Tabacco e cannella
di _Akimi

14/01/18, ore 22:37

Ho apprezzato la storia, ora non so se l'effetto era voluto ma in questa storia ho sentito proprio il passare del tempo, tutto il peso degli anni che queste due nazioni hanno su di loro.
Mi è piaciuta l'idea che vi siano cose che anche esseri come loro non conoscono, come la morte?
Sono d'accordo con Austria, lui ha vissuto le vite di ogni austriaco mai nato. Dubito abbia bisogno di una seconda vita nell'aldilà.
Potrebbe chiedere a Impero Romano, bene o male lui è il nonno di tutte le nazioni europee. Anche se Veneziano rimane il suo preferito.
Per il resto posso dire che hai caratterizzato molto bene i personaggi, in maniera profonda.

17/11/17, ore 18:24

Finalmente eccomi qui, a lasciarti una recensione degna di questo nome (spero), per lo scambio dell'abc del gruppo Il Giardino di Efp.

Allora.
Vorrei partire alzando le mani, confessandoti una cosa: non conosco il fandom. Anni fa vidi giusto qualche spezzone (AustriaxUngheria, se non erro), ma non ricordo nulla.
Ad ogni modo, non credo serva una vastissima conoscenza del fandom per comprendere e apprezzare questa one shot.

Posso partire dal titolo?
Ecco, io lo trovo PERFETTO. Ti sei auto-criticata per la banalità di "Tabacco e Cannella"... e invece lasciati dire che è un titolo sensato e che soprattutto rimane impresso nella mente. Almeno con me ha funzionato. Non ti nego che è stato proprio il titolo a incuriosirmi, ad attrarmi.

I PERSONAGGI.
Se ho capito bene, i personaggi rappresentano (e sono) le nazioni stesse. Turchia lo introduci con il fumo, con il tabacco. ("Fumi come un turco!", appunto). Austria invece è... l'eleganza, il lusso. Austria è quel bel lampadario e il bicchiere "preso in prestito" da Turchia dalla cristalleria.
C'è questo contrasto bellissimo che notato tra la cenere e il bicchiere costoso, che a mio dire rimanda anche alla relazione un po' burrascosa tra Austria e Turchia nel corso degli anni. (Dal punto di vista storico, intendo).
Turchia che avrebbe potuto evitare di fumare in soggiorno, che lo fa giusto per indispettire Austria... e Austria che non sembra dispiacersi più di tanto. Austria che è in perenne conflitto interiore: Turchia è il suo nemico storico, oppure è quella persona che ha imparato a conoscere nel corso delle sue visite?

La chimica c'è. L'elettricità si coglie una riga dopo l'altra.
Austria e Turchia sembrano quegli opposti che - chimicamente parlando - sono costretti ad attrarsi. Sono lo Yin e lo Yang perché "in ogni Turchia c'è un po' di Austria, e viceversa".

Io non ho mai letto niente su di loro ma... MI SONO PIACIUTI, CAVOLO.
Mi sono piaciuti molto. Ero lì che aspettavo ardentemente che inciampassero uno sulle labbra dell'altro! (Okay, okay... nel letto. Ma sono solo dettagli!)

Passando allo stile.
Hai uno stile particolare. Ti soffermi molto sui particolari, analizzi tutto nelle minime sfaccettature... ma non sei neanche noiosa, forzata o volutamente "aulica". Il tuo è uno stile che ho apprezzato, uno stile che non tutti possono permettersi - a mia detta.
Sai essere precisa senza essere ridondante, sai soffermarti sui dettagli senza apparire artificiosa.
Brava, sul serio.

Una frase che mi è piaciuta molto è stata questa:

"In passato lo era, in circostanze ben diverse avrebbe salutato il suo caro amico come il cane degli Asburgo qual era, ma ora in Roderich vede solo un vecchio nemico, nei suoi occhi pagine di Storia che sono ormai concluse."

Bella, molto molto bella.

Se proprio dovessi cercare una pecca nella tua shot, ti nominerei l'impaginazione: non è male, ma il font... lo renderei leggermente più grande e lo curerei di più. Ma questo è solo un mio personale e soggettivo giudizio.
Nulla di più, nulla di meno.

Grammatica perfetta, nulla da ridire. Si vede che t'impegni molto e che sei molto scrupolosa in tutto ciò che scrivi. Brava!

Quanto alla shot in sé.. Ha lasciato qualcosa. Ha lasciato il segno.
Non la dimenticherò, ecco.
Per questo ho deciso di aggiungerla nelle ricordate.
Spero di non aver commesso pasticci con la recensione e spero vivamente che possa farti piacere.
Avrei potuto fare di meglio, lo so. Ma oggi sono proprio K.O.

Scusami.

Anyway, bandierina verde, of course.