Assassinio sull'Hogwarts Express
di Ms Mary Santiago

04/01/18, ore 02:26

Ma ciao! Ok, credo di essere l'unica che ancora non era riuscita a recensire questo capitolo di introduzione, mi spiace tanto, ma una cosa tira l'altro sono riuscita a trovare il tempo solo adesso. Inanzi tutto volevo scusarmi per non essere riuscita ad inviarti la seconda scheda, purtroppo come immagimavo non sono riuscita a concluderla. Come seconda cosa, vorrei ringraziarti con tutto il cuore per aver scelto di rendere il mio Lou parte di questo progetto: Ad essere sincera, ero piuttosto convinta che non lo avresti selezionato, perché per quanto possa provare affetto nei confronti di questo mio personaggio temevo di aver dato una sua descrizione troppo confusa, forse perché neanche io riesco a capire del tutto come raccontare il suo carattere fin troppo delineato nella mia incasinata mente. In ogni caso sono soddisfatta di questa decisione, quella di affidarlo a te, e sono convinta che riuscirai a renderlo al meglio! Passiamo invece al contenuto del capitolo, la vaga presentazione dei personaggi, in modo che possa esprimere il mio parere nella maniera migliore possibile:
Lily Luna Potter: La principessina di casa Potter, nonché la vittima di questa tua storia. Diciamo che la tua Lily, almeno in questo caso, è molto lontana dal mio immaginario, perciò sono davvero molto incuriosita da ciò che puoi aver creato. Uno di quei personaggi creati per essere odiati e amati degli altri del suo mondo, questa cosa mi ha sempre attirata, ci sono dei ragazzi, giovani e con una vita intera davanti, che avrebbero un motivo per cui volerla morta e proprio per questo aspetto soltanto di sapere con più precisione che cosa può aver turbato così tanto uno di loro, cosa può distruggere definitivamente ognuno. Lily ha fatto, detto o sa qualcosa che per lei può essere insignificante, ma chi di loro non ha proprio potuto superarla? Non vedo l'ora di vederla all'opera, di vedere una spietata ragazza dai capelli color fuoco mettere zampino nelle vite altrui.
Jonathan Anderson: Da quello che ho letto fino ad ora, Jon è un personaggio che non mi dispiace affatto, anzi. Per adesso mi sembra ben pensato, per il semplice fatto che pare un ragazzo tra tanti, non c'è nessuna caratteristica che mi è sembrata spiccare, non appare come il ragazzo più popolare della scuola ma neanche lo sfigato, nel mio immaginario è solo un nome qualsiasi sulla Mappa del Malandrino, ma questa è solo la mia prima impressione, potrei sbagliarmi e vedere l'immagine che mi ero creata di lui in testa distrutta, del resto hai dato solo poche e brevi indicazioni sul suo carattere ed è anche per questo che so già che molto probabilemte la mia opinione su ciascuno di loro varia di capitolo in capitolo. Del resto Jonathan sembra riuscire a non mettere a disagio il mio Lou, perciò per adesso credo sia proprio un bravo ragazzo, non vedo l'ora di conoscerlo meglio.
Razor Rowle: Lui è il primo personaggio completamente di tua creazione che incontriamo, per così dire. Anche lui, devo dire, che non mi dispiace per niente. In questo momento sembrerebbe un ragazzo leggermente superficiale, che conosce il valore dell'amicizia e gli da molta importanza, ma che è pur sempre un adolescente e, perciò, ha la mente spesso concentrata su cose poco importanti per il suo futuro, non ancora pronto a crescere definitivamente e sentirsi dire che ormai ormai è adulto e non può far nulla per cambiare le cose. Trovo anche lui molto reale, lo vedo chiaramente, mi sembra quasi di vedere un mio compagno di classe, che ha cambiato scuola e come migliore amico ha un ragazzo che invece sembra assomigliare a Jonathan, perciò i miei complimenti, sono pochi i personaggi che riesco a rivedere a torno a me e sono felice che uno di questi sia di tua creazione.
