La vita: un viaggio di scoperte
di clairemonchelepausini

25/11/17, ore 20:38

Ciao ^^ Partecipo alla challenge ed eccomi a leggere il tuo racconto!

Mi è piaciuto molto: il tuo racconto è un viaggio nel viaggio. Narrando del suo passato e del suo futuro parli di un viaggio nel tempo, parli di un viaggio nella psiche della protagonista (raccontando tutto quello che le è successo e il cambiamento che ha subito) e infine il viaggio diventa la soluzione finale per aprirsi al viaggio alla vita. Non potevi essere fuori tema con un racconto del genere :) anzi ritengo che il viaggio possa ritrovarsi in ogni dove nel tuo racconto! Hai sforato un po’ dai parametri previsti dalla sfida ma ritengo il risultato ottimo. Parli di un periodo buio ma fai trovare la speranza alla protagonista e di conseguenza al lettore. Credo sia un messaggio potente, capace di far sognare e sperare. Fai capire che è importante non arrendersi mai nonostante le difficoltà.

Sei stata anche molto abile perché parli di molte cose e riesci a passare con naturalezza da una situazione all’altra. Forse ad esempio quando parli della sua confusione e del suo rendersi conto che vive una non-vita ci sarebbe voluto una piccola pausa per illustrare bene il suo stato d’animo ma così sei riuscita forse a non appesantire troppo la situazione e rendere l’idea di quello che si sta verificando.

Avrei una domanda: all’inizio del racconto la prima frase non so perché mi ha riportato alla mente un po’ “Your name” lo hai visto per caso?

24/11/17, ore 22:52

Ciao! Partecipo anch’io alla challenge, così eccomi qui a leggere la tua storia! :)
L’idea su cui si basa il tuo racconto è molto carina e ben riuscita. L’ho apprezzata ancora di più scoprendo dalle note che c’è qualcosa di vero che, diciamo, rispecchia le tue esperienze personali.
La parte che, secondo me, ti è riuscita meglio è il paragrafo finale. Si sente trasparire un’autentica passione per i viaggi. Hai espresso molto bene le emozioni e la meraviglia correlati alla scoperta di posti e culture diverse. Si dice che il  viaggio arricchisce, ma a Mona ha addirittura restituito la vita. Mi è piaciuta la positività, il tentativo di reagire a una disgrazia cercando altrove un senso alla propria esistenza. Penso tu abbia lanciato proprio un bel messaggio. Brava!
Una cosa che non mi ha del tutto convinta è il nome della protagonista. Visto che la storia è ambientata in Italia, mi sarei aspettata un nome italiano… Oppure un accenno all’origine della famiglia, visto il cognome straniero. Oltre a ciò, ti segnalo qualche refuso. Quando scrivi “Si, grazie”, quel “sì” è avverbio di affermazione e vuole l’accento. Il “nè”, invece, vuole l’accento acuto “né”. In una frase c’è la ripetizione del pronome “mi”: “Mi decido ad alzarmi”. Puoi evitare la cosa scrivendo “decido di alzarmi”.
A parte questi piccoli appunti finali, il racconto mi è piaciuto e l’ho letto davvero con piacere.
Alla prossima,
Monique

13/11/17, ore 17:04

Ciao! ^^
Non avrei potuto scegliere storia migliore per questo scambio :D
La pallavolo non è tra i miei sport preferiti, anche se l'ho praticato e ho pure avuto un piccolo icidente XD ma in compenso adoro viaggiare, e poi tornare a casa.
Mi sono molto rivista in Mona, nella sua iniziale ansia per il futuro e nella sua finale gioia di vivere.
Emozioni che spessissimo provo anche a breve distanza l'una dall'altra.
Per vivere bene i fiaggi sono senz'altro fondamentali, ma non credo avrei avuto il coraggio di mollare tutto di punto in bianco e partire XD
Se si parla di viaggi, voglio prima organizzarmi bene almeno un minimo.
Partire senza salutare di persona la mia famiglia poi, non se ne parlerebbe.
Che dirti, questo racconto mi è piaciuto moltissimo in tutti i suoi aspetti, quindi complimentoni!
E ho come l'impressione che ci rileggeremo presto ;)
Ciaoooo