Creation
di RobyLupin

01/07/09, ore 10:18

Yay, ci sono ù-ù Allora, prima di tutto pretendo uno dei due Mokona (e non quello originale, temo che le sue dimensione creerebbero un certo caos in casa, non saprei proprio dove metterlo), facciamo quello nero e non se ne parla più ù-ù Oppure Kerberos, ho sempre adorato quel bestione X3 Decidi tu ^O^ Comunque X°D Io adoro la fic (come le due polpette peloshe *O*) e mi intriga troppo l'idea di una relazione tra la pazza e il visionario! Hai avuto un'idea geniale per collegare il solstizio alla creazione delle due pallette, veramente sono fiera di te ù-ù Ora scappo, sto morendo dal sonno, stamattina sono anche caduta dalle scale per quanto ero addormentata X°°°D A presto! X3 E ancora complimenti per la vittoria, te la sei meritata X333 Kissoni!!

30/06/09, ore 10:15

Storia davvero bella, hai scelto un momento che nella storia c'è, viene raccontato, quindi diventa un episodio dato per scontato. Tu invece hai voluto indagarci sopra, andando oltre alle parole parole di Yuuko e della storia che racconta lei, così da rivelare quanto ha nascosto davvero. Mi piace questo rapporto tra lei e Clow, e spero che le quattro sadiche non ti smentiscano perché come sono descritti in questo gioiellino è meraviglioso. Se penso che eri indecisa se pubblicare o no, mannaggia a te! Continua così, cara!

27/06/09, ore 23:16

Mi ha sempre incuriosito il rapporto che intercorre tra Yuuko e Clow? Cosa mai li ha legati fino alla morte del mago?? Mah, sono domande esistenziali a cui forse le CLAMP non risponderanno mai... comunque, davvero originale come fic, il tema della creazione dei Mokona mi è piaciuto molto! Davvero ben curata e lineare, ma con un tocco di originalità! Complimenti!!

24/06/09, ore 14:11

[Giudizio a cura di °__Virou per il contest "Solstizio d'estate]
Punteggio: 8
Grammatica e sintassi: 8
Grammatica e sintassi sono perfette, non ci sono errori e la punteggiatura è curata; c'è inoltre un ottimo dosaggio tra preposizioni lunghe e brevi, non ci sono quindi né frasi prolisse né telegrafiche. Il lessico è elegante ma non troppo ricercato.
Capacità espressiva: 8
La lettura è resa molto scorrevole, il ritmo della narrazione è, come dire, calmo, ma non annoia il lettore, anzi, lo aiuta ad immergersi più facilmente nell'atsmosfera mistica della fanfiction e permette di cogliere certi piccoli dettagli nel rapporto ambiguo tra Yuuko e Clow.
Rispetto parametri e traccia: 8
Tutti i parametri sono stati rispettati, come anche la traccia: il tema del solstizio d'estate viene affrontato in maniera molto approfondita, dal punto di vista dell'energia che conferisce questo giorno importante. Questo punto è stato sapientemente utilizzato all'interno del fandom, difatti la creazione dei due Mokona è stata fusa nel contesto della magia del solstizio d'estate.
Originalità e creatività: 8
Come già detto, l'originalità di questa fanfiction consiste proprio in questo inserimento del tema del solstizio all'interno di un episodio "tradizionale" (o almeno, credo che lo sia, ma siccome non conosco il fandom, perdonatemi se sbaglio) di xxxHOLiC, cioè la creazione di due Mokona da parte dei maghi Clow e Yuuko. Quale sia il rapporto tra i due non viene specificato, resta sul vago esattamente come nel manga, ma entrambi i personaggi mi sono sembrati molto ben caratterizzati e anche ad un lettore neofita come me appare ovvio il grande affetto e rispetto che i due provano l'uno per l'altra.