Still
di absenthium

29/03/18, ore 17:14

Ciao Celia, oh, finalmente sono riuscita a passare di qui! Avevo deciso di leggere tutte le storie che hanno partecipato al contest di Soul, ma sto riuscendo solo in questi giorni ad andare avanti ^^ qualcuna l'avevo già letta, ma poi mi sono dovuta concentrare su altro e non ho potuto proseguire. Mi dispiace per il ritardo, ma ora sono qui e sono felicissima di aver letto il tuo racconto :')
Okay, parto subito col dirti che secondo me la canzone da te scelta è molto adatta a quello che hai scritto. Non dico solo il testo, che poi appare in poche frasi, ma proprio l'atmosfera del brano.
Mi ha fatto venire in mente come delle scene di un film, film di cui la canzone è la colonna sonora. Brava, ottima scelta!
Per quanto riguarda il tuo racconto, devo dire che mi ha fatto davvero sentire dispiaciuta per la protagonista. Tu qui non hai chiaramente detto perché lei soffre, ma penso non fosse poi così importante; la cosa importante è che lei soffre in seguito a una rivelazione, qualcosa che le ha fatto cambiare idea sulla sua presunta felicità. Non sappiamo cosa, ma possiamo immaginarlo o interpretarlo a nostro piacimento.
Lei è rinchiusa in un circolo vizioso, è intrappolata nella sua stessa sofferenza; la verità, quindi, non l'ha resa libera come ci si aspetterebbe, no. La verità non ha fatto che ferirla e affondarla ancora di più.
Il tuo stile mi piace, mi piace il modo leggermente nonsense - in senso buono - in cui metti su i pensieri e li spargi quasi per caso nel corso della narrazione, intervallati ad azioni di vita quotidiana che però la protagonista fa per cercare di distrarsi e per convincersi di qualcosa... veramente, trovo geniale tutto questo.
Non è facile scrivere testi introspettivi in così poche parole e renderli tanto intensi, ma tu ci sei riuscita. Complimenti!
Spero ci sentiremo presto, scusa ancora per il mio ritardo nel leggerti, ma sappi che è stato un grande piacere per me :3
Alla prossima ♥

27/01/18, ore 18:35

DODICESIMO CLASSIFICATO

"Still" di Celia Baskerville

Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Celia, è bello trovarti al mio contest e leggere finalmente qualcosa di tuo! Da tanto ti avevo promessa che sarei passata dal tuo profilo, ma per via di tempo e connessione assenti non ci sono mai riuscita. Sono contentissima quindi di averne finalmente avuto la possibilità ^^
Ma non perdiamoci in chiacchiere!
Trovo che il tuo stile sia davvero ottimo, mi è piaciuto tantissimo! Il racconto è fluido e scorrevole, hai una buonissima padronanza del lessico e della punteggiatura, le frasi sono formulate molto bene.
Questo ha reso la lettura davvero gradevole e ti faccio i miei complimenti per questo.
L'unico difetto che ho trovato è un errore di battitura, che in realtà non so se sia una svista o un errore grammaticale. Riguarda l'accento sulla terza persona presente del verbo 'dare', ovvero 'dà'. Tu l'hai scritto senza l'accento, mentre invece vuole sempre l'accento. A differenza della prima persona, 'do', che si scrive senza.
Magari tu lo sapevi già ed è stato solo un errore di battitura, ma ho voluto specificarlo lo stesso ^^
In ogni caso mi sono segnata la frase da una parte, quindi se vuoi te la posso passare e tu potrai correggerla nel testo.

Trama e personaggi: 9/10

Punteggio uguale a prima XD
Comincio col dirti che hai fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione del personaggio. Non ci hai detto praticamente nulla su di lui, ma allo stesso tempo sei riuscita a dirci tutto ciò che era necessario per la storia.
Si tratta di una persona evidenemente brava a fingere, che ogni giorno indossa una maschera per evitare che gli altri si accorgano della sua sofferenza. E' una persona che soffre per amore, perciò le manca sempre qualcosa.
La trama... beh, considero 'trama' quel flusso di pensieri caratteristico di tutto il racconto, che secondo me è stato ben costruito. Mi piace la comparsa in varie parti della "verità", un'entità quasi tangibile; l'hai personificata in un certo senso, le hai dato delle caratteristiche umane.
Nelle NdA ho letto che il fatto di non approfondire troppo è stata una tua scelta stilistica. Per questo non ti ho voluto penalizzare troppo in questo parametro: ho capito dove volevi andare a parare, che obiettivo volevi raggiungere. Tuttavia ti ho sottratto un punto perché avrei voluto saperne qualcosa in più, non tanto del personaggio e del suo carattere, ma proprio della sua storia. Magari tramite qualche dettaglio in più sparso per la narrazione ;)

