Incisione a cuore aperto.
di Medeafire

29/08/20, ore 00:18

29/08/20, ore 00:18

30/08/18, ore 22:06

Ed eccomi a recensire l'ultimo capitolo. Per un momento ho temuto che fosse morta 😰 ma per fortuna è finito bene, Sakura mi ha fatto un brutto scherzo 😅 nonostante il pericolo a cui è andata incontro, almeno si è ritrovata con Sasuke 😍
E quindi complimenti cara, mi è piaciuto moltissimo 😍
Nei prossimi giorni do un'occhiata anche alle altre tue storie.
Un bacione 😘

30/08/18, ore 21:35

Sto ancora sperando che Sakura si risvegli e sì riprenda, non posso sopportare un Sasuke in queste condizioni 😭 ma la cosa che mi ha rasserenata è che almeno ha lasciato Mei. Grazie a Jashin! 🤩
Vado a leggere l'ultimooo 😘

30/08/18, ore 21:18

Eccomi di nuovo. Bellissima, mi piacciono questi flashback, quasi mi sono sentita male quando ho letto di Sasuke e Mei s letto insieme 😅 ma ero consapevole di cosa avrei potuto leggere, e comunque ci sta. Spero che Sakura si riprenda e che possa esserci un lieto fine per loro ❤

30/08/18, ore 19:36

Dopo il piacevole incontro su Facebook, sono subito corsa a leggere una tua storia, ho scelto questa per prima perché mi ispirava l'introduzione, soprattutto perché è SasuSaku con accenni di altre coppie, e a me piace leggere di intrighi tra coppie 😎
Comunque, già mi piace, e mi ha subito ricordato Grey's Anatomy (serie che seguo e adoro) 😍 Poi sono molto curiosa di quello che è successo in passato tra Sasuke e Sakura, e in che modo si evolveranno gli eventi.
Mi stra piace il tuo modo di scrivere, mooolto meglio del mio, si vede 😉
Bene, detto questo, ti faccio i complimenti e vado a leggermi il seguito 😎
Un bacione 😘

04/02/18, ore 23:01

SECONDA CLASSIFICATA:

Incisione a cuore aperto di medeafire

✏Grammatica, stile, sintassi: 9,9/10
*Svista:
Fossa --> fosse
*Locuzione errata:
Da pochi mesi in quel tempo --> a quel tempo
*Svista:
Lasciando me e l'altra ragazza presenti esterrefatte- -> presente
*refuso:
Orai --> ormai
Spesso hai dimenticato di mettere il punto prima di andare a capo.
Piccolo appunto riguardo i dialoghi: premetto di non averlo considerato errore, ma te lo segnalo comunque, quando si usano i trattini - ... - per i dialoghi, non è necessario mettere il trattino se si va direttamente a capo senza usare i verda dicendi (disse, affermò, rispose...) es. di uso corretto:
* - Tra noi è finita - disse lui e uscì dalla stanza.
* - Tra noi è finita.
Così dicendo uscì dalla stanza.
Lo stile utilizzato è pregno di gergo tecnico come ci si aspetta da una storia ambientata in ospedale i cui protagonisti sono medici, tuttavia la lettura è scorrevole e i dialoghi danno dinamismo alla storia.
Ottima scelta l'utilizzo di più point of view, perché sebbene Sakura nel primo capitolo ci renda partecipi degli alti e bassi della loro relazione, è soprattutto grazie al pov di Sasuke che man mano la matassa si dipana, soprattutto grazie a flashback e frammenti di ricordi.

✏Sviluppo della trama: 10/10
La storia inizia in medias res, in un momento in cui Sakura e Sasuke, i protagonisti di questa fanfiction, si sono ormai lasciati, stanchi di litigare nonostante l'amore tra loro sia tutt'altro che sopito.
Inevitabile ricadere l'uno tra le braccia dell'altro quando si lavora a contatto nello stesso ospedale, cedere alle lusinghe del sesso, tentando di ignorare i sentimenti.
Dai vari flashback si ricostruisce la loro storia, dal loro primo incontro durante un intervento di appendicectomia fino a quando entrambi hanno trovato un nuovo partner. Ed è proprio quando Sasuke vede per caso Sakura accettare l'invito di un altro uomo che decide di fargliela pagare passando la notte con Mei, conosciuta per caso.
La scoperta di questa sua 'scappatella' li porta a rompere del tutto i rapporti, Sakura non riesce a perdonargli questo gesto, almeno finché dopo mesi non affrontano di nuovo un intervento insieme e Sasuke le confessa di amarla ancora.
Tutto questo lo si scopre pian piano, mentre nel presente, un Sasuke disperato per il coma di Sakura dovuto ad una sparatoria si prepara ad affrontare la possibilità che lei non si svegli più e sia necessario cessare di mantenerla in vita con le macchine, quindi tenta di prendere le distanze per non essere sommerso dal dolore, ma a nulla serve prendere due giorni di permesso senza vederla, perché inevitabilmente torna a cercarla e la trova finalmente sveglia.
Un lieto fine che ho apprezzato molto.

✏Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sakura secondo me è molto IC, è forte, determinata a tenere in vita i suoi pazienti e ad imparare sempre di più. È molto scrupolosa e detesta l'incompetenza di alcuni suoi colleghi al punto che Sasuke spesso deve redarguirla dal parlare troppo o rischia di trovarsi nei guai.
Non sono sicura che la Sakura del manga litigherebbe tanto col suo adorato Sasuke, ma qui abbiamo davanti una donna con esperienze di vita differenti da quelle della kunoichi, e l'ambiente che ci circonda aiuta a formare il nostro carattere.
Sasuke è super IC, bastardo quando vuole, freddo, cinico e sicuro delle proprie capacità oltre che parco nei complimenti e poco incline alle chiacchiere, soprattutto in sala operatoria. La disperazione che prova quando si rende conto che per la sua ripicca rischia di perdere per sempre Sakura mi è sembrata molto credibile e ancor di più il veder scorrere le lacrime sul suo volto davanti al letto d'ospedale della sua amata prossima a spegnersi.
Personaggio che ho adorato senza se e senza ma è Naruto. Caratterizzato benissimo. È un neonatologo che ama moltissimo i suoi piccoli pazienti e soffre e spera con loro, non ha paura di mostrare le proprie emozioni ed è molto amico di Sakura, davvero perfetto in queste vesti.
Mei Terumi è una vera tentatrice proprio come ci si può aspettare da una cacciatrice di uomini del suo calibro.
Stupenda ed IC anche Tsunade.

✏Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Hai ben sopperito a questo parametro, l'ospedale è il luogo in cui succedono tutti gli avvenimenti più importanti, il loro primo incontro, i litigi, la sparatoria (avviene nel parcheggio della clinica), i cedimenti ai desideri carnali, la loro riconciliazione e il ritrovarsi dopo il coma.
Hai descritto parecchie operazioni, non lesinando sui termini medici e facendoci entrare nella quotidianità della vita ospedaliera, fatta anche di errori medici come quello commesso da Shino e di piccoli miracoli, come quello del neonato curato da Naruto e Sakura. Sembra di stare dentro Grey's anatomy.

✏Totale: 34,9/35

10/11/17, ore 23:49

È proprio un buonissimo primo capitolo!
Proprio ben fatto👍
Aspetto impazientemente il prossimo
Baci
MakaKagomechan
(Recensione modificata il 10/11/2017 - 11:49 pm)