Ares Greengrass: Inizio con il dire che amo profondamente il suo nome, da grande appassionata della mitologia greca (ho io stessa un personaggio che porta questo nome), inoltre mi porta alla mente tanti ricordi, perciò diciamo che parte già avvantagiato per quanto mi riguarda :') Però, nonostante io lo trovi un personaggio davvero intrigante e la mia curiosità, non è riuscito a darmi quella "scossa" che invece ho sentito nel leggere dei suoi migliori amici. Trovo molto adatta al contesto la competizione sportiva tra i due capitani e adoro il fatto che nonostante si sia ritrovato in una casata differente non abbia deciso di staccarsi dai suoi amici d'infanzia, leggo spesso storie dove il Serpeverde mano a mano si allontana dall'amico Grifondoro e inizia ad insultarlo, quando in realtà ne sente un enorme mancanza e sono felice questo non sia il suo caso, è così bello vedere qualcuno che si stacca così dai cliché!
Ellaria Burke: Penso che sia sicuramente un personaggio affascinante. È schietta e senza peli sulla lingua, da quello che ho avuto il piacere di leggere in questo primo capitolo sarebbe in grado di smontarti l'umore in un colpo solo, quel tipo di ragazze che Lou, così come io stessa, a dirla tutta, eviterebbe in ogni modo possibile. Sembra essere molto simile a Lily, ma sono piuttosto sicura che le due hanno similitudini quanto differenze, probabilmente questa è anche la causa dell'antipatia che Ella prova per la piccola Potter, una rivalità, forse? Magari aspirava al trono della reginetta e non essendo mai riuscita a spodestarla è rimasto l'astio tra le due ambiziose Serpi, o forse è qualcosa di più lontano, legato al loro genitori, che da vita a questa antipatia. Per adesso non ho ancora idea di quale possa essere la questione ma non vedo l'ora di scoprirla.
Alfred North: Dalle poche informazioni che abbiamo per adesso questo giovane Serpeverde ha perso completamente la testa per Lily, ahhhh, il fascino della ragazza più grande! A quanto pare sono stati una coppia ma per qualche motivo è tutto finito, forse per un passo falso di lui o magari solamente perché lei si era stancata di quel giocattolino, fatto sta che vorrebbe riconquistare la nostra rossa. Ora come ora non mi attira molto come personaggio, non mi incuriosisce, non ho voglia di conoscerlo di più, l'unica cosa che vorrei sapere di lui e proprio il motivo della fine della relazione. In compenso l'amicizia con Ellaria mi fa pensare che nasconda più di quanto io possa immaginare del punto di vista caratteriale, spero proprio che si riveli un bel personaggio anche per me, non vorrei rovinarmelo fin da subito.
Dalia Eulalia Rowle: Prima di tutto, sbaglio o Dalia ha lo stesso cognome di Razor? Sono imparentati in qualche modo o semplicemente il loro cognome è molto comune? Ad ogni modo, oltre al nome che mi piace molto, lei stessa è riuscita ad avere la mia attenzione. Prima di tutto perché appassionata di erbologia, cosa solitamente poco comune, soprattutto considerando la casata a cui appartiene, infatti uno dei cliché del Serpeverde e la passione per Pozioni. Per il resto, così come Jon, non mi sembra un personaggio particolarmente eccentrico, probabilmente sarà furba e ambiziosa, ma non credo che sia un'esibizionista o una casinista, come al solito potrei sbagliarmi, ma se la mia impressione è esatta ed è una tipetta essenzialmente tranquilla potrebbe acquisire il mio più totale sostegno, spero che sia così.
Kailey Valerie Stuart: Mi piace, mi piace molto. Non è parte di quella serie di personaggi per cui provo una grande curiosità e che ho adorato, ma penso comunque che Kai possa essere davvero un bel personaggio se sviluppato bene, come ogni Tassorosso del resto, perciò sono convinta che riuscirai a far lei giustizia. Mi piace il fatto che condivida la sua passione per l'erbologia con Dalia, sono belle le amicizie accomunate anche da una passione e questo duo credo che prometta davvero molto bene, non vedo l'ora di avere l'occasione di conoscere meglio anche questo rapporto che c'è tra due ragazze di due casate tanto diverse: Cos'è che le accomuna, oltre all'erbologia? Cosa le ha resa amiche, è sempre stato solo quello oppure è iniziato anche da altro? Un'altra cosa che ho apprezzato di lei è la passione del disegno, mi piacerebbe molto rivederla a lavoro in futuro.
