Le sirene che guardavano le stelle
di Fede883

14/11/17, ore 21:30

Amabile e gradevole, bandiera verde!!!
Fede833, appena ho notato che avevi pubblicato un nuovo racconto,e visto che siamo in tema, mi sono "tuffato" come un delfino curioso per leggerlo e "nuotare" attraverso la tua fantasia tramutata in un racconto.
Anche stavolta hai affrontato la tematica amore fraterno, causato da un apparente rapporto difficoltoso in quanto ognuna delle due peccava a suo modo e che dopo monti e soprattutto mari si riconciliano con affetto nelle battute finali.
Leggendo lo scritto credo sia doveroso segnalare l'accostamento al cartone animato della Disney, ossia La Sirenetta Ariel anche per via che come la tua Sienna condividono la stessa età oltre uno spirito dinamico e diciamo da ficcanaso (a proposito all'inizio hai scritto che la giovane sirena ha 16 anni e poi nel corso del racconto 15 anni.)
Inoltre verso la metà de "Le sirene che guardavano le stelle" quando Sienna si dimostra assai sventurata nel dirigersi nella barriera blu, con l'incontro con Colossus il racconto rischiava (e te lo dico come in forma di ammirazione) di diventare metà "La Sirenetta" della Walt Disney e metà "Lo squalo" di Steven Spielberg ma il racconto avendo una matrice possiamo definire tra il fantasy e il family, beh...il tutto si risolve senza spargimenti di sangue, con la disfatta del pesce predatore che viene trasformato in un innocuo pescetto da quattro vermi. :-)
Molto approfondito e ben caratterizzato il percorso evolutivo delle due sorelle sirene, un cambiamento radicale grazie proprio alla situazione di pericolo in cui si era cacciata Sienna, tanto che mi ha un pò commosso durante il loro confronto, non serrato o con de muri, o perlomeno in quest'ultimo caso ci sono stati ma parola dopo parola vanno a sgretolarsi.
Alla fine gli affetti vincono sempre, anche nel mondo marino :-) e la parte diciamo poetica del finale, l'ho trovata emozionante oltre che aderente e non mi riferisco solo al richiamo del titolo del tuo racconto.

Fede833, anche stavolta devo segnalarti le imperfezioni legati allo scritto, come ben sai le mie recensioni si basano sull'obbiettività mirate non a criticare (sennò la bandierina verde te la sognavi hahahah) ma a migliore sempre di più.
Come già abbiamo stabilito in precedenza, avere fantasia nella letteratura è indispensabile quanto però nello scrivere, per cui le due cose devono per forza andare di pari passo.
Ti faccio una listicina:
1)Errori grammaticali, ti invito come sempre alla nausea di rileggere ciò che scrivi.
2) Scelta dei tempi a volte sfasati, poichè oscillano per la maggiore col tempo presente e per la minore in tempo passato.
Quando si scrive una storia in tempo presente, il tempo passato si utilizza solo per rievocare ad esempio ricordi o avvenimenti precedenti.
3) Uso eccessivo delle stesse parole, Sienna, regina, squalo, ti invito ad usare i sostantivi, ad esempio va bene che squalo lo nomini anche con il suo vero nome cioè Colossus, ma potresti farlo diventare il "ferocissimo pesce" o "predatore, oppure cercando di accorciare le frasi e snellire.
4) Il ripetersi degli eventi, più di una volta esterni l'iniziale conflitto tra Sienna e Gabriella, basta una volta per dirlo, al massimo puoi approfondire. Più volte inoltre hai già espresso che Sienna è viziata.

Fede per il resto è tutto ok, la storia l'ho letta come sempre con piacevole interesse, spero che prendi per buono le miei osservazioni riguardanti la mia mini lista e per ottimo ciò che mi ha esaltato, cioè una storia che mi ha "immerso" in tutti i sensi.
Buona serata e un abbracione!!!

14/11/17, ore 15:27

Che storia commuovente, mi piace davvero molto il rapporto tra le due sirene, si, davvero molto! :,) Anch'io ho una sorella (minore) e abbiamo lo stesso rapporto tra Sienna e Gabriella!
A proposito, ho appena finito la storia di Kenny e del bambino, di cui hai letto il primo capitolo un mese fa. Scusa se probabilmente non ti ho avvertito, ma avevo molto da fare. Ora vado a fare i compiti, a presto!