Lotta per il cambiamento
di Freez shad

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/02/23, ore 18:46

Mmmmh non entro da secoli, tanto che ho dovuto rileggere qualche capitolo per capire di cosa stavamo parlando. Ammazza quanto tempo è passato dall'ultima recensione e che bel capitolo che ti è uscito! Nonostante tutto il tempo trascorso la scrittura non ne ha risentito. Mi è piaciuta la scena di Amy, Vanilla e Cream, mi è piaciuta soprattutto la parte di Vanilla dove si mostra esattamente come una madre con quella grazia classica di cui il personaggio è intriso. Mi è piaciuta ancora di più la lezione che Sonic impartisce alla sua allieva. È strano ma mi piace il ruolo di insegnante e soprattutto lo stai descrivendo in modo molto accurato. I poteri di Xin promettono bene ma non resta che capire chi sarà il prossimo personaggio tirato in ballo! Sperando di leggere qualcosa di nuovo attenderò pazientemente. Dopo tutto questa storia mi piace tanto quanto la prima volta! Bel lavoro! A presto!

08/12/21, ore 22:20

A me piace moltissimo, adoro questa storia e adoro anche questo capitolo. Ma prima di partire mi scuso infinitamente per questo ritardo imperdonabile. E' da tempo che ho letto questo capitolo ma non ho avuto tempo per recensirti come desideravo. Comunque, i fatti raccontati in questo capitolo sono terribili: il nostro piccolo volpino ridotto malissimo e, come se non bastasse, l'arbusto di Cosmo ridotto in pezzi. L'esito è dei più funebri e la gravità delle condizioni di Tails è preoccupante: riuscirà a svegliarsi? Tornerà come prima?
E mentre Sonic si intrallazza con la nuova alunna fortunatamente Sally è tornata in scena andando al salvataggio del volpino. Mi chiedo però perché non abbia chiamato Sonic per primo però. D'altronde con la sua velocità sarebbe accorso prima. Forse Tails temeva che l'amico andasse a cercare il lupo? Ma comunque quando sarà avvertito cosa deciderà di fare? Dopotutto il suo migliore amico mezzo morto lo farà impazzire. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Hai messo un sacco di carne al fuoco. Per quanto riguarda la grammatica ho trovato solo un errore, all'inizio del testo hai scritto "rodine" al posto di "ordine" ma è un errore di battitura, capita a tutti non è preoccupante. Come sempre il testo mi è piaciuto un sacco, scrivi davvero bene! Porta pazienza per il ritardo di questa recensione. Spero di essere più puntuale prossimamente.
In attesa di aggiornamenti buona serata!!
Indaco.

18/07/21, ore 23:15

Sei finalmente tornato! Sono così felicee! ero davvero desiderosa di poter leggere il continuo! E aspettare ha dato i suoi frutti: un capitolo meraviglioso e tragico. L'inseguimento di Sonic, finito tra le palme di banane, mi ha rovesciato dalle risate. E' semplicemente spettacolare. Poi, rimane la domanda su cosa voglia chiedere Amy a Vanilla. Di sicuro sarà il solito problema di cuore che stavolta è andato a cacciarsi in una bella prova. Xin mi fa morire dalle risate, già solo per il fatto che pulisce casa, prepara la cena ed è praticamente una raccomandata da Shadow ha il suo lato comico. Il blu si trova stretto in una morsa: da una parte Amy e dall'altra la panda, e per quanto non sia ammissibile scommetto che in verità sia davvero orgoglioso di far l'insegnante. Ma il personaggio che ora ci preoccupa di più ora è Tails: il povero volpino deve fare i conti con Vinew! Ma soprattutto: perché ha colpito Tails? Che piano ha in mente? Cosa accadrà ora?
Oltre a tutti questi interrogativi c'è un'altra domanda che mi frulla: come fai a scrivere in questo modo fantastico? Davvero complimenti per la bellezza del testo, per il tuo modo di scrivere i fatti e di ben argomentare ogni visione di ogni personaggio. Si riescono a ben capire i collegamenti tra le vicende e lasci sempre una scia ironica costante che aiuta il lettore a farsi un'idea chiara. Davvero splendido capitolo, spero di poter leggere davvero in fretta un tuo prossimo aggiornamento.
Complimentoni!