Raja Nott: Lei, al contrario delle sue amiche, non mi piace molto, anzi... Niente contro alla sua creatrice, per carità, ma del poco che ho potuto vedere sembra essere la solita cattiva ragazza, con un animo ribelle e che insieme ad un ragazzo combinaguai dire fuori il peggio di se, il che non mi attira particolarmente. Probabilmente mi sbaglio e sto solamente sperando sentenze a caso, ma il mio parere è questo è spero vivamente che nessuno se la prenda, quanto meno te che tra i tanti scopi hai quello di rendere bene gli OC nel caso io l'abbia compresa male.
L'unico punto a sua favore che sono riuscita a trovare da questo primo "incontro" con lei è stato il suo aspetto, trovo che Sarà abbia un volto a dir poco perfetto per i personaggi di questo genere, quindi per lo meno non si potrà mai dire che il suo aspetto è ingannevole, perché dice già tutto anche solo il suo viso.
Lou Tommy Stark: Passiamo finalmente al mio bambino. Come ho già detto più volte sono terribilmente legata a questo mio personaggio ed è stata una gioia immensa vederlo in questo capitolo, anche se per adesso si sa molto poco di lui. In ogni caso credo proprio che per ora tu lo abbia mosso in un modo molto adatto alla sua personalità, mi piace come hai evidenziato la sua tendenza a restarsene da solo, sia con la breve riflessione su Jon che con il fatto che quel paragrafo non hai presentato nessun personaggio oltre a lui. Spero che tu rimanga sulla buona strada con lui, ma sono convinta che lo farai, in ogni caso per qualsiasi perplessità su di lui io sono qui, magari risponderò ad orari assurdi, ma alla fine farei di tutto per le mie creazioni :') no, ok, di tutto no, ma questo non lo rende meno importante.
Nicole Queen: Ed eccola qui! Eccola la giovane seguace pronta a ribellarsi alla ragazza che comanda a bacchetta tutta la scuola! Mi chiedevo quando sarebbe arrivato questo momento, in effetti mi sembrava quasi strano che non avessimo ancora visto una di quelle ragazze popolari di conseguenza, perché molto vicine a Lily. Se devo essere del tutto sincera trovo davvero molto banale il fatto che Nicole sia pronta a sfidarla per il cuore di Ares (o forse solamente per il corpo), ogni "cattiva" ha due "schiavette" e tra queste ce n'è sempre una che decide di non volersi far mettere i piedi in testa. Non so se questa scelta è stata opera tua o della creatrice, o creatore, del personaggio, ma spero che questa situazione non abbia una grande importanza nella parte di trama che le riguarda, perché temo che rendere l'indagine su Nicole leggermente noiosa.
Margot Clarisse Taris: Concludiamo il ciclo con Margot, facendo anche un bel tris di nomi francesi. Purtroppo di lei è quella che hai fatto trapelare di meno, perciò mi è davvero difficile fare un identikit ho un commento sul personaggio, principalmente perché mi mancano gli elementi essenziali per valutarla, per adesso l'unica cosa che abbiamo letto di lei è che ha buon gusto per quanto riguarda i ragazzi e che è una delle due amiche di Lily, quindi purtroppo proprio non saprei, mi spiace, spero che si rifaccia nel prossimo capitolo, così da poter parlare anche di lei.
Trovandomi solamente all'inizio di tutto non voglio ancora fare ipotesi sull'assassino, ho ancora molto bisogno di conoscere almeno un pochino questi personaggi, e partire subito con accuse campate in aria sarebbe da idiota, perciò ecco qui, credo di aver finito! Ne approfitto anche per farti gli auguri per le feste, anche se in ritardo, spero che tu ti sia divertita e riposata a dovere, in fondo servono a questo le vacanze. Alla prossima, che spero sia presto!
Baci
;*
Zoey
PS. Mi scuso per eventuali errori, non ho la forza di rileggere la recensione.

