La notte più lunga
di JulyChan

18/01/18, ore 18:54

Recensione premio per il contest Un cliché per tutti!

​Lascerò le recensioni premio per il contest alle storie che mi hai suggerito tu, così da non rischiare di finire su storie troppo vecchie!
​Lily Luna e Lysander sono personaggi pressoché assenti nel canon, e una bella storia in cui sono protagonisti è sempre apprezzata.
​Devo ammettere che il fatto che sia una flash fiction è un grosso limite per una storia con tali potenzialità narrative. La parte iniziale che racconta dei sogni della ragazza intrappolata nella maledizione è scritta molto bene, coinvolgente, dark e misteriosa, ma il fatto che finisca così presto e che dopo sole poche righe già la storia si avvii ad una fine lascia un po' di stucco. Vedo però che il limite di parole era imposto dal contest a cui partecipava, quindi non te ne si può certamente fare una colpa!
​Per il resto, la storia è davvero bellissima. Il fatto scatenante, la lettura di un libro maledetto, è plausibilissimo nell'universo canonico: la Rowling ha mostrato più volte come un oggetto inanimato e in particolare un libro possa essere pericoloso pur nella sua apparente innocenza e semplicità; tu hai saputo sfruttare con maestria le opportunità che questo dettaglio ti ha dato. Ho adorato anche il finale: adoro i bad ending, nonostante mi facciano soffrire moltissimo, ma tu sei riuscita a scrivere un bad ending con una sfumatura piacevole che lascia con un sorriso speranzoso. Complimenti e a presto con le altre recensioni premio!

03/12/17, ore 19:42

Grammatica: 10/10. Come sempre, storia impeccabile, senza neanche il più piccolo errore di battitura. Bravissima! Inutile dire che amo il tuo stile, te lo avrò detto migliaia di volte.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/10. La storia vede protagonista Lily Luna Potter, che a causa di una maledizione che ha contratto aprendo un libro del reparto proibito, è caduta in un sonno profondo, sprofondando in un limbo in cui sente strani rumori e voci. Unico che può salvarla è Lysander che pur di trovare una soluzione decide di avere la stessa sorte. Come caratterizzazione dei personaggi quella di Lysander è pressoché assente, dato che nella storia appare poco, mentre per quanto riguarda Lily Luna... diciamo che nel libro non è trattata quindi non saprei giudicare se sia IC o no, però hai giocato molto sulla sua introspezione, sul suo sentirsi pentita della sua azione, sul suo sentirsi anche spaesata.

Originalità: 10/10. Come sempre, tu hai il dono di accostare due personaggi che non c'entrano niente e renderli credibili. Mi è piaciuta l'idea della maledizione (che poi si chiama incantesimo del sonno) preso da Once upon a time, di cui sono grande fan. Mi è piaciuta l'idea di lasciare a noi lettori la conclusione della storia.

Gradimento personale: 9/10. La storia mi è piaciuta. Mi ha lasciato quel senso di malinconia, di tristezza, ma sopratutto di curiosità nel sapere se Lily si risveglierà o no. Secondo me, hai centrato l'obiettivo del contest, ossia di dare spazio all'introspezione del personaggio.

20/11/17, ore 15:59

Ciao cara! Ti lascio la mia valutazione.

