MAGICA PORTA
di lclementi2

26/11/17, ore 15:46

Buon pomeriggio 😊
Finalmente ci sono e, come promesso, riesco a ritagliare del tempo da dedicare al tuo ultimo scritto.
La parte iniziale trasporta proprio dentro l'entusiasmo del momento in cui si esce di casa dirigendosi, in questo caso, nel bosco. C'è spensieratezza, la noia scompare all'istante e, se posso dire la mia, tutto questo è molto meglio di trascorrere un pomeriggio davanti alla TV o ai videogiochi.
Passiamo oltre ed ecco che appare una misteriosa porta. Che attrazione per un bambino! Purtroppo per lui, la porta non si apre e il desiderio di scoprire cosa nasconde sembra svanire. E qui entrano in scena dei versi sublimi: "La saggezza può essere aiuto". Questa frase è bellissima. Invita anche alla riflessione: le persone con qualche anno in più non dovrebbero mai esser considerate un peso da scaricare su una struttura di accoglienza anziani o su una badante (a meno che non esistano diverse soluzioni), dovrebbero apparirci come una miniera di saggezza cui attingere giorno dopo giorno. Spesso ce ne rendiamo conto quando ormai è troppo tardi.

Bellissima poesia .
Complimenti 👏👏👏

🌛

22/11/17, ore 19:58

Oh! Carina anche questa come sospetto sia altrettanto carina la raccolta che l'ha ispirata, pur se non l'ho letta!
Dunque pare si coniughi la fantasia tipica delle ali dell'infanzia e la saggezza di una figura adulta e bonaria seppur severa quale può essere un nonno, ma ancora aperta alle vie colorate della magia!
Complimenti a te e alla creatrice della raccolta ispiratrice!
Nala

21/11/17, ore 22:54

Ciao Luca!

William e il suo mondo ti ringrazia tantissimo per l'omaggio e naturalmente anche io! *-*

Hai descritto davvero bene il capitolo; hai paragonato l'intervento del nonno alla saggezza: i suoi consigli, quella formuletta che riesce ad aiutare il ragazzino a poter entrare in un altro mondo, dominato dal gioco e dalla compagnia.

Sei stato davvero gentilissimo e mi fa molto piacere che quel breve racconto d'infanzia ti abbia così colpito.

Grazie tante!

Come sempre, complimenti!

Buonanotte,

-Bigin

21/11/17, ore 14:05

Buon pomeriggio.
Ho seguito tutta quella bellissima raccolta, dalla quale ti sei poi ispirato ^^
Beh, come sempre, appaiono tematiche molto curiose.
Il mondo della fantasia è anche un mondo che va capito... per questo può servire anche l'aiuto di un caro adulto, come il nonno.
Bene, una poesia davvero molto carina.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)