Sonnet - Il pruno fiorisce in inverno
di Melanto

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
24/09/18, ore 15:41

La storia è finita, e ti lascia con l'amaro in bocca.
Perché sai cosa si prova, ad osservare un oggetto appartenuto a qualcuno che non c'è più, a rivivere i momenti passati insieme, le confidenze, i cocktail offerti a vicenda in discoteca, e poi, da un giorno all'altro...
La malinconia e la solitudine che Mamoru si crea, le capisco, anche se so che è la cosa più sbagliata che possa fare. Isolarsi non è corretto, non gli farà bene, non lo farà stare meglio, e neanche rimuginare, anche se è la cosa che ti viene meglio, in quei momenti.
Haruna dice cose molto sensate, d'altronde è il suo mestiere, ma certe cose in Mamo non attecchiscono: perché? Semplicemente perché non è il momento, perché lui, a differenza del Pruno, non fiorisce in inverno. Lui ha bisogno che i suoi sensi si risveglino (o vengano risvegliati), ha bisogno di metabolizzare a modo suo, anche se questi eventi, in fondo, non li metabolizziamo mai.
Gli hai dato un fardello non indifferente, Mela, questo genere di cose non si superano tanto facilmente, c'è chi non le supera mai... sei stata crudele, con lui e con noi, ma ti amiamo lo stesso, anche se ogni tanto, una gioia, potresti regalarcela XD
Grazie per la storia, le emozioni, e tutto quanto...
Un bacione immenso

24/09/18, ore 15:29

Quando Yuzo parla di testamento, son scoppiata a piangere - di nuovo - come una bambina. Una bambina che vede un amico in difficoltà, che sta morendo, e vorrebbe aiutarlo, ma non può. Non può fare altro che continuare a leggere e sperare che le cose vadano per il meglio, perché non può, non deve morire... che ne sarà del futuro, dei ragazzi lì dentro, di quelli fuori ad aspettare, dei suoi genitori, di tutto?
E poi ascolti, ascolti quelle parole (sì, ho scritto bene: non le leggi, le ASCOLTI): la divisione degli oggetti più cari, e quel messaggio, quel segreto che viene mezzo svelato, ma rimane comunque sospeso, quel fratello di cui Mamoru (e noi) non sapeva, quel messaggio così enigmatico, così strano.
E gli occhi, gli occhi nocciola di Yuzo fissi su Mamoru, e le lacrime che scorrono e bagnano le guance, e la polizia che arriva, i paramedici, e tu non sai più se sei seduta davanti al pc o se sei accanto a loro a piangere.
Ca**o Mela, questo non me lo dovevi fare, è troppo persino per me.
Tutto il resto, sì, lo leggi, lo percepisci, ma il tuo cuore è fermo là, su quel pavimento, tra quei piumini, ed è spezzato, perché stavolta il lieto fine non c'è.

24/09/18, ore 15:06

E che fai, biasimi Kumi per il suo atteggiamento? Qual è il valore di un "Mi dispiace"? Quanti di noi possono dire di aver accettato davvero di perdonare qualcuno che ha espresso il suo pentimento a questo modo?
No, io Kumi non la biasimo. Anche se indirettamente, pure J ha premuto quel grilletto, ergo - come diciamo noi a Oxford - quel "mi dispiace" se lo può ficcare nel chiù.
La situazione sta peggiorando, lo percepisco nell'aria: sono lì appollaiata su uno scaffale che guardo tutto, e lo vedo come stanno le cose. Vedo lo sguardo di Kumi, la sofferenza di Yuzo, poi mi volto e vengo accecata dalle luci della polizia. Insomma, me ne sto lì, e vorrei fare qualcosa, intervenire, urlare, prendere a calci T, ma non si può, quindi mi rinchiudo nella mia sofferenza.
Perché, sì, pure io so' esperta de CSI...

24/09/18, ore 14:41

Riprendo - finalmente - la recensione di questa storia. E riparto dicendo che ti devo togliere il porto d'armi (secondo me l'avevo detto anche da qualche altra parte, o te l'avevo detto a voce, o te l'avevo scritto in privato... ad ogni modo ribadisco il concetto.)
Fortuna che Yuzo è uno dei tuoi preferiti... pensa se lo odiassi! Infatti lo dice anche Tate "Peccato, il portiere gli era davvero simpatico!"
Mavaff....
Comunque diventa difficile creare una recensione con tutti i crismi, se ancora hai le lacrime agli occhi e la tremarella per quello sparo. Perché, sì, io la storia l'ho già letta, ma questo non significa che le emozioni non mi vengano più trasmesse. Anzi. Forse la seconda volta ferisce anche di più della prima. Ti soffermi di più sui gesti, sulle sensazioni, empatizzi con Yuzo, che crolla, con Mamoru, che lo accompagna a terra, con Kumi, che non sa che caspita fare, e si sente impotente e inerme nonostante il ruolo che le viene affidato...
Per fortuna l'idea della forca convince quel mariuolo a permetterle di muoversi al meglio per salvare Yuzo...