20/03/21, ore 22:03

Finalmente questo benedetto aggiornamento! Era da giorni che lo attendevo! E come sempre ne è valsa la pena. Il tuo stile di scrittura migliora sempre più capitolo dopo capitolo. Dialoghi centrati e leggeri che contengono l'essenziale e anche dell'umorismo. Ho notato inoltre che con poche frasi riesci a spiegare chiaramente la situazione senza perderti in fronzoli superflui . Comunque la vicenda procede bene, questo capitolo incuriosisce parecchio: Sonic è obbligato a fare da insegnante, Amy l'ha già scoperto e Xin inizierà quanto prima i suoi allenamenti. Il tuo personaggio sta venendo davvero bene! E' sempre più dettagliata e mostra sempre più carattere! Sono davvero interessata a leggere di più su di lei. Comunque ottimo capitolo! Non vedo l'ora di un prossimo aggiornamento! A presto.

20/10/20, ore 12:25

Eccomi qua, dopo giorni e giorni in cui mi ero ripromessa di commentare questa storia, approfittando del recente aggiornamento, e poi non l'ho più fatto per questo o quell'altro contrattempo.
E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo, non lo avevo mai fatto prima in quanto non avevo trovato argomenti di mio interesse o gusto ma dopo la splendida recensione che mi hai lasciato, nonché l'interesse e la solidarietà mostrata nei miei confronti non potevo non ricambiare ^^ e dopo aver letto tutti e 12 i capitoli posso affermare con assoluta certezza che ne sia valsa la pena già anche solo per il tuo modo di scrivere: Curato, accattivante e coinvolgente.
Si vede che ci tieni, le descrizioni e l'ironia sono senza dubbio i tuoi punti.
I tuoi OC sono interessanti e durante la lettura ti viene davvero voglia di conoscerli a fondo per come sono ben caratterizzati, a cominciare dal nostro cattivo i cui modi di fare alla un po' alla "Deadpool" (ovviamente parlo per impressione personale) me lo stanno facendo adorare XD
Per non parlare poi di Xin!! A tal proposito, non vedo l'ora di vedere come finirà la storia del "maestro".
Ti dirò, in verità io Sonic ce lo vedo nelle vesti di insegnante.
Il nostro riccio blu è molto più saggio di quanto molti gli diano credito con una visione della vita piuttosto matura almeno per quel che riguarda gli aspetti davvero importanti, basta vedere il comportamento che ha in "Sonic e gli anelli segreti" o "Sonic e il cavaliere nero" (In quest'ultimo in particolare l'ho adorato per tutta la durata del gioco, per non parlare del suo discorso a Merlina sull'essere effimero della vita che rasenta la filosofia) o ancora nell'Anime "Sonic X" con Chris o dopo la morte di Cosmo, etc, etc ...
Insomma tutto questo per dire che stai facendo un gran, bel lavoro, complimenti!! :) e perciò mi troverai nei capitoli avvenire.
Saluti.

