Ballata di una morta insonne
di marig28_libra

21/04/18, ore 17:23

HOOOOOOOO!!!!! Martina, que ta fic est subtile, superbement bien écrit.

13/12/17, ore 18:33

Molto bella e triste questa poesia che hai dedicato alla povera Maya.
Mi hai fatto venire il magone...
Sai evocare atmosfere molto profonde: scrivi benissimo.
Continua così: sarebbe bello leggere una tua storia a capitoli su Capitan Harlock.
Brava.
Ciauzz
K.-L.

09/12/17, ore 08:10

Avevo letto la tua storia da tempo,ma non ho mai trovato il momento giusto per recensirla, quindi ora che posso eccomi qua!
Mi ripeto anche io. E' molto bella, evocativa e di sicuro è un'ode ad un grande amore, che ha un che di sacrale soprattutto per ciò che ha rappresentato nella vita del Capitano. Credo che tu abbia reso giustizia in tutto e per tutto a Maya, hai fatto un ottimo lavoro. Ora però mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo che esulasse dal mero componimento poetico, ovvero una vera e propria storia perché non ti lanci? ;)
Come giustamente hai rilevato qui Maya non è molto considerata, ma d'altronde ognuno ha i suoi gusti e va dietro a ciò che preferisce. Io per esempio su Maya ho scritto però collocandola nell'universo del filmin in CG e rimodernandola un bel po', dato che quella descritta ne L'arcadia della mia giovinezza,per i miei gusti è molto (forse anche troppo) trattata in modo enfatico e retorico, e lo dico da super fan della coppia canon del Capitan Harlock verse, sia chiaro. Quindi anelo storie belle e ben scritte su questa coppia, se mai ne pubblicherai, sappi che mi ritroverai tra i tuoi lettori, perché è fuor di dubbio che tu scriva MOLTO bene.
Un saluto e alla prossima!
(Recensione modificata il 09/12/2017 - 08:12 am)

27/11/17, ore 16:25

Hai fatto bene, benissimo, invece.
Anche se su Harlock si fantasticano compagne di vario genere, anche del tipo OC, Maya è stata l'unica fidanzata ufficiale del Pirata.
Lei, così diversa dall'eroe errabondo. Maya era ancorata alla Terra, Maya era profondamente ctonia.
Ha seguito Harlock solo una volta: da morta, custodita in una teca di cristallo, immersa in fiori profumati. Solo allora venne liberata nello spazio, per ricordare e farsi ricordare per l'eterrnità.
Non aveva ambizioni di atti eroici, non era forte e combattiva come Esmeralda, per esempio.
Maya era una voce di speranza per il popolo soppresso dagli Illumidas. Rischiava la vita come ricercata, senza difendersi o tutelarsi in nessun modo.
Fu una martire civile della libertà e dell'indipendenza, predicando amore ed abnegazione.
E' una donna perfetta, Maya: è angelicata.
Nessuna donna può eguagliarsi ad essa: forse è proprio per questo che dovette morire, sacrificandosi per un ideale, come agnello candido.
Hai composto per lei una poesia splendida, toccante. Una voce nel ricordo, che si allontana sempre più.
Chapeau.

27/11/17, ore 16:25

Bellissima Marti. Struggente, malinconica e dolce. Come sempre, unisci alla concretezza della fisicità l'impalpabile leggerezza dei sentimenti, tale che tutto diventa sogno e meraviglia. Sei bravissima.

26/11/17, ore 21:29

Ben ritrovata!
Questa storia mi pare speculare alla tua precedente, in cui era Harlock a dare voce al dolore, al rimpianto e all'amore per Maya. Qui è lei, la sua anima o la sua coscienza, che ripercorre il suo passato con lui, la loro unione (anche fisica, certo, perché no?), i loro progetti di vita insieme, tragicamente spezzati da un destino crudele. Maya sembra serena, si consola sapendo che il suo uomo ha portato avanti i loro ideali di giustizia e libertà, anche senza di lei.
Devo ammettere che l'idea di quella bara destinata a vagare nell'universo per l'eternità mi ha sempre un po' inquietato... è la stessa cosa dei funerali in mare, in fondo, solo che qua non è solo l'anima a essere immortale, ma in un certo senso anche il corpo... e poi, in teoria, ad Harlock sarebbe potuto capitare di incrociarla, nel suo girovagare...
Ma lasciamo perdere queste elucubrazioni, che di sicuro non c'entrano nulla con quello che volevi dire, che - credo - sia la celebrazione di un grande amore. Concordo con te che, nella storia originale di Harlock, Maya sia l'unica rappresentata come sua compagna ufficiale. E le vicende legate alla sua morte spiegano perché in seguito lui non abbia più voluto altri legami, o non sia più riuscito a istaurarne. Scelta più o meno discutibile, ma di fatto così è. Poi noi fan possiamo ricamarci sopra quanto vogliamo e scatenare tutte le nostre fantasie... ma i fatti sono questi.
E' vero, su Harlock e Maya ci sono poche fanfiction qua... forse perché è un personaggio che esce presto di scena (io stessa ne ignoravo l'esistenza, fino a pochi anni fa...), o forse perché il loro amore ha qualcosa di sacro, che incute un rispetto quasi reverenziale... (Però qualcuna, e anche bella, c'è) ... e comunque potresti rimediare tu, visto che la coppia ti ha chiaramente colpito molto e inoltre dimostri di averne colto benissimo l'essenza.
Quindi, complimenti e... attendo tue nuove!