02/01/18, ore 21:47

Sono la sola a dovere recensire qui? Grazie mille per aver scelto il mio Alfred vederne uno dentro dopo averne inviato solo uno fa piu piscere di vederne uno su due, quindi il ragazzo.a casa di Lily era Alfred?
E si vede che Hellaria non sopporta Lily lo hai fatto capire bene, questo è uno dei motivi per cui sai rendere bene i personaggi Ma come fai io non riesco sono morti i miei mi sapresti dare un consiglio sempre se puoi
Al prossimo
Ciao Sky

02/01/18, ore 13:23

Ehilà,
scusa l'infinito ritardo con cui recensisco ma tra una cosa e l'altra mi sono proprio dimenticata di farlo. ^^"
In ogni caso inizio con il ringraziarti per aver scelto Kailey, grazie davvero.
Passando al capitolo mi è piaciuto vedere la mia OC, che hai interpretato benissimo, interagire con Raja e Dalia, con cui condivide la passione per l'erbologia. Per ora mi sembra davvero un bel trio. Un altro trio che mi è piaciuto è stato quello di Jonathan, Razor e Ares e mi è piaciuto il fatto che nonostante uno di loro sia stato smistato in serpeverde non abbia cambiato la loro amicizia.
Il duo formato da Ellaria e Alfred mi dà l'impressione di due amici che nonostante non abbiano nulla in comune tengono l'uno all'altra come fratelli, anche se il mio lato da shippatrice mi dice che forse per Ellaria c'è qualcosa di più.
Infine i personaggi di Lou, Margot e Nicole devo ancora inquadrarli.
Detto ciò ti saluto.

Always_Merthur

18/12/17, ore 21:09

Ciao Mary :)
comincio subito ringraziandoti per aver scelto sia Raja che Jonathan.
Devo dire che hai reso benissimo entrambi e non vedo l'ora di conoscere meglio anche tutti gli altri OC che si prospettano molto interessanti.
Vado a recuperare anche le altre recensioni.
A presto

17/12/17, ore 10:34

Questa sì che è stata una piacevole sorpresa! Dico subito che sono felice di vedere la mia Dalia tra gli altri OC, mi dispiace un po' per Blake, ma immagino la grande quantità di OC che ti siano arrivati e, in più, vedere anche solo uno mio personaggio che ha passato la selezione mi da una grandissima gioia.
Passiamo però alla recensione. Allora, partiamo con Lily, che è esattamente il personaggio manipolatore che ci aspettavamo, così tanto da annebbiare completamente anche la mente del famoso Harry Potter, nonostante non sembri che a Ginny la riesca a dare a bere. Mi chiedo come reagiranno i genitori di Lily alla sua morte.
Poi abbiamo Razor e Ares, che già conosciamo e il nuovo arrivato Jonathan. Posso già dire che il loro trio mi incuriosisce molto, anche se devo ancora bene inquadrare Jonathan.
Seguono Ellaria e Alfred, che presumo sia il ragazzo con il quale si trovava Lily all'inizio del capitolo, o forse no? Ellaria è forse il personaggio che ho trovato più interessante nel capitolo: i suoi sentimenti nei confronti di Lily sono evidenti e nonostante quello che dice al suo migliore amico è chiaro che sotto c'è un sentimento di grande amicizia.
Abbiamo poi Dalia, in compagnia di Kailey e Raja (nome magnifico, tra l'altro, complimento all'autrice). Adoro che fin da subito si veda la passione di Dalia per l'Erbologia e anche il fatto che abbia un'amica che condivida questa sua passione. Raja ha un'estetica che mi piace moltissimo. Mi piacerebbe molto se le tre ragazze fosse amiche di Razor, Ares e Jonathan, ma credo che ci toccherà aspettare per scoprirlo. Per quanto riguarda la resa di Dalia, è fatta bene, sono curiosa di vedere come interpretarai gli altri lati del suo carattere.
Nell'ultimo paragrafo vediamo ancora una volta Lily all'opera, questa volta ad ammirare il gran bell'Ares e chi può biasimarla? Certo è ce Jonathan non prenderà bene la cosa.
Direi che è ora di passare alle conclusioni: i primi sospettati? Io punterei il dito su Margot e Nicole, vedremo se al prossimo capitolo avrò un ripensamento.
Posso dire che il capitolo mi è piaciuto tanto, lascia ben interpretare come sarà sviluppata la storia e fin dall'inizio vediamo delle interazioni, il che è molto piacevole.
Complimenti ancora.
Saluti,

