Ghost Town
di perfect storm

04/12/17, ore 14:02

Non nego che il contesto mi abbia intrigato e mi sia piaciuto. La prosa è discreta, anche se talvolta capita che i periodi si facciano un po' lunghi e, più che altro, macchinosi -non è tanto la lunghezza del periodo a rappresentare un problema, bensì il doverla gestire-.
Capita che vi sia un impiego erroneo delle preposizioni o, talvolta, la loro omissione in favore di articoli che non dovrebbero prenderne il posto, come succede ad esempio in “impedivano l'animale di vedere” che dovrebbe essere “impedivano all'animale di vedere”; e capita anche d'incappare in qualche frase la cui costruzione grammaticale non è propriamente raffinata, come “fecero pensare Harry del contrario” che suonerebbe probabilmente molto meglio se sostituita con una formulazione più semplice come “fecero ricredere Harry” o “convinsero Harry del contrario”.
Anche l'impiego delle virgole risulta a volte un poco singhiozzante o, al contrario, sospeso, come in “scosso l'uomo ritornò alla macchina” che dovrebbe essere “scosso, l'uomo ritornò alla macchina” poiché va specificato che tale “scosso” non è impiegato in forma di participio passato, bensì di aggettivo.
Ultimo appunto concerne l'impiego di vocaboli a volte fuori luogo: “L'area era stata frutto di esperimenti” è scorretto, poiché “esser frutto” significa “essere origine” mentre qui s'intende l'aver subito un atto, dunque “l'area era stata oggetto di esperimenti”. Ed è da ricordare che in un testo narrativo i numeri, come in “2 ore”, non vanno scritti in cifra bensì in parola: “due ore”.

Ma passiamo alla trama: Harry, perché ti sei voluto fermare a guardare quei rettili mezzi alieni? Be', chi mai non si sarebbe fermato? :P Si prende colpe che non ha, anche se comprensibilmente, dato quanto è accaduto in seguito ahahah. E comunque, meno male che saresti un esperto petrolifero, mio caro Harry: oltre a chiamare “coso” un marchingegno specifico che dovresti ben conoscere, impieghi un'ora a comprendere il motivo per cui gli apparecchi elettronici non funzionano lol. Ancora una volta non gliene faccio una colpa: il povero Harry si trovava sotto grande stress.
Detto questo, ci sono molti punti interrogativi che non possiamo pretendere ottengano risposta in un solo, breve one shot. Che il mistero permanga pure: rende le cose più intriganti.
Per il resto, ecco, la forma andrebbe un po' rivisitata e raffinata, ma nulla che non possa esser fatto con il giusto tempo e la giusta cura.
Alla prossima.