Uzu-tale
di Miwako_chan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
06/01/18, ore 21:11

“I malvagi admin pubblicano un prompt di merda ogni ora. Vogliono testare la nostra capacità d’improvvisazione.” <-- mi hai appena dato un'idea geniale e vedrò come metterla in pratica. Parte questo, la tua raccolta è stata una bellissima sorpresa. Ho una bassa, bassissima, tolleranza agli uzumaki, quindi già il titolo mi ha messo in fase: "Se leggo qualcos'altro su quanto Naruto sia natalizio e festoso vomito", invece... invece hai messo in evidenza per tutte le drabble l'unica cosa che mi piaccia di Naruto: il lato più oscuro, malinconico, quello che viene quasi sempre scordato. In più ho amato i riferimenti al SakuSasuNaru (cazzo, quei tre scoppiati stanno malissimo e non riescono a montare un rapporti sano, ma in tre sono perfetti) e il SakuKarin! Mi hai fatto ricordare quanto le amavo assieme XD. Scusa la recensione senza capo né coda, ma mi sono lasciato trascinare. E complimenti, sei una delle poche che ha scritto delle drabble pure, di 100 parole.

06/01/18, ore 19:58

Ciao Miwako!
Eccomi finalmente qui a recensire. Mi scuso in partenza per il disordine della recensione, ma oltre ad avere la febbre, le ho lette tutte di seguito e quindi non ricordo i numeri esatti u.u.
La tua raccolta mi è piaciuta molto per diversi motivi; innanzitutto perché le drabble sono davvero drabble. Ne ho lette diverse che pur rientrando in 100 parole ed essendo molto carine, non riescono a dire molto o qualcosa di interessante in così poche righe, non ti fanno pensare "eh mo? No! Ne voglio sapere di più!". Invece tu ci sei riuscita, quindi complimenti. Ho amato quelle con Naruto lupo, l'accenno di threesom SakuNaruSasu è stato fantastico, e, stranamente mi è piaciuta molto quella di Naruto che ha dato una pizza a Sasuke xD. In quelle poche righe mi hai fatto capire quasi tutto e avrei volentieri continuato a leggere altro. Quella di Sakura nella vasca non mi era chiarissima, all'inizio mi ero convinta che Sasuke la avesse tramutata in vampiro xD, poi ho pensato che forse si parlava di violenza domestica. Sono poco intuitiva purtroppo, scusami, ma l'immagine del suo corpo pallido nella vasca e definire il colore dei capezzoli "di boccioli appassiti" mi pare, mi è piaciuta tantissimo. Ce ne sarebbero tante altre da nominare, la Vigilia mi ha sciolto. Mi dispiace per la confusione, ma preferisco lasciare la recensione a caldo, per quanto un po' disordinata xD.
A presto cara!

06/01/18, ore 15:11

Ciao Miwako, piacere<3
La tua raccolta è stata molto carina, soprattutto dal punto di vista dell'originalità dell'adattamento ai prompts, oltre che dell'ambiguità. Sto ancora a chiedermi se si tratti di storie autonome o legate da qualche filo conduttore che non ho colto: io, personalmente le ho interpretate a ritroso, considerando la prima come il punto finale, un idillio raggiunto dopo tutte le peripezie e i disguidi delle storie successive. Poi mi sbaglierò, ma questa è stata l'impressione che ho ricevuto.
Ce ne sono state alcune che si sono distinte, per la tematica o per il contenuto: mi è davvero piaciuta quella di Sakura, nella vasca, ferita, insieme a quella in cui Naruto si rivolgeva al sé stesso bambino, non ricordo precisamente il prompt. Nella prima, hai delineato precisamente lo stato della donna, contestualizzato in una situazione ambigua, sfumata, poco comprensibile come può essere un sogno. Ecco, nella atmosfera onirica, intesa in questo senso, sei riuscita benissimo, così come nel messaggio che volevi descrivere, la violenza domestica e lo stato di confusione. Nella seconda, invece, nonostante il distacco generale dal canon, io ho preferito leggerla proprio con riferimento a quello, a come Naruto, dinamico e vivace, nella età adulta si è appiattito, al punto da preferire il silenzio a una chiacchiera, anche con un pupazzo. Un po' mi è venuto in mente Christmas Carol, con il fantasma del futuro o del passato ^.^
Sasuke e Naruto. Hai reso il loro rapporto, nelle sue varie sfumature hai caratterizzato bene l'entusiasmo di uno e la riottosità dell'altro per le feste, la confusione del biondo nelle relazioni e la sicurezza di Sasuke nei suoi sentimenti per l'amico. Mi associo alle altre per 'Cenone...', ho dovuta leggerla due volte, però poi ho compreso che erano Sakura e Naruto la coppia della situazione, soprattutto dalla reazione eccessiva del teme su qualunque cosa si trattasse.
Nel complesso, è stata veramente una raccolta ben scritta, lasciata un po' al lettore nell'interpretazione, i personaggi sono stati caratterizzati altrettanto bene. Solo, mi sento di dirti che l'unica cosa che non mi ha convinto è stato l'uso di un dialetto immagino, 've''. Anche in altre tue storie lo usi e secondo me stona un pochino. Poi non sono un'esperta, ti esprimo una opinione da mera lettrice!
Un bacio <3