La storia mi è piaciuta, procede per immagini con un andamento ipnotico che trascina con sé e ammalia. Lo stile limpido e fluido riesce a riflettere la condizione mentale della protagonista in modo chiaro - cosa non semplice, considerando che lei stessa è praticamente persa e vive in un limbo dove nemmeno i ricordi sono stabili. Il pacchetto che dovevi sviluppare non conteneva un'indicazione semplice, perciò sono rimasta piacevolmente stupita dal modo in cui hai gestito il finale: me ne aspettavo uno aperto, dato che l'happy ending non era permesso, invece sei addirittura riuscita a crearne uno ambivalente, felice per Lysander e tragico per il lettore, cosa che lo rende ancora più tragico. Tantissimi complimenti! Se mi hai soddisfatta pienamente con la parte più difficile del pacchetto, purtroppo non posso dire lo stesso del resto. La scelta della maledizione in stile Bella Addormentata è stata giustificata bene - altra nota di merito, considerando che avevi solo cinquecento parole a disposizione, però i personaggi, purtroppo, si discostano tanto da quelli dell'indicazione. Nella tua Lily non ho visto la Lily che "vede solo morte", né "un corpo di vetro e rancori celati" (semmai solo di vetro perché è vittima di un sonno profondo); il tuo Lysander non è il Lysander dagli occhi "che vedono oltre la superficie", né "l'unico che sa la verità". Parlando di "morte", di "piume di corvo", di "specchi infranti", di "rancori celati" mi aspettavo una trama più spietata, più tormentata, una Lily appunto piena di rancore; sarebbe andata bene qualsiasi cosa - l'importante era che si percepisse il male che aveva subito, cosa l'aveva resa così rancorosa, invece nella tua storia si evince soltanto che è stata la sua curiosità a renderla maledetta, che è stata lei stessa la causa del suo male. Dato che scrivo "rancori celati" su Lily e parlo di Lysander come l'unico che vede oltre la superficie e come l'unico che sa la verità mi aspettavo un Lysander decisamente diverso, invece non c'è niente che Lily nasconde agli altri, niente che gli altri non sappiano, niente che sappia soltanto lui.
Giuro, ti avrei assegnato 30/30 se avessi letto la tua storia come un'inedita svincolata da qualsiasi indicazione, mi è piaciuta veramente tanto! Anche il titolo - che lo sai, di solito è la cosa su cui rompo più le scatole :D - mi ha colpito da morire, perché è semplice, ma correlato alla trama in virtù di questa sua apparenza "innocua" diventa più che spietato. Insomma, la storia merita parecchio sotto molti punto di vista, è lo sviluppo delle indicazioni che non mi convince al cento per cento.

