La scoperta dell'acqua calda
di Mahlerlucia

23/08/18, ore 16:19

Hey, eccomi qui per recensire ^^ scusa il ritardo...
Ero un po' indecisa su cosa leggere di tuo, ma poi mi sono accorta di questa tua prima fic e mi ha incuriosito moltissimo l'introduzione, più che altro perché quando si tratta di confessioni e primi bacio io impazzisco.
Premetto di non conoscere il fandom, comunque mi sono fatta più o meno un idea dei personaggi.
È una fic molto molto bella, e mi hanno stupito sia lo stile che hai usato sia la naturalezza dei dialoghi, che fanno sembrare il tutto molto realistico.
All'inizio mi ha fatto morire quel "è successa una cosa strana ad un mio amico", e poi da li i dialoghi mi hanno fatta sorridere sempre di più, Teppei era proprio adorabile mentre cercava di nascondere il fatto che il tutto fosse accaduto proprio a lui. E quando è arrossito perché Mamoru aveva parlato così direttamente di una maschio che dice apertamente ad un altro "ti amo"? Ahhh che carino *^*
Poi appunto a me una storia basata sui dialoghi piace molto, perché mi da l'impressione di una cosa molto naturale; anche se non è semplice da fare, perché devi sempre far sempre capire bene chi è che dice cosa e inoltre bisogna far parlare i personaggi in un certo modo perché siano verosimili. Ecco, tu sei stata fantastica sotto ogni punto di vista, perché la storia si legge in maniera molto scorrevole e si capisce subito tutto ed inoltre si vede bene la personalità di ogni personaggio trasparire attraverso i dialoghi.
Comunque, tornando alla storia, Teppei rivela che Haji lo ha già effettivamente baciato, e già qui ero contenta, ma quando ho letto della reazione di Mamoru sono scoppiata a ridere! Io avrei avuto la stessa identica reazione.
Dopodiché, Teppei realizza che l'accaduto non gli è affatto dispiaciuto e Mamoru si ritrova alla fine pure Hajime che viene a confidarsi da lui.
Mamoru mi è piaciuto molto come personaggio e ho apprezzato il fatto che alla fine è come se fosse stato lui il protagonista, dato che ha aiutato Teppei e Haji a mettersi insieme.
Per finire dico solo che anche il titolo mi è parso azzeccato, evidentemente si piacevano da un bel po', solo che Hajime non si era accorto che Teppei sotto sotto ricambiava, e quest' ultimo non si era accorto proprio di niente.
Davvero davvero carina questa fic <3
(Recensione modificata il 23/08/2018 - 04:19 pm)
(Recensione modificata il 23/08/2018 - 04:21 pm)

21/08/18, ore 01:23

Ma buonsalve collega!
Dopo vari dubbi sulla storia da scegliere per iniziare, infine di comune accordo è stata decretata questa la papabile, nonché la tua prima storia su questo account e su questo fandom che fa da intro ad una long che spero di poter leggere presto. Sì, presto, perché tutto ciò mi ha davvero incuriosita, ma andiamo con ordine.

A differenza di altre recensioni che ho letto, mi sono trovato in totale disaccordo con chi dice che il tuo stile è fatto "SOLO" di dialoghi e che quindi non coinvolge, che è SCHEMATICO? Non sono d'accordo.
Trovo che questa capacità narrativa di sviluppare una storia quasi solo ed esclusivamente dai dialoghi sia un espriemento difficile da rendere piacevole e tu ci sei riuscita, e sai perché? Perché questa storia parla di una confessione... anzi, di una confessione ricevuta e confidata ad un altro, il che necessita e regge benissimo dei botta e risposta che ho trovato divertenti in primis ma anche adorabili e, soprattutto, realistici.

Penso che leggere dialoghi del genere serva a dare anche la sensazione del "Non hai tempo per soffermarti su cosa fa quel personaggio mentre dice quella cosa e, sinceramente, non è nemmeno importante. Stanno parlando, nessuno dei due prende fiato un secondo". Difatti, nell'ultima parte, quella dove Mamoru e Koto si ritrovano nel letto, ritorna la narrazione, che serve un po' da tranquillante, come a dire: "ehi il ritmo frenetico è finito, ora si può stare tranquilli. Il dovere di cupido è stato fatto".
Beh, ecco, tutto questo era per dire che ho apprezzato tantissimo tutto questo, che non è schematico, è scelto e si vede e ne hai fatto buon uso; Specie per la tua efficace padronanza di dialoghi realistici e molto d'effetto (e divertenti XD in molti punti ho riso tantissimo).

