Miti e leggende della Scuola Superiore Agorà
di _Lakshmi_

25/04/19, ore 18:21

Buonasera! Eccomi qua per lo scambio! Da amante dei racconti epici e della mitologia greca, non potevo non passare a recensire qui... Molto originale l'idea di far ambientare a scuola i personaggi mitologici, mischiando passato e presente con tanta ironia. E poi, anche nell'antica Grecia esistevano di sicuro già le scuole, chissà cosa combinavano pure a quei tempi! Il mito di Ulisse e Polifemo è uno dei miei preferiti, mi ha fatto sorridere molto rivederlo in questo contesto, pensando anche alle vicende scolastiche dei miei tempi (anche se io facevo ragioneria, ormai un bel pò di anni fa!) ... Il povero gigante raccomandato dal papi professore ha fatto una figura barbina, ma chissà se in futuro ci riproverà... Visto che lui è un pò un fancazzista e la colpa del votaccio è di Nessuno! Ahah ;)
Il sadico professor Ade non so perchè ma lo vedo molto come il professor Piton di Harry Potter, tremendo sopratutto perchè maltrattava i suoi studenti con molta nonchalance ... Però sarei anche curiosa di vederlo sbottare qualche volta come l'Ade di Hercules della Disney, ci sarebbe da ridere!
Aggiungo la raccolta alle seguite, con calma le leggo tutte e se riesco passerò ancora a recensire! :)
Barby

20/08/18, ore 14:09

Hola, ti devo fare le mie più umili scuse.
Difatti avrei voluto augrarti buona fortuna per l'esame (O in bocca all'Idra, per restare in tema di capitolo XD), purtroppo il tempo non ha giocato a mio favore, e a malapena ho avuto il tempo di aprire EFP per pubblicare.
(Oltre al fatto che sta facendo parecchi capricci ultimamente...)
Sono molto contenta per la buona riuscita del tuo esame, comunque.

Passando al capitolo:
Purtroppo non ricordo bene il personaggio di Ila, quindi non posso darti notizie certe sull'attendibilità del personaggio, ma la caratterizzazine va più che bene, secondo me.

Invece, devo farti i miei complimenti: sia per aver trattato bene temi pesanti come droga ed emarginazione sociale, sia per aver reso non-scontato uno shonen-ai. Infatti, mi sono allontanata dallo shonen-ai (Non Yaoi. proprio shonen-ai, genere che preferisco al primo) Proprio a causa della mancata caratterizzazione di entrambi, caratterizzazione indispensabile in una coppia di qualsiasi genere e che tu sei riuscita a dare, creando complementarità tra i caratteri di Eracle e Ila.
Poi, vedere Eracle in mood stalker è stato alquanto divertente, XD.

Per il resto: grammatica corretta e ottima grafica. I miei complimenti, davvero. Spero che la prova di italiano sia andata bene.

Alla prossima,
Elly.
Ps: sul serio quella madre ha detto così? Tra un po'circola anche tra i bambini dell'asilo XD

01/05/18, ore 12:58

Allora, visto e considerato che secondo un test di Percy Jackson io sarei figlia di Apollo, non potevo non recensire questa shot (E ci sarei riuscita, oh sì).
Alors... Se il tuo obiettivo era di rendere malinconica questa shot... Complimenti, ci sei riuscita in pieno! Le parole di Apollo mi hanno fatto pensare effettivamente a qualcosa di lontano nel tempo (E, per inciso, stavo anche ascoltando Faded).
Come al solito, è stato egregio il modo in cui hai trasportato la mitologia nel mondo moderno. Helios che cede il posto ad Apollo come dio sole, la metamorfosi di Dafne...
Insomma, ottima shot. Ed emblematica la frase "Non lasciarti sfuggire i momenti migliori: stai pur certo che non torneranno." Credo che dovremmo farne tutti una filosofia di vita. Penso si eviterebbero molti problemi...
E, piccolo appunto, l'Apollo che descrivi è uguale a quello di Percy Jackson (Mio padre, per intenderci) dunque, ne approfitto: Hai letto i libri?
Sperando che le tue storie continuino a mantenere tale livello e a far riflettere, ti saluto.
Elly<3

