Non vedo luce dopo oggi.
di LadyDP

26/04/18, ore 11:22

Ehm ehm. Salve. Sono Hikari_Sengoku, e sono qui per recensirti. Innanzitutto, la spaziatura é fondamentale per dare un respiro alla tua opera, comunica la sofferenza, il momento terribile, la distanza fra i pensieri, azzeccata, almeno dal mio punto di vista. La trama non é originalissima, la morte di Vaiana é un prompt abbastanza utilizzato, ma il modo in cui tu lo esprimi lo rende assolutamente più interessante e originale, anche perché non lo esprimi in un sistema prettamente narrativo ma con questi flