Una rosa d'inverno
di acchiappanuvole

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/10/23, ore 18:47

Ciao acchiappanuvole buona domenica prima di tutto. Scusami ma ho dovuto aspettare la domenica per recensire perchè ultimamente le mie settimane lavorative sono intense, e le prossime due lo saranno ancora di più, perchè non avrò libero nemmeno la pausa pranzo per un corso che devo frequentare, e quindi mi sono detta ora o mai più. Intanto fammi dire che mi ha piacevolmente sorpresa questo capitolo incentrato sul rapporto Terence-Susanna e come stanno vivendo la loro vita e la loro storia. La cosa che mi è piaciuta di più è che non hai "demonizzato" Susanna come fanno tutti, perchè a mio parere io l'ho sempre vista un personaggio molto sfortunato e soprattutto fragile dopo l'incidente, e molto innamorato prima della tragedia. Sicuramente ha fatto delle piccole scorrettezze come deviare Candy e non consegnare subito la lettera di Candy a Terence, ma la lettera alla fine gliel'ha data ricordiamocelo, e anche se avesse detto a Candy la verità in hotel, Terence non c'era lì e non poteva comunque vederlo, e nemmeno sapeva dove poteva essere andato a cercarla, quindi la situazione sarebbe cambiata praticamente di zero. Intanto mi piace come l'hai caratterizzata ed anche molto. L'hai resa cosciente del suo handicap ma già volenterosa di vivere comunque la vita anche se nella sua posizione deficitaria. Ama già il suo bambino tanto da stare preparando il corredino. Molto sentito anche il rapporto di vicinanza con la sua cameriera personale che ha già intuito la sua gravidanza anche senza la conferma diretta della sua datrice di lavoro. La preoccupazione più grande di Susanna ora è la reazione di Terence alla notizia della sua gravidanza, e mentre si angustia riceve la visita di Eleanor che sembra molto affettuosa con lei. Altra cosa che spesso viene costantemente ritratta è la parte di cattiva riservata alla madre di Susanna, ma in tutta onestà (anche se non ho figli) non riesco a biasimarla per l'astio che nutre verso Terence, perchè è chiaro che lo ritenga responsabile della rovina di sua figlia. Quale madre non soffrirebbe nel vedere la figlia ridotta in quello stato e per di più per un uomo che nemmeno la ama? L'unica novità piacevole della vita di Terence sembra il coinvolgimento nel progetto della madre di mettere in scena la commedia degli errori prodotta da lei insieme con la compagnia Stratford. Ovviamente sembra un escamotage bello e buono per riavvicinare sia Terence che forse anche Susanna "indirettamente" al mondo del teatro, visto che Terence si è rifiutato di ricominciare a recitare dopo il fiasco dell'ultima volta. Mi piace come hai inserito il riferimento alla grande Sarah Bernhardt la cui storia già conoscevo. Susanna per quanto voglia rimettersi in gioco ha accantonato del tutto l'idea di ricalcare le scene, perchè sebbene talentuosa sa di non essere una diva di quel livello. Invece anche lei come Eleanor ci terrebbe a vedere di nuovo felice Terence sul pacoscenico, perchè sa che è qualcosa che gli manca molto. Sa che se già a volte ora si vede da lui trascurata, probabilmente lo sarebbe ancora di più se in futuro tornasse a lavorare, ma non le importa, e questo dimostra quanto sia maturata nel suo dolore e come non sia più ostinata nel voler avere Terence tutto per sè a tutti i costi. La cosa che stupisce Susanna è che anche Eleanor si è accorta del suo stato interessante (sembra l'abbiano fatto tutti tranne Terence, ma è un uomo non gli si può chiedere troppo). Eleanor è molto felice dell'arrivo del nipotino ed è sicura che Terence le sarà al fianco in tutto e per tutto. Terence intanto è da Robert Hathaway e sta pianificando l'organizzazione dello spettacolo, ed anche Robert vorrebbe a tutti i costi averlo nello spettacolo, perchè sa che l'ultima volta è andata male perchè era depresso e in una fase distruttiva. Terence sembra irremovibile e non vuole saperne, perchè considera quello un capitolo chiuso, e vorrebbe ora gettarsi in una nuova avventura da impresario teatrale. La cosa curiosa è che Terence senta in sè il richiamo alla guerra in virtù delle sue origini inglesi, e di suo padre non ha notizie e non sa se sia in Inghilterra oppure no. Sulla strada del ritorno forse sentendosi in colpa per essere uscito di casa senza salutare Susanna, si ferma da una fioraia per prendere dei girasoli in carta color lavanda per Susanna, ma a quanto pare quando l'occhio gli cade sulle rose inevitabilmente il suo pensiero torna a Candy. A quanto pare non è mai riuscito a dimenticarla e nonostante l'amore di Susanna lui continua ad essere innamorato di lei. Molto bello anche il riferimento alla storia dei