19/11/17, ore 01:28

3 - “La notte più lunga” di JulyChan
Totale: 31.8/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c'è solo una piccola imperfezione.
“Sente ogni cosa attorno a sé, ogni singola presenza, e sente i ricordi scivolarle via troppo in fretta”: il pronome in “scivolarle” mi sembra superfluo (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Lo stile della tua storia mi è piaciuto: l'ho trovato essenziale ma elegante, e curato in ogni dettaglio, con un lessico vario che mi è sembrato scelto con attenzione.
Ho amato in maniera particolare tutte le immagini che hai utilizzato nel testo (“schegge di ossa e rovi oscuri”, la nebbia, che compare in diversi punti) e soprattutto certe espressioni estremamente incisive che hai scelto (“ogni volto è putrefatto dall'oblio”, “è come la fine del mondo”, “ricorda con la pelle”). Non hai fatto un uso abbondante di tutte queste piccole ricercatezze e devo dire che, per mio gusto, si poteva spingere ancora un po' di più in questo senso. Tu sei rimasta molto lineare, il testo risulta semplice e scorrevole nella sua essenzialità.
Anche dal punto di vista della comunicazione emotiva non ho riscontrato problemi. Sei riuscita a coinvolgermi nella storia e a farmi immedesimare nei personaggi, la situazione di Lily mi è sembrata penosa e mi ha anche commossa, come mi ha fatto venire i brividi il finale, che ho trovato squisitamente agghiacciante.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto mi piace abbastanza. È corto, incisivo, ed è legato molto bene alla tua storia: non è ripreso nel testo con una citazione, ma comunque si rifà allo stato di eterno sonno in cui versa la protagonista, Lily.
Trovo tuttavia che risulti un po' generico e banale, non proprio unico. Ho incontrato diverse altre storie con titoli simili, avrei preferito un guizzo di originalità in più. Un'idea poteva essere “La notte eterna”, “L'eterna notte”, qualcosa che richiamasse il dramma che viene poi rappresentato nel testo, perché il titolo da te scelto da questo punto di vista è un po' innocuo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Nel caratterizzare Lily sei stata brava, secondo me, soprattutto considerando che, durante quasi tutta la durata della storia, è in uno stato di incoscienza.
Sei stata in grado di darcene un'immagine chiara e completa: l'incoscienza, la stupidità, la consapevolezza di essere causa della propria rovina, l'amore per Lysander, che vorrebbe fermare dal fare una cosa così sciocca e pericolosa come auto-maledirsi pur di raggiungerla. Le emozioni di Lily arrivano chiare: la paura, l'amore, il rimpianto.
Devo dire che, visto anche il pacchetto, mi aspettavo qualcosa di leggermente più dark: me la aspettavo arrabbiata – quanto meno con se stessa! -, piena di rancore perché i suoi parenti non fanno altro che venirla a trovare ma non hanno ancora trovato il modo di svegliarla, frustrata e piena d'odio perché si sta perdendo nella nebbia poco a poco. Potevano essere delle chiavi di lettura interessanti, ho trovato la tua Lily singolarmente tranquilla per la situazione che sta vivendo. Non ho percepito nemmeno un senso di “sconfitta”, di rassegnazione, che avrebbe reso più credibile il tutto.
Il vero problema, tuttavia, è che Lysander è praticamente inesistente. Da quel poco che ci mostri di lui, ha una caratterizzazione chiara (è coraggioso fin quasi ad essere sconsiderato, è innamorato pazzo di lei, è incosciente come ogni adolescente) che mi è anche piaciuta, purtroppo però compare veramente troppo poco. In questo modo, è penalizzata anche la coppia, che si vede per vie traverse e non nella sua interezza.
Da questo punto di vista, la storia è monca in diversi aspetti, ed è un peccato.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 2/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “16) Coppia: Lysander Scamander/Lily Luna Potter.
Indicazione: Lily Luna è maledetta. Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo da quando ha sedici anni. Ormai non è nient'altro che un corpo di vetro e rancori celati, ma Lysander ha occhi che vedono oltre la superficie. Lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla.
Note: avete carta bianca con la maledizione, ma cercate di giustificarne l'origine; proibito il bad-ending, ma potete spaziare coi generi.”
Devo dire che mi aspettavo tutt'altro.
Mi è piaciuta abbastanza l'idea che hai avuto riguardo alla maledizione (Lily in versione Bella Addormentata ha il suo fascino) e ho gradito molto anche come hai aggirato la proibizione del bad-ending: un finale agghiacciante che per i protagonisti è un lieto fine, sei stata davvero originale!
Tuttavia, tutta la prima parte del pacchetto (“Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo da quando ha sedici anni. Ormai non è nient'altro che un corpo di vetro e rancori celati, ma Lysander ha occhi che vedono oltre la superficie. Lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla.”) non mi sembra sia stata rispettata sufficientemente.
In primo luogo, Lily non “vede solo morte”, anzi, la maledizione che la colpisce è, tutto sommato, piuttosto innocua. È un dettaglio, ma sicuramente l'atmosfera dark e angst che questo suggerimento implicava non è stata rispettata.
Soprattutto, però, non c'è tutto il riferimento a Lysander, che era quello che rendeva la coppia così stuzzicante e che permetteva di svilupparla al meglio. Di fatti, nella tua storia manca sia Lysander come protagonista che loro come coppia, se non attraverso alcuni accenni per tua fortuna ben riusciti.
Un altro dettaglio che non ho gradito è l'assenza fisica nella storia delle metafore splendide che l'autrice del pacchetto ti aveva fornito. Le “piume di corvo” e gli “specchi infranti” li avrei voluti inseriti nella narrazione, erano l'aspetto più semplice da rispettare del pacchetto!

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta molto: a partire da uno stile particolareggiato e curato fino a una trama per nulla scontata, devo dire che ho trovato tutto il testo piuttosto avvincente.
Peccato per il non aver rispettato al meglio il pacchetto (sei un po' sfortunata, a riguardo, perché era il mio prediletto e l'avrei voluto vedere sviluppato alla perfezione) e per l'assenza della figura di Lysander, che hanno fatto scendere il mio gradimento.
Se fossi stata più fedele al pacchetto – e quindi più dark, più angst – e avessi inserito di più la coppia e questa complicità tra i due data dal fatto che “lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla”, la storia sarebbe stata senz'altro perfetta – ma immagino che il limite di 500 parole ti abbia ostacolata non poco!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, _ Freya Crescent _: 25/30.