02/01/18, ore 13:56

Ciao Miwako, era da tempo che desideravo leggere qualcos'altro di tuo e con questa sfida finalmente ho avuto modo di poterlo fare. Inutile dire che ne sono felicissima.
Partiamo con i complimenti, forse ridondati, forse ripetuti da altri prima di me, ma assolutamente necessari: hai utilizzato con originalità unica i prompt! Ogni drabble per me è stata una sorpresa continua da leggere, anche quando l'incipit era abbastanza normale, puff, ecco la svolta o il collegamento imprevisto.
Ho adorato praticamente ogni singolo capitolo; tra i tanti, sicuramente l'incubo è stato 'meraviglioso' per come in poche parole sei riuscita a dare quel senso d'inquietudine e confusione che solo i sogni riescono a trasmettere, fornendo immagini immediate, che rimangono incastrate nella testa. Altrettanto belle, un po' conturbanti, sono le parti di Naruto lupo, ho immaginato la neve, il sangue della preda, poi il freddo della notte contrastante rispetto all'attesa sotto le coperte calde. Meravigliosa, capace di farmi sorridere genuinamente, è Krampus - non solo originale ma assolutamente perfetta nella sua ironia.
L'unica drabble che mi ha lasciato perplessa è la 21, quella sul Cenone di Natale (posto che è meravigliosa, Naruto e Sasuke sono così IC, così loro da far male T_T) perché non sono certa di aver compreso se il fidanzamento sia tra loro due e il perché della verginità XD Ma... tant'è, la drabble è ugualmente godibile.
Inoltre, ulteriori complimenti vanno allo stile e alla scelta delle parole. Come già avevo potuto percepire in altri tuoi lavori, hai uno stile e una capacità lessicale (per questo nella tua mini-long mi era spiaciuto vedere termini meno appropriati) che trasmettono tanto, spesso c'è malinconia, anche nelle parti più ironiche, quasi ci fosse costantemente qualcosa d'altro da leggere tra le righe. Ed è davvero bello.
Concludo dicendoti che ho adorato tutti i personaggi presenti nella tua raccolta. Sasuke e Naruto sono meravigliosi, i loro dialoghi così spontanei e realistici da farmi pensare di trovarmeli davanti, in carne e ossa; idem Kiba, l'amico 'infiltrone' che da' corda a Naruto e Sakura.
Davvero bravissima, è stato un piacere leggere il tuo lavoro!

02/01/18, ore 12:57

Ahahahahah, ho appena apprezzato una fan fiction in cui compare Karin… non so se è merito tuo o è il miracolo dell’ultima drabble. Ammetto che inaspettatamente mi è piaciuta e dico inaspettatamente non tanto per Karin, quanto perché mi sono già letta 20 drabble con temi simili e, come si sa, il troppo stroppia per tutti.
Invece è stata carina, oltre ad avermi dato un’idea fantastica da testare (perché è proprio carina la storia di un prompt all’ora, anche se poi rincoglionisco perché io 24 ore di pc non riesco a farle), mi ha fatto considerare Sakura e Karin insieme, che sono un cazzotto in un occhio per i colori, ma che riesco a vedere insieme come una delle poche coppie che sarebbero in grado di dare a Sakura la giusta spinta. Sakura stretta nella relazione canonica con Sasuke per me è una sofferenza. La vedo così appassita da farmi male al cuore. Lei ha bisogno di qualcuno che la sfidi, con cui possa combattere alla pari, qualcuno che le tenga testa e alla quale possa tenere testa a sua volta, ma Karin come candidata non l’avevo mai considerata. È fantastico.
Come è fantastico il riferimento a Mew Mew, anche se non so come diavolo ti sia venuto in mente e non credo di volerlo sapere.