13/09/18, ore 01:07

Ciao Melanto, Ho adocchiato "Malerba" da un po' e così mi sono messa a leggere "Sonnet", ispirata oltretutto da una canzone dei Verve che mi piace molto. E mi è piaciuta tantissimo anche questa storia. Una storia in cui predomina sì l'Angst (che non scivola mai nel patetico), ma in cui è fortissimo il sentimento dell'amicizia: quella tra Mamoru, Yuzo e Kumi, e quella con gli altri ragazzi che attendono fuori dal konbini insieme ai genitori di tutti e tre, nel tentativo di fargli forza e offrirgli un appoggio, per quanto possibile, senza tralasciare quelli che per cause di forza maggiore non possono trovarsi lì con loro, ma che rimangono in contatto costante grazie alla tecnologia. Forse Yuzo avrebbe potuto salvarsi, se quel porco bastardo di Tate non si fosse messo in testa di prendere Kumi con sé, facendole interrompere le cure che stava portando al suo amico, che senza pensarci due volte si è mosso per difenderla. Un gesto da amico vero e dalla persona splendida e generosa che è, ma che ha anche segnato la sua condanna a morte. E che ha spento anche la speranza che avevo nutrito fino ad allora: vedere Yuzo sopravvivere. Oltretutto, il Super Ganbari Goal Keeper si è preso la pallottola per lo stesso motivo, per salvare un'altra persona, in questo caso il giovanissimo e ingenuo Ichikawa. Mi ha colpita il personaggio di Jin, che non giustifico (più che comprensibile e condivisibile il risentimento di Kumi nei suoi confronti, anche se è stato Tate a sparare e non lui) ma che si rende conto del male che ha contribuito a fare, se ne pente e cerca di rimediare, come può. Mi fa pensare che lui fondamentalmente non sia un cattivo ragazzo, ma che sia stato trascinato verso il male. Mi piacerebbe conoscere la sua storia e come ha incontrato Tate, e come questo l'ha traviato fino a farne un suo complice. Chissà che ne sarà di lui … certamente sarà arrestato e dovrà scontare un periodo di detenzione. Secondo me, dopo questa tragedia, ha intenzione di chiudere con la vita da delinquente e di cambiare, comportandosi da persona onesta. Mi è piaciuto molto il personaggio dello psicologo Haruna, che ha saputo pazientare e toccare i tasti giusti con Mamoru, ed è riuscito a fargli fare il primo passo del percorso verso l'accettazione, che sarà lungo e difficile, ma intanto il ghiaccio è stato rotto. Il finale è triste, ma riesce a strappare un piccolo sorriso, grazie al primo, piccolo bocciolo di pruno che comincia timidamente a fiorire, simbolo dell'inizio di una nuova vita per Mamoru. E ora, sotto con "Malerba": sono curiosa di scoprire chi è questo misterioso fratello di Yuzo! :-)

19/06/18, ore 15:07

Sadica è dire poco!
Mi ero ripromessa di scrivere una recensione a storia finita, ma questo capitolo è una bomba. A me dispiace un sacco per il povero Morisaki, ma si sa, se ne vanno sempre i migliori.
Certo che quanto a segreto, niente male!

Il mio personaggio preferito è Himura, fantastico, leggerei gialli su gialli con lui protagonista!

Complimenti, come sempre!

18/06/18, ore 18:32

Ho sempre visto questa storia comparire e non l'ho letta mai. Oggi mi cimento e vediamo dove si andrà a parare.
Non mi pare promettere nulla di buono, nel senso di rilassante e distensivo! XD

01/06/18, ore 19:34

Hai ragione, non è la storia che mi aspettavo, ma ogniqualvolta un racconto riesce a darmi delle emozioni o degli spunti, è sempre il benvenuto. E qui di emozioni ce ne sono state davvero tante.
Questo Mamoru che, comincia a sgelarsi piano piano, si fa domande, ma soprattutto riesce a cominciare un percorso di risalita dagli inferi, e vedersi morire il migliore amico tra le braccia senza poter fare nulla per impedirlo credo sia di gran lunga il peggiore degli inferni, e che solo osservando la perseveranza testarda di un fiore che sboccia nel bel mezzo delle avversità, e che ai suoi occhi rappresenta e contiene l’anima dell’amico, torna a sorridere, dapprima timidamente, poi apertamente, è stato un momento di pura e totale commozione.
Poi comunque una mannaiata per aver seccato un’altra vokta il povero Yucciolo non te la leva nessuno! 😝

