Alla fine, nulla è ciò che sembra
di _aivy_demi_

24/06/23, ore 23:34

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Credo che questa sia l astoria più bella che ho letto fino a ora su Naruto. Semplice, intensa, carica di pathos di emozioni represse, ma neanche troppo.
Una scelta così estrema è difficile già di suo da prendere, figuriamoci da potare avanti.
La ragione sopra il cuore. Una scelta inevitabile per lui, che non vole stravolgere gli equilibri e gettare nel caos due famiglie, se non il villaggio intero.
Molto emozionante poi l'ultimo incontro nella notte.
La lettera scritta come ultimo saluto, dimenticata. Perché in fondo ciò che vale sono i gesti e quelli dei due amanti parlano da soli.
Mi piace che sia stato scritto in prima persona. Coinvolge ancora di più il lettore così.
Come al solito, i tuoi scritti, hanno il potere di emozionare. Grazie molte per esserci riuscita anche uesta volta. Al prox scambio, ciao... Chiara.

28/02/21, ore 15:15

Ciao, sono Nia e vengo dal giardino di EFP per lo scambio.
In realtà avrei recensito questa storia a prescindere perché è davvero bella.
Adoro le storie tragiche, quelle dove il dramma e la tragedia si consumano insieme al bacio finale.
Mi hai trasmesso angoscia e tristezza, è vero ed è vero anche che io di questo mondo, di Naruto, conosco veramente poco, i primi episodi trasmessi su Italia 1, però ho letto un Sasuke il linea con quello che ricordavo e ho immaginato allo stesso modo Naruto. Più grandi, con storie e vita alle spalle molto diversi da quelle che ricordavo eppure mi hai fatto sentire a casa.
Sei veramente brava.
Ho iniziato dalla prima storia perché mi piace vedere come nel tempo la scrittura si evolva.
Ma questa storia mi ha messo i brividi, nonostante alla fine si tratti di una lettera abbandonata, io i sentimenti li ho percepiti tutti quanti
Quindi davvero, complimenti!

22/10/20, ore 12:39

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Premessa: non so che cosa mi abbia spinto a scegliere questa storia fra le tante che possiedi nel tuo inventario, anche perché io non ho mai visto l'anime di Naruto anche se parzialmente ne conosco i personaggi. Probabilmente ero spinta dalla curiosità, avendo letto che questa era una NarutoxSasuke che normalmente sarebbero rivali nella serie animata, almeno credo.
Non sapevo cosa aspettarmi, ma diciamo che l'ho trovata molto toccante: per la maggior parte all'inizio è Sasuke che scrive a Naruto un contenuto completo di disperazione, insoddisfazione, malinconia, rassegnazione, impotenza... onestamente, mi sono sentita colpita nel profondo e la tristezza mi ha avvolto.
È stato dolce che alla fine Sasuke non dia quella lettera a Naruto perché miracolosamente si incontrano e dolcemente si baciano. È un finale che ha lasciato addosso quell'aura di parziale letizia, è come se la tristezza fosse stata appena alleviata.
Davvero un bel pezzo, complimenti e alla prossima
Rory

08/07/19, ore 10:44

Ah, il mal d'amore! Il mal d'amore è un po' come quando vuoi infilarti in una pozzanghera con tutte le scarpe - che sai benissimo che si bagneranno e sporcheranno - ma non puoi fare a meno di farlo. Sasuke si era già infilato nella pozzanghera da tempo, e ha provato a tirarsi fuori, ha provato a far prevalere il suo buon senso, dando la precedenza in primis a Naruto (che ama alla follia), ma poi anche a tutti coloro a cui Naruto vuole bene. Peccato (o forse no?) che alla fine i suoi sentimenti, quelli più veri e meno casti, non è riuscito a frenarli, e ora nella pozzanghera ci sguazza con tutto il corpo, non solo con le scarpe. Ma se a Sasuke non piacessero certe situazioni proibite, pericolose, SPORCHE, probabilmente non sarebbe nemmeno mai stato l'allievo di Orochimaru e tutto quello che è successo dopo. Insomma, per questo lo trovo abbastanza IC. Forse l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso, è che in genere Sasuke non è un gran chiacchierone. È anche vero che non ha parlato, ma scritto... Però non so, non ce lo vedo ad esternare così le sue emozioni. Diciamo che l'ho sempre trovato un po' riservato, toccato e provato dal suo passato abbastanza tragico. Comunque sia, la pergamena giace intonsa laddove è stata scritta, e Sasuke non sembra avere premura di consegnarla al destinatario. Come biasimarlo? Anche perché Naruto mi sembra, per Sasuke, l'unico motivo di sollievo oltre che di tormento. Direi che hai fatto un ottimo lavoro, perché tutti i messaggi che vuoi fare arrivare a noi lettori sono arrivati forti e chiari.

12/11/18, ore 01:39

La mia scelta è caduta su questa perché dei tuoi fandom Naruto è quello che conosco meglio, anche se la mia lettura del manga è ancora in corso e mi mancano molti personaggi da approfondire. Così sono andata sul sicuro con Sasuke e Naruto, ai quali voglio già bene, anche se Sasuke lo strozzerei a volte :p già dalle prime righe si evince che il tono della fic è malinconico... una lettera d'addio e tu riesci subito a calare il lettore in questa atmosfera, tanto che il cuore si riempie subito di una certa tristezza. E la cosa mi piace, mi ci vuole un attimo per capire che questa oneshot rientra pienamente nei miei gusti :) il conflitto che arde nel cuore di Sasuke è dipinto in maniera perfetta, completamente IC: desiderio di vendetta e disperazione, e in tutto questo il suo guardare a Naruto con invidia, perché in fondo, anche se non lo avrebbe mai ammesso, a lui Naruto è sempre piaciuto.

"È assurdo e inspiegabile come le cose più profonde della propria esistenza si comprendano più facilmente soffrendo, ed è decisamente triste."

Questa frase mi ha colpito in maniera particolare, perché ha toccato corde profonde del mio animo, la trovo molto profonda e vera e io l'ho pensato spesso. Le parole che hai usato per esprimere un concetto che sento molto mio sono perfette e molto intense, hai uno stile che apprezzo tantissimo, perché senza fronzoli e in un modo che è poetico e scorrevole a un tempo sa andare dritto al cuore e toccare le emozioni e per me questo è importante nella lettura. Riesci a rendere molto credibili i sentimenti che Sasuke e Naruto provano l'uno per l'altro, perfettamente immersi nel contesto dell'opera originale. Non hanno ammesso i loro sentimenti e hanno scelto una strada che li allontanava l'uno dall'altro e il tutto si ricollega a ciò che è effettivamente successo. Per quel che mi riguarda è questa la realtà : non riesco a non pensare che loro due si amino, ma sono stati costretti a nascondere la vera entità dei loro sentimenti. Sasuke non regge più questa finzione e preferisce rinunciare a tutto, sia alla famiglia che al suo amore reale: ne viene fuori così, dalla tua fic, una figura tragica, romantica e tanto triste. Naruto in qualche caso è più semplice e Sasuke lo sa: ha fatto una scelta e la porta fino in fondo, amando le persone da cui ha deciso di essere circondato. D'altronde amare è molto più facile per lui.
Però ama troppo Sasuke e per lui è frustrante non poter esprimere fino in fondo il modo in cui lo ama. Così Sasuke sceglie per entrambi e si allontana, con l'illusione di rendere le cose più semplici anche al suo amore impossibile. E poi il finale... immaginavo e in fondo speravo che sarebbe accaduta una cosa del genere. Struggente, bellissimo il loro abbandono l'uno nelle braccia dell'altro e ti fa desiderare che possano restare sempre così, in una soetà di dimensione sospesa ed eterna. Veramente bella fanfic che metto tra i preferiti, bella la storia, toccante ed emozionante il tuo stile di scrittura.

03/09/18, ore 16:49

Ciao cara **
Okay, questa è la tua prima storia a quanto ho visto, e ora mi chiedo, come ho potuto non leggerla prima?! Seriamente, è bellissima, proprio un piccolo gioiello. L'introspezione di Sasuke è qualcosa di magnifico. Poi, non so se lo sai, ma io amo gli scambi epistolari, le lettere, sono qualcosa di così romantico, soprattutto se nel mezzo c'è dell'angst come in questo caso. E davvero, vedere Sasuke mettere nero su bianco i suoi sentimenti è stato qualcosa di emozionante sin dall'inizio. Mi è piaciuto quando ha detto che lui e Naruto sembravano due innamorati, ma che anzi in realtà lo sono, ma non avevano il coraggio per ammetterlo. Ecco, io in questa coppia ci vedo questo, al di là della mia passione per lo yaoi in sé, non lo so... secondo me c'è qualcosa in più dell'amicizia, mai nessuno me lo toglierà dalla testa.
Ovviamente ho adorato anche la parte in cui parla di se stesso, di ciò che era prima. Poi mi è piaciuto il fatto che lui ripeta sempre che odi la neve. Man mano che si avvicinava alla fine, temevo davvero di assistere a qualcosa di drammatico. Sasuke sembrava davvero deciso a voler recidere il loro legame, me la sarei presa a male, considerando che sono stati una vita a cercarsi! Poi però... la sorpresa! Non è successo. La lettera non verrà mai consegnata, lì sì che ho tirato un sospiro di sollievo. Amarezza e alla fine un po' di gioia, ma che bello. Mi ha fatto piacere leggere questa OS, avrei dovuto recuperarla molto tempo prima ^^

19/08/18, ore 11:56

Ciao! :D
Perdona il ritardo, finalmente sono qui a recensire.
Dunque, ho apprezzato davvero tanto l'impostazione della storia: Sasuke scrive una lettera in cui, nonostante il suo amore per Naruto chieda di non farlo, gli dice che lo lascerà... per sempre.
Sono parole che sinceramente mi hanno gettato un po' di tristezza: mi sono trovato a pensare 'Sasuke non mandargli quella lettera!'. Ma quando l'amore è più forte di ogni cosa, quando dopo tutto il dolore e l'oscuritá finalmente ritrovi quell'affetto mancato... come rinunciarvi?
Ed eccoli lí insieme, a dare sfogo ai loro sentimenti, la lettera posata sul tavolo e mai recapitata. Ottima scelta, Sasuke!

La storia mi è piaciuta molto anche per lo stile: lineare e scorrevole, con quella capacità di rendere 'vivi' i sentimenti, coinvolgendo il lettore in un crescendo di ansia per la decisione e speranza che Sasuke ritorni sui suoi passi. E meno male che lo ha fatto: un po' di pace dopo tutto il tempo passato a rincorrersi!?
Ti faccio i miei complimenti per questa bellissima fiction.
Alla prossima,
Olivier_Rei