03/04/18, ore 00:01

Ehy ciao!
Secondo me hai fatto un bel lavoro con la parte shoujo-ai, e poi sperimentare serve a migliorare ancora di più; inoltre la poesia di Saffo si adattava benissimo alla storia, hai fatto bene a metterla per strofe.
Ormai la so a memoria per quanto ce l'abbiano fatta studiare a latino (anche se dovrebbe essere studiata al classico, o almeno credo perché io sono allo scientifico e quindi non me ne intendo molto di tutto questo😓, ma vabbè...).
Mentre leggevo la parte di Alcippe e Alirrozio l'atmosfera si era fatta un po' più seria e drammatica...quasi quasi mi era venuto un brivido per quanto mi aveva preso la lettura. Poverina, essere soggetta al volere di qualcuno/sentirsi minacciata quando non si vuole è una cosa che mi dà veramente sui nervi. E poi se lui è veramente il suo ragazzo dovrebbe rispettare le sue scelte (anche se nel mito alla fine la violenta, sad story).
Almeno Alcippe ha trovato conforto nella lettera di Saffo.
Mi auguro che tu abbia passato delle buone vacanze pasquali (che bello tornare a scuola con la verifica di filosofia e poi con quella di matematica il venerdì 13...😵).
(Recensione modificata il 03/04/2018 - 12:04 am)
(Recensione modificata il 03/04/2018 - 12:04 am)

26/03/18, ore 13:22

Ciao, e scusa se non ho recensito prima, gli impegni mi hanno distrutta😅
Giuro, mi sono liberata con la forza perché questo capitolo MERITAVA di essere recensito.
Insomma, tra un mio amico che mi ha mandato un miliardo di volte l'inno alla gelosia di Saffo, tanto da avermi bloccato più volte la memoria del telefono, l'aver considerato "creature superiori" noi studenti che siamo, siamo stati e saremo del classico come creature superiori (davvero, ho apprezzato tantissimo e sì, lo mostrerò a tutti quelli che fanno parte di altri licei😈), ma soprattutto l'aver inserito Senbonzakura nel brano, che ho nella playlist sia in originale della Hatsune, sia con il violino non potevo non recensire e screenshottare quel brano.
(Certo, io suono il flauto, ma credimi, sto provando ad arrangiare Senbonzakura anche così😈)

Molto interessanti anche le tematiche trattate, sopratutto il rapporto tra Alcippe e quel suo ragazzo ossessivo, e anche la riflessione su come donare il proprio corpo a qualcuno sia una scelta non da prendere alla leggera (come molti fanno, purtroppo)
Chi ti ama ti rispetta, e accetta anche tale limite, consapevole che forzando non si otterrebbe nulla, ma aspettando un dono, che, come tutti i doni, è prezioso se fatto con amore.

Riesci nell'intento di trattare temi pesanti con una tranquilla leggerezza, vivissimi complimenti.

La creatura classicisticamente superiore😅 Ti saluta, e spera che tu continui questa fantastica raccolta,

Elly❤️🌸🌺

23/03/18, ore 14:00

Ehilà!
È proprio una bella cosa perdere l'intera ricreazione solo per stare in fila ed attendere il proprio turno allo sportello della segreteria (ormai ci ho quasi fatto l'abitudine. Quasi). Inoltre, nella mia scuola, le segretarie sono sempre assenti o stanno in giro senza far nulla e quindi si perdono cinque/dieci minuti solo per aspettare che arrivino.
Comunque, mi è piaciuta questa one-shot (soprattutto perché ci sono le tre Moire, che personalmente adoro moltissimo ^^).
Atropo è la classica segretaria piantagrane che tartassa chiunque, (anche quelli che avevano già pagato l'iscrizione ai corsi pomeridiani, ma che poi dovevano di nuovo tornare in segreteria per riportare, ancora una volta, la fotocopia del bonifico...Felicità portami via).
Riferimenti alla mia vita scolastica a parte, devo dire che Cloto è molto divertente... un hacker fissata con le Snickers (mi è venuto un leggero languorino solo a leggere il nome della barretta XD).
Almeno lei di informatica se ne intende (pensa che da me neanche un computer sanno accendere tra un po').
Detto questo, non credo di aver intravisto errori nella lettura e sono curiosa di leggere la successiva one-shot.

