Qui, fra sfumature color acquamarina
di Ayumu Ena

20/09/19, ore 16:02

Ohh, eccolo, ecco il fluff che aspettavo! ❀
La Bluemoon e la neve sono una combinazione davvero dolce, speciale, che mi riporta a un tuo famoso brano con l'omonimo titolo che all'epoca contribuì a farmi innamorare di questa coppia. Leggere oggi, dopo tutto il tempo passato dal mio esordio su EFP, uno scritto così simile eppure così diverso mi scalda il cuore; è come fare un salto nel passato ma non proprio, giacché qui non c'è alcuna traccia di angst (bensì una coppia che passeggia tranquilla in un qualsiasi paesaggio invernale, nella tarda sera che li avvolge, compiacenti l'uno della presenza dell'altra).
Trovo bellissimo come nel testo tu abbia inserito Fine senza forzatura alcuna, attribuendole invece un ruolo positivo anche per quanto riguarda lo stesso Shade – poiché siamo purtroppo ben consce del ruolo che viene spesso attribuito a una delle gemelle quando si parla di lui. Questo invece è un momento pieno di dolcezza, semplice ma inconsapevolmente romantico: giusto quel poco che è realistico e non troppo smielato (d'altronde, tu non saresti il tipo).
Insomma, c'è bisogno di più scritti simili a questo per bilanciare l'angst che diffondiamo a palate... sigh, spero che la sezione torni a popolarsi come un tempo. Mi manca!

– la tua Babù ❀

05/06/18, ore 19:42

Carissima Ayu,

come potrai evincere da questa recensione, sono piuttosto arrugginita. Non ricordo più quanto tempo sia passato dall’ultima volta che ebbi l’opportunità di lascirne una, scritta di getto e sull’onda dell’ispirazione (perché sì, anche per commentare ce ne vuole), della quale mi ritenessi pienamente soddisfatta. Probabilmente si tratta di entrare nel giusto mood, di rimanere concentrati e non concedersi distrazioni, ma eh, quanto può essere complicata una cosa così semplice come rendere noto il proprio parere? Va’ a saperlo, tu. Fatto sta che ora mi sento più carica che mai (sarà per via dell’ora di cena che si avvicina sempre di più, o per il nostro incontro che ormai è pressoché definitivo?), dunque bando alle ciance e diamo inizio alle danze. Per lasciarti questa recensione sappi che mi baserò sulla guida pubblicata da Fanwriter.it ancora qualche tempo fa sul suo blog, il che significa che insieme alle mie considerazioni personali parlerò anche di ambientazione, personaggi e grammatica. Dunque, balliamo?
Forse te l’ho già detto, forse s’è capito leggendo le mie storie, ma io amo alla follia qualsiasi digressione che si dilunghi sui dettagli paesaggistici di un luogo. Non è da tutti riuscire a dipingere un quadro in modo leggero e credibile, anche se si tratta di vedute note, ma tu ci sei riuscita. Vorrei prendere e stampare l’incipit alla tua storia e appendermelo in camera (cosa che farò non appena terminerò di scrivere questo commento), perché è troppo bello, poetico, e delicato. Ha un che di nostalgico e speranzoso assieme, una sorta di desideroso sovrappensiero che si frappone tra l’atto fisico di osservare il tramonto e i pensieri che scaturiscono da quella visione… Ogni cosa è illuminata, come dice Jovanotti, di una calda luce arancione che avvolge tutta la storia con le sue sfumature morbide e accoglienti. Questa scena un po’ mi ricorda la conclusione di Nagi no Asukara, che sappiamo finire con Hikari e Manaka che osservano sereni il mare davanti a loro. Ecco, giusto per farti capire, questa è la sensazione di pace che sei riuscita a trasmettermi.
Come entrambe sappiamo, la chimica tra Rein e Shade risalta maggiormente esaltata nel manga (così come i loro caratteri sono leggermente diversi, più maturi e intraprendenti); eppure il mio cervello ha collegato in modo automatico questa flashfic a un ipotetico post prima stagione perché la seconda non è mai esistita nel quale i due riescono a riavvicinarsi, coltivando in segreto quel sentimento che è destinato a sbocciare nei loro petti con il nome di amore. Perché Shade può anche essersi infatuato di Rein da adolescente, e la fiordaliso essere stata certa della sua cotta per Bright, ma si capisce dal tuo brano che quelle emozioni adolescenziali si stanno preparando per evolversi in qualcosa di più complesso e silente; non per questo, però, debole. Anzi, molto probabilmente ci sarebbe molta più risolutezza da parte di entrambi… sì, dovrei proprio scrivere qualcosa per spiegare questa transizione. In altre parole, facendola breve, sebbene tu abbia usato dialoghi brevi dal sapore quotidiano è lampante l’interesse che li tiene legati. Shade e Rein sono simili, si danno forza vicendevolmente e l’esuberanza di Rein, che diventa impacciato silenzio parlando d’amore, ben si sposa con la calma di Shade e le sue piccole attenzioni. Insomma, mi sto emozionando.
Guarda, essendo il tuo testo praticamente impeccabile spendo solo una parola per quanto riguarda la grammatica; ecco, nella frase «Che c'è, il mio fascino ti ha colpita?» io avrei appunto aggiunto una virgola tra predicato e attributo così da separare le due frasi. Forse si tratta di una svista di battitura, forse di una scelta stilistica, ma sappi comunque che non sarà facile scordarsi di questo brano. ♥
Spero di passare il prima possibile a recensire anche il secondo capitolo, ma tu non dimenticarti di tralasciare questa raccolta, eh!