girasoli con Clizia che è anche il nome di un personaggio OC creato da me per una storia nel fandom di Fairy Tail di un autore, quindi mi ha colpito doppiamente. E' stata molto tenera la parte in cui poi Terence torna a casa e parla con Susanna. E' chiaro che le voglia bene e le sia affezionato, anche se si comporta più da angelo custode che forse da fidanzato innamorato, e mi chiedo come siano arrivati a questo punto a fare un figlio. Quanto effettivamente Terence era consapevole e convinto e quanto sia è sentito quasi "in dovere" di assecondare Susanna nella sua richiesta disperata di amore? Carino vedere come gli nasconda il lavoro di cucito e come lui cerchi di scoprire di cosa si tratti. Poi Susanna proprio come Robert con pazienza e generosità gli propone di tornare al lavoro per cui è nato l'attore, ma ancora Terence si oppone anche con lei, perchè sembra forse anche impaurito di un nuovo fallimento in parte ed in parte sicuramente anche perchè la vita lo ha portato sul serio a vedere il teatro quasi come Candy ossia un amore impossibile e non più realizzabile. Sa che deve dedicarsi a Susanna e ha paura di trascurarla tornando a recitare, ma Susanna molto dolcemente (appunto mi piace molto la tua scelta di farla pensare prima al benessere di Terence che al suo con grande amore) gli fa comprendere che ora sarebbe tutto diverso, e poi cerca di spronarlo con il progetto di andare a vivere insieme in una casa tutta loro e non a casa Marlowe con l'oppressiva madre di Susanna sempre col fiato sul collo. A fine conversazione lancia la notizia bomba del bambino. Ora ti dico che secondo me Terence non la prenderà per niente bene, e sentendosi come sempre incapace di amare e sicuro che sarà un pessimo padre, come suo padre è stato con lui, ed ancora sofferente per aver rinunciato all'unico amore mai provato in vita sua Candy per una vita fatta di affetto e senso del dovere verso una donna che non amerà mai, per me scapperà con la scusa di arruolarsi da questa realtà troppo fagocitante per lui. Ricordiamoci che la sua vita è già fatta di obblighi e non di amore, e probabilmente l'impegno preso di stare accanto a Susanna potrebbe essere un qualcosa che ha alla fine accettato con rassegnazione, ma l'idea di diventare padre con lei e legarsi definitivamente a lei, potrebbe recidere quelle seppur lievi speranze che probabilmente nel fondo del suo cuore nutre di un giorno potersi liberare di quella situazione e vivere la sua vita come vuole e con chi vuole. Non sono così sicura come Eleanor ed Evelyn che sarà felice di scoprire che c'è un bambino in arrivo. La curiosità che ho notato è che quando arriva la parte di Etaples è datata 1917 quindi due anni dopo quesi fatti narrati sopra, e quindi bisogna ragionevolmente pensare che a questo punto il figlio sia nato. Mi ha molto turbato l'immagine di Flanny che si taglia i capelli così rudemente e praticamente da uomo. Pensare che i suoi capelli erano forse l'unica sua vera dote estetica. Certo però Flanny non è una vanitosa e con un dramma del genere sotto i suoi occhi, anche la sua corazza inizia a creparsi, è normale, perchè la guerra e le sue conseguenze sono sempre orribili da sopportare e da testimoniare. L'incontro con Michael è colmo di delicatezza, come un fiore in mezzo alla devastazione. Hai perfettamente descritto come io mi sono sempre immaginata sarebbe stato nel qual caso il loro rapporto. Michael è gentile e premuroso, e sa ascoltare e aprirsi con semplicità. Riesce a mettere a suo agio Flanny che invece è l'esatto opposto e non riesce ad esprimere facilmente le sue emozioni, cosa che invece lui la invita a fare come la invita anche a non lasciare andare la sua umanità. Le fa anche i complimenti per i capelli più corti (e per il suo sorriso) che l'infermiera classifica come un tentativo di rendersi più funzionale ed evitare perdite di tempo per sistemarli. Le racconta delle sue esperienze precedenti sul campo prima di Etaples e si è persino ricordato della canzone scritta su un foglio di carta di fortuna. Flanny sembra aver trovato un tale conforto da dottore, che incredibilmente è lei a dargli appuntamento per il giorno successivo, ed al dottore non sembra vero e coglie la palla al balzo prima che ci ripensi. Flanny io sono con te hai fatto proprio un bel acchiappo, alla faccia di tutti quelli che ti davano della zitella brutta e acida. Hai tutto il mio sostegno ragazza! Olè! Su questa mia hola da seduta per Flanny e il bel Michael ti saluto e ti dico che stai proseguendo facendo un ottimo lavoro a mio parere, e regalando dei bellissimi approfondimenti di molti personaggi. Davvero un capitolo profondo come del resto lo è un po' tutta la tua storia. Complimenti sinceri.

18/10/23, ore 23:52

Terence non è più lui... Susanna è matura, e deliziosa, ma ha accanto un uomo che è quasi l'ombra di se stesso... E, forse, l'errore non è una commedia.... Spero che tra Flanny e il bel dottore nasca qualcosa... Lo merita 😊

18/10/23, ore 21:36

Dunque qui abbiamo l'antefatto che ha spinto Terry a partire per la guerra, non ha accettato che Susanna stesse per avere un figlio da lui. Eppure qui Susanna appare molto più matura e responsabile, senza egoismi.

08/10/23, ore 23:30

Bella storia, originale! Attenta a qualche refuso grammaticale, spero posterai presto un nuovo capitolo!

08/10/23, ore 18:46

Ciao acchiappanuvole (nome graziosissimo tra l'altro) sto contravvenendo al mio proposito di andare per ordine cronologico a recensire, perchè finora sono arrivata a Missing Moments di moira78 (sono pro-Terence in realtà però leggo anche le fanfiction che sono pro-Albert) e sto leggendo un capitolo al giorno, quindi se tanto mi dà tanto immagina quanto tempo dovrebbe passare se proseguissi come mi ero prefissata, per arrivare a recensire questo capitolo della tua storia. Come specificato però nella mia precedente recensione questa storia mi aveva colpito davvero tantissimi sotto tanti aspetti, e questo capitolo è arrivato come un fulmine a ciel sereno e mi ha portato a talmente tante riflessioni che non ho potuto assolutamente e nè ho voluto tralasciarlo in attesa che arrivasse il suo turno. Inoltre avendo un po' esaudito anche un mio sogno mentre leggevo, mi sono detta no la devo ringraziare assolutamente di questo grande regalo. Mi riferisco alla prima parte del capitolo dove vediamo quello che spero diventi "un primo contatto" tra Michael e Flanny. Curiosità tra l'altro io non ricordo assolutamente il cognome di Michael e se viene detto nella storia originale, tu lo ricordavi o l'hai inventato? Comunque mi è piaciuto tantissimo come li hai avvicinati, con il pretesto (nemmeno tanto pretesto in realtà) di complimentarsi con Flanny per la sua capacità e professionalità. Sarebbero tutti nella merdaccia lì senza una così, diciamolo. Probabilmente è come dice Michael avrebbe dovuto studiare medicina, ma a quel tempo poche donne potevano permettersi il lusso di laurearsi, e figuriamoci in medicina. Flanny poi ha una famiglia povera alle spalle e nessun aiuto, ma come ha giustamente sottolineato Michael sicuramente una ragazza di buona famiglia, penserebbe in quegli anni ad un buon partito e non certo a diventare infermiera in guerra. Incredibilmente Flanny ringrazia Michael perchè aiutando Terence ha anche salvato indirettamente Candy che altrimenti si sarebbe distrutta nel senso di colpa. Quindi scoprono che entrambi la conoscevano da prima di arrivare al fronte. L'infermiera così rigida sembra ammorbidirsi per un secondo alle parole incomprensibili per il momento di una canzione francese. La ragazza si lamenta di non aver ancora imparato bene il francese e di trovarsi in difficoltà a volte coi pazienti, così Michael che invece lo parla bene a quanto pare le traduce i versi, e le suggerisce di cantarla come ninna ai feriti. Una scena inconcepibile per chi conosce Flanny, e mi trovo molto sorpresa in senso buono quando addirittura lei sembra aprirsi alla battuta sulle sue discutibili doti canore, al punto da far ridere Michael che a quel punto le consiglia di limitarsi a recitarla almeno per far addormentare quei poveri soldati sofferenti con dolci parole. Le assicura che le scriverà le parole su un pezzo di carta e glielo darà in seguito. Poi compare la solita Flanny che cerca di non dare più fastidio del necessario, perchè in un contesto difficile come quello bisogna essere pratici e risparmiare anche le più piccole energie e usufruire del poco tempo libero per riposare, e gli dice di non preoccuparsi, ma Michael insiste. Iniziamo persino a darsi del tu, che praticamente per una come Flanny è quasi come un invito a cena, e si danno appuntamento al prossimo turno libero. Michael sembra davvero rimasto colpito da quella ragazza così composta e scostante. Poi troviamo Albert che è stato catturato da questa giovane francese, che s'intuisce immediatamente che ne deve aver passate di tutti i colori. Non è stata lei a ferirlo alla schiena, ma solo a dargli la botta in testa, ma poi l'ha salvato e portato a casa sua, e lo sta curando e rifocillando addirittura imboccandolo, perchè a lei sembra una persona dagli occhi buoni. Possiamo credere facilmente come possa aver scambiato dall'aspetto Albert per un tedesco o un austriaco, e non è nemmeno tanto difficile capire cosa deve averle fatto qualche soldato nemico, considerato quanto in ogni guerra sia tragico e nemmeno risolutivo il conteggio degli stupri (che solitamente sono molti di più in quanto tanti non sono denunciati e molti specie nelle prime due guerre mondiali venivano scoperti per il numero di gravidanze e bambini nati). La ragazza mi ha fatto subito empatia e simpatia, sarà perchè ha i capelli rossi come me, (le lentiggini anche lei come Candy), e perchè nonostante tutto non abbia voluto uccidere un uomo già ferito seppure sospettandolo un nemico, ma abbia deciso di salvarlo. Albert cerca di farle comprendere che può fidarsi, ma sinceramente sentendolo parlare anche io non conoscendolo non so se gli crederei. Prima dice di voler arrivare da una parte poi cambia idea, poi cerca di farsi liberare immediatamente, e poi comprendendo che non otterrà niente nell'immediato prova ad entrare in contatto con questa ragazza che non sappiamo se si chiami davvero Eugénie oppure sia solo un nome che lei gli dà tanto per. Inevitabilmente lui sovrappone la sua immagine a quella di Candy, e sento che questa ragazza siventerà importante per Albert, non come interesse sentimentale almeno per lui, ma importante. Quando ho letto la parte relativa ad Albert di questo capitolo ho come pensato che questo viaggio intrapreso da lui per riportare indietro Candy, in realtà avrà come scopo quello di fargli trovare veramente se stesso, magari un nuovo se stesso che finora non aveva creduto possibile. Probabilmente finora aveva incentrato la sua vita solo su determinati aspetti e in primis su Candy, ed anche se non so se alla fine nella tua storia Candy sceglierà lui, ho come l'idea che stavolta Albert potrebbe sorprendere e stavolta deviare dal futuro programmato con lei. Poi si passa alla zia Elroy ed ad Iriza. Allora ribadisco che per quanto possa sembrare arcigna e ingiusta, per me la zia Elroy oltre a Flanny è l'unica coerente e che non sfugge al suo ruolo. Bisogna calarsi nei suoi panni per capire l'odio che prova per Candy, e dal suo punto di vista se ci si pensa bene è sempre lei ancora una volta che ha portato un altro suo nipote a fare una pazzia. Che lei se ne stesse in Europa al fronte non era un problema, per quanto probabilmente non sia così crudele da sperare nella sua morte per davvero, ma è che lei anche da lontano interferisca coi suoi piani per William e per la famiglia Andrew è inaccettabile. Williamo ora è disperso perchè praticamente scappato per arruolarsi per andarla a riprendere, e potrebbe morire. L'anziana matriarca vuole avere fiducia e speranza e non vuole assolutamente tenere in banco l'idea che anche William come Anthony e Alistear possa morire. Dopo aver visto tanti nipoti morire la possiamo biasimare se incolpa Candy, che sconsideratamente per lei prima rifiuta gli agi della sua adozione rinnegando quasi la famiglia che l'ha accolta benevolmente, e poi irresponsabilmente parte per la guerra. Pensiamoci un attimo razionalmente e segui questo mio ragionamento e dimmi se i tempi sono poi così cambiati, e se anche tu non hai sentito qualcuno fare le stesse osservazioni, Prendi i casi di tante giovani volontarie partite per l'Africa per aiutare (io ho grandissimo rispetto per loro e non sono d'accordo con quello che scriverò a breve) e che poi vengono rapite. Parliamo di oggi che siamo nel 2023. Si smuovono mari e monti, sottobanco sicuramente vengono pagati riscatti o fatti accordi dal Ministero degli Esteri per il loro rilascio, e quando tornano a casa devono sentirsi anche accusate da tante persone che le rimproverano di essere andate lì ed essersi messe in pericolo, per poi dover essere tirate fuori sborsando magari fondi e soldi dello Stato. Hai mai sentito persone specialmente di una certa età fare questi commenti? Ecco credo che la situazione qui per la zia Elroy sia un po' simile, solo che per lei il fatto è ovviamente più personale avendo vissuto tanti lutti di giovani vite in questa sua famiglia. Non mi sento di colpevolizzarla, come non mi sento di darle addosso perchè si affida ad Iriza, perchè seppur falsamente per interesse, è l'unica che sta con lei quando ha bisogno. Dove sono Archie, Albert che pure dicono di volerle tanto bene? Mi chiedo a quel punto chi è più in colpa chi si occupa seppure con interesse e un secondo fine della persona sola ed anziana, oppure i nipoti che dicono di amarla tanto ma che non ci sono mai e dico davvero mai quando lei ha bisogno? Le vogliono bene ma la lasciano sola per correre dietro a donne che lei ritiene inadatte a loro. Iriza non le vuole bene ma è con lei, e questo per una persona vecchia e sola spesso basta ed avanza. Si potrebbe aprire tutto un dibattito su quei figli che dicono di amare i propri genitori, ma che magari poi li lasciano soli in istituto e si ricordano di loro solo per andare a chiedere loro la pensione. E' chiaro a quel punto che preferisca una Iriza che non le ha mai dato motivo di ricredersi finora ai suoi occhi come moglie di Archie e prema perchè si fidanzino al più presto. George vorrebbe partire lui stesso ma come al solito non essendoci nessuno che si occupi degli affari, deve restare dove si trova e mandare qualcun altro sulle tracce di William. Per quanto Iriza poi sembrasse aver fatto cadere Archie nella trappola, scopriamo che sono passate ben due settimane dalla festa in cui si sono incontrati, ed ora la zia progetta una nuova occasione per loro due, ossia un viaggio di affari di Archie dove Iriza dovrà "casualmente ed opportunamente" accompagnarlo, e sarà un viaggio piuttosto lungo. Mi chiedo quanto Archie saprà resistere agli intrighi e rimarrà fedele ad Annie, visto che a parole dice di volerle bene ma finora nei fatti ha tentennato e basta. Ti ringrazio per aver assecondato quel mio capriccio di vedere Michael e Flanny insieme, e mi auguro di leggere presto un nuovo capitolo di questa appassionante storia, che mi ha donato tanti colpi di scena in questo capitolo. Sei davvero brava e merita di vedere la fine questa tua fanfiction così piena di profondità spirituale ed emotiva. Scusa se non sono riuscita a trovare il tempo prima per recensire questo capitolo. Mi hai davvero portata in un altro tempo mentre leggevo. Grazie

02/10/23, ore 21:15

Certo che la zia Elroy è simpatica come l'aceto, con Iriza fa un perfetto connubio! Povero Albert, prigioniero e ferito..

29/04/23, ore 18:53

Ciao ho amato tanto questa storia e mi dispiace che non l'abbia più continuata perchè mi sarebbe piaciuto tanto vedere come finiva. Allora devo dire che qui Candy forse però è il personaggio che mi è piaciuto meno paradossalmente. Se ci pensi bene fa tanto rumore fa tanto quella che vuole aiutare, ma alla fine fa solo casini che altri devono andare a risolvere. Insomma ha messo nei guai pure Albert, che è già cotto purtroppo a puntino per lui dalla passione per lei, per andare a riprenderla. Inannzitutto si è ostinata ad andare ad Etaples e sappiamo che aveva le migliori intenzioni, ma diciamo che le sue doti umane hanno quasi sempre superato quelle professionali a mio avviso. Insomma io da una Candy non mi farei curare, preferirei Flanny che sa il fatto suo, pur con il suo carattere spigoloso. Insomma qui Candy fa il diavolo a quattro per stare dietro a Terence che è praticamente ridotto ad una larva, infischiandosene degli altri feriti, ed infatti per non dare soddisfazione a Flanny si riduce peggio dei pazienti, così da non essere aiuto proprio a nessuno, quando invece lì c'è tanto bisogno. Capisco il sentimento per Terence ma pretendere che il dottore vada ad operare Terence mentre intorno ci sono tanti morti è irragionevole. Candy smette di essere un'infermiera in quell'istante anteponendo la vita di Terence a quella di tutti gli altri. Ecco perchè medici ed infermieri non possono curare familiari e coniugi o fidanzati. Infatti poi crolla e tocca a Flanny e Michael fare tutto, e lei trova la pappa pronta alla fine. Fortuna c'erano loro. Michael l'ho sempre trovato un figo della Madonna, e spero che prima o poi qualcuno si trovi a scrivere una fanfiction dove lui e Flanny s'incontrano in Francia in qualche ospedale da campo, e complice la conoscenza comune di Candy diventano prima colleghi ed amici e poi innamorati. Mi piacerebbe tanto io ho sempre fantasticato su una storia così tra loro due, sapendo erano entrambi in Europa alla guerra. Flanny viene spesso trattata male come personaggio per la sua severità, ma secondo me è solo una persona corretta che mette il suo lavoro al primo posto, cosa che Candy diciamo faceva molto poco, troppo presa dai suoi drammi personali. Candy fin quando si tratta di dare supporto morale è perfetta, ma all'atto pratico come infermiera l'ho sempre vista molto scarsa. Flanny è proprio l'ideale di infermiera specialmente rapportata a quegli scenari di guerra. Non si capisce davvero perchè Candy abbia voluto partire a tutti i costi, conoscendo il suo carattere, era chiaro non avrebbe retto a lungo. Sicuramente come dice Jonathan fuggiva da qualcosa, e a proposito bel personaggio e bellissima l'ultima parte dove lui e Scott finalmente si dichiarano i propri sentimenti. Molto toccante l'amicizia tra lui e Candy, anche se mi sembra molto a senso unico, insomma Candy a parte lamentarsi qui dei fatti suoi, non è che si preoccupi molto degli altri, tipo Jonathan o Flanny. Esiste solo Terence che scopriamo stare con Susanna, non si sa quanto per dovere e quanto per amore, pur avendola messa incinta. Molto bello il capitolo di lui con Francis, e anche Susanna secondo me spesso viene molto maltrattata come personaggio, ma io la trovo più che cattiva o egoista o manipolatrice verso Terence e il suo senso di colpa, solo molto sfortunata ed innamorata. Non riesco a biasimare del tutto la mamma di Susanna che vede in Terence l'apoteosi delle disgrazie per sua figlia, perchè se ci mettiamo nei suoi panni lei si ritrova una figlia handicappata per sempre con una carriera brillante rovinata per aver salvato lui, che si fidanza con lei ma non si capisce del tutto perchè lo faccia, e poi la mette pure incinta nonostante la sua salute lo sconsigliasse e senza neppure essere sposati (ricordiamoci il periodo storico di cui parliamo in cui le ragazze madri non erano esattamente viste di buon'occhio dalla società). Così come