Profumo di limoni
di G RAFFA uwetta

11/11/17, ore 17:40

Valutazione del contest: Director's cut, di Setsy
uwetta con: profumo di limoni
Grammatica: 9.80/10

Stanza delle Necessità/ Quidditch/Ballo del Ceppo/ l’Amortentia
La grammatica è ottima! Questi quattro nomi non hanno alcun motivo di essere posti in enfasi con il corsivo. Non sono modi di dire, nomi scientifici, etc: mentre il “Principe” va benissimo, perché è chiaro che sia un soprannome. È una piccolezza, se non l’avessi fatto sempre sarebbe sembrato un tocco stilistico.
Stile: 15/15
A questa storia non manca nulla: è simpatica, dolce, c’è una spensieratezza di fondo che è giusto aver collocato a quel punto della vicenda ufficiale e lo stile spumeggiante, leggero ma non certo povero, esalta totalmente il contenuto.
I pensieri sono quelli di un adolescente, e anche se con questo non c’è un registro stilistico propriamente alto c’è la verosimiglianza che secondo me, in una fanfiction, vale più di un testo barocco ma fuori luogo.
L’alternanza di riflessioni, descrizioni e brevissimi dialoghi mostra la tua padronanza dei tempi comici, che apprezzo immensamente, essendo un genere molto più difficile del drammatico.
Questa è una commedia romantica, non proprio una comica, ma non era facile lo stesso, specie con un crack-paring così particolare!
Interagisci coi personaggi con naturalezza, sei stata coinvolgente e il legame di Harry e Bill, che è malapena nominato, non lascia alcuna difficoltà nel desumere quello che c’è a monte. Non potevi fare meglio.
IC: 15/15
Perfetto! Sempre ricordando che è una slash, quindi questo amore platonico (o più) era bene accetto!
Hermione ha un piccolo passaggio in più, ma significativo; vuole che Harry faccia bella figura, ma sa che c’è un trucco e questo non le sta bene…
Harry è analizzato in modo molto più profondo della drabble, perché c’è della pura introspezione. La lezione di pozioni non è in realtà la sua preferita, e il tutto è un po’ opprimente; il senso di colpa, la preoccupazione per lo scontro con Draco, l’aspettativa che tutti hanno su di lui. Gli è sempre pesato essere l’eroe, il sopravvissuto — in termini di popolarità — e tutti quegli occhi puntati addosso gli fanno avere voglia di essere altrove, credo.
Lumacorno, per quanto ambiguo, secondo me è simpatico: qui trovo i suoi tratti caratteristici comici, anche superficiali, ma che divertono, con la sua mania di dare risalto agli alunni bravi e famosi. Anche il costosissimo calderone d’oro fa la sua figura…
Titolo: 1/2
Purtroppo questo titolo è un po’ al di sotto della cura che hai messo nella flash, o almeno risulta sottotono rispetto a quello della drabble, che non avevi avuto modo di pensare appositamente per il contest. Non è sbagliato, naturalmente, ma brilla molto meno del precedente. In un certo senso ripete il primo concetto, ma invece di offrire qualcosa in più appare troppo semplice. C’è un ingrediente di meno… ^_^
Gradimento personale: 3/3
Guardavo lo schermo e sorridevo… vorrei poterti dare più di tre! La tua storia è un raggio di sole, e i sentimenti sono così delicati… tu che ti preoccupavi della coppia! Ne leggerei volentieri ancora.
Riuscita del Director’s Cut/Trama: 19.50/20
Nella tua deliziosa storia il director’s cut è ben realizzato, perché ci sono stralci importanti della drabble immessi nel racconto, specialmente una parte centrale più corposa. Anche la battuta finale, con un paio di parole in più è assolutamente riconoscibile, e con una modifica così piccola ha guadagnato tantissimo! Il punteggio non è proprio pieno perché c’è un’abbondante trance iniziale nella quale non vedevo apparire niente che fosse proprio mutuato dalla drabble, avendo il dubbio che avessi rispettato perfettamente la trama ma non utilizzato le stesse parole. In ogni caso è adorabile.
Totale: 63.30/65

06/11/17, ore 12:02

Originale, è originale XD. Di certo non mi sarei mai e poi mai aspettata che Harry si prendesse una sbandata simile :D, però, superata l'enorme sorpresa iniziale, posso dire di averla apprezzata molto. È  decisamente originale, credibile nel suo contesto. Ho trovato, nonostante tutto, i personaggi Ic. Scritta bene (ma avendo letto altri tuoi scritti già sapevo che avrei trovato un buon lavoro). Quindi la bandierina verde è più che meritata ;).