FC, ovvero la tua cara sorellina

24/05/18, ore 01:32

A volte ritornano, o quasi. O in parte. Oppure si mostrano per confutare eventuali teorie di morte – doveva far ridere? bah, non lo so nemmeno io – per poi tornare a nascondersi nuovamente nell’oscurità dei loro antri.
In realtà dovrei essere nel mondo dei sogni confortata dalle amorevoli e protettive braccia di Morfeo, credo, oppure dovrei essere prossima a cedere al sonno accompagnata dalla sua meravigliosa voce – no, non intendo quella del figlio di Ipno –, invece mi ritrovo a rotolarmi, insalamarmi (esiste?) nella coperta peggio di una bambina che sogna di correre e scalcia ovunque o di qualcuno che cerca di proteggersi dai brividi di freddo. Semplicemente penso (come se non pensassi già abbastanza) di non avere sonno, che novità. Sì, questa dev’essere la conclusione più probabile. E in tutta onestà quando, in preda all’esasperazione, ho preso in mano il cellulare con l’intento di distrarmi, non avrei mai e poi mai pensato di finire su questo sito, e men che meno di mettermi a scrivere una recensione. All’una e dieci del mattino. Nel cuore della notte con mia sorella che di tanto in tanto russa(cchia) a qualche metro di distanza. Okay, questo non lo dovevo dire, ma lei non lo verrà mai a sapere.
Amo la neve. Quando sono in casa, al calduccio, e non c’è la minima possibilità, neanche remota, che quei piccoli cristalli possano posarsi su di me inumidendomi. O peggio che io scivoli a terra davanti a tutti, perché è garantito che quando cadi avrai sempre il pubblico che osserva, che questo sia un dolce cagnolino o un passante pronto a ridacchiare per il meraviglioso spettacolo appena visto. D’altro canto adoro lo scricchiolio, il leggero crepitio che la neve emette quando la pianta del mio piede vi entra in contatto; dona una sensazione di leggerezza e ti fa ammirare la sofficità di quella candida coperta appena caduta. Uhm, la prossima volta che qualcuno mangerà una pannocchia farò attenzione, chissà che non mi venga in mente una piccola Fine. Shade è proprio un patatone, come si fa a non adorarlo, soprattutto quando viene preso alla sprovvista? E Rein sa come riuscirci; con una semplicità ed una genuinità senza limiti; con una frase buttata lì un po’ così, ma che racchiude un significato. Sembra quasi dire sei sempre nei miei pensieri anche quando ti ho accanto. Santa Camelot, prima o poi questi due mi faranno morire. Ma possono essere così shippabili? Anche quando camminano semplicemente sulla neve? Forse dovrei tornare a visitare la sezione con una certa regolarità, o comunque non fare passare mesi e mesi, e mesi.
Sei riuscita a strapparmi un sorriso, mentre il mio cuore ringrazia e di questo te ne sono grata; spero di vedere presto ulteriori aggiornamenti. Annyeonghaseyo, Himeko.