il cuore di Terence appare nebuloso e sembra aver dimenticato Candy con Susanna (sarà così?) pure Candy non si capisce bene se sia ancora innamorata di Terence o se quel suo pensare ad Albert continuamente nasconda altro. Sembra voler andare avanti col suo principe che le toglie sempre le castagne dal fuoco, ma poi non riesce a liberarsi del fantasma del suo amore passato per Terence, specie ora che l'ha ritrovato. Mi fa pena Albert che la deve inseguire a rischio di farsi ammazzare pure lui, e qui non riesco in un certo senso a dare torto completamente alla zia Elroy che (anche qui se la si guarda dal suo lato) ha visto in pratica tutti i suoi nipoti influenzati negativamente da Candy, (due sono morti mentre un terzo rischia di farsi uccidere appunto per andare a riprenderla) che poi per giunta si è mostrata irriconoscente non volento far parte degli Andrew che pure le hanno dato vantaggi, nonostante le angherie e i soprusi dei Legan. Altro discorso è quello per Annie. Come dicevo Elroy nel suo punto di vista bisogna riconoscerle la coerenza che manca a tutti in questa storia che sembrano agire prima di pensare, ed è ovvio che non possa essere felice di un fidanzamento di Archie ed Annie, non approvando Candy, ed essendo anche Annie orfana come lei la giudica in egual misura, sebbene dobbiamo dire che Candy ha tante belle qualità ma non avrà mai l'eleganza e la classe di Annie, che farebbe di lei una moglie ideale per Archie. Dal canto mio per quanto non creda che Archie ed Iriza possano essere una coppia felice, capisco il ragionamento di Elroy, specialmente considerato che Iriza ha saputo ingraziarsela, e comunque è l'unica che si occupa di lei, perchè anche se lo fa per interesse, gli altri della matriarca della famiglia se ne fregano diciamolo. Vanno tutti solo dietro a Candy e alle sue follie. Non ho mai pensato che Archie amasse davvero Annie, per me ho sempre pensato che ci stesse insieme solo per ripiego, e che se sapesse di avere una minima possibilità con Candy la mollerebbe in due nanosecondi senza rimpianti. Infatti quando si tratta di scegliere non è che esattamente si comporti da uomo innamorato, scommettiamo che se ci fosse stata Candy al posto di Annie si sarebbe trasformato in Riccardo Cuor di Leone facendo fuoco e fiamme e facendo la voce grossa con la famiglia? Per me rinuncerebbe anche al suo nome, ma per Annie non contempla minimamente simili sacrifici. Annie mi fa solo una gran pena, perchè ha capito che tutto il tempo e i sogni proiettati sul suo futuro con Archie è stato tutto tempo perso. La cosa che mi lascia poi sogmenta è che Archie appare pure quasi arrabbiato con lei, quando è lei quella che dovrebbe essere risentita con lui. Tra l'altro non ci mette nemmeno poi molto a farsi mettere nel sacco da Iriza, anzi non le toglie gli occhi di dosso, che schifo e si è appena lasciato con Annie, vedi che ha ragione la zia Elroy quando dice che gli uomini se li metti in determinate situazioni alla fine si fanno manovrare facilmente? Non escludo che davvero finisca per mettersi con Iriza, peggio per lui che non capisce che tesoro che ha perso, penso se ne pentirà quando sarà troppo tardi. Ti propongo a questo punto un'idea: fai dimenticare ad Annie Archie con Tom. Ho sempre pensato che sarebbero stati carinissimi insieme, e ho sempre penato che questa fosse un'altra storia che qualcuno si dovrebbe prendere la briga di scrivere. Annie che viene mollata da Archie e rinasce a nuova vita e vive finalmente un "amore ricambiato" con l'amico di una vita, da sempre segretamente innamorato di lei, e con Archie che una volta capito l'errore torna con la coda tra le gambe da lei, e si mangia le mani e il fegato scoprendo di aver perso per la seconda volta l'amore, dopo Candy per Terence, anche Annie per Tom. Comunque ripensaci dovresti davvero finirla, perchè merita la tua storia, e poi hai avuto una cura dei dettagli storici non sottovalutabile, che rendeva il tutto ancora più viscerale.
(Recensione modificata il 29/04/2023 - 06:54 pm)
(Recensione modificata il 03/10/2023 - 07:43 pm)

