Io ci sarò sempre, per te
di Arkytior

29/03/18, ore 17:16

Ciao Arkytior, finalmente sono riuscita a passare anche da te!
Volevo leggere tutte le storie che hanno partecipato al contest di Soul e finalmente ci sto riuscendo, sono molto contenta.
Oddio, il tuo racconto è veramente molto bello e dolce, è stupendo. Devo subito farti i miei complimenti perché sei stato in grado di creare una storia mozzafiato, piena di emozioni bellissime e commoventi. Ho rischiato di piangere mentre leggevo, non scherzo.
Poi la canzone di Phil Collins... lui è un vero poeta! Sai, quando arriva il punto in cui fa quella pausa durante la strofa... oddio, ogni volta mi fermavo anche io e aspettavo che ricominciasse a cantare, mi sentivo in dovere di farlo anche perché volevo riuscire a capire quale geniale gioco di metrica l'ha portato a creare qualcosa di così perfetto. Un brano delicato e bellissimo, che si sposa perfettamente con il tuo racconto. Hai fatto una bellissima scelta e io non posso che togliermi il cappello e farti un sacco di complimenti, te li meriti tutti.
La storia è bellissima, molto originale il fatto che tu abbia deciso di trattare un tema così inusuale e delicato. Non si tratta di un momento di violenza in cui la sorella doveva fare qualcosa di concreto per proteggere suo fratello, bensì di un attimo dolcissimo e tenero in cui lei si limita solo a cantare questa magnifica canzone e a fargli capire che lo ama più della sua stessa vita.
Ho adorato tutto ciò, perché credo molto nel rapporto tra fratelli, soprattutto quando esso diventa una bellissima amicizia che dura e resiste a tutto.
Ancora tanti complimenti, è stato un vero piacere leggerti, hai uno stile bellissimo e vorrei trovare del tempo per leggere qualcos'altro di tuo. Spero di farcela entro quest'anno solare XD
Allora alla prossima, grazie per aver scritto e condiviso questa piccola perla ♥

23/02/18, ore 15:18

E' una storia che mi è piaciuta un sacco. Le liti tra i genitori non sono cose da poco. Ce ne sono tantissime e i poveri i bambini che si trovano lì in mezzo e non sanno proprio cosa fare, alla fine ne pagano le conseguenze. Inoltre mi ha commosso il fatto che bel bambino non è da solo. C'è qualcuno con lui che gli vuole bene e che gli resterà sempre vicino. Infine mi è piaciuta la parte in cui la sorella avverte il fratellino che non saranno sempre uniti. Lei non si dimenticherà mai di lui, ma arriverà un momento in cui ci sarà rivalità tra di loro. I miei complimenti è proprio bella.

27/01/18, ore 18:28

OTTAVO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Io ci sarò sempre, per te" di Arkytior

Grammatica e stile: 7,5/10

Ciao Arkytior, e grazie ancora per aver deciso di partecipare al mio contest ^^
Qui di seguito ti spiegherò la motivazione di questo punteggio nella sezione grammatica.
Trovo che la storia sia molto scorrevole: lo stile è molto semplice e si legge senza intoppi. Inoltre trovo che lo stile, molto leggero e delicato, sia adatto alla canzone, al tipo di storia e all'età dei protagonisti.
Non ti ho messo il massimo dei punti perché in certi momenti avrei voluto leggere qualche dettaglio in più, forse un pizzico più di introspezione... insomma, in certi momenti (soprattutto all'inizio) la narrazione sembrava andare un po' troppo di fretta.
Un'altra cosa che ho notato è che certe volte il linguaggio era un po' troppo semplice a mio parere, ma non trovo giusto penalizzarti per questo: la storia parla di due bambini, e quindi è giusto inserirli in un contesto credibile, come ho già accennato prima.
Inoltre ho trovato qualche ripetizione disseminata per il testo, problemino risolvibile con qualche sinonimo, nulla di troppo grave.
Ho un altro difetto da sottolineare (ora mi starai odiando, lo so T.T): il testo era un po' troppo compatto, forse sarebbe stato meglio andare a capo più spesso, anche per suddividere le scene, le situazioni, le descrizioni, i pensieri...
La punteggiatura andava molto bene: hai utilizzato una struttura molto semplice, composta da periodi abbastanza brevi, e trovo che tu l'abbia saputa gestire abbastanza bene.
Il voto quindi è più che positivo, ma ci sono delle cose da sistemare.
In conclusione, ti faccio comunque i complimenti, il tuo impegno è evidente :)

Ho trovato un errore di battitura, se vuoi te lo posso mandare per messaggio privato su EFP o inserire direttamente nella recensione alla storia.