16/10/20, ore 22:20

Non hai deluso le mie aspettative con questo capitolo! Nonostante non ci sia una scena d'azione mi ha preso completamente. I temi sono stati ben equilibrati, non ti sei dilungato troppo sulle descrizioni delle case ma sei stato ugualmente completo. Mi è piaciuto molto la personalità che hai riflesso nell'arredamento: anche senza specificare troppo su volumi, direzioni ed oggetti, l'idea dell'ambiente l'hai trasmessa in modo chiaro.
La parte dedicata alle tre amiche l'ho adorata veramente tanto per il fatto che hai descritto la visuale complessiva delle cose vista dalle partecipanti di quel the pomeridiano. Mi spiego meglio, quando scrivi "In pratica, senza alcuna cattiveria, racconti simili dovevano essere dimezzati del loro valore" sono dettagli che aiutano il lettore a comprendere meglio i caratteri dei vari personaggi. Ma anche quando descrivi il rapporto tra Amy e Cream eccetera, sono informazioni che aumentano il valore del racconto per il semplice fatto che spiegano la situazione al lettore in modo chiaro. E poi non smetterò di dirti che adoro il tuo stile di scrittura leggermente articolato ma che mi prende tantissimo. Comunque, tornando al discorso, mi è piaciuta molto anche la descrizione della casa di Sonic (a cosa serve sapere come è fatta casa sua? Cos'hai in mente in futuro?) e soprattutto i dialoghi tra il proprietario e Shadow! Anche qui, le loro battute sono molto, molto attendibili ai caratteri dei personaggi (complimentissimi). Ed è tornata anche Xin! Sono curiosissima nel sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo tra i tre! Sono sicura che ci sarà da ridere. E sono sicura anche che morirò d'impazienza. Abbi pietà di noi e aggiorna un po' prima.
Comunque rinnovo i miei complimenti, nel giro di 12 capitoli hai fatto passi da gigante! Se rilegessi il primo farei quasi fatica a credere che sia stato tu a scriverlo. Ammetto di provar un pizzichino di invidia ma sono davvero felice per queste sfornate di capitoli fantastici! Continua così! Spero davvero di vedere presto un tuo aggiornamento!
Ciao e a presto!
Indaco
(Recensione modificata il 16/10/2020 - 10:22 pm)

24/07/20, ore 22:54

Non ho idea perché questo capitolo non abbia ricevuto recensioni, era da tanto, tantissimo tempo che non leggevo una tale meraviglia. Sto scrivendo col cellulare da quanto mi ha preso ed io non scrivo mai recensioni dal telefono perché la tastiera è impraticabile. ADORO tutto di questo capitolo, come prima cosa la caratterizzazione dei personaggi, Sonic l hai descritto in modo perfetto, i comportamenti sono tali e quali, le descrizioni di quello che prova e pensa sono eccezionalmente aderenti al carattere del personaggio. Ti sei superato con un sprint degno del riccio con questo capitolo. Lo stile di scrittura è leggero e intenso, l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha fatto ridere più di una volta. Spero davvero tanto che i prossimi capitoli siano sempre così ma sono sicura che lo saranno. Ti ho capito perfettamente quando hai cancellato 6 pagine di word, è successo anche a me ma credo che ne valga sempre la pena, soprattutto quando escono fuori questi diamantini di capitoli. Parlando della trama mi aspettavo chen Vinew scomparisse, non mi aspettavo di certo che Xin chiedesse una tale cosa al blu! Mi ha completamente spiazzato! Ora vedremo cosa Shad la costringerà a fare. Complimentissimi davvero, è una bomba sia la storia sia il tuo stile di scrittura. Continua così. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Spero di vederti davvero presto!
Porta pazienza del ritardo con cui recensisco!

22/06/20, ore 21:26

Se posso dire la mia mi sono divertito a leggere questo capitolo quanto Vinew nel divertirsi col riccio nero e la panda minore.
Sarò sincero,
ho apprezzato un sacco il tono canzonatorio,
visto come l'ha presa sull'orgoglio Shadow.
Probabilmente se venisse sconfitto sarebbe una grossa ferita per la forma di vita definitiva,
la quale si vendicherà in un secondo momento.
Per il momento abbiamo Xin quasi sconfitta,
ma magari arriva Sonic a salvarla e la situazione viene ribaltata.
Vedremo come continueranno gli eventi.
Complimenti Freez, mi hai ancora una volta sorpreso con il tuo stile,
ci si vede alla prossima,

22/06/20, ore 06:34

Che dirti?
Dopo due mesi la quarantena si è messa da parte ma resta ancora il disagio.
Ce ne faremo una ragione.
Parlando del racconto la faccenda diventa particolarmente stuzzicante,
da un lato abbiamo Sonic in una situazione normale come suo solito assieme a Tails (anche se mi sorprende sentire che ha iniziato ad apprezzare Amy, meglio così, li adoro),
dall'altra c'è Shadow che si ritrova due sconosciuti che gli rompono le scatole (lo ammetto, Xin mi incuriosisce come personaggio, e non poco).
Mi domando che cosa partorirà la tua mente da qui in poi,
di certo sarà divertente questa faccenda.
Bel capitolo,
l'ho gradito un sacco per come è stato svolto.
Ci si vede al prossimo,

