il nome
di Red eyes

02/11/17, ore 20:53

Ciao! Sono una delle admin del gruppo EFP fandoms, e sono qui per il contest di Halloween!

Grammatica e ortografia: La storia è sostanzialmente corretta da questo punto di vista, ti segnalo solo un'incoerenza di consecutio temporum nell'ultima frase: "Entrai  in auto. Dio, quanta sete che ho in questo momento, spero che questo bruciore di cui mi aveva accennato si attenui al più presto."
So che in questo periodo stai esprimendo i pensieri della protagonista, ma non è ben chiaro. Ti consiglio di mettere la frase in corsivo o al passato come il resto del racconto. Il mio voto è comunque 9/10.

Stile: il tuo stile di scrittura è sicuramente scorrevole e chiaro. Mi lascia solo un po' perplessa il finale così aperto. Il mio voto qui è 8/10.

Originalità: il tema dei vampiri e di Dracula è un tema strausato nella letteratura, ma mi piace il taglio che hai voluto dare alla tua storia, così moderno. E' sicuramente un'idea originale. Il mio voto è 8/10.

Gradimento personale: ammetto che il genere horror non è uno dei miei preferiti, tuttavia questa storia mi è piaciuta. L'idea è molto carina, e combini bene l'elemento horror e quello del mistero. Purtroppo non c'è molta introspezione, perciò non è stato facile entrare fino in fondo nella storia, e non ha contribuito il finale aperto. Avrei solo voluto un po' più di approfondimento, ecco. Il mio voto è 7/10.

Caratterizzazione dei personaggi: fra i due, riusciamo a conoscere meglio Julie, che sembra un personaggio molto vivace e interessante. E? decisamente in opposizione con Dimitrie, decisamente più cupo e misterioso. Da questo punto di vista hai delineato bene le differenze fra i due personaggi, ma forse avrei voluto saperne un po' più di Dimitrie. Il mio voto qui è 4/5.

Attinenza al tema: 5/5, è assolutamente coerente con il tema del Contest.

Totale: 41/50

Gaia

01/11/17, ore 14:04

Ciao, sono l'altra partecipante al "super contest di Halloween" indetto da Aven90.

Per quanto mi riguarda l'attinenza al tema di Halloween e al prompt che hai scelto ci sono entrambi, per questo per quei due punti ti do due 10 pieni.
Per quanto riguarda l'ortografiae la battitura, invece, ho notato alcuni errori:
"Transylvania", che io sappia si scrive "Transilvania", senza alcuna y .
"Scaricai i bagagli e, posto il pc su quella che doveva essere una scrivania", io avrei scritto "Spostai il pc su quella che doveva essere una scrivania".
"Lui era lì, seduto su una poltrona di velluto porpora in tutta la sua maestosità." essendo porpora una parola di genere femmilinile e velluto una parola di genere maschile, io avrei scritto così "Lui era lì, seduto su una poltrona di velluto color porpora in tutta la sua maestosità".

Altri errori non ne ho trovati e la storia mi è piaciuta anche se l'ho trovata molto veloce, tutto sommato però l'ho trovata originale, per caso hai intenzione di scrivere un seguito? Perché dal finale aperto che hai lasciato, ci sono delle buone basi ;) :)
(Recensione modificata il 01/11/2017 - 02:08 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2017 - 02:08 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2017 - 02:09 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2017 - 02:11 pm)

01/11/17, ore 12:11

Giudizio per il contest

Grammatica e ortografia: niente da dire, mi sembra che non ci sia niente da segnalare e sia tutto impeccabile, perciò metto punteggio pieno: 10/10

Stile: lo stile mi è parso scorrevole, ma lascia intendere che ci sia dell'altro a parte questa storia, come se tu avessi voluto parlare un po' di più in questa storia, per poi concludere con un finale aperto. Direi 8/10

Originalità: il conte Vlad è un argomento usato e strausato, lasciamelo dire, esattamente come la Transilvania e l'ambientazione Tuttavia sono contento che tu abbia voluto dare un tocco moderno alla storia, come il giornalismo, l'intervista e la curiosità della ragazza. Voto 8/10

Gradimento personale: Non mi è dispiaciuta, ma dato che avresti voluto comunicare un po' di più sono rimasto un po' perplesso dal finale aperto xD In fondo il tema era Halloween e un po' di paura mi è arrivata nonostante la brevità ^^ 7/10

Caratterizzazione dei personaggi: il personaggio meglio caratterizzato è Julie, più che l'altro, Dimitrie, del quale si sa poco o nulla, a parte la storia dei suoi genitori e che vive in maniera molto elegante. Di Julie invece si sa che è una tipa curiosa, che le piacciono gli abiti eleganti (lo ha definito "bellissimo" il suo stesso) e che è una tipa sensibile, dato che vedendo Dimitrie commuoversi ha chiesto se poteva sospendere l'intervista. Per questo ti do come voto 3/5

Attinenza al tema: 5/5. Niente da dire.

Totale: 41/50

30/10/17, ore 19:18

Visto che sono molto appassionata alla storia scritta dal buon vecchio Bram Stoker, non ho potuto fare a meno di fermarmi per leggere questo bellissimo - seppur breve - racconto.
Secondo me i vampiri sono delle creature che hanno un certo fascino solo quando sono descritte sulla carta, fuori perdono tutto il loro potenziale e questo dettaglio mi rattrista un po'. Come mi rattrista il fatto che il tuo racconto non avrà mai un seguito, il finale è molto azzeccato e va a braccetto con il climax che hai tirato su con poche e semplici parole, ma se ci aggiungevi un secondo capitolo o delle situazioni in più poteva uscire qualcosa di veramente particolare e affascinante.
Ma le mie sono solo opinioni, mica degli obblighi!
Tuttavia la descrizione dell'erede e le scene narrative sono scritte davvero molto bene, mi hanno tenuta incollata allo schermo fino alla fine e ciò mi entusiasma davvero molto. Sei molto brava e per questo non smetterò mai di farti complimenti, ti consiglio di continuare di questo passo perché sono sicura che farai passi da gigante.
In tutto questo ho trovato solo un'unica e piccola pecca.
Ragazza, corri troppo.
In alcune occasioni è meglio andare con calma per riuscire a creare un po' di suspense nel lettore, eri partita in quarta e un paio di descrizioni in più avrebbero provocato un piacevole botto finale. I vampiri sono sempre associati all'eros, magari potevi fare leva su questo oppure aggiungere le sensazioni provate dalla protagonista durante il morso che la cambierà per sempre.
Cioè, il finale è buono e non ha bisogno di essere cambiato, ma è troppo...
Tirato via, concluso di corsa.
Spero di essermi spiegata come si vede, di solito sono una frana in questo. Hahahaha!

PentagramLily