21/03/18, ore 20:45

Ciaooo!
Che ridere quando Policleto assegna i compiti ai ragazzi solo per un manga! Però, essendo lui lo scultore greco per eccelenza, mi sembra plausibile la sua azione.
Inoltre, devo dire che mi è piaciuta momto la storia di Persefone e di come, alla fine, sia stata aiutata/incoraggiata da Alettrione (lo sai, mi stai facendo adorare questo personaggio😀). Le ha fatto capire che non bisogna essere uguali in qualunque cosa ai propri genitori e che non si deve essere troppo influenzati da loro. Non vedo l'ora di vedere il suo cambiamento quando verrà raccontato in altre storie.
Comunque io non ho mai visto "Junjou Romantica", magariandrò a darci un'occhiata.

26/02/18, ore 23:46

Ciaoooo!
Che bello tornare a recensire questa storia! Il fatto di non andare a scuola per il freddo e la neve mi ha concesso un po' di tempo libero per recensire questo capitolo (è passato già un mese da quando l'hai pubblicato?! Come passa in fretta il tempo!)
Comunque, sono stati molto divertenti il dialoghi tra Dioniso ed Ermes e di Teseo con Apollo (fra questi due non so davvero chi sia il più egocentrico..). E poi Teseo che compra gli oreo e il capuccino per Icaro e se li mangia lui XD
Inizialmente non avevo capito cosa centrasse Icaro con il gruppo di giocatori di Dioniso e la sua brigata: infatti ho riletto la storia due volte per capirla bene, soprattutto per alcuni termini specifici dei videogiochi che non avevo mai visto (io e la tecnologia non andiamo molto d'accordo😑).
Comunque posso capire Icaro per la sua ossessione: anch'io ho una certa mania per un programma televisivo, però è una cosa abbastanza normale (se viene moderata). Grazie a te ho iniziato ad adorare la crack-pairing Icaro/Arianna. Mi è piaciuto come lei sia riuscita a destarlo dai suoi problemi.
Vado a leggermi anche l'altro capitolo.
(Recensione modificata il 26/02/2018 - 11:50 pm)

10/02/18, ore 14:25

Ehy, scusami tanto se non ho recensito prima, pur avendo notato la tua storia da tipo due mesi (sì, lo so😅), ma il tempo è uno spietato tiranno. Però non potevo NON recensire questo capitolo.
Perché di recente ho visto Sword Art Online e questa storia me lo ricorda non molto, troppo. (Soprattutto Sinon) Allora, ho adorato ogni singolo capitolo di questa storia, e il modo in cui sei riuscita a "modernizzare" la mitologia... Una cosa alla Riordan Rick, per intenderci😉.
Apprezzo moltissimo anche le Crack pairing, soprattutto tra Arianna e Icaro. (Diciamocelo, odio Teseo e il suo maschilismo, e tu sei riuscita a rendere magnificamente questa sua megalomania)😂😂😂
E soprattutto bellissimo il messaggio: è più importante essere qualcuno nella vita vera, che in un gioco. Solo una cosa: perché Arianna nel linguistico? Ho notato che hai messo ognuno nella classe in base al ruolo nella mitologia. Quindi è una scelta voluta o sono del tutto fuori strada?
Se vedemos,
Elly💟💟💟

02/02/18, ore 21:20

Ciao! Seguo già da prima di iscrivermi la tua storia e la adoro! È veramente divertente e stavo per morire dalle risate sul capitolo di Ulisse. Ho trovato la one-shot davvero bella (dopo questa shippo insieme Arianna e Icaro), anche se non essendo "esperta" di videogiochi all'inizio ho fatto un po' fatica con i termini tecnici. Davvero complimenti.