Lasciami adesso tirare le somme per questa raccolta, perché devo. Oltre un paio di cose che già ti ho detto o in privato oppure nella recensione apposita, ho trovato tutto davvero magnifico. Si vede l’impegno che ci hai messo e, secondo me, non è un impegno che è andato perduto. Tu poni attenzione ai particolari e le tue drabble, a una lettura veloce rimangono sì, comprensibili, ma solo raramente del tutto chiare. La forza del tuo modo di scrivere sta sì nello stile, ma soprattutto nella caratterizzazione, che va analizzata, studiata e pensata. Sono dettagli che spesso rivelano quel qualcosa in più che lascia stupefatti e riempie il cuore. I tuoi testi vanno oltre le semplici parole e devono essere scavati in profondità per poterne godere appieno, quindi capisco perfettamente perché non tutti riescono ad andare oltre i fatti e apprezzarlo al 100%.
Per me comunque sei magnifica, leggere quello che scrivi mi lascia sempre una certa soddisfazione.
Un bacio e a presto.

02/01/18, ore 12:42

Naruto che si pone dei dubbi e in questi dubbi annega quasi è adorabile. Un Naruto un po’ più serio, composto, che vacilla in una relazione che non sa come prendere perché Sasuke, imperscrutabile, gli dà poco a cui aggrapparsi, ma solo all’apparenza, perché poi diventa la sua ancora. È Sasuke che lo trascina fuori con le sue parole da quello stato di stasi e di timori che lo stavano quasi soffocando. E magari Sasuke è stranamente onesto con i suoi sentimenti, come non siamo abituati a vederlo, ma non per questo la situazione non è nelle sue mani. Proponi in questa drabble uno degli aspetti che più adoro della loro relazione: il modo in cui Naruto, nonostante voglia sembrare quello che controlla, non è mai al comando. Può ostentare sicurezza, cominciare le baruffe, partire all’attacco, ma è sempre creta nelle mani di Sasuke. La sua intera storia dipende dalle decisioni che prende Sasuke, nella strenua ricerca di raggiungerlo e di compiacerlo. È un aspetto difficile da trasmettere, che molto spesso si perde nella giocosità dei loro litigi che finiscono per dare un senso di equilibrio all’interno della loro relazione, un equilibrio che per me è fallace e ingiusto, perché Naruto da Sasuke dipende in modo molto più vistoso (cioè visivamente palese) di quanto Sasuke dipenda da Naruto. Hai riportato molto bene questo aspetto, o almeno questo è quello che io ho potuto vedere in questa drabble.
Le tue scelte lessicali sono sempre accurate e creano un atmosfera soffusa come poche altre. Si respira sempre una certa malinconia, una certa tensione che lascia il lettore in ansia, sospeso fra la speranza di una risoluzione positiva e l’attesa spasmodica che tutto vada storto. Fortunatamente questa volta c’è stato il preannunciarsi di un lieto fine, come è giusto che sia la Vigilia di Natale.

02/01/18, ore 12:34

La cosa che trovo tanto interessante di te è il modo in cui riesci a prendere a volte la più semplice interpretazione del prompt e a rigirarla in modo tutto nuovo e interessante. In questo caso la scena che ci si presenta davanti è un banalissimo flirt: Naruto ci prova con Sasuke. E fino a qui tutto regolare, niente di sconvolgente o innovativo. Quello che mi ha fatta impazzire è stato il fatto che Sasuke nella nottata in bianco di Naruto non ha praticamente un ruolo. È tutta colpa di Sakura. Sasuke se ne sta lì, passivo, ad accettare le attenzioni di Naruto e poi Sakura, che assiste a tutto, se ne esce con la frase che rovina ogni tentativo e che manda in imbarazzo assoluto Naruto. Quello che è incredibile è che Naruto credesse di poter dissimulare bene il suo interesse, quando per natura non è proprio un dissimulatore.
Tra parentesi, quell’ostentare maturità di Sasuke a me pare tanto un modo per dire che “anche lui se n’era accorto, ma sperava di portare a casa qualche risultato”. Insomma, una drabble in cui entrambe le parti erano potenzialmente interessate a concludere, ma che a causa del terzo incomodo devono desistere in quello strano rituale di accoppiamento.
La relazione che dipingi fra Sakura, Sasuke e Naruto è unica. Mi piacerebbe saperla rendere come te, ma nel mio caso non c’è mai quell’equilibrio che riesci a raggiungere tu, in cui Sakura sembra in egual modo amica di Sasuke e Naruto, quel terzo incomodo che incomodo non è realmente mai, a cui entrambi tengono alla stessa maniera e per la quale sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa. A me vengono sempre sbilanciati, con il rapporto fra Sakura e Naruto sempre un po’ più importante di quello che Sakura ha con Sasuke, in un triangolo che non riesce mai ad essere equilatero, ma che finisce sempre come con l’assumere forme stupidamente strane. Questa è una delle cose che più ti invidio e che più cerco di imitarti, senza mai riuscirci.

