Dolcetto, scherzo innocuo finito in tragedia durante Halloween, o si tratta di un omicidio?
di DarkViolet92

ciao sono passata per lasciare il mio voto per la sfida.
l'idea del narratore-poliziotto mi è piaciuta molto. arebbe potuto rendere la storia molto noir e da un punto di vista narrativo può funzionare molto se ben gestita. mi spiace dire che, secondo me, questo non è avvenuto. è un problema collegato al modo in cui hai usato la punteggiatura: i tuoi periodi sono molto lunghi, i punti pochi e ci sono troppe virgole (alcune volte messe dove non serve e mancanti dove invece servirbbero) e frasi subordinate. tutto questo appesantisce la lettura e (almeno per me) non mi ha fatto percepire quello che leggevo come un flusso di pensieri "naturale".
per quanto riguarda la ricostruzione delle indagini ho i miei dubbi sul fatto che dai tabulati telefonici si possa sapere se la batteria del cellulare sia carica o meno. si può dire se è inserita (le famose cellule di rilevamento a cui i programmi di cronaca fano sempre riferimento identificano il cellulare grazie a dati trasmessi dalla sim  dalla batteria, per cui il telefono è rintracciabile anche se spento). però non sono abbastanza informata in materia per sapere se sia possibile verificare anche lo stato di carica. sono più sicura inece del fatto che nelle autopsie si faccia un analisi del sangue e una delle sostante presenti nello stomaco. in questo modo si sa con certezza se il morto (è brutto dirlo così ma l'ora è tarda) avesse ingerito qualcosa, o se facesse uso di sostanze. è un medoto più sicuro di controllare le punture sulle braccia (magari avevano donato il sangue quella mattina?) o di basare le indagini solo sulla scena del crimine.
 la consegna è stata, secondo me, rispettata a metà. o meglio: non è stata messa in giusto risalto. se ho capito bene (quindi prendi quello che sto per scrivere con molta gentilezza e comprensione) il testimone sarebbe il fratello maggiore delle ragazze e non la madre biologica. in questo caso c'è un piccolo problema di sproporzioni perché la prima parte è abbastanza dettagliata, ma l'ultima è davvero frettolosa. mi è quasi sembrato che ci dovesse essere un testimone ma che tu volessi concludere la storia.
in conclusione il mio voto è 7.
a presto
Aris

Ciao, finalmente sono qui per la sfida di Halloween!
Prima di dimenticarmene, ti segnalo alcuni errori/distrazioni che ho trovato nel testo:
vi giungiamo, vi troviamo (ripetizione, puoi togliere secondo me il secondo "vi");
e, che è in un comprensibile stato di shock (la virgola non serve a niente qua);
mandato perquisizione (manca un "di" in mezzo);
giovani temerari, sia dei giovani innamorati (ripetizione, potresti scrivere "coppiette innamorate" ad esempio, mettendo così sottointeso il fatto che sono giovani, oppure scrivere "ragazzi" in una delle due);
posibile, ovviamente è possibile (due s).
Detto questo, la storia è carina e narra un giallo poliziesco intrigante e abbastanza originale. Non mi ha trasmesso molte sensazioni e lasci in dubbio come gli strozzini abbiano fatto a sapere delle due gemelle, trovarle e drogarle per ammazzarle credo... il finale, secondo me, è un po' confuso e sbrigativo.
Trovo molte frasi fin troppo lunghe, quindi avrei messo meno virgole e più punti, per alleggerire la lettura. Infatti c'è il rischio che il lettore si perda in questi labirinti di virgole e smarrisca il filo del discorso.
Detto questo, il mio voto per questa storia è 7 per i motivi sopra riportati, spero di esserti stata d'aiuto per migliorare, perché la fantasia sicuramente la hai.
A presto,
Rora

Eccomi qui per la sfida di Halloween indetta sul gruppo.
Inizio subito con il farti i miei complimenti. La storia era davvero accattivante e mi è piaciuto molto il modo in cui l’hai sviluppata.
Non hai lasciato indizi, non hai lasciato anticipazioni, ma ci hai fatto andare di pari passo con il protagonista finché alla fine, con l’interrogatorio, abbiamo scoperto quello che (io per prima) non ci saremmo mai aspettati.

Quanto è stata rispettata la consegna: la consegna è stata rispettata secondo me.
Mi piace il fatto che il testimone sia anche la causa della morte delle ragazze. È un risvolto inaspettato che non mi sarei immaginata di leggere.

Grammatica e punteggiatura: non ho trovato niente a livello grammaticale.
Un piccolo appunto: hai scritto in modo molto introspettivo ed a tratti risultava un po’ pesantuccio.
Fossi in te, aggiungerei qualche dialogo per spezzare un po’.

