Better Not Cry
di Relie Diadamat

11/07/18, ore 20:08

Ma come e dolce Hamtaro 😍😍 cmq xke hai finito cosi voglio sapere xke Laura era triste :(

01/05/18, ore 16:55

Curiosando sul tuo profilo ho visto la sezione Hamtaro, ho letto drabble (amo chi riesce a dire molto con poco), non ho potuto resistere; ed eccomi qui.
Per quel che ricordo del cartone - non moltissimo, ammetto, ma la trama generale sì - penso che queste drabble ne rispecchino bene l'atmosfera.
La trama è molto dolce, con la preoccupazione di Hamtaro per Laura, la scena finale in particolare mi è piaciuta davvero tanto, è tenerissima.
Hai unito malinconia e fluff in modo perfetto.
Stile e grammatica sono impeccabili.
Complimenti! Alla prossima :)

Mari

06/04/18, ore 21:12

Recensione premio per il contest Un cliché per tutti!

​Ed eccomi qui, con l'ultima recensione. Ho scelto questa storia leggendone il fandom: non ho mai letto nulla del fandom di Hamtaro, ma leggerne il nome mi ha fatto tornare indietro nel tempo, alla mia infanzia, quando lo guardavo tutti i giorni. Adoravo Hamtaro! Ho ancora in camera mia un adesivo in rilievo con Ghiotto, il mio personaggio preferito. Mi ricordo che passavo i pomeriggi con mia cugina a giocare con la casa di Hamtaro, ma insomma, sto divagando, solo per dire che questa fanfiction mi ha colpito nel profondo del mio cuoricino nostalgico dell'infanzia.
​Passando alla fanfiction, mi piace lo stile della tripla drabble. Sarà che trovo difficile scrivere una drabble singola; c'è sempre troppo da dire, è così difficile darle una trama, per quanto semplice, senza sforare... La tripla drabble consente di essere sintetici e allo stesso tempo di scrivere abbastanza per fa amare una storia. Anche se devo dire che tu non hai il mio stesso problema con le drabble, come ho avuto modo di scoprire: le riesci a bilanciare alla perfezione.
​La trama in sé è semplice ma adorabile. Mostra un po' il legame che abbiamo tutti con i nostri animali domestici. Quando qualcosa non va, in qualche modo ci tirano sempre su il morale... Anche se, azzarderei, non si mettono una barba finta. Per lo meno, la mia coniglia non lo fa, ma è adorabile lo stesso.
​Il tuo stile è sempre perfetto. Mai troppo leggero o troppo pesante, ben equilibrato.
​Complimenti!
​Ciulla

28/12/17, ore 19:46

Ciao, Relie!
Ho partecipato allo scambio anche per leggere qualcosa di nuovo e devo dire che incrociare sul tuo profilo una storia su Hamtaro è stata una vera sorpresa! Come te, anch'io non vedo il cartone animato da parecchio, però ricordo abbastanza bene la trama principale (le sottotrame un po' meno!), il che mi ha permesso di godermi pienamente la tua storia.
Più di ogni cosa, mi è piaciuta la struttura del testo (sarà che amo le drabble). I tre momenti narrativi risultano molto efficaci, sono l'uno dipendente dall'altro, ma allo stesso tempo ognuno di loro ha la sua autonomia, ha la sua incisività e il suo impatto sull'emotività del racconto. Se il primo, difatti, è colmo di perplessità e velato da una tristezza accennata, nel secondo si affaccia la consapevolezza e la piena concretezza dello stato d'animo negativo di Laura, c'è poi il terzo momento che ribalta tutto e chiude con una nota colorata – e positiva – l'intera raccolta, richiamando in tal modo l'atmosfera che ricordo caratterizza l'opera originale.
Molto tenero il rapporto che tessi tra Hamtaro e Laura, lui così empatico nei suoi riguardi e sempre pronto a sostenerla e a farle tornare il sorriso, e lei sempre disponibile a lasciarsi cullare dalla dolcezza del suo piccolo criceto.
È molto fluff questa storia, mi ha comunicato tanta tenerezza! Ti dirò, nonostante mi piaccia la coppia Laura/Teo e quindi (su consiglio del prompt!) mi sarebbe piaciuto anche leggere un'interazione tra i due, la tua scelta di centrare la narrazione sul rapporto d'amicizia tra Laura e Hamtaro non mi è dispiaciuta e anzi si è rivelata vincente proprio in conclusione, quando il sodalizio tra i due riesce a far tornare il sorriso alla giovane innamorata.
A tutto questo si unisce una buona grammatica e una sintassi immediata e lineare, che personalmente trovo sposi benissimo con i protagonisti di questo racconto, nonché con la sua atmosfera.
Mi è piaciuta, è stata una bella lettura!
Alla prossima :)