02/01/18, ore 12:03

Beh, dai, di questa ti ho detto particamente tutto, quindi non so quanto senso ha che io mi ripeta. Quindi sarò breve e menzionerò l'unica cosa che ancora non ti ho accennato: sai quanto mi piace Kiba che si intrufola nella relazione fra Sasuke e Naruto come terzo incomodo e amico forse comune? Che poi la sola idea che Sasuke magari lo ha lasciato entrare in casa mentre Naruto non c'era è fantastica. Io me li immagino quei due, con Naruto che si fa i cazzi suoi e Kiba che sta lì e gli apre il frigo come se fosse a casa sua per controllare cosa c'è dentro.
Prompt trattato in modo geniale, con la caratterizzazione dei personaggi che è il perno di tutta la drabble, praticamente, e la rende quel gioiellino di simpatia che effettivamente è, a prescindere da quale interpretazione si voglia dare alle parole di Kiba.
Ah, e tra l'altrao, il fatto che Sasuke se ne stia spaparanzato a leggere un libro, mentre Naruto se ne vada in giro a fare acquisti da solo ha un che di credibile e sensato, ma anche molto famigliare. Quell'atmosfera di vita vissuta insieme per anni, che non richiede più domande e costrizioni: se ho voglia di venire con te vengo, se no mi piazzo a casa e pace, senza costringersi a fare cose che non si vogliono per paura o per chissà quale convenzione.

02/01/18, ore 11:58

Che Naruto e Sasuke si azzuffano non è una novità, ovviamente quello che rende figa questa drabble è il quando decidono di prendersi a mazzate. Dimentichi di ogni decoro, durante la cena della Vigilia considerano l'idea di prendersi a mazzate ottima e dunque procedono. Vedere come questi due non si danno mai una regolata e rimangono loro stessi in tutte le situazioni, perché è così che la loro relazione si esprime, mi riempie sempre di dolcezza. I momenti di Sasuke e Naruto, come tu hai ampiamente ribadito nelle tue drabble, si costruisce su stupidi litigi che sfociano spesso alle mani. Se da una parte potrebbe ben essere considerata un abusive relationship, d'altra parte è anche il loro modo di conversare e condividere, mi chiedo come avrei reagito se fossi davvero stata lì a guardarli... probabilmente un urlo scandalizzato non me lo avrebbe tolto nessuno.
Quello che di questa drabble mi lascia confusa ammetto essere la frase iniziale che, per quanto rileggessi, non sono ben riuscita a capire a chi si riferisse o quale fosse la sua portata nella storia. Probabilmente mi ha confuso per l'uso di "merde umane" perché è una terminologia che non vedo proprio in bocca a Sakura, mi sembra tanto una cosa più da Sasuke, ma a meno che non è impazzito, non parlerebbe mai di se stesso e Naruto in prima persona. A meno che il fidanzamento di cui si parla non sia quello fra Sasuke e Naruto. Che poi... qual è esattamente il collegamento fra fidanzamento e verginità, anche due persone vergini possono fidanzarsi, non è necessaria la componente sessuale per il fidanzamento xD
Escludendo la prima frase, che mi ha messo un sacco di dubbi, il resto mi è sembrato estremamente organico. Il particolare del pollo freddo è arte, perché è quel visivo e tangibile che mi piace sempre leggere nelle storie, il particolare che non dovrebbe mai mancare per rendere viva una scena, qualsiasi essa sia e qualsiasi sia la sua natura.