Originalità: 4/10

Mi dispiace doverti mettere un punteggio così basso in questo parametro, credimi! La tua storia ha un sacco di potenzialità secondo me, ma ciò in cui è carente è proprio l'originalità.
Si leggono spesso, anche qui su EFP, storie che parlano della sofferenza causata dall'amore, da una relazione che svanisce, da una persona che per mille motivi se ne va.
Ho visto nella tua storia dei concetti molto usati, come quello di mascherare la propria sofferenza agli occhi degli altri o il cercare di non pensare.
Inoltre, il fatto che non sa molto di questa faccenda è un'ulteriore penalità: magari con qualche informazione in più la storia sarebbe stata più particolare, esclusiva di una persona.
Spero di essermi spiegata bene, ma se hai qualche dubbio chiedi pure :)

Song-fic: 5/5

Hai utilizzato davvero bene la canzone secondo me, sei stata bravissima!
Penso che non ci fosse poi tanto bisogno di basarsi sul testo, in questo caso: sono proprio la melodia e la voce a legarsi con il tuo racconto: brano e scritto trasmettono esattamente le stesse emozioni, le stesse sensazioni.
Ottima scelta e ottimo lavoro!

Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta, dalla prima all'ultima riga. L'ho trovata davvero coinvolgente, sentita e ben scritta. Uno di quei testi che inserirei senza pensarci due volte tra le Ricordate.
Ciò che mi ha impedito di metterti il voto massimo in questo parametro è l'argomento trattato: mi sarebbe piaciuto di leggere qualcosa di più 'innovativo', magari con qualche colpo di scena o qualche particolarità in più.
Poi magari è un problema mio, che sono alla costante ricerca di originalità XD
Grazie ancora per aver partecipato, e complimenti!!!

TOTALE: 32/40

01/01/18, ore 10:30

Buongiorno.
Un testo che ho trovato breve, ok, ma anche molto profondo ed elaborato!
Una bella riflessione, che mette alla prova anche i tuoi lettori.
Mi complimento con te, e auguri di buon anno e in bocca al lupo per il Contest ^^ :)
Auguri ancora e buon primo dell'anno :)

26/12/17, ore 14:43

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e mi sono presa il (piacevole) impegno di leggere e commentare le altre storie ^^
Storia effettivamente molto criptica, ma proprio per questo evocativa, mi ha lasciato con un piacevole alone di mistero. Punto interrogativo, e più di uno: cosa cerca la protagonista? Cos'è la Verità? Scritta in maiuscolo, quindi mi fa pensare a un'unica Verità, a una di quelle scomode verità che ti distruggono la vita, che ricerchi eppure sono già dentro di te, che si finge di non vedere. C'entra l'amore? E' quella la verità, che lei non sarà mai amata, ma non perché è vero, ma perché, sentendosi così, si preclude la possibilità di un nuovo amore, o di un amore 'vero'? Perché a volte crogiolarsi nella tristezza è più comodo rispetto all'affrontare una realtà nella quale non siamo disposti a metterci in gioco.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

22/12/17, ore 14:06

Ciao^^
interessante il concetto base di questa storia: cos'è la Verità? La verità è vera? Sembrerebbe un paradosso, ma non lo è. la Verità varia a seconda dei punti di vista, dei momenti, delle fasi della vita. Come diceva Oscar Wilde, non è mai pura e raranmente è semplice.
Una storia cupa, fatta di sensazioni più che di fatti concreti, e per questo motivo indefinita, ineffabile, vaga. Suggerisce cose, più che dirle esplicitamente, fa capire piuttosto che spiegare.
Molto suggestiva, ci si perde nel leggerla.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest^^

05/12/17, ore 14:57

Ciao, sono Evelyn. Non ci conosciamo, sono una delle partecipanti al contest (la prima che ha pubblicato la sua storia, in verità), ed ho deciso di leggere anche le storie degli altri partecipanti, per vedere con chi mi sarei dovuta "scontrare" :-)
Non conoscevo la canzone che hai scelto, così ho letto la tua storia ascoltandola. Ti do ragione: il ritmo della musica ricalca alla perfezione il ritmo di lettura delle tue parole. La tua storia, più che depresso, forse mi inquietato. Ha una tonalità molto scura, cupa, dove vedi la protagonista quasi rasentare la follia. Mi è piaciuta molto, perché hai fatto un'introspezione molto potente. Non so se è quello che provi tu nella realtà. A me ha dato quest'impressione. Se così non è, allora ti sei immedesimata alla perfezione.
Complimenti!