Rosmary

25/11/17, ore 19:30

Ciao carissima! Eccomi qua...
E chi si ricordava più di questo anime? Hamtaro, devo aver visto qualche episodio parecchi anni fa'... ricordo che mi piaceva anche se lo trovavo infantile.
Però ammetto che ho avuto da bambina un porcellino d'india che sembrava proprio la copia di hamtaro, dolce e morbidoso, anche se più attaccato al cibo che a me...
Ad ogni modo trovo carina questa tua raccolta, molto dolce e tenera...
Da quest'anno anche per me il Natale sarà un evento felice, ricorrerà il primo compleanno della mia bimba.
Quindi evviva i criceti ed evviva babbo Natale.
Brava, ottimo stile, come sempre...
A presto.
Ladyhawke83

14/11/17, ore 16:29

Allora, conta che non sono ancora migliorata, ma ci proverò! Questa fic è troppo dolce! Lo so che disprezzi il fluff (ma come puoi??), cosa che a volte capita anche a me… ma non qui. Non ora!
Ti perdono per non aver inserito Babbo Natale (anche se io non ti avevo chiesto lui, ma qualcuno come lui! Lol), ma devi ringraziare Hamtaro per questo! Se non ci fosse stato lui… e tanto, tanto fluff… grrr. Invece ti ho perdonata. Come sono buona!

Intanto sai che 1) amo il periodo invernale (ma io li amo tutti gh), 2) STRA-AMO la neve (vedi sorellina), 3) ogni tanto il fluff ci vuole, magari dopo esserti abbuffato di angst! Quindi non avrebbe potuto non piacermi.

Mi sono rivista in Laura - e a proposito: me l’hai ricordata alla grande! – anch’io sono felice a Natale! E quando nevica… e quando un dolce cricetino si traveste da Babbo Natale per te…

Ma passiamo ai dettagli (che io AMO): Hamtaro che mangia l’immancabile semino di girasole (cosa che fa sempre quando Laura scrive il diario, ogni sera, se non ricordo male), Laura che sbuffa guardandosi allo specchio, e stringendo la fotografia (di Teo, immagino) arriva quasi a piangere (che bello quando si annega nell’angst per poi essere salvati dal fluff!).
Hamtaro che si confida con Bijou è DOLCISSIMO. Hamtaro che torna da Laura e cerca di tirarle su il morale, che cerca di farle respirare l’atmosfera natalizia… Perché Laura è sempre felice a Natale, è sempre felice quando nevica. E quindi quale modo migliore, quale modo geniale per farle tornare il sorriso?

Laura avrà litigato con Teo, sarà stata triste, magari distrutta (visto che passa almeno un giorno), ma non si può restare così per sempre. Non con un cricetino come Hamtaro (ok, mi sento un pochino stupida a scrivere così, ma ehi, siamo nel fandom e lui è un criceto!), non con l’amore che ti bussa alla porta con due baffetti finti…
È stato davvero un bel Babbo Natale, a parte per il travestimento: le ha regalato un sorriso. La pace.
Bellissimo il finale “Eche”, CHE CAVOLO, mi è venuto in mente solo leggendo: non ricordavo il verso di lui ogni sera, quando Laura scrive il diario!
L’ho già messa tra le preferite. Non ti arrabbiare, ma ogni tanto un po’ di fluff ci vuole…

P.S.: MI STAI TENTANDO. Ora voglio scrivere pure io su Hamtaro uff…
P.S.2: dimenticavo! Sei stata grande a ripopolare un fandom abbandonato!
(Recensione modificata il 14/11/2017 - 04:30 pm)

14/11/17, ore 09:44

Ciao =)
Sono qui per lo scambio ed è la prima volta che leggo una storia su Hamtaro e... OMG... Mi ha ricordato piccole parti di infanzia quando lo seguivo in tv.

