Canis lupus familiaris
di Qwerty from Wilde

26/11/17, ore 23:37

Mi sento fluttuare. È la sensazione che questa storia lascia; un clima nebbioso, pregno spiriti e incertezze. Sembra tutto così inafferrabile, non solo lo spirito apparso a fine capitolo, tutto: la casa stile occidentale ormai vecchia, con il pavimento che scricchiola, la foresta tutta intorno, Toshinori, il riflesso di Katsuki e Katsuki stesso. Leggo ogni cosa domandandomi cosa sia concreto e cosa sia solo spirito o percezione illusoria.
Il protagonista stesso è un enigma; che cos'è un'anima che possiede un corpo non suo? (Il Bakugou che conosco è l'involucro vuoto - il corpo - o il demone? Le due cose possono considerarsi separate?)
Io sono certa che tu lo fai apposta, è proprio il tuo stile: non spieghi nulla, scrivi dell'essenziale e lasci mille dubbi e sottintesi nei lettori.
È subdolo, perché mi lascia un enorme punto interrogativo in fronte, ma è bello da leggere. Finisci il capitolo con un "ah, mi ha fregata di nuovo, ora sarò costretta a rimanere su a pensarci ancora".
Almeno un aiutino però lo vorrei; non riesco proprio a capire chi sia lo spirito appena comparso. Mi sono immaginata fosse Midoriya (perché Bakugou sente subito quel sentimento di odio e rabbia appena lo vede), ma non ne sono totalmente certa.

La scena di Katsuki che non si riconosce allo specchio mi ha suscitato un po' di tenerezza, mi ricorda tutti gli studi sulla formazione del sé nel bambino e la capacità di percepirsi come separato dagli altri (che coincide con quando inizia a riconoscere il suo riflesso allo specchio). Katsuki si è appena impossessato di un corpo non suo, è come se fosse ancora piccolo, come se avesse vissuto troppo poco.

Hai uno stile davvero particolare, descrivi i dettagli ma spieghi solo l'essenziale. Mi incuriosisci parecchio.

Attendo il prossimo aggiornamento (che spero arrivi presto, anche perché noto davvero poca attività nel fandom. Mi mobiliterò anche io a breve u.u)

Sarck xx

24/11/17, ore 02:56

Ciaooo
Sono davvero contenta di vedere che sei riuscita a caratterizzare Kacchan senza essere OOC, brava!
Deku qua fa tanta tenerezza, ma per il momento mi sembra ben fatto. Insomma, solo Deku può essere così!
Mi chiedo se All Might speri che Deku e Kacchan diventino amici.
Beh, ci vediamo nel prossimo capitolo!
Bye!
Esme123

22/11/17, ore 09:16

Eccomi, sono tornata per recensire questo secondo capitolo e sono molto felice di aver iniziato a seguire questa storia! Mi piace davvero un sacco ed il tuo stile di scrittura è veramente fantastico! Adoro come stai caratterizzando Katsuki ed All Might e non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno i fatti. Inoltre la prima apparizione di Midoriya sotto forma di fantasma mi ha incuriosita ancora di più e seppur sia stata breve sono riuscita perfettamente ad immaginarmelo nei suoi grandi sorrisi che celano però una certa malinconia. Detto questo spero aggiornerai il prima possibile perché voglio continuare a leggere questa raccolta assolutamente!
A presto! ^.^
Engel

15/11/17, ore 23:05

Donna, donna, finalmente leggo qualcosa di tuo (rinsecchita, tremante, presa dalla febbre. Eeeh va beh, godiamoci queste piccole gioie almeno).

Penso tu abbia una grandiosa fantasia. Da delle immagini sei stata ispirata, le hai studiate, te ne sei appropriata e le hai arricchite. La mitologia giapponese è affascinante (dovrei farmi una maggiore cultura, la mia conoscenza si limita a qualche spiritello di Yokai Watch, molto triste), ma nonostante ciò non avevo mai letto alcuna storia che la sfruttasse, avvolgendo le vicende raccontate in una coltre di misticismo, tradizione e antiche leggende. L'aria di questa storia, invece, ne è pregna e suscita subito un grande interesse.
Hai scelto con una perfezione disarmante il personaggio, perché nessun altro avrebbe assunto in tal modo le vesti di un lupo rabbioso e dall'anima tormenta. E, ovviamente, può solo essere colui che più stima, il suo punto di riferimento, l'uomo che lo aiuta a trovare pace e rinascere (o meglio, possedere un corpo, ma è spiritualmente una rinascita e una crescita). Nessun altro sarebbe riuscito ad addomesticarlo in quel modo [commenti random: mi hai fatto tornare alla mente il "Piccolo Principe", c'entra qualcosa?]. Hai pensato a tutto; chiaro il grande lavoro di riflessione dietro alle quinte di questa storia, in modo da farla sembrare così naturale.
Per rimanere sulla trama: ma Kiiiiri?! "Testa Rossa" sarebbe Kirishima, vero? Perché lo abbandona? Perché tutte le frasi in cui parla di lui mi lasciano una triste maliconia, la sensazione di qualcosa di prezioso che ti viene tolto? Nonostante mi piaccia quando le storie non spiegano tutto ma lasciano intuire, spero che nei prossimi capitoli della raccolta venga meglio spiegato questo rapporto (che sono certa abbia un'influenza molto più importante di quanto ora appaia, sul carattere di quel cane randagio).

Complimenti anche per lo stile: buon lessico, periodi della giusta lunghezza, che non sfociano nel ridondante ma rendono la lettura fluida, e ottimo utilizzo della punteggiatura.

Aveva ululato anche nelle sue ultime ore sotterrato, suoni impercettibili, ma che erano tutta la rabbia che aveva contro quella luna che brillava bellissima ignorando ogni cosa strisciasse e piangesse in terra; non era una divinità in fondo, non era nulla, neanche era sua la luce che portava alla notte: l’oscurità fu l’unica cosa autentica, l’ultima cosa che ricordò quando gli occhi si chiusero e una sega gli mozzò la testa.
Nove giorni dopo nacque come inugami.

Ad esempio, qui: un periodo piuttosto lungo, patos che sale (la scena è ben chiara davanti agli occhi, sembra una fotografia, di quelle tristi che non riesci a smettere di guardare) e poi il punto. Frase brevissima, ad effetto (minima, neanche un aggettivo di troppo) e poi di nuovo punto.

Aaaaaah non saprei come altro esprimere certe accortezze stilistiche di cui mi nutro assetata, se non citandole.

Metto la storia tra le seguite per non perdermi i prossimi aggiornamenti per nulla al mondo. (Sono una che arriva sempre un po' in ritardo con le recensioni, ma prima o poi arriva, non temere).

[E per la cronaca, leggo sul tuo profilo di un sacco di idee di FF che non vedo l'ora di leggere, quindi non abbatterti e continua a pubblicare, altrimenti non te lo perdonerei v.v]

Uno stritolamento (è il mio modo tenero per definire gli abbracci potenti e pieni di stima e fangirlaggio),
Sarck
(Recensione modificata il 15/11/2017 - 11:10 pm)

15/11/17, ore 16:04

Mi presento, io mi chiamo Peppe :)
Un capitolo davvero bello... Il lessico è adeguato e giusto, che ben sa rispecchiare la situazione descritta.
Vorrei fare soltanto un'annotazione... Temo di non aver capito una cosa ^^" O meglio, penso di averla compresa, ma non ne sono propriamente sicuro. Katasuki, abbiamo visto, è un cane che è rinato come inugami. Ok, fin qui ci siamo.
Alla fine, però, dopo l'incontro con Toshinori il suo spirito si incarna nel corpo di un adolescente... Giusto? ^^"
E qesto che significa, dopotutto, l'espressione :"Il fisico adolescente ma muscoloso l’avrebbe aiutato, mentre i capelli biondo cenere avrebbero ricordato un po’ il colore del suo pelo quando era stato un cane e – come proprio come un animale – su mani e ginocchia strisciò nudo". Oppure sto travisando io?? xD
Ecco, non mi è totalmente chiaro tale passaggio, quindi ti chiederei una delucidazione, sorry
Davvero bel lavoro, e complimenti! Anche per l'idea, s'intende: hai ripreso la mitologia giapponese in maniera del tutto interessante u.u

12/11/17, ore 10:26

Ehi ciao! Mi presento, io sono EngelDreamer ma puoi chiamarmi Engel, piacere!
Che dire...la storia mi incuriosisce molto, davvero, trovo la tua idea veramente originale e non ho potuto non recensire questo primo capitolo. Scrivi davvero bene, hai uno stile fluido, privo di imperfezioni, con descrizioni che a mio parere sono molto evocative e permettono di entrare alla perfezione nei panni dei personaggi. Veramente un piacere per gli occhi! Questo primo capitolo mi è piaciuto molto ed il ruolo che hai dato a Katsuki gli calza davvero a pennello, lo trovo assolutamente IC e non vedo l'ora di vedere cose si evolveranno i fatti.
Ti faccio i miei complimenti per tutto e spero aggiornerai presto perché non vedo l'ora di leggere il seguito ^.^
Engel