La storia gira intorno a due idioti che si piacciono ma solo uno ne è appena consapevole e, forse preso da un momento di coraggio, si dichiara e... succede il paratrac. Due adorabili patate inconsapevoli.
Teppei, forse il più confuso tra i due, decide di confidarsi con Mamoru.
Mamoru mi fa sbelicare XD non solo capisce subito che dietro quel "un mio amico" si nasconde un "parlo di me ma non voglio farlo direttamente" ma è anche una fangirl inarrestabile che sa perfettamente che quelle due patate si amano.

“Chi è questo tuo amico? Lo conosco?”
“No. È più un conoscente che un amico.”

TIPICO XDDDD sto morendo, queste cose mi fanno sentire male XD
lo so che sto puntando su questo concetto da due ore, ma seriamente trovo mamoru divertentissimo, specie nel suo dare corda a questa bugia XD

“E se ti baciasse?”
Teppei schizzò in piedi con gli occhi spalancati e le mani chiuse a pugno lungo i fianchi.
“Lo ha fatto...”

Sono rimasta sconvolta pure io... Nel senso che da qui in poi è tutto in salita. Hajime non solo ha avuto un improvviso momento di coraggio nel dichiararsi ma ha pure trovato il coraggio di baciarlo. insomma, era in ballo e ha ballato e... poverino .___. quando ho letto della confidenza fatta a mamoru, dove gli dice che Teppei se n'è andato quasi vomitando, mi si è stretto il cuore, ridendo poi di nuovo quando Mamoru, dall'alto della sua sapienza, ha detto qualcosa tipo "Ah questo dettaglio lo aveva omesso".

insomma, mamoru è stato il confidente di entrambi, un diabolico confidente che si è divertito a dovere guardando dall'esterno questi due ragazzi che si sono rincorsi per una vita, che hanno un legame indissolubile che continua ad evolvere invece di rimanere statico, fermo immobile sul livello dell'amicizia e, come dici tu nel titolo e come dice anche Koto, hanno scoperto l'acqua calda. In realtà l'hanno solo resa visibile, quest'acqua caldo, solo perché uno dei due era stufo di tenere quel segreto.
Hai reso benissimo l'idea del più "forte", in una relazione. C'è sempre quello che combatte più dell'altro, per migliorare le cose; succede anche per fare il fatidico passo avanti... in questo caso, quasi imprevedibile, è venuto fuori da Hajime che ha completamente spiazzato Teppei... talmente ignaro di essere ricambiato, che ha avuto bisogno di scappare via, perché non era pronto.

Questa One Shot, se pur breve, mi è piaciuta davvero molto.
E' breve, e come mi hai già accennato, più avanti troverò uno stile più "ricco" e sono curiosa di conoscere questa evoluzione. E' uno stile particolare, il tuo, che sa quando avvalersi di una narrazione più descrittiva e quando no, e questo secondo me è una dote non da tutti.

Felice di aver potuto finalmente leggere qualcosa di tuo. La prima recensione di una lunga serie, a quanto pare!
A prestissimo,
un abbraccio
Miry

09/08/18, ore 13:10

Eccomi qui per lo scambio a catena !
Storia breve ma molto divertente, che mi ha riportato alle mente molti ricordi legati a quest'opera, pilastro della mia infanzia.
In particolar modo ho apprezzato la resa dei dialoghi, una parte che considero fondamentale, quando si tratta di una fan fiction. Sul serio, quando leggo una storia, gran parte del mio giudizio finale riguarda proprio l'uso della parlata tra i vari personaggi.
Descrizioni semplici e lineari, ma questo non è certo un problema.
Nel complesso, una piacevole shot che riesce magnificamente nel suo intento : strapparti un sorriso.