02/01/18, ore 11:32

L'idea sai che è assolutamente geniale. Te lo avevo detto quando mi avevi accennato quello che ti passava per la testa e lo ribadisco qui ed ora. Inutile dire che, se fosse dipeso tutto puramente dall'orginalità, per me non ci sarebbe stata battaglia sin dall'inizio. Alcuni tuoi prompt sono talmente wtf che una volta finita la lettura non sai se ridere o rimanerci male perché una genialata simile non è venuta a te. Però così è la vita, a ognuno le sue doti, e tu a mio dire, quando si parla di scrittura, ne hai un po' troppe. Il modo in cui riesci a condensare tanto in poche parole è incredibile. Ogni frase ha un peso emotivo spaventoso. Molto spesso usi parole polisemiche che creano un senso di ambiguità che ti lascia in dubbio su quale sia la giusta interpretazione o se ci sia dell'altro oltre l'apparenza visibile a tutti.
Tornando a questa drabble nello specifico, all'inizio ho avuto una reazione alla "cos'è tutto questo buonismo, Sasuke?", perché insomma, Sasuke che si ferma per aiutare Naruto è degno di tutti i migliori shoujo, ma poi mi sono ricordata della scena finale della prima opening dell'anime di Naruto e quasi mi sono commossa. Credo che quella sia una delle prime immagini che mi hanno fatto credere nel SasuNaru e beh, sebbene in un altro contesto, questa drabble me l'ha ricordata tantissimo. Forse un rimando involontario, ma che mi ha riempita di una strana dolcezza e nostalgia.

02/01/18, ore 11:25

C'hai ragione, Miwako, quel bambino non merita proprio di diventare un uomo noioso. Non so con quale intento avessi scritto questa drabble, ma a me sembra un sacco una frecciatina all'IC del Naruto di Boruto, reliazzato e con figli a carico, che del giovane se stesso, tutto speranze, non conserve più niente. Il Naruto adulto è una plastica di buonismo e buonsenso, uno spreco di personaggio che si è appiattito al suo ruolo di responsabile uomo della società.
Ma d'altra parte non è una critica un po' a tutti quelli che perdono loro stessi per strada, che dimenticano crescendo chi erano stati e si adeguano a un ruolo che non avevano mai creduto sarebbe loro appartenuto.
E, tra parentesi, si può mentire a se stessi sempre. Credo che la base dell'esistenza umana sia mentire a se stessi.
La cosa interessante di questa drabble è il contrasto che hai creato fra Naruto e Naruto. Sono lo stesso personaggio, ma al tempo stesso sono due persone totalmente diverse. Se da un lato è straziante, dall'altro è terrificante e porta a galla una delle mie più grandi paure: quella di perdermi lungo la strada per la vecchiaia.

29/12/17, ore 21:50

ciao!
una raccolta molto bella, mi ha fatto ridere in più punti (tipo quella del latte lol) e disperare per altri (Naruto e Sasuke che si picchiano, amichevolmente o meno, mi fanno sempre alzare gli occhi al cielo come una mamma che non sa più cosa fare per fermarli lol). la tua "Nightmare before Christmas" farà fare gli incubi a me... forse perché non sono riuscita a comprenderla appieno e mi ha turbata abbastanza. e poi Sasuke, nell'insieme, mi ha fatto piuttosto tenerezza, non so perché. forse perché mi ha dato tremendamente l'idea di essere sempre lui, il sottone per Naruto? :') l'ho trovata anche piuttosto particolare, alle volte, specie nelle parti omegaverse. originale senza dubbio! generalmente scritta molto bene, brava! i miei complimenti per aver completato la challenge (e complimenti a Karin, se riuscirà a completare la sua xD)
un bacio <3
(Recensione modificata il 29/12/2017 - 09:53 pm)

27/12/17, ore 23:10

Bella la threesome!
Sasuke odia i dolci ma vorrebbe essere quello stronzo di un bastoncino di zucchero è epica come frase di chiusura.
Le drabble dovrebbero finire così, con una frase che risolve tutta la situazione. Mi è piaciuta molto, ti faccio i complimenti perchè è perfetta!
grazie cara

27/12/17, ore 22:21

un argomento piuttosto ostico da sviluppare, ma in così poche parole hai delineato tutti i personaggi coinvolti ed hai saputo dare un finale divertente!
Brava cara e grazie di averla scritta

27/12/17, ore 22:03

Sakura è il mostro che ferisce per superficialità, Naruto lo è perchè poco avezzo alla gentilezza e al far parte di una famiglia che lo ama indipendentemente da com'è.
Entrambi sono un po' Grinch in questa storia. Hai fatto un ottimo lavoro!
grazie

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]