01/06/18, ore 18:33

Che questo sarebbe stato il finale l’avevo capito fin da subito, ma vederlo poi descritto è comunque qualcosa di tosto.
L’ “uscita di sceba” di Yuzo è assolutamente magistrale ma è anche totalmente devastante. Come ho già avuto modo di dire in altre recensioni, hai una capacità di rendere le situazioni e i personaggi talmente vivida che chi kegge si immedesima totalmente, tanto da gioire o soffrire come se si trattasse di persone reali.
Da ultimo ho adorato il modo in cui hai reso il dolore profondo ma composto di due personaggi solitamente visti solo in modo comico: il crollo totale ma composto di Ryo e il crollo emotivo di Hanji che continua macchinalmente a ripetersi la stessa cosa perché non riesce ad uscire da un loop emotivo devastante. Li hai resi in modo toccante in un momento di disperazione e totale fragilità.
Ovviamente questa storia è già finita tra le preferite.

01/06/18, ore 16:09

Sempre peggio. Vero, Yuzo è ancora vivo, ma per quanto visto che ormai la temperatura corporea è scesa drasticamebte a causa dell’emirragia. E la situazione precipita ulteriormente quando il secondo rapinatore comincia a parlare. Sarà lui il destinatario del secondo sparo? Sicuramente da fuori nessuno può dirlo e gli animi si scaldano.
Nel frattempo Mamoru e Kumi cercano di tenere alto il morale di Yuzo per impedirgli di cedere ma senza troppo successo (cosa decisamente peggiore del colpo stesso).

01/06/18, ore 13:48

Situazione decisamente drammatica con i nostri bloccati all’interno del konbini e con i rapinatori che cominciano a questionare tra loro. Fortunatamente il gregario sembra essere meno criminale e “convjnce” l’altro, decisamente borderline, a lascuare che Kumi soccorra Yuzo.
Già il fatto che Sia ancora vivo è già qualcosa.
Ho apprezzato tantissimo Ryo e Hanji, che nel momento drammatico mostrano il loro vero carattere, dimenticando totalmente il lato cazzaro (che personalmente in entrambi ho sempre visto come una maschera che basconde il loro vero io).
Tensione alle stelle e angoscia a milke; decisamente mi piace (disse il sadico 😊)

01/06/18, ore 13:01

Ed eccolo; il dramma è servito.
Una bella serata tra amici che si conclude in tragedia, anche per l’avventatezza di un ragazzino troppo irruento.
Aggiungiamo che, purtroppo, Yuzo e Mamo sono campioni arcinoti e il balordo di turno li riconosce, peggiorando la situazione.
Ovviamente il capitolo si chiude sul colpo di pistola e non facciamo fatica ad immaginare chi ci sia andato di mezzo.

01/06/18, ore 11:33

In vista dell’assalto a “Malerba” ho cominciato questa fic e già a meta di questo primo capitolo l’angoscia è arrivata al culmine, segno che ci sarà da divertirsi (per così dire).
Mamo così disperato e sperso l’avevo visto solo nella “lucciola” , ma qui sembra ancora più abbattuto. Questa è l’apatia di chi si trova di fronte a qualcosa di definitivo quale può essere la morte di qualcuno (Yuzo, temo).
Mi butterò nella lettura, che come sempre mi prenderà totalmente, visto il modo come scrivi (non so più che inventarmi per essere almeno un po’ creativo nei complimenti 😊)

08/03/18, ore 15:39

Uff..... tutte le volte che lo leggo finisco in lacrime. Ok le ho versate io per mamoru! L'immagine di yuzo che gli passa la mano sulla guancia e tra i capelli e mamoru che lo aiuta con la sua è stupenda! Sembra una dichiarazione d'amore! Bravissima come sempre!

01/02/18, ore 15:27

Siamo tornati al presente, con ancora più tristezza ma almeno è riuscito ad aprirsi un po'. È tremendamente dolce e triste allo stesso modo come parli agli oggetti cari a yuzo, come una connessione infinita con lui.
Ma cosa ci riserva il futuro? Un fantomatico fratello che non si è ancora visto ma che ci aspetterà più avanti.
Lo so sono indietrissimo ma sto cercando di recuperare il più possibile.
Grazie di questa avventura e presto mi buttero su Malerba.
Un abbraccio
LInaar