16/08/18, ore 22:15

Buonasera!
Sfogliando un po' il tuo profilo ho notato un grande affetto nei riguardi di Naruto e sebbene io l'abbia un po' accontonato con la fine del manga (l'unica cosa che ho visto a fondo è stata The last, per dire), mi hai ricordato quanto sia (stata) una serie che mi ha dato molto, quindi non ho potuto non essere colpito dal sentimento che provi a riguardo.
Introduzione doverosa a parte, ammetto che questa one-shot, vedi per il suo linguaggio accessibile e funzionale (ma mai confusionario, sempre dritto al punto) e per la candidezza dei sentimenti e delle azioni trascorse che hanno portato a quella condizione e situazione, potrebbe essere quasi una doujinshi con dei disegni tenui, dalle colorazioni fredde alternate a del colore che acquista il suo calore man mano che tutto prosegue.
Mi è spesso capitato di parlare di scenicità all'interno delle mie recensioni (specie quelle recenti), però direi che questa risulta sicuramente ovattata ed eterea, quasi atmosferica, fatta di parole che vogliono creare tutti gli scenari possibili e le scelte, pronunciate da un personaggio che difficilmente è venuto a patto con la nudità dei suoi sentimenti, ma ci sono state delle occasioni cruciali.
Nel suo discorso c'è una serie di emozioni e ragionamenti diversi ma uniti da un comune denominatore: l'emancipazione.
Il presente che sta vivendo è dato rispetto a diverse scelte che ha compiuto con raziocinio ma sapendo di andare a sacrificare altro, tutto ciò che poteva avere quasi sul palmo della sua mano, o comunque essere alla base di qualcosa di profondo e sicuro, ma alla fine quello che rappresenta il luogo natio è stato sfondo di tanta sofferenza incommensurabile che è stato deciso definitivamente tutto.
Viene mostrato un Sasuke cresciuto e apparentemente maturo, tragicamente più segnato, che riversa (quasi inconsapevolmente) in Naruto tutto ciò che gli resta del passato e al contempo del presente, quella fisicità che gli riversa è sintomo di aver bisogno di qualcuno che sappia farlo sentire meno incompreso, di accettare la sua presenza e devo ammettere che la scena in questione, considerando l'ambientazione ricca di contrasti e semi-surrealismo (o meglio, quasi fuori dal mondo ma vivida dal punto di vista sentimentale) nella quale spendono quegli attimi così intimi, resi anche con un insieme sapientemente collaudato dalle frasi subordinate egregiamente tra loro.
Canonica anche da parte di Naruto la volontà di seguirlo e a testimoniare la realtà del legame che li rende parte di un'entità indissolubile, due opposti ma che coincidono nello stesso cerchio, come lo yin e lo yang: Naruto fa delle scelte concrete e delle dichiarazioni consone e coerenti, Sasuke invece si ferma di fronte ai suoi muri e vive di rimorsi, non lasciandosi andare come dovrebbe fare avendo preso decisioni piuttosto importanti e per mostrarsi uomo.
Ammetto che alla prima lettura (e alle prime battute) mi aspettavo un finale molto drammatico, tuttavia le mie impressioni si sono rivelate errate su tutti i fronti e personalmente lo apprezzo, in quanto è la conferma di quanto l'idea non sia mai stata banale.
Ho avuto la sensazione che sebbene ci sia l'unione tra i due (non è esplicitamente chiaro se Naruto fa una scelta definitiva o è una situazione temporanea ma longeva) ha un risvolto molto, molto malinconico dietro.
Non so: c'è la lettera non consegnata, che può denotare un confronto ancora rimandato e incapace di essere risolto se espresso, il tormento interiore dello stesso Sasuke che può creare sempre e solo problemi futuri... un momento di calma dopo una tempesta maledetta e continua, come un turbine circolare.
In sostanza, direi che ho avuto a che fare con una one-shot sentita e molto ben riuscita nel suo dramma, capace di focalizzarsi più nell'introspezione e nella dannazione della psiche e dell'imprevedibilità dell'esistenza, delle cose dette a metà e della solitudine, del rimpianto di una vita mai idilliaca sebbene la stessa non potrà mai esserlo.
Un plauso ulteriore anche per lo stile intimo e capace di costruire ponti tra il passato e il presente così delicati ma dolorosi al tempo stesso che ha arricchito, l'IC calato e ricercato nei due personaggi protagonisti e anche l'impaginazione mi ha molto colpito, mi ha ricordato proprio una pergamena da enunciare, delicata e solenne.
I miei complimenti per il bel lavoro complessivo!