HN

16/12/17, ore 15:50

Ciao :)
Lo ammetto ero curiosissima di leggere il nuovo capitolo e non ne sono rimasta delusa, anzi!
Vedere i ragazzi alle prese con i loro normali compiti di studenti è interessante, ancor di più le varie situazioni tra ognuno di loro. L'amicizia tra Dalia, Kailey e Raja mi incuriosisce parecchio, come la relazione, se così si può chiamare, tra Alfred e Lily. Insomma non vedo l'ora di conoscerli tutti al meglio!
Per quanto riguarda Margot, l'hai inserita perfettamente. Ho immaginato la battuta che avrebbe fatto ancor prima di leggerla, ahah.
Complimenti davvero, bel capitolo e sono felicissima per il superamento selezione da parte della mia bambina.
Ora tolgo il disturbo
Alla prossima
karter

16/12/17, ore 13:44

Ehi, ciao. Ti dico subito che il capitolo è molto bello e che Ellaria l'hai resa molto bene. Anzi, tutti i personaggi sono resi molto bene. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia. Ci leggiamo presto. Ciao

16/12/17, ore 11:24

Ma buongiorno mia cara scrittrice! Puoi immaginare la mia felicità nel vedere l’aggiornamento, e ovviamente il fatto che la mia Nicole abbia passato la selezione ha reso la cosa ancora più piacevole!
Il capitolo è ben scritto e ben strutturato, e il fatto che si svolga prima dell’omicidio di Lily è stato ingenioso.
Per quanto riguarda la mia Nicole posso tranquillamente dirti che hai reso molto bene il personaggio, senza dare una descrizione completa del suo carattere sei riuscita a far cogliere quel velo di ambiguità e di invidia che si cela dietro il suo sorrisetto innocente.
Gli altri personaggi devo ancora individuarli bene, anche se il mio amore per i verde/argento non può che influenzare le mie simpatie per i compagni di casata di Nicole e Lily.
In conclusione posso confermare un interesse per Alfred North e, come avevo già accennato nella recensione del prologo, per la stessa Lily (ho una passione per le stronzette dai capelli rossi - cit. Cheryl Blossom)
Anche per questo capitolo ho concluso la mia recensione. Spero di leggere presto il prossimo!

XOXO A.S.

03/12/17, ore 19:48

Ciao, io non dovrei farlo perché non sono la persona più brava del mondo ad architettare moventi, ma non resisto più, quindi facciamo che intanto mi propongo e poi speriamo nell'illuminazione. L'idea mi piace tantissimo, io adoro i gialli. Chi non mi è proprio piaciuta è Lily, totalmente diversa dall'idea che ho di lei, non riesco ad empatizzare con quel tipo di persone. I due baldi giovani invece mi ispirano simpatia a pelle, loro sembrano abbastanza con i piedi per terra e divertenti. Ti vorrei proporre una ragazza Grifondoro del settimo anno.

03/12/17, ore 12:28

Ehilà,
dopo aver letto un paio delle tue interattive e aver visto che erano concluse mi sono decisa a provare a partecipare. Perché proprio a questa? Per l'idea originale di rifarti ad uno dei miei libri preferiti della regina dei gialli.
Parlando del prologo abbiamo già inquadrato la vittima: Lily, figlia del celebre Harry Potter, un po' egocentrica e che si atteggia da signorina 'qua comando io'. In ogni caso vorrei provare a partecipare con due gemelli:
- Una ragazza del VII prefetto e battitrice.
- Un ragazzo Grifondoro del VII e portiere.

