Blade Runner 2048 Le memorie di un ex Replicante.
di Evola Who

Ciao! Scusami se ho impiegato un po’ di tempo per scrivere questa recensione, ma trovo che questo racconto sia davvero complesso e mi è difficile parlarne.
Ad un primo impatto potrebbe apparire piuttosto scarno, ma immagino che la cosa sia voluta per far meglio risaltare ciò che davvero conta: i pensieri e i sentimenti della donna di nome Eva. Le descrizioni sono ridotte all’osso, l’ambiente circostante è azzerato, ma questo serve anche a focalizzare l’attenzione sui due personaggi.
Ed è difficile scrivere qualcosa riguardo al personaggio di Eva: la donna che ha scordato la propria condizione di essere umano per calarsi nei panni di un replicante - divenendo così in grado di scordare i ricordi brutti e mantenere i pochi belli - è qualcosa di veramente arduo da analizzare. Mi è piaciuto molto il fatto che sia Rick Deckard, che apparentemente è ormai fuori dalla vita, essendo isolato nel mezzo di un deserto, a dare una nuova speranza ad Eva, facendole comprendere che non è sola e che c’è sempre qualcosa per cui combattere e andare avanti.
È un racconto molto complesso, che fa riflettere davvero tanto: scusami se non aggiungo altro, ma mi risulta difficoltoso. Con questo non voglio dire che sia brutto, sia chiaro. Anzi, mi è piaciuto davvero molto. Ma l’ho trovato così denso da fare fatica ad esprimere qualcosa che tu non abbia già scritto; a volte dice già tutto il racconto, e non c’è bisogno di aggiungere nulla.
In ogni caso, un racconto molto profondo, complimenti!