Devo dire che sono felice di aver scelto questa storia, felice che qualcuno ti ha "costretto" a scrivere e che tu l'abbia fatto. E' vero, è una storia breve, piccola ma davvero straordinaria. Ho letto tutto d'un fiato, ho riso e mi sono emozionata. Allo stesso tempo non nego che ho avuto dei flash di alcuni momenti di Hamtaro con i suoi amici e... non nascondo che sono andata a cercare Bijou perchè non ricordavo chi fosse =/

Oddio... è stata davvero una mini storia bellissima, sentivo sulla pelle l'atmosfera natalizia prendere vita *_*

[Laura è sempre felice quando nevica.]

Beh, chi non lo sarebbe? Io sono una di quelle che ama la neve, che nonostante la vede di rado perchè nel suo paese non nevica mai è stato bello leggerlo perchè,.... se chiudevo gli occhi riuscivo a immaginarla.

[«È quasi Natale e Laura è triste. Lei è sempre felice a Natale».]
Di questa frase mi ha colpito tutto... Non solo perchè è vero a Natale tutti dovrebbero essere felice, ma per motivi anche più grandi di quello della nostra protagonista non lo si è. Ma la cosa che mi colpisce è il fatto che il piccolo critetino conosce la sua padroncina, che la conosce così bene da sapere che è sempre felice e che qualcosa non va e che Teo - detto d ate, perchè non ricordavo questo particolare- è uno dei responsabili.
Ok, ammetto che qui mi aspettavo che lui andasse a fargli un dispetto, ma invece fa qualcosa di immensamente dolce e perfetto.

[«Hamtaro ma cosa…» Sorride ancora. «Sei il più bel Babbo Natale che abbia mai visto, piccolo mio».
Hamtaro sente il pancino scaldarsi, il fieno rubato in giro quel pomeriggio ancora appiccicato sul suo musetto a mo’ di barba finta.]

Te lo giuro ero emozionata e sorridevo anch'io mentre leggevo. Mi sentivo stupida, ma ero così felice. Ripeto, mi aspettavo un finale diverso, ma questo... questo è decisamente perfetto. Mi immagino anche la scena di Hamtaro vestito da Babbo Natale. Oddio *_*

Complimenti davvero.... Sei riuscita nell'intendo di ripopolare un fandom, di far sorridere la gente, di scrivere una storia leggera che tutti vorrebbero leggere e poi... hai dato una spruzzata di aria natalizia che non guasta mai.

Complimenti *_*

Alla prossima,
Claire

13/11/17, ore 23:53

Sono entrata a dare un'occhiata alla sezione Hamtaro solo una volta, per curiosità, e notando che la maggior parte erano tutte comiche o prese in giro verso i cricetini che da piccola tanto amavo, non ci ho più messo piede. Poi ho notato che ci avevi messo lo zampino tu per "Ripopoliamo i fandom" e mi sono detta "Ok, è il momento di tornare"

La storia è carinissima, molto tenera, e ti faccio i miei complimenti perché comunque inventarsi qualcosa che abbia come protagonisti dei criceti non è per niente facile.
Poi ci hai messo un pochino di una delle mie ship di bambina (Hamtaro e Bijou <3) e quell'Hamtaro "mascherato" da Babbo Natale per far sorridere Laura è una cosa dolcissima. E' un patatino coccoloso :3

-Crystal-

12/11/17, ore 17:42

Ma...okay, mi hai fatto sciogliere. A parte il fatto che neanche sapevo esistesse l'esistenza della sezione su Hamtaro... e poi cavolo,un tuffo nei ricordo. Amavo quegli adorabili criceti (il mio preferito era Boss), ma a parte questo.
QUESTA STORIA E' FLUFF PURO, devo dire che è stato quasi come guardare una puntata del cartone twt Che carino Hamtaro che cerca di risollevare il morale della sua padroncina, datemi un criceto.
Dai, alla fine credo che il prompr sia stato rispettato abbastanza bene, io per esempio non so come avrei fatto, quindi brava xD
E poi HamtaroxBijou aaaw (eh sì, l'ho detto che shippo tutto e tutti)
carini e coccolosi!
Troppo carini **

12/11/17, ore 17:11

Davvero carina e dolce.
L'ambientazione è perfetta, visto che il Natale si avvicina.
Sembrano scene uscite direttamente da una puntata del cartone.
Lo stile semplice e delicato si abbina a quello che volevi trasmettere.
I miei complimenti!