Per la casa della ragazza sono ancora indecisa, se ti servisse una casa in particolare dimmelo pure.
Detto ciò ti saluto

Always_Merthur

02/12/17, ore 23:49

Ehi!! Eccomi qua a proporre un mio oc per un altra delle tue fantastiche fanfiction! Questa volta non ho proprio potuto resistere vista la mia grande passione per i romanzi gialli, e poi Agatha Christie è una delle mie scrittrici preferite. Comunque senza perderci in inutili sproloqui ti propongo una prefetta di serpeverde di 18 anni!
Spero veramente che l’oc ti piaccia e che la scheda vada bene, ci ho messo davvero molto impegno per scriverla... visto che, non so se l’ho già detto ma... io vado pazzo per i gialli *-*
LOL. Ancora complimenti per l’idea e per l’inventiva (so di essere ripetitivo, ma che ci posso fare se sei brava?).
Alla prossima recensione!

XOXO A.S.
(Recensione modificata il 02/12/2017 - 11:51 pm)

02/12/17, ore 17:19

Buon pomerggio!
Avevo notato questa tua storia già l'altro giorno e finalmente eccomi qua!
Inutile dire la sorpresa e la contentezza che ho provato appena letto il titolo...
Agatha Christie, Wow!!!!
Adoro questo libro, questo film e adesso esce pure il remake, insomma la tua storia sembrerebbe proprio essere la ciliegina sulla torta!
Il prologo mi è piaciuto molto e mi ha fatto immediatamente entrare nella scena!!!!
Povera Lily, chissà chi ha commesso questo terribile assassinio e soprattutto perché....
Mi piacerebbe moltissimo provare a partecipare!!!!!
Ti propongo un ragazzo Corvonero del VII anno, che ne dici?!
Non vedo l'ora di iniziare a lavorarci su!
Spero a presto e buon weekend
E_B

01/12/17, ore 16:33

"Era entrata a scuola come la terzogenita del Salvatore del mondo magico e ne usciva come la regina incontrastata."
In effetti, questo è il genere di frase che fa intuire tutta una storia pregressa, sicché non mi sorprende il proposito di strutturare la fic in forma di flashback; nulla da dire neanche sull'efficacia dell'esordio; sono un po' perplesso sulla possibilità di rifarsi con efficacia ad "Assassinio sull'Orient Express", dato che qui c'è davvero un po' troppa gente... ma dove sarebbe la suspence se sapessimo già che tutti sono colpevoli, sebbene forse giustificati?

01/12/17, ore 14:05

Ebbene sono qui per provare a partecipare ad una delle tue interattive (nonostante io partecipo già a due delle tue) e l'idea mi piace un sacco perché io adoro i libri di Agatha Christie :)
Gli OC che volevo proporti sono due:
♣Una ragazza Grifondoro del 7 anno, bisessuale e portiere della squadra di Quidditch;
♣Un ragazzo Corvonero del 6 anno, eterosessuale e Prefetto.

Avevo in mente anche un altro OC ( ragazzo Tassorosso, 6 anno e cacciatore) ma non sono sicura quindi se avrò tempo manderò anche lui :)

Bye,
Anastasia

01/12/17, ore 13:49

Ciao, Mary.
Il titolo mi ha attirato e portato qui. Sono una fan dei gialli, di Agatha Christie e non vedo l'ora di guardare il nuovo adattamento di questo meraviglioso libro.
La tua rappresentazione di Lily mi è piaciuta perché è molto vicina a quella che ho io di lei: una ragazza che molto difficilmente passa inosservata. Poveri Harry e Ginny, non immagino le loro reazioni.
Razor e Ares li ho inquadrati meno, ma hanno entrambi il loro fascino e mi incuriosiscono molto.
Tu scrivi bene e il tuo stile invoglia il lettore a leggere e andare avanti con la storia.
Mi piacerebbe davvero molto partecipare con:
- un ragazzo del VII anno, Corvonero, membro del Lumaclub e aiuto-bibliotecario (se possibile);
- una ragazza del VII anno, Grifondoro, Caposcuola e membro del Lumaclub.
Il ragazzo potrebbe essere un Lestrange?
Aspetto tue notizie.
A presto e complimenti per la meravigliosa idea.
Kitty.