P.S. Rileggendo tutti i capitoli, mi sono accorta che una copia di questa one-shot si è sostituita al capitolo sui professori.

28/01/18, ore 23:09

Scusa per il solito ritardo, ma è la scuola che mi trattiene e mi toglie il tempo libero.
Il capitolo è molto divertente e realistico; i professori scelti sono perfetti nelle loro personalità e materie.
Finora non ho mai avuto professoresse come Afrodite (forse questo è un gran sollievo); mi è piaciuto molto il termine a doppio senso di disponibilità "assoluta"😂
Di professori come Atena ce li ho purtroppo e mi mettono un'ansia tale che tremo per tutta l'interrogazione. Inoltre ce li ho sia a latino che a filosofia (povera me...) quindi devo studiare tutto alla perfezione.
La modalità di interrogazione di Ade l'ho sperimentata qualche giorno fa ed è stata un'esperienza asfissiante, non vorrei più riprovarla.
Magari avessi un professore come Ermes (in classe nostra neanche in gita ci vogliono portare☹).
Invece di Ares non posso dire nulla: è sempre il solito scontroso attaccabrighe, ma sotto sotto è una persona tranquilla (se non viene disturbato, ovvio).
Comunque non ho notato errori di battitura o altro e non vedo l'ora di sapere quali tattiche assurde degli studenti, contro i professori, racconterai successivamente.

12/01/18, ore 21:05

Scusa se recensisco in ritardo, ma il ritorno a scuola mi ha stressata parecchio.
Comunque, mi è piaciuto molto il capitolo che è stato una specie di commedia romantica; adoro come hai descritto Techne😀
Alla fine Pigmalione ha imparato che la vera bellezza non esiste e che deve essere una persona più umana per amare veramente qualcosa (almeno questo è quello che ho colto io).
Invece la "tregua" di Eros e Thanatos non sembra aver dato i suoi frutti; a proposito ho adorato il modo in cui tu li abbia rappresentati: il primo è un insegnante di teatro vivace, l'altro è di informatica ed è una persona scettica ecc...Sono proprio due perfette antitesi.
Ho molto apprezzato questo finale "a scelte". Devo dire che sono sia dalla parte dei realistici che di quelli bizzarri (magari alla fine ci sarà un connubio tra questi due finali XD).
Detto questo, non ho notato errori di alcun tipo e la lettura è stata piacevole.
(Recensione modificata il 12/01/2018 - 09:07 pm)

25/12/17, ore 13:37

Usare il bagno per compravendita delle verifiche e poi gestita da Nessuno...genialata!
Le scuse per evitare la verifica di latino sono le stesse che usiamo io e i miei compagni a scuola😂, è stata molto esilarante quella parte! Quel calendario poi è un tocco di classe XD.
Ho molto apprezzato come tu abbia sviluppato la storia tra Nessuno e Polifemo (quest'ultimo rimarrà sempre il solito tontolone). Forse Ulisse si è "travestito" da Nessuno e si è vendicato del ciclone, come nel mito? Boh.
Comunque non ho notato errori nella lettura e poi non ti preoccupare per l'utilizzo di stereotipi : si sa che in una storia comica si tende a ribaltare il reale.
Detto questo, ti auguro un buon Natale e buone feste!!!

16/12/17, ore 22:54

Ciao, felice di conoscerti!
Ho trovato questo primo capitolo della raccolta molto interessante e soprattutto divertente. Sono riuscita ad immaginarmi i personaggi che hai descritto seduti nel pullman e Caronte che li portava nella scuola "Agorà" (a proposito questo nome è molto cool).
Mi è molto piaciuto come hai descritto Achille e sono molto curiosa di conoscere l'identità di questo "Nessuno" (magari avessi la fotocopia a portata di mano prima della verifica XD).
In sintesi, questa storia la trovo molto carina e abbastanza originale, continuerò a leggerla sicuramente.