da lettrice di gialli, ma finché non ho letto l'ultima frase non avevo mica capito che Severus era già di nuovo in combutta con Silente XD mi stavo appunto domandando da che parte sarebbe stata la sua lealtà.
Brava davvero, questo capitolo mi e piaciuto moltissimo!

28/11/17, ore 18:41

Devo ammettere che non sapevo cosa aspettarmi dall’appuntamento tra Lily e Severus, ma di certo non credevo che sarebbe andata in modo così pessimo. Non dopo l’inizio quasi promettente per lo meno. Essendo una fan di James e Lily dovrei essere contenta, ma mi si è davvero stretto il cuore per Severus e per il suo passato colmo di senso di inadeguatezza e mancanza d’amore. Per lo meno James e Lily si sono detti la verità su quanto accaduto!
Mi piace molto il personaggio di Rarity, credevo di non rivederla e invece resiste al suo fianco. La trovo molto intrigante.
Mi chiedo come sarà diverso il torneo tremaghi se Harry non è il bambino sopravvissuto, vi parteciperà Neville? E poi sono curiosa di saperne di più su Rose, i pochi dettagli che ci hai dato su di lei mi hanno incuriosita tantissimo.
Chissà come farà Silente a coinvolgere Piton? Sono sicura che otterrà quello che vuole, come sempre... Severus ha fatto bene a dirgli ciò che pensava però. Sarà per fare del bene, ma Silente tende sempre ad usare le persone...

26/11/17, ore 23:03

Caspita, ovviamente non mi aspettavo che l'appuntamento di Lily e Severus sarebbe stato tutto rose e fiori, ma speravo che riuscissero, almeno un pochino, a chiarire le loro posizioni. È ancora troppo presto, immagino, e sarebbe stato decisamente poco realistico. In effetti, per quanto un po' triste, credo che questo fosse l'unico esito possibile. Il passaggio in cui Severus pensa a come il giudizio di Lily sia sempre gravato su di lui è davvero straziante: riesci a scrivere di lui benissimo, rendendo tutta la complessità e l'umanità del suo personaggio.
Non so se è un personaggio che tornerà o resterà di sfondo, ma mi piace moltissimo come stai caratterizzando Rarity: con pochi gesti mi hai fatto provare una tenerezza incredibile per questa donna, e quel poco che si vede del suo rapporto con Severus mi ha intenerito molto, per quanto ci sia poco di autenticamente tenero.
Uhm, non vedo l'ora di scoprire come si comporterà ora Severus davanti al ritorno di Voldemort: non sembra interessato a riprendere il suo ruolo di spia, ma immagino che non potrà nemmeno restare del tutto indifferente ed estraneo alla cosa (se non altro perché i vecchi compagni traditi potrebbero tornare a cercarlo, per vendicarsi o per richiamarlo fra le fila del suo vecchio Signore).

26/11/17, ore 09:42

Questo è per ora il capitolo che mi è piaciuto di più di quest nuova storia. Snape viene fuori bene con il suo conflitto interiore. Trovo quasi divertente che, nonostante gli eventi siano AU, lui sia sempre lo stesso, faccia sempre gli stessi errori etc :) Segni di un personaggio forte ^^
L'incontro con Lily mi è piaciuto tantissimo e mi ha fatto tenerezza come Severus abbia dovuto sbugiardare Potter, proprio non ce la fa a tenersi XD
La riflessione sui giudizi insopportabili di Lily è bellissima e mi è piacito tantissimo che finalmente Severus gliel'abbia detto chiaro e tondo a Silente di non allungarsi troppo ;)

Aspetto il seguito per vedere cosa succederà ^^

PS Una domanda, ma in che anni di Hogwarts siamo? Mi è sfuggito. Siamo sempre al 4 anno come tempistica di ritorno di Voldy?