04/08/18, ore 00:36

Ciao cara! Sono qui per lo Scambio Libero di Recensioni de Il Giardino di Efp :)
Che bello che mi hai consigliato anche questa storia, mi ha fatto sorridere tanto *_*
I personaggi mi sembra di non averli mai incontrati come protagonisti e non conoscendo l’opera originale ho fatto un po’ fatica all’inizio ad identificare e immaginare questi nuovi personaggi ma andando avanti con la lettura tutto è proseguito senza problemi e mi sono lasciata prendere da un tema che rimane comunque universale qualsiasi sia il Fandom di riferimento.
Amore, incompresioni, passaggio da amicizia a amore.
Ho trovato un tono veramente fresco e una piacievolissima ironia, un sarcasmo sagace che mi ha fatto ridere e sorridere più volte e che mi ha fatto leggere tutto d’un fiato per scoprire come il tutto si sarebbe concluso.
Penso sia anche perché tutta la vicenda viene narrata da un punto di vista tecnicamente esterno, da un amico di entrambi che vuole aiutare i suoi due amici e che per loro si prodiga tanto ma che non vive in primissima persona (o almeno non più a quanto ho compreso) i sentimenti degli altri due.
La grammatica è sempre corretta e lo stile mi ha particolarmente preso.
Molto spontaneo :)
Brava!
A prestissimo cara :)

15/06/18, ore 19:16

Ciao **
Ok, ok, questa è la tua prima storia, io non l'ho mai letta ed HO FATTO MALE A NON LEGGERLA PRIMA.
Perché è una cosa bellissima e super divertente.
Davvero, io ho amato alla follia il personaggio di Mamoru. Praticamente è quello che fa da tramite a Teppei e Hajime, è... è UN CAVOLO DI FUNDASHI.
E' l'incarnazione di tutte noi fangirl, ti rendi conto?
Comunque, i dubbi di Teppei sono più che giustificati, infatti non mi sorprende che ne voglia parlare con Mamoru ma... peccato che anche Hajime si sia confidato con lui, quindi lui si trova in mezzo a dare consigli, ADORO.
Ci sono stata nei suoi panni, lo so cosa significa. E il vederlo gasarsi e fare il fan boy è qualcosa che mi ha ammazzato dal ridere.
Comunque, dopo aver tranquillizzato Teppei - che si è introdotto al magico mondo dello yaoi - parla con Hajime e lo rassicura.
Sì, confermo quello che è stato detto alla fine, Mamoru è un cupido-fanboy, e io mi sono divertita troppo a leggere questa storia.
A presto! ^^

04/06/18, ore 15:06

Ciao :)
Se ricordo bene i personaggi sono i personaggi secondari prima che giocavano nella squadra di Benji e poi con Holly (scusa se uso in nomi che si usano nella versione italiana)
Leggendo ho trovato questa storia, molto simpatica e i personaggi mi hanno fatto molto tenerezza.
Essendo una storia molto semplice sei riuscita bene a far interagire bene i personaggi e non li hai resi banali.
Sei davvero molto brava e alla prossima :)

19/05/18, ore 23:12

Eccomi qui a recensire qualcosa di tuo per lo scambio. ^^
Non conosco il fandom alla perfezione - ho ricordi molto sfocati legati alla mia infanzia - ma devo dire che, nonostante la mia quasi totale ignoranza, questa One-shot mi è piaciuta molto e l'ho trovata una lettura piacevole.
Il tuo stile mi piace molto: lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Ciò che più ho apprezzato è la sua semplicità ma che non sfocia affatto nel banale.
Ed è proprio grazie a questa semplicità che la storia trova la sua bellezza, perché hai raccontato qualcosa di veramente bello e dolce - e a tratti anche comico - senza troppi giri di parole.
Mi sembrava di assistere all'episodio di un Anime, davvero!
Ho sempre amato quel genere di storia che narra le vicende di due migliori amici che scoprono, col passare del tempo, di essere invece qualcosa di più.
E questo "qualcosa in più" all'inizio spaventa, in particolare se si tratta di un rapporto che dura anni interi, ma poco per volta si inizia a capire che bisogna mettere da parte la paura di rovinare tutto e farsi avanti.
In particolare, ho apprezzato molto il personaggio di Mamoru: l'ho visto troppo bene nel ruolo di fudanshi incallito che escogita di tutto per far avvicinare sentimentalmente i suoi amici. Adoro!
Mi dispiace non poter dire di più, magari sulla caratterizzazione dei personaggi perché purtroppo non li conosco - ho letto la OS come se fosse una originale - ma tutto sommato li ho trovati ben caratterizzati pur non conoscendoli. ^^
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti, è stato un piacere leggerti!
Alla prossima,