Trama e personaggi: 8,5/10

Trattandosi di una storia molto breve, la trama è molto semplice, ma non per questo inesistente. Infatti mentre leggevo ho scorto una storia molto lunga e articolata: hai spiegato tutto, non hai lasciato nulla al caso.
Mi spiego meglio: nonostante tu abbia raccontato solo un momento tra questi due fratelli, io ho capito bene tutta la loro storia, la loro situazione e ciò che li ha portati a quel punto.
I personaggi ci sono, mi sono piaciuti molto per la loro semplicità. La sorella maggiore mi ha colpito molto: è una protagonista un po' anomala, perché a nessun bambino verrebbe in mente di consolare suo fratello in una situazione del genere. Ma anche da questo si capisce che la piccola è stata forgiata dal suo passato e da ciò che vive ogni giorno.
Il bimbo invece è semplicemente un bambino, ben caratterizzato per i suoi sei mesi. Anche qui si nota una particolarità che lo rende unico: vede nella sorella una figura quasi materna, in grado di dargli sicurezza e conforto.
L'unico difetto è che so poco e niente di questi pesonaggi, avrei voluto conoscerli di più. Non ti do un punteggio pieno proprio per questo motivo: come ti ho già accennato nel paragrafo della grammatica, avrei preferito una maggiore introspezione; avrei voluto che ti soffermassi di più sui personaggi per farmeli conoscere meglio e farmi conoscere i loro pensieri, soprattutto quelli della protagonista.

Originalità: 10/10

Qui sento di darti il massimo, è la prima cosa che ho pensato quando ho finito di leggere la tua storia. Ti spiego il perché ^^
Questa storia è di una semplicità spiazzante, racconta un momento intimo e bellissimo. Tutti hanno raccontato un momento del genere nella loro vita. Quindi come mai la trovo tanto originale?
Le cose che mi hanno colpito sono due.
Quando si pensa a una persona che conforta un'altra persona in genere viene subito in mente una coppia, quindi un partner che stringe l'altro in un abbraccio, che lo coccola e lo rassicura. Tu hai usato invece due fratelli legati da un forte affetto, una coppia originale e diversa dal solito. Una coppia che io adoro, ma che non mi capita di trovare spesso in giro.
L'altra cosa che mi ha colpito è stata l'età dei personaggi, davvero insolita e particolare. Quando si pensa a un momento del genere si immaginano due persone adulte o al massimo dei ragazzi, invece tu hai utilizzato... dei bambini. L'ho trovata davvero un'idea geniale, mi è piaciuta!

Song-fic: 5/5

Nulla da ribattere su questo punto. La canzone era perfetta per questa storia, la musica era azzeccatissima - pareva proprio una ninna nanna, quella che la bimba vorrebbe cantare al fratello -, il testo ci stava a pennello... insomma, ottimo lavoro!
Un brano in punta di piedi, proprio come il tuo testo ;)

Ah, te lo dico anche se non influisce nella valutazione: la canzone mi è piaciuta,
davvero dolce e bella ^^

Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta davvero, l'ho letta volentieri e mi ha lasciato qualcosa. Ho amato i personaggi e il loro legame, ho amato il finale che mi ha emozionato tanto. Poi io sono una grandissima amante del fluff *-*
L'unico motivo per cui non ti do il voto pieno è perché, come ho evidenziato nei punti precedenti, sento che manca qualcosa, un qualcosa di minimo... forse si può risolvere con un'attenta rilettura :)

TOTALE: 35,5/40

26/12/17, ore 14:09

Ciao! Partecipiamo allo stesso contest, e come altri partecipanti ho preso il (piacevole) impegno di recensire le altre storie :)
Questa song-fic è fluff, sì, e indubbiamente c'è molto di tenero, ma ho apprezzato la nota malinconica di fondo. L'amore tra fratellini non è molto trattato, come tematica, eppure ci sono tante di queste situazioni, in cui fratelli o sorelle di poco più grandi proteggono i più piccoli, dando prova di grande coraggio, affetto e altruismo. La sorella più grande agisce un po' da mamma surrogata, protettiva, a proteggere il piccolo dai mali del mondo con una dolce ninna nanna, mentre i genitori litigano.
L'ho trovata molto intensa e toccante.
In bocca al lupo per il contest e a presto, Rowan.

22/12/17, ore 09:59

Ciao^^
quando ci si trova nell'uragano, non c'è altra soluzione che stringersi uno all'altro.
La sorellina vuole aiutare, ma non sa come fare. E allora le viene in mente una canzone, che forse l'aveva fatta stare bene, le aveva comunicato una sensazione di pace e speranza. La canta al fratellino che piange, e pian piano, attraverso quelle parole, riesce a calmarlo, e forse anche a calmare se stessa, che alla fine è solo una bambina appena un po' più grande.
Una storia molto delicata, che però apre scorci su una realtà molto dura e dolorosa, ovvero quella dei figli di genitori che non vanno più d'accordo fra loro.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!^^

04/12/17, ore 11:53

Buongiorno! Sono Evelyn.
Non ci conosciamo, ma poiché partecipo anch'io al Contest "About Music" (sono la prima che ha consegnato la sua storia, quindi non preoccuparti, non voglio rubare l'idea di nessuno), mi sono sentita in dovere di leggere anche le storie degli altri concorrenti, per vedere se la mia può essere all'altezza della situazione.
Ho trovato la tua storia molto, molto dolce e delicata. La scelta della canzone è azzeccatissima per la trama e con le sue note forti ma tenere al tempo stesso mi ha accompagnato piacevolmente nella lettura. Scritta senza nessun errore, l'ho trovata veramente piacevole per trascorrere cinque minuti di lettura.
Complimenti!
Evelyn