17/05/20, ore 22:44

Perdonami il ritardo ma finalmente sono riuscita a prendermi il tempo per leggere questa meraviglia. Allora, da dove partire? Questo capitolo è stato decisivo per mostrare chiaramente le caratteristiche caratteriali di Vinew. Ammazza che stronzo. Il personaggio mi affascina un sacco, subdolo, crudele, ironico e con un potere superbo. Il confronto tra lui e Shadow mi è piaciuto moltissimo, ho adorato sia le battute sia il combattimento vero e proprio. Xin ha un potere formidabile inoltre è un personaggio che adoro già: mi piace il fatto che abbia questa parlata asiatica, spero che più avanti descriverai meglio la storia che ruota attorno a questo personaggio. La sconfitta di Shadow non mi ha lasciato particolarmente stupita, già nei capitoli precedenti si capiva che sto tizio è gran forte perciò la sua vittoria era un po' scontata. Mi ha sorpreso un sacco invece il fatto che Vinew sappia dei bracciali del riccio e, soprattutto, che conosca perfettamente il suo potenziale! Come potrà mai Shadow (che ammette di non poterlo sconfiggere) , appunto, sconfiggerlo? Mi hai incuriosito moltissimo e non vedo l'ora di leggere il proseguimento. Nel prossimo capitolo mi aspetto una scena d'azione che salvi la vita a Xin. A livello testuale ho davvero apprezzato il tuo stile di scrittura, mi piace il fatto che per le descrizioni utilizzi un linguaggio ricercato e puntiglioso mentre, per le scene adrenaliniche o per le azioni in generale, utilizzi un linguaggio sobrio, semplice e molto scorrevole rispetto al primo. Adoro questa combinazione di due stili differentissimi: il primo mi aiuta a farmi un'idea della situazione generale, il secondo riesce a esprimere la velocità nello scontro in modo dettagliato e semplice. Insomma riesci a far capire esattamente le dinamiche della sfida. Che dire? Bel capitolo che mi ha colmato di dubbi! Spero di scioglierli con il prossimo! A presto! Baci!

13/05/20, ore 18:44

Tu non puoi - e ripeto, NON PUOI - lasciare in questo modo i tuoi lettori! Proprio sul più "bello" [tra virgolette perché, molto probabilmente, non lo sarà per chi subirà il colpo! A meno che Vinew non abbia compassione di Xin e quando quella sfera le arriva a un millimetro dal naso, lui la faccia scomparire, risparmiandola dal dolore e da un'ennesima lotta(?)] T-T

Ad ogni modo, giusto per non fare l'ineducata: ciao, Freez! Come butta? Ma che piacere vedere un aggiornamento fresco fresco di questa storia! ^^
Sono rimasta incollata (non proprio letteralmente, perché fa male alla vista ^^") allo schermo, talmente ero rapita dal tuo stile - che non si smentisce mai, come sempre ^-^ - che non mi sono resa conto della fine del capitolo! E qui partono gli scleri, le paranoie, le ipotesi, le domande, le strategie su come far fuori Vin- CIOÈ, come dare un mazzo di fiori e una ghirlanda a Vinew (da morto)! No, dai, non è da me essere cattiva ... forse ...
Vabbè, si è capito che non mi sta tanto simpatico X'D! Specialmente per come ha trattato Xin e (soprattutto) Shadow! Grrrh! >.<

Passando allo svolgimento della narrazione, come ogni volta riesco ad immaginare nitidamente ogni mossa dei personaggi e anche a "mettermi nei loro panni", per quanto riguarda la parte introspettiva (ad esempio il punto in cui Shadow prova quel briciolo di rassegnazione nel riconoscere un avversario difficile da battere persino per lui!).
Immancabile lo stile poetico all'inizio, ovviamente!
Ho trovato solo due distrazioni: una cosuccia mancante in una battuta di Vinew:

"<< Non è per niente carino tutto questo e non sto scherzando! Avete idea quanto io abbia viaggiato per venire qui?...non che la cosa fosse per me importante...ma avere un po' di considerazione è chiedere forse troppo, eh? >>,"= "[...]Avete idea di quanto io abbia viaggiato[...]"

e anche due parole attaccate, in un'altra frase di Vinew:

"<< Ad esempio, potresti finalmente
togliertiquesti e mostrarmi la tua intera forza! Dureresti poco, data l’energia che ti verrebbe richiesta, ma sarebbero minuti di pura gioia >>."= "[...]toglierti questi [...]".

