Difficile da lasciar andare
di lavirgy90

04/01/18, ore 15:40

Ciao, sono la ragazza dell' OIOI su Facebook. Ti ringrazio ancora per aver risposto alla domanda, sono felice di non essere l'unica a conoscere quel capolavoro di gioco *-*! Adesso passiamo alle cose serie, la recensione: non mi esporrò sulla trama della shot dato che una traduzione quindi sarebbe sciocco considerarla come un termine di valutazione e passerà sull' "Ambra ambiva" perché il gioco di parole non è voluto da te poi c'è a chi piace e a chi no, quindi pace. Tralasciando il casino che ha fatto l'autrice originale che da quello che ha detto nella intro pare che ci fosse un rapporto conflittuale (se pur in amicizia) tra sti due, invece sembrano più che ottimi amici ma vabbè non è colpa tua. C'è la parte iniziale che è abbastanza confusa e non capisco bene quello che vuole dire la ragazza (la parte tra le che da i soldi alla tizia e il flashback), quello penso sia una tua svista nella traduzione che risulta assai confusionaria e molto poco chiara, t'invito a rivederla. Per il resto invece scorre tutto liscio e mi complimento con te per non aver commesso errori di battitura (io non riesco ad evitarli). Carina la parte delle citazioni alla fine. Devo dire che nel complesso la storia è molto carina e tu te la cavi bene a tradurre. Spero tu sia soddisfatta della recensione!

P. S. Non credevo che un giochino per pc a cui giocavo da piccola e abbastanza "pieno di sterotipi" (come buona parte dei Daiting sim) avesse una sezione dedicata alle fanfiction su efp! XD

23/11/17, ore 19:20

Ciao! Eccomi per lo scambio dei giardino.
Innanzitutto perdonami per l’immenso ritardo con il quale ho recensito, ma a mia discolpa posso dire che la mia bimba di 11 mesi non è stata bene e sono stata un po’ in pensiero, ma adesso eccomi qui, tutta per te!
Ti faccio i miei complimenti per il lavoro di traduzione, posso immaginare che non sia un compito facile dover rendere con parole proprio quello che pensa un’altra persona e poi in una altra lingua. Tu ci sei riuscita bene e,anche se non conosco la storia d’amore tra i personaggi, ho intuito perfettamente la scena e le intenzioni dei due protagonisti.
Ken se ne sta andando, costretto dal padre ad andare in un’altra scuola, e lui non rinuncia a salutare lei, facendo anche un po’ il malizioso, poi mi è piaciuta molto la scena del bacio d’addio mancato...
Molto belle anche le citazioni a fondo capitolo, danno sicuramente più profondità al testo.
In conclusione mi è piaciuta sia la storia che lo stile.
Brava!
A presto
Ladyhawke83

18/11/17, ore 17:47

finally arrivo per l'oioi sulle bombe atomiche

passiamo alla storia.... non conoscendo il fandom, posso commentare solamente come originale.

che dirti visto che è una traduzione, posso dirti che sei riuscita a rendere perfettamente le frasi dell'originale, e che io aprezzo questo genere di lavoro, permette di conoscere storie da tutto il mondo :)

all'autrice puoi riferire che mi piace molto il suo stile

e a ENTRAMBE, spero di poter passare nuovamente

a presto Daphne

09/11/17, ore 13:18

Preciso che non conosco il fandom, detto questo posso dire che la storia mi è piaciuta.
Spiegata molto bene, gli stati d'animo sono resi al meglio e la loro compressione è praticamente immediata.
La lettura è piacevole e veloce, senza tempi morti o passaggi inutili.
Sui personaggi posso dire che Ambra sembra la solita vanitosa piena di se, che vuole tutte le attenzioni del mondo.
Bridget invece mi pare la classica ragazza della porta accanto. Non conoscendo però i personaggi è difficile dire altro.
La scena della proposta di Ken di "ballare" è carina e sono sicuro che lei non ha sbagliato a "pensar male".

06/11/17, ore 18:22

Innanzitutto mi presento: sono LittleBadDreamer, ma puoi chiamarmi semplicemente Dreamy o Dreamer se vuoi.
Premetto che adoro Kentin, lo trovo dolcissimo e adorabile, sin dall'inizio del gioco mi veniva impossibile trattarlo male (sarà perché mi ricordava il povero Ubaldo di Sailor Moon? Voglio dire, solo io ho notato l'incredibile somiglianza estetica?) e quando è tornato...beh, penso di non essere assolutamente stata l'unica ad essere rimasta piacevolmente sorpresa del suo cambiamento.
Ad ogni modo passerei alla storia: tradurre un testo dall'inglese all'italiano non è per nulla facile, specialmente perché quando conosci bene la lingua sai il significato delle parole, ma diventa difficile in caso bisogna fare una trasposizione in italiano. Tuttavia hai fatto davvero un ottimo lavoro e l'impegno che ci hai messo si nota senza problemi! Quello che hai fatto poi è fantastico perché hai permesso a molte altre persone di conoscere questa bella one-shot e di fare in modo che anche loro potessero provare ciò che hai provato tu leggendola, che non è cosa da poco.
Il testo è piacevole da leggere, lo stile è semplice ma efficace, l'ho apprezzato molto. I personaggi poi mi sembrano perfettamente coerenti con l'opera originale.
Ho amato tantissimo la parte finale quando Bridget dimostra che si fida di Kentin, che sa che tornerà per lei e ho trovato questo estremamente adorabile (sì, sono una romanticona).
In conclusione ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a non far perdere la magia del racconto che personalmente ho apprezzato tantissimo.
Bene, credo di aver detto tutto. Spero di rivederti da qualche parte!

LittleBadDreamer.

06/11/17, ore 12:30

Ciao **
Dunque la storia è davvero molto carina, Ken mi faceva davvero troppa tenerezza, era il classico sfigatello friendzonato di ogni film/anime (ammetto di essere stata la prima a friendzonarlo nel gioco, ma che posso farci, è stato più forte di me xD)
Mi pare di essere arrivata al punto in cui lui andava via, ti dico mi pare perchè il gioco l'ho cominciato due volte e tutte e due le volte l'ho lasciato in asso, per il semplice fatto che non ho la pazienza di aspettare xD
Dico sempre che per fare una traduzione ci vuole tanta pazienza, quindi anche solo questo è da ammirare! Non ci sono errori e tutto mi sembra scorrere molto bene :)
Il finale poi è davvero molto dolce ed anche un filino malinconico.
Ti dirò, non ho mai letto storie su questo fandom, più che altro perchè mi faceva strano, ma ti dirò che non sono affatto pentita :D
Io non so se dopo Ken tornerà veramente (ma a quanto ho capito credo di sì) ma lo spero veramente, povero cucciolo D:
Nulla da dire, spero pubblicherai ancora qualcosa, magari scritto proprio da te, perché mi piace il tuo modo di scrivere :D
A presto ^^