Come è stato sviluppato il tema richiesto: il tema è stato sviluppato in modo molto originale. Il mega ribaltamento alla fine non me lo sarei mai aspettato e mi è piaciuto soprattutto come ci siamo arrivati.
Di punto in bianco hai sconvolto le carte in tavola! Complimenti!
Voto: 8
Un bacione <3

Ciao cara, sono qui per la sfida di Halloween.
Allora, parto dalla punteggiatura che è la parte più facile: non ho notato errori, a parte uno di battitura alla fine della storia (posibile invece di possibile), ma so che si tratta di un mero errore di distrazione.
Inoltre ritengo molto più importanti la disposizione delle virgole, della quale purtroppo io stessa non è che sia una grande fan, dato che mi confondo sempre.
Invece con grande piacere ho notato che tu le hai disposte bene, la lettura è andata via velocemente, senza intoppi ed è risultato il tutto molto fluido.
Non so se ci rientra, ma dato che parliamo del "modus operandi" lo faccio rientrare qui: mi ha stonato soltanto il pensiero del protagonista. Ma questo solo perché di solito scelgo di sottolineare i pensieri personali in modo diverso per distinguerli a colpo d'occhio. Ecco, la primissima parte, quella dove lui pensa in prima persona mi ha intoppata un secondo perché non l'avevo percepito subito come pensiero. Però sono scelte stilistiche, quindi nulla di che.
La consegna mi pare sia stata rispettata, quindi nessun problema.
Ora il gradimento personale.
Non volermene, ma sono praticamente drogata di serie poliziesche e compagnia bella. Preferisco quando ci sono molti più dialoghi e una storia più estesa, ma c'è anche da dire che qui avevamo tutti un limite di parole abbastanza difficile da gestire, specialmente per questo tipo di storia.
Avrei preferito leggerne di più, soprattutto sulle motivazioni del fratello: perché era lì? Perché tradisce la madre delle gemelle?
Quindi sono stati gli strozzini o la donna? Perché in una mente psicopatica/paranoica/ansiosa/calcolatrice (ipotizzo. In fondo noi non abbiamo la benché minima idea della personalità della donna) ci si può aspettare anche che questa tranci il legame con i suoi strozzini in nome della libertà, quindi avrebbe potuto uccidere benissimo lei le ragazze.
Un'altra cosa non mi è chiara: in che luogo sono state ritrovate le ragazze? E come sono state uccise?
Ti pongo tutte queste domande perché spero tu possa riprendere in mano la storia e approfondire il tutto: intanto è interessante e vista la motivazione al delitto uscirebbero fuori tante di quelle cose da dar vita a una storia infinita in cui potresti inserire una marea di elementi.
E poi perché, conseguentemente considero un peccato che rimanga spezzata così.
Quindi, non mi è piaciuta molto la brevità - chiamiamola così - con la quale è stata trattata, però d'altro canto questo dare poche informazioni, eccetera fornisce un finale con un movente ancora aperto e ottime basi per proseguire la storia.

Nel complesso ti do voto 8.

Alla prossima, e mi raccomando, sviluppa l'idea perché le basi mi piacciono proprio!

- A.

Ciao =)
Sono qui per la sfida di Halloween e wow che storia.
Prima di iniziare a dire qualsiasi cosa ci tengo a dirti questo: Sie migliorata tantissimo, ti seguo da un pò e ho notato che il tuo stile, il testo si è rivoluzionato tantissimo.
Questo implica che ovviamente la lettura sia scorrevole, che non ho riscontrato nessun tipo di errore e, ancora una volta a mio avviso non fa altro che dare maggior punto alla storia.
Dicevo che ho notato questo cambiamento ed è vero, nel senso che... ricordo alcuni tuoi lavori e talvolta c'era molti errori, sia vuoi di distrazione, che di punteggiatura o ortografia, invece questo è perfetto.
Complimenti perchè sei davvero migliorata tantissimo e ci tengo a ribadirlo perchè non fa altro che farti acquistare punti.

- quanto ha rispettato la consegna (è la parte più importante ovviamente): Per me è stata rispettata davvero bene

- grammatica, punteggiatura: beh, questo punto l'ho già chiarito e quindi... Davvero ancora complimenti.

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia. Ed eccoci giunti qui XD
Allora... devo partire con il dire che la storia è davvero molto bella, mi piace e ammetto che il prompt non era difficile, anche se per me lo era. Tu sei riuscita a fare un bel lavoro, hai creato dietro una storia interessante e intrigante che invogliava il lettore a leggere. Sinceramente non ho nessuna critica da fare, è solo che... Mi è sembrata tanto introspettiva, hai messo pochi dialoghi e... Non lo so, mi ha dato l'idea di un racconto che forse poteva essere un pò alleggerito con qualche dialogo in più. Ma credimi e solo un mio parere. Non ha per niente intaccato l'idea della storia, anche se ne è andato un pò del mio gradimento personale. Spero che non te la prenda per questo è solo che... Era intrigante, spiegava bene il prompt e tutto, ma manca forse qualche emozione in più :/

Mi piace. Ripeto davvero complimenti.
Voto. 8.5

Alla prossima,
Claire

Sono qui per la sfida di Halloween :)
Questa storia mi è piaciuta, la trama sicuramente invoglia a continuare a leggere.
Capisco che avendo un limite di parole tu ti sia dovuta contenere, quindi quello che ti dirò sono cose che sicuramente derivano da questo.
Questa storia sarebbe uscita molto megli se tu non avessi dovuto tener conto del numero di parole, la trama è chiara ma in alcuni punti è troppo lenta e in altri troppo veloce. Dovendo essere una os hai racchiuso in uno spazio ristretto una trama che avrebbe voluto essere lasciata più libera.
Salti un pezzo dell'interrogatorio del fratello maggiore delle ragazze, non si capisce perchè sia lì dato che doveva essere altrove...
L'unica cosa che davvero mi ha convinto poco è stata quella dove pargi degli strozzini di May. Se lei aveva debiti con loro come faceva ad essere una fonte di guadagno? Non so bene come funzionino queste cose ma credo sia l'opposto.
A parte questo, non ho notato errori, tranne qualche virgola messa dove non mi suona molto bene.
Ti do un 8, ma la prossima volta dovresti scriverla in maniera più allungata, magari farne una long ;)