Jill ~

16/05/18, ore 22:23

ciao, sono passata per lo scambio. scusa il ritardo ma svevo una scadenza.
mi spiace non poter scrivere una recesione come di deve, ma (sarà che non cosco minimamente il fandom) non mi sono sentita molto coinvolta dalla storia.
scusa, è una cosa bruttissima da scrivere ed io sono la prima che ci resta male quando lo legge in una recensione, però non sono proprio riuscita a sentire le emozioni dei personaggi. è stato come vedere una scena a caso di un film senza sapere cosa è successo prima e come andrà a finire la storia.
credo che sia dovuto ad un problema di scrittura: hai uno stile telegrafico e pulito che si concentra essenzialmente sui dialoghi, il che è un bene perché facilita i lettori ma potresti espandere la narrazione un po', aggiunendo qualche azione o reazione dei personaggi in più. in particolare avrei voluto più introspezione, per capire meglio i caratteri dei personaggi. non è una cosa essenziale, i lettori di una ff di solito conoscono a memoria il personaggio X quindi gli è facile immaginarlo mentre leggono, però mi avrebbe aiutato molto.
per il resto non ho niente da dire.
spero che la mia recensione non ti abbia offeso, perché non era mia intenzione farlo.
a presto
Aris

16/03/18, ore 16:40

Beh, che la Silver Combi sia scombinata come al solito da stabilità all’universo (è per quello che piacciono tanto 😊)
Mamoru qui è veramente un grande! Come si rigira Teppei fino a farlo parlare è veramente da incorniciare e anche con Hajime è stato fantastico.
Però vederlo disgiunto da Yuzo fa un po’ strano (ormai Melanto ga contagiatobtutto il fandom), e poi con lo spezzaossa in persona? 😱
FF tenera e divertente allo stesso tempo, complimenti 😊
(Recensione modificata il 16/03/2018 - 04:51 pm)

02/12/17, ore 00:16

Cercavo il Mamo in situazioni pirla ed eccomi qui *^*
La storia è carinissima, impreziosita dalla sua pirlaggine. Sì, Teppei, ci crediamo tutti che era un tuo conoscente, se se.
La situazione fra lui e Hajime mi ha intenerito tantissimo, alla fine ero tutta "ma che teneriiii". Insomma, sono contenta che Teppei abbia solo bisogno di tempo, è normale.
Tieni anche conto che Hajime è stato l'eroe della mia infanzia (yes, giocavo fingendomi il dentone e il numero 7 è il mio preferito da allora) quindi sono felice per lui!
Perciò complimenti per avere scritto una storia così carina e dolce, condita da battute cretine gratis dal mio attuale personaggio preferito, alias il Maminchio.
Ti adoro anche per aver sottoposto alla mia attenzione anche una nuova coppia crack *ç* Fra l'altro molto gradita (ultimamente ho in testa Kojiro x Mamoru e pensavo che quello fosse crack, evidentemente mi sbagliavo u.u)
Come mai questa scelta?
Alla fine Mamo sembrava un po' triste. Koto lo lascia troppo solo? E' troppo antipatico? Pensa troppo al francese?
Ti tengo d'occhio Soda >_>
Alla prossima, tengo d'occhio anche te ^^

30/10/17, ore 11:51

Ciao! :D
Molto carina questa storia, simpatica e leggera. I due poveri disgraziati della Silver Combi mi hanno fatto tenerezza nel loro modo di approcciarsi alla cosa con il loro Confidente (con la C maiuscola XD): chi in fase di terrore assoluto dettato dal 'chedevofareoddiopanico' e l'altro in fase #neverajoy convinto di aver toppato. XD po're stelle.
Mamoru se la destreggia bene e con ironia, senza lesinare sulle prese per il culo che sono sacrosante e da vero amico. XD E poi mi fa troppo ridere vederlo 'fangirlare'!
Dimmi solo se sbaglio o se ho capito male, ma il ragazzo di Mamoru è Soda?! XD (Koto -> Makoto -> Makoto Soda XD questo il mio giro mentale)
Nel caso fosse corretto, è un crack!pairing davvero particolare di cui non avevo mai letto! :D Good point! ;)
Complimenti anche per lo stile, che ho trovato scorrevole (e scritto in italiano! T_T Sono commossa, mi accodo a Kara che ha recensito sopra di me: è una cosa rarissima di 'sti tempi, ben venga).
Brava e continua così! :D

30/10/17, ore 11:33

Uhm. E dire che pensavo di aver trovato un'altra estimatrice dei miei ciccioli (a parte la solita Melanto e la new entry Guiky), invece scopro che li hai solo "usati". Poveracci LOL i miei poveri tesorini vengono sempre bistrattati LOL
Comunque brava perchè hai scritto una ff carina, leggera e godibile, e soprattutto in italiano, il che di questi tempi è cosa rara.