06/10/21, ore 14:16

È proprio vero, ognuno ha la sua guerra: non solo quella combattuta con tutti i suoi orrori, ma anche quella di chi ha perso l'amore o di chi deve nasconderlo, o di chi ha fatto una scelta pericolosa ed avventata, che inchioda un'altra persona ai propri obblighi. Ma quella che non si può sopportare è la dannosa ed inutile guerra dettata dall'orgoglio delle due vecchie matriarche, che distruggerà molte vite! Spero che Albert trovi Candy al più presto, tornino assieme in America, e vadano in soccorso di Archie.

16/04/21, ore 01:36

Ma quanto mi piace questa ff! La adoro. E tu non ti sei smentita nemmeno stavolta ,sempre attenta ai particolari storici, re alle emozioni dei personaggi. Non vedo l' ora di leggere il seguito 😘

16/03/21, ore 16:35

Noo, non ditemi che Albert è morto!! La guerra è una cosa orribile, è la madre di tutti i mali (l'avidità è la nonna), e ora Candy la sta vivendo con tutti i suoi orrori.

15/03/21, ore 23:32

Bellissimo capitolo, sei informatissima ,quante ricerche svolgi per attenerti ai fatti dell epoca ,complimenti è davvero scritta bene e spero che Terence possa riprendere coscienza,ma ti prego continua..non lasciarci insospeso per troppo tempo..ero talmente presa dalla lettura che mi è venuta l ansia per loro durante l attacco..grazie di cuore per questo racconto ♡

05/03/21, ore 20:53

Ciao acchiappanuvole..ti prego non lasciarci in sospeso continua è bellissima ...io ti seguo da molto tempo..

23/02/21, ore 16:01

La guerra è un mostro terribile, che fagocita vite e rende pazzi: storie come quella di Boy ce n'erano a migliaia in quel periodo.

21/01/21, ore 02:54

Iriza è veramente una vipera: è riuscita ad abbindolare Archie facendolo cadere nella sua tela!

27/12/20, ore 11:36

bella !emozionante ,mah....spero ci sia un continuo !

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]