When You're Gone
di Chiccagraph

11/11/17, ore 12:32

Eccomi qua! Parto da questa, poi leggerò e recensirò anche tutto il resto... da qualche parte bisogna pur ricominciare per riprendersi da una latitanza durata un secolo e mezzo!
E poi chissà... magari ricominciare a leggere di questi personaggi farà tornare anche a me un briciolo di ispirazione... ne avrei davvero bisogno, è un periodo in cui ogni tanto mi affiora in testa qualche idea che però rimane in un angolino, inascoltata...
Ma parliamo della tua storia!
Esperimento riuscitissimo, a mio parere: cambiare personaggi è qualcosa che a me viene difficilissimo (lo sai ahah) ma trovo che tu ci sia riuscita davvero bene, e che sia riuscita a rendere in modo perfetto i sentimenti di Meredith nella seconda stagione.
Per quanto io la detesti la maggior parte del tempo, ricordo che ai tempi della prima visione di quella stagione (prima dei rewatch compulsivi quando mi sono innamorata degli Addek) volevo davvero che stesse con Derek... erano partiti così bene, così teneri e dolci e tutto il resto e si ritrovavano bruscamente separati da un personaggio venuto dal nulla!
Trovo DAVVERO DAVVERO efficace e bellissimo il paragone che fai con le calamite, spezzettate ma sempre e comunque attratte l'una dall'altra, l'idea del polo magnetico che anche se viene perso, in qualche modo è sempre lì, attrae sempre senza che ci si possa fare niente, anche se fa male ed è sbagliato e stupido e tutto quello che vuoi, perché in buona sostanza è fisica. E alle leggi della fisica si obbedisce per forza.
Bellissima anche l'immagine di Alex che vede la relazione tra Meredith e Derek come un treno in corsa su un binario fantasma senza freni, impossibile da fermare. Perché è vero, per quanto io ami gli Addek e abbia desiderato che potessero avere un lieto fine, da come stavano veramente le cose nel telefilm il finale era già previsto, come hai scritto tu era la cronaca di un disastro annunciato.
E niente, l'amicizia tra Meredith e Alex mi è sempre piaciuta, anche se non ho visto le ultime stagioni trovo in un certo senso giusto e bello che siano loro gli ultimi rimasti,e rimangano uniti contro tutti, più forti di tutto. E' bello vedere un'amicizia così e in questa storia se ne assaggia un pezzetto, si annusa il momento in cui comincia a crescere (come nella frase bellissima che hai citato nelle note, un momento di vicinanza tra loro a mio parere stupendo).
Altro punto a tuo favore è per la capacità di mostrare Derek per quello che è. Uno stronzo patentato, un bastardo galattico, una merdaccia senza se e senza ma.
Io tendo sempre a idealizzarlo e a mostrare solo la sua parte bella e romantica nelle storie perché è dolce, è irresistibile e ok, esiste, ma diciamocelo: nella seconda stagione è sepolta sotto uno strato di stronzaggine che altro che Satana... pensare a come guarda Meredith senza pudore, senza ritegno, nonostante sia stato lui a rifiutarla, a come la tratta tante volte nel corso della seconda stagione, a come la illude e la usa mentre dall'altra parte fa lo stesso con Addison... il finale, quando esce dal bar solo perché ha visto Alex e Meredith baciarsi, riassume perfettamente tutto questo: lui può fare quello che gli pare, può stare con sua moglie e giocare con un'altra persona e uscirne sempre come il migliore del mondo, ma Meredith deve starsene buona a piangerlo perché sennò è una puttana.
Un po' ipocrita, no?
Quando penso a questo lato di Derek lo odio, lo odio veramente tanto, e ti faccio i complimenti per averlo reso così bene.
Eeee che altro dire?
Questa shot mi è piaciuta davvero tanto, è stato un bel tuffo nel passato da un punto di vista che non considero mai, che non ho mai esplorato, quindi brava. Brava davvero!
Prossimamente leggo tutto il resto, abbi fede ;)

Un bacio!
Fra

PS: mi sono dimenticata di segnalarti un paio di errori di battitura, "un" gran voglia all'inizio al posto di "una" e un paio di "gli l'ho" al posto di "gliel'ho" detto. Però vabbe', è solo per ripulire il testo, per il resto niente errori e stile impeccabile come sempre :3
E infine: quanto posso amarti per aver usato la canzone di Avril Lavigne? Io la ascoltavo tantissimo alle medie, era la voce della disperazione e degli amori finiti male! Ora sono diventata campionessa nello scoprire canzoni depresse, ma lei è stata la prima XD
(Recensione modificata il 11/11/2017 - 12:36 pm)