Un magico Natale
di Tilly e Nica

23/03/23, ore 08:36

Mi è piaciuta moltissimo e mi ha commosso questo loro scambio di regali, sono stati dolcissimi.
Grazie per averla condivisa e spero di leggerne altre

23/03/23, ore 08:14

Akane e sempre la solita.... Nabiki mi stupisce, pensavo lanciasse qualche frecciatina ad entrambi.
Mentre i kuno sono perfetti anche loro sembra di vederli con i loro straparlare😂😂

23/03/23, ore 08:00

Buongiorno, ho appena finito di leggere questo terzo capitolo, letti tutti d'un fiato, mi piace moltissimo la storia è rispecchia appieno i caratteri dei personaggi, solo su Ranma troviamo un po' di fermezza in più ci voleva 😉 sono curiosa di sapere come prosegue, complimenti 😊

12/12/20, ore 16:33

Cara Tyllici (e Nica), come promesso eccomi qui a recensire questa ff che, devo dire, mi aveva incuriosito, forse perché la sto commentando a tre anni esatti dalla pubblicazione, ovvero in periodo natalizio. Ero curiosa soprattutto di scoprire come avevate sviluppato il tema del Natale e dei regali, visto che in Giappone il Natale, se non sbaglio, è considerato un secondo San Valentino, avulso cioè da ogni significato religioso. E sono stata contenta di leggere che al tema iniziale dei regali da scambiarsi subito si affianca e si sostituisce quello ben più importante del mettere ordine nella propria vita da parte di Ranma, per cui il regalo natalizio diventa una sorta di scusa per la conseguente dichiarazione ad Akane. E come da tradizione, la settimana che precede il Natale non poteva che essere travagliata, non tanto per la ricerca del regalo perfetto da parte di entrambi, ma per i tentativi di Ranma di parlare a quattr'occhi con ognuna delle sue spasimanti. E come da tradizione, ovviamente, le sue buone intenzioni non potevano che essere travisate da Akane, che sbrocca ogni tre per due col povero codinato, portando avanti quell'estenuante tira e molla che a noi però piace tanto. Così, tra alti e bassi, Ranma riesce (quasi) nel suo intento di fare chiarezza con le altre fidanzate, ma se non fosse stato per l'entrata in scena di Kasumi, non credo che la palestra Tendo l'avrebbe passata liscia nemmeno stavolta: è stata davvero un'ottima idea far sì che la maggiore delle sorelle s'imponesse su quella gabbia di matti, del resto se c'è una che sa farsi rispettare sempre e comunque da chiunque è lei, nessuno le resiste! Per cui, grazie a questo espediente, ecco che, magicamente, Ranma e Akane riescono a trovare infine un momento solo per loro e scambiarsi i regali (azzeccati, oltre che bellissimi! Voglio anch'io quel braccialetto!) quasi fossero delle promesse di nozze, infatti segue inevitabile la dichiarazione. Migliore conclusione non potevate dare a questa romantica ff e devo farvi i complimenti anche per la caratterizzazione di tutti i personaggi, in particolare di Ranma, centrato in pieno, ma anche Akane è molto IC. Una menzione speciale infine per le varie citazioni del manga, su tutte la tecnica definitiva della scuola Saotome: la fuga! XDDD
Peccato però che la lettura sia penalizzata da refusi, ripetizioni, errori di grammatica, punteggiatura, spaziatura, ecc. Avrei voluto segnalarveli tutti, ma ce ne sono davvero a profusione in tutti i capitoli e sono decisamente troppi, questo è il motivo della bandierina bianca. Ed è un peccato, perché la storia è molto carina, ma sono cose su cui non posso passare sopra: la forma è importante tanto quanto il contenuto e qui è urgente una revisione generale. Spero non la prendiate a male, ma vi sia di spunto per migliorare, perché le potenzialità ci sono.
Buon lavoro e alla prossima!

(Recensione modificata il 12/12/2020 - 04:35 pm)
(Recensione modificata il 12/12/2020 - 08:09 pm)

22/07/20, ore 14:45

ma che tenera e dolce fanfiction natalizia!!! è scritta molto bene e i personaggi rispecchiano a pieno le loro caratteristiche forse solo ranma pè troppo dolce per i suoi standard ma può starci è pur sempre periodo natalizio, finalmente anche kasumi ha preso vita fuori dalla cucina è dolce e a volte scemotta ma credo che cmq sia un bel personaggio e darle voce furi dal contesto fornelli credo sia fattibile. bel lavoro

09/03/18, ore 03:23

Oddio ma che bella storia, sto gongolando davvero, sembra davvero una storia alternativa all'OAV " un natale a casa tendo" ma questa versione è molto più bella dell'originale, la scrittura risulta leggera e scorrevole, la lettura molto bella e mi ha fatto sorridere in ogni momento pensando alle situazioni che hanno vissuto, come se fosse tutto vero, sembrano davvero loro, quindi che dirvi complimenti ad entrambe, siete state davvero bravissime!!

22/02/18, ore 09:58

Bravissime molto tenera questa fanfiction. Sembra una vera festa natalizia stavolta.Kasumi con il mestolo è esilarante.Se non ci fosse stato il caos non sarebbero loro.Il momento di intimità e romanticismo molto ben scritto e dolce.A presto un abbraccio

22/02/18, ore 09:27

Brave come sempre,ci vuole un po'di dolcezza ogni tanto ed è bello trovarla in queste storie....e a me piacciono i lieto fine! Ciao da dozier68.

21/02/18, ore 18:12

Ciaoo!!
Bellissima conclusione!!!
Dolci e teneri e... finalmente si sono dichiarati!!!
Apprezziamo il tentativo di Ranma di aver provato a non creare del caos... ma conoscendoli... era davvero improbabile eheh 😅
Complimenti ragazze!!😀
A presto!!

21/02/18, ore 17:55

Ciaoo!!
Scusate me ne sono accorta ora che non avevo ancora letto il capitolo!!
Sono fantastici Kuno e la pazza della sorella capiscono solo quello che vogliono ahaha 😂😂
Per quanto riguarda Ranma ed Akane non mi esprimo +... sempre i soliti... 2 baka😑

14/02/18, ore 01:19

Sono molto curiosa di leggere il seguito, come ranma riesca a dimostrare ad akane le sue buone intenzioni e finalmente confessare a vicenda i propri sentimenti. Per favore non metteteci molto a scrivere il seguito ahah ...

10/02/18, ore 18:50

Sero sul serio di vedervi anche l'anno prossimo.Buon lavoro e a presto.

10/02/18, ore 18:50

Buon capitolo, siete riuscite davvero a centrare la pazzia delle famiglie Tendo, Kuno e Saotome.

27/01/18, ore 21:33

Ciaooo!!! 😊
Kasumi da vera sorella maggiore, ha colto il momento giusto per dire ad Akane cosa ne pensa, nel modo più dolce del mondo... Nabiki mi fa morire schietta e diretta come al solito 😂
Finalmente Ranma ha preso in mano la situazione! Mi piace questa sua evoluzione più risoluta 😀😀 brave! Mi piace molto questa storia!! Continuate così!!
Bacione 😘

26/01/18, ore 20:54

Capitolo molto carino e dolce, ho adorato la riunione tra sorelle(d'altronde è giusto che ci pensino loro. E non preoccuparti, Ranma, alla peggio Kasumi dovrà darci dentro con le lezioni di cucina. Qualche anno e non avrai mal di stomaco) e quella con Shampu. Non vedo l'ora di vedere i prossimi capitoli, buon lavoro e a presto.