The end! I've nothing else to add (Non ho nient'altro da aggiungere)!
Il capitolo mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di leggere il successivo!
Complimenti, come sempre!!!

Alla proxima!
Ciao. Dio ti benedica.
Simo_Dowaze Bye ^.^

12/04/20, ore 12:02

Dunque, dunque, dunque ... da quanto non recensisco questa storia?
Decenni? Millenni?
No, solo da quasi due anni da quando hai pubblicato il capitolo 5! Non è passato tanto tempo! ^^'
Tralasciando il mio mal riuscito tentativo di strappare una risata, mi sembra giusto cominciare dai saluti: ciao, Freez! Come stai? Tutto a posto?
Come accennato prima, sono dovuta partire dal quinto capitolo per capire a che punto fossi arrivata; annovero gli avvenimenti sulle dita: battaglia a Soleanna, fine battaglia, festeggiamenti, comparsa e monologo di Vinew, possibile accenno alla Sonamy (io lo spero, sinceramente! ^^'), Knuckles avvertito da Tikal, dottor Eggman "depresso", seconda apparizione di Vinew, ritrovamento di una figura insolita, resoconto del ballo raccontato da Sonic a Tails, Shadow che pacificamente gestisce il suo potere, entrata in scena di Xin, terza irruzione di Vinew, prossima lotta tra gli ultimi tre.
Dimentico qualcosa? Mi pare di no.
Ad ogni modo, capitoli spettacolari, come sempre! Descrizioni ben curate, il tuo stile non si smentisce mai, che altro potrei aggiungere che tu già non sappia? Note negative non ne trovo, ogni volta! ^^'
Quest'ultimo capitolo ha solo un piccolo difettuccio: finisce! T.T
Prova ad immaginare la scena: mi stavo appassionando alla lettura, ero gasatissima all'idea di un combattimento tra la nuova minaccia, la Sforma di vigna propositiva (mi ha fatto ridere assai, anche se forse non avrei dovuto, dal momento che si tratta del mio personaggio preferito! ^^') e la cinesina tanto simpatica (che ho immaginato simile a Maestro Shifu) ma poi ... puff, sono arrivata alla fine! T.T Piango!
E adesso quando aggiorni? ^^'
Sono stracuriosissima!!! Cosa accadrà? Vinew si dimostrerà un nemico che persino Shadow ha difficoltà a fronteggiare? E il potere di Xin in cosa consisterà (appena ho letto il luogo da cui proviene, invece di Wu-Lang, per un attimo i miei occhi hanno visto Wuhan ... la quarantena gioca brutti scherzi! -.-)?
Comunque, mi dispiace tanto per il ritardo con cui riprendo a leggere questa storia; spero di essere più puntuale, d'ora in avanti! ^^'
Complimenti per il lavoro fatto fino ad adesso!! Non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo!

Alla proxima!
Ciao. Dio ti benedica.
Simo_Dowaze Bye ^.^ (erano secoli che non mi firmavo così! ^^")

P.S.= a proposito di quarantena, come la stai passando?

09/04/20, ore 22:30

Tra i fortunati che non ha ancora conoscenti all'ospedale, al momento, ci sono anch'io e questa quarantena mi sta dando un sacco di tempo per rimanere attiva. Meraviglioso capitolo! Da dove parto? Mi è piaciuto moltissimo il dialogo tra Sonic e Tails, azzeccatissime le battute, molto in linea con i videogiochi. L'ilarità presente mi ha strappato più di una risata, soprattutto quando parlano di Shadow. Il nuovo personaggio mi piace un sacco, adoro i panda minori e mi piace un sacco il suo abbigliamento (ho cercato su google parecchi termini, devo essere sincera). Inoltre mi è piaciuto come hai enfatizzato la sua parlata aiutando il lettore a farsi un'idea ancor più chiara di Xin. Shadow, scorbutico come sempre, ha fatto un po' il pavone ma sono sicura che ci penserà Vinew (modesto anche lui eh) a fargli abbassare le penne. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per questa battaglia e per conoscere il potere di Xin che si rivela già bizzarro. Ti faccio i complimenti per lo stile di scrittura un po' articolato ma che intriga moltissimo! Ho trovato una piccola svista, il mantello di Xin è "vapo..", l'aggettivo non è concluso. A presto! Baci.