Un abbraccio,

Watashiwa

16/07/18, ore 01:28

Ciao cara! **
Eccomi qui per lo scambio libero de "il Giardino di EFP".
Ho deciso di provare la lettura di questa tua prima one-shot (almeno, prima che vedo in ordine di pubblicazione). E non me ne sono pentita neanche un po', anzi... ho adorato! **
Il tuo Sasuke mi sembra totalmente IC. E' da lui prendere, mollare Sakura e Sarada al villaggio per partire per le sue varie missioni. Questa volta decide di lasciare indietro anche Naruto... ma lo farà davvero fino in fondo?! Lo lascerà davvero libero (?) di tornare da moglie e figli?! Mmm... non ne sarei convinta! ;)
Al di là delle mie supposizioni devo dire che lo stile che hai usato in questa tua storia è davvero scorrevole e lineare. Mi sono piaciute molto le descrizioni narrative, brevi, concise, mai esagerate, sempre idonee e consecutive ai pensieri di un Sasuke che vive uno stato di malinconia e solitudine, rassegnazione e desiderio represso. Me lo sono figurato facilmente mentre, avvolto nel suo mantello scuro, cammina tra la coltre di soffice neve bianca, creando un meraviglioso contrasto tra "giusto e sbagliato". Mi è piaciuta la scelta di ambientare il tutto in pieno inverno, nel silenzio di un paesaggio innevato. Racchiude meglio la sensazione d'impotenza dell'Uchiha di fronte a questa situazione piuttosto ambigua.
Ho apprezzato anche la riflessione su Sakura sulle motivazioni per le quali, nonostante tutto, decide di restare accanto al marito. Hai delineato un aspetto importante della personalità di Sasuke: l'affetto che nutre per le persone a lui care sotto la sua facciata marmorea da duro impenetrabile. E anche qui la neve è un'ottima metafora.
Sul finale non riesce a consegnare la lettera d'addio scritta per Naruto. Credo che alla fine non ne abbia avuto la forza, non è quello che realmente desidera. Sasuke ama Naruto e non può rinunciarvi così! **
Dal punto di vista della grammatica e della stesura non ho rilevato errori (qualche piccolo refuso, niente di grave).
Recensione sicurmente positiva. Bravissima sin dall'inizio! *cuore*
Al prossimo scambio,
Mahlerlucia

13/07/18, ore 08:08

Ciao ☺️,
Eccomi qui per lo scambio del venerdì del giardino di Efp.
Ho scelto questa OS perché mi incuriosiva il titolo e il fatto che Sasuke lasciasse una lettera a naruto. La storia la trovo scritta molto bene e mi piace come hai dato l'idea della lettera mettendo il testo solo al centro della pagina. Lo stile di scrittura è fluido e scorrevole.
Mi è piaciuto molto come hai analizzato i pensieri di Sasuke attraverso questa lettera. Descrive i suoi turbamenti interiori e apre il suo cuore alla persona che per lui forse è la più cara, forse anche più della sua vera famiglia. Se ne va perché si sente inadeguato e non vuole tornare finché nel suo cuore non ci sarà posto che per Sakura e Harada. Mi è piaciuto che hai spiegato così la sua scelta di andarsene da kohonoa. In effetti quel luogo è pieno di ricordi dolorosi per lui come lo sterminio del suo clan e il ricordo delle gesta del fratello. L'ultima frase della lettera è molto belle e intensa e mostra tutto l'affetto che Sasuke prova per Naruto. È un peccato che alla fine non abbia avuto il coraggio di dare la lettera a Naruto. In ogni caso il loro incontro nel bosco è stato più che sufficiente a mostrare all'altro i suoi sentimenti. Un storia dal sapore agrodolce ma che mi ha regalato molta tenerezza da una persona come Sasuke che di solito è molto asettico a livelli di sentimenti.
Complimenti e alla prossima!
Baci
Shanley