15/02/18, ore 17:34

Annyeonghaseyo~,
finalmente, e ripeto: finalmente, riesco a passare anche in questa raccolta a lasciare una piccola recensione. Da quant’è che non commento qualche tuo lavoro? Uhm… ora che ci penso; non è passato sin troppo tempo? Mi sembra l’altro ieri quando leggevo e commentavo Tanti auguri che, se la memoria non m’inganna, dovrebbe essere la fan fiction con cui hai esordito all’interno della sezione, o comunque una delle prime che hai scritto con i personaggi di Twin Princess — finito di scrivere andrò a controllare per evitare gaffe gigantesche. In questo momento mi sento tanto una proud sister e un po’ mi viene da piangere: sei migliorata così tanto ed ogni lavoro che hai archiviato su questo sito ne è la prova. Se inizialmente il tuo stile poteva essere etichettato come quello di una fanwriter, parlando in generale e senza discriminazioni alcune, ora posso dire – con estremo orgoglio, lo ammetto – che ti etichetto semplicemente come writer. Perché è quello che sei diventata per me. Ma adesso basta, non ho alcuna intenzione di rendere questa recensione ulteriormente strappalacrime.
«Che c’è il mio fascino ti ha colpita?», suvvia Shade, hai seriamente bisogno di una risposta? Come se non lo sapessi già da te l’effetto che causi alla nostra amata principessa dai capelli turchesi, ma apprezzo come tu abbia voluto mettere in difficoltà Rein perché, ammettiamolo, quando s’imbarazza, arrossisce e comincia a balbettare è assolutamente adorabile. E vien solo voglia di proteggerla da tutto, da tutti. Aaaewn, questi due sono veramente adorabili insieme: sono una di quelle coppie che ti fanno innamorare di loro, anche se un po’ li odii (nel caso avessi sbagliato, sappi che intendevo la coniugazione del verbo odiare) perché ti fanno soffrire, e non poco. Ho adorato vedere Rein completamente immersa nella bellezza del tramonto, senza preoccuparsi dell’ambiente circostante, e ho sinceramente amato la spontaneità con cui il suo sguardo è passato dall’orizzonte al profilo del ragazzo facendo passare lo spettacolo che offriva il cielo in secondo piano. E questo non fa altro che indicare quanto Shade sia importante per lei, anche se il suddetto ragazzo oltre ad essersene accorto si sarà anche imbarazzato, motivo per cui le ha posto quella domanda-frecciatina.
E niente, sono contenta di avere potuto leggere nuovamente qualcosa di tuo all’interno di questa sezione; attenderò senz’altro il prossimo capitolo della raccolta.
Un abbraccio (♥),

Himeko

23/12/17, ore 22:11

Davvero bello come primo capitolo, adoro Rein e Shade. Non vedo l'ora di leggere il seguito.

09/12/17, ore 17:33

Che bello vedere che, nonostante il fandom di Twin Princess sia morto, ogni tanto qualcuno decide di scrivere qualche piccola storiella Shein / BlueMoon! *.*
Restano una delle mie Otp, l'amore che provo per loro non svanirà mai, per questo sono sempre felice di leggere qualcosa su di loro.
Mi piace molto questa flash, dolce e semplice, senza pretese nella sua fluffaggine!
Li hai caratterizzati come piace a me, Shade che non perde tempo a punzecchiare Rein, e quest'ultima che, sebbene sia cotta a puntino, il suo lato orgoglioso prende il sopravvento e quindi si zittisce e cerca di nascondere i suoi sentimenti per non darla vinta a lui.
Aggiorna presto, non vedo l'ora di leggere il seguito!

Un bacio,
Mazie.