09/04/20, ore 19:10

Ehi, Freez, come stai? Spero bene, con questo Coronavirus in giro! Non ho voglia di parlare di cose brutte in pubblica sede, quindi mi limiterò ad esprimere le opinioni che mi sono fatta leggendo questo capitolo.
Innanzitutto ti dico: quanto mi è mancata la tua scrittura! Sì, lo so, sono stata via tanto tempo e sembrava che avessi perso interesse. Ma in realtà è che sono praticamente sparita da efp ed è solo in questi giorni che ho deciso di rimetterci piede. Ho visto che sei due capitoli più avanti, cercherò di rimettermi in pari.
Immagino che, da come hai terminato con il nostro guardiano, i prossimi episodi non saranno così lieti e sereni come questo qui, e che finalmente inizieranno gli intrighi e le battaglie quelle serie! Non vedo l'ora di leggere ciò che la tua mente ha escogitato!
Questo capitolo mi è comunque piaciuto. Ci ha dato un barlume di speranza per una possibile ship tra la coppia canon più canon del fandom, la Sonamy... ma non ci spererei troppo, almeno non nel breve periodo. Ci ha mostrato un pizzico del cattivo dei cattivi, immagino, questo tizio di nome Vinew, che non vedo l'ora di vedere all'opera! Mi sa tanto di cattivo vecchio stampo, subdolo, pazzo e crudele.
Il tuo stile è come lo ricordavo: raffinato, eloquente nelle spiegazioni e accurato nelle descrizioni. E' sempre un piacere leggerti. Sì, ho scritto E' con l'apostrofo, perdonami ma ho cambiato computer con uno più piccolo che non ha la tastierina numerica E come al solito, adesso lascio spazio alla parte più rompipalle di me e mi permetto di elencarti alcune piccolissimissime sviste che ho trovato nel testo:

Tails fu tra i primi c poter usufruire <-- tra i primi a poter
non appena lei le concesse il volto <--- non appena lei concesse il volto "a lui", credo, quindi la particella giusta da usare sarebbe gli: "lei gli concesse il volto"
Erano anni che compiva tale incarico <--- sembrerò pesante, ma non credo che il termine "compiva" stia bene in questo contesto. Voglio dire: compire significa "portare a termine qualcosa", mentre l'incarico di sorvegliare lo smeraldo per Knuckles è perpetuo (fino a quando non tira le cuoia, si intende!). Suggerirei di usare "svolgere".

Per il resto, davvero, nulla da eccepire. Un capitolo ottimo, con una struttura lineare e dalla trama interessante. Ci sentiamo al più presto con i prossimi, che non vedo l'ora di leggere!

Un bacio,
Ro

25/03/20, ore 05:00

Mi pare giusto che possa accadere di avere momenti del tutto noiosi o in maniera parziale,
però anche da essi si può celare qualcosa di particolarmente interessante,
come qui ad esempio,
con l'incontro tra Vinew e Eggman.
Lo ammetto,
mi incuriosisce molto il nuovo arrivato,
che sicuramente porterà grosso scompiglio a Sonic e ai suoi amici.
Eggman di certo non è scemo,
userà le pinze su di lui,
del resto fidarsi è bene,
non fidarsi è meglio.
Che dire?
Ci sarà da divertirsi.
Parlando della parte finale,
anch'essa lascia del mistero su di se.
Chi si è schiantato?
Che cosa avrà da dire?
Mah.
Complimenti per la narrazione,
anche se non è successo quasi nulla,
mi ha tenuto col fiato sul collo.
Ci si vede alla prossima,

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]