07/07/18, ore 15:01

Ciao cara! Scusa il ritardo ma io sono finalmente qui, per lo Scambio Libero di Recensioni del Giardino di Efp :)
Ammetto la mia completa e totale ignoranza sul mondo di Naruto, non conosco davvero nulla di questo Fandom ma ciò non è stato un limite invalicabile per la lettura di questa storia che mi ha molto colpita ed emozionata.
Mi è piaciuto molto lo stile epistolare introspettivo, io non conosco il personaggio ma tu sei riuscita a riprendere quelli che credo siano i momenti fondamentali della sua vita e di quella di Naruto e a farla convergere in una bella disperazione.
Ho avuto la percezione di leggere di un amore disperato, senza futuro, di un rapporto complesso e a lungo incompreso, di difficoltà e strade separate.
La descrizone della mano tremante e la voce narrante della lettera sono davvero state bellissime.
Brava, non avevo mai letto di questo Fandom ma mi hai incuriosita!
Spero di rileggerci presto :) Ho voluto cominciare da questa per poi buttarmi dopo su una long, priva volevo conoscere meglio questo mondo.
Ancora brava e a presto :)

01/07/18, ore 21:27

Ehi, sono la ragazza dello scambio^^ Ho deciso di leggere questa ff perché amo davvero Naruto e un tempo, amavo questa splendida coppia. (Non che la odi adesso) La lettera di Sasuke è struggente poiché scritta con il cuore. È sincera e per la prima volta nella sua vita, il corvino ha scritto la verità sia sul suo passato, sia sul suo presente e futuro. Hai scritto davvero belle parole, mi hanno colpito e il fatto che non sia servito che tu descrivessi le scene, mentre scriveva, dimostra quanto siano importanti e vere, queste parole; magnifiche. Davvero brava. Ho amato anche il modo in cui hai descritto il finale, veramente triste che lui non abbia, alla fine, mai consegnato quella fatidica lettera. Ed in fine, ti do' un consiglio, devi assolutamente mettere degli spazi. Puoi semplicemente metterli usando il programma di efp oppure, se hai problemi come me e scrivi dal cellulare, usa
Questo simbolo mette gli spazi ed è veramente facile da usare. Per fare un distacco proprio fra due righe come farò io dopo questa frase, usane due vicini. Io solitamente scrivo su word poi copio e incollo su efp ed in fine, inserisco
copiandolo e incollandolo. Ti consiglio davvero di farlo, mi sono persa piú volte, leggendo e ho dovuto ricercare, faticosamente, la frase. Per il resto, la grammatica è buona, seppur devi correggere degli errori, anche di distrazione. Comunque mi è piaciuta molto questa ff, complimenti! Baci

25/06/18, ore 09:42

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio. È stato difficile trovare una storia visto che ormai le ho lette quasi tutte. Comunque tornando a noi, questa storia è stupenda. Sei riuscita a scavare nei pensieri e nei sentimenti di sasuke in una maniera impeccabile, a mio parere. La conclusione mi è piaciuta tanto, come a dire: un'ultima notte insieme prima di dirci addio.
A presto.

18/06/18, ore 14:31

Ciao! Inizio proprio da te a lasciare le mie recensioni. Non sono mai stata una grande fan di Naruto nonostante conosca tutta l'opera grazie alla sua popolarità. Questo non ha certo precluso la lettura: in primis io sono una grande amante del genere introspettivo, già in partenza quindi questa tua fanfiction si presentava bene e ho apprezzato l'esporsi a 360° di Sasuke verso l'amico/rivale di sempre. Bella anche la parte finale con quell'epilogo malinconico che non ho potuto non apprezzare.
L'unica cosa che contesto, ma questa è una limitazione mia, l'assenza del punto a capo. Questo perché io sono abituata ad andare a capo spesso... ma ripeto: nulla toglie al tuo stile e al tuo scritto che rimane comunque molto gradevole.

27/05/18, ore 21:44

Ciao eccomi qui per lo scambio.
Naruto uno dei manga/anime che ho adorato e la coppia Naruto/Sasuke mi piace, anche perché Sasuke con Sakura non lo vedevo proprio.
Ho trovato molto bello quello che hai scritto dei sentimenti del bel Sasuke, nei confronti di Naruto.
I suoi rimpianti e la sua amarezza per quello che era accaduto tra di loro e penso che per lui che è un Uchiha sia difficile parlare faccia a faccia, ma per lui scrivere tutto ciò che pensa sia più facile.
Complimenti e alla prossima :)