Tropical Riff: Una rocker in vacanza
di Nerospirito

12/11/17, ore 12:37

Una ff genuina e simpatica. Davvero piacevole da leggere. Sono riuscita ad immaginare per filo e per segno tutti i momenti, hai un buon modo di scrivere e non ho notato alcun errore. Si sente l’atmosfera calda e rilassata di Alola, e anche se ho inquadrato subito Guzman, sono rimasta sorpresa dalla coppia insolita che formano lui e Velia, ma funzionano, funziona. Mi piace come si siano raccontati le proprie ribellioni adolescenziali e di come Guzman abbia espressamente parlato del Team Skull. Devo dire, questa ff mi ha lasciata con una buona nota di piacevolezza in bocca, complimenti ancora! Io sono Hikari, e nelle storie cerco sempre un’atmosfera magica, piacevole e calma, per questo la tua mi è piaciuta tanto. Bandierina verde a pieni voti.
Hikari

09/11/17, ore 21:19

Un ottimo, piccolo lavoro! In questi anni hai evoluto il tuo stile di scrittura lo si nota nel modo in cui hai impostato la ff! La lettura é scorrevole, molto fluida e senza errori e lasci entrare perfettamente nella mente del personaggio, immedesimando il lettore stesso(cosa assai rara e per questo ti apprezzo molto). La scena dove lui prede la sdraio così come nulla fossr mi ha uccisa, ammetto! :'D Direi che hai contribuito a creare una nuova e solleticante ship, ora aspetto la chiamata del teppistello! Un bacio e ancora complimenti ❤ Trisha_Elric

09/11/17, ore 20:30

Ehi, ciao!
Ho aperto la sezione dei Pokémon e non ho potuto fare a meno di adocchiare la tua storia: un po' perché era in cima alla lista, un po' perché trattava di un personaggio che viene lasciato in disparte dalla maggior parte del Fandom. Reputo Velia - o Roxie - come un Capo palestra fuori dagli schemi e che ho sfidato molto volentieri, l'unico suo difetto è quello di non avere un ruolo fondamentale all'interno del gioco; premetto che mi sono sempre appassionata ai videogiochi e non ho mai esplorato a fondo né l'anime né il manga, inoltre i sequel della quinta generazione sono la mia passione, tempo fa mi hanno permesso di riavvicinarmi a un mondo che credevo di aver chiuso in un cassetto. E' stato divertente se non entusiasmante trovare qualcuno disposto a prendere un personaggio secondario, ricostruirlo da zero per farlo entrare in armonia con il contesto e renderlo il protagonista principale.
Per non parlare di come sei riuscito a caratterizzare e a costruire il bg di Velia, diciamo che me la immagino così anche io e ciò mi ha permesso di apprezzarla fino alla fine. L'ho sempre vista sfrontata e sfacciata rispetto ai suoi colleghi, con la voglia di andare oltre per evitare di omologarsi alla massa. In questi casi la parte canonica della seria non ci permette di esplorare il carattere o il modo di pensare della ragazza che abbiamo chiamato in causa, perciò nessuno può dichiarare sei sei rimasta nel canon o meno.
Ma hai fatto comunque un ottimo lavoro, bravo!
Inoltre è stato molto carino l'inserimento di Guzman, ma non credo che sia stata la scelta più adatta. E' vero che si tratta di un ragazzaccio appassionato dei Pokémon di tipo Coleottero, che entrambi ne posseggono più esemplari, ma io avrei preferito vedere la comparsa di Plumeria. E' vero che si tratta del mio personaggio preferito della settima generazione, ma anche lei possiede dei Pokémon di tipo Veleno e ciò le avrebbe permesso di fondare una vera amicizia con la piccola (si fa per dire) Velia.
Ma alla fine il risultato è comunque ottimo e abbastanza tenero sotto certi aspetti, la mia è una considerazione più che una correzione vera e propria. Guzman e Velia sono dei ragazzacci in tutto e per tutto, alla fine avrebbero fatto amicizia.
Mi piace il fatto che hai mantenuta segreta l'identità del capo degli Skull, con i vari riferimenti preparavano il lettore al colpo di scena finale. Forse potevi mantenere un po' più di suspense, tanto per far sorridere il lettore alla fine. In molti potrebbero arricciare il naso davanti a una decisione del genere, ma è un dettaglio talmente delizioso che mi ha permesso di alzare la bandiera verde a prescindere.
Purtroppo sto prendendo in considerazione una One Shot e non riesco a parlare di trama, spero di vederla approfondita in futuro!
Nel mentre ti saluto, ci vediamo al prossimo giro. Ciao!

Lily di Komadori.
(Recensione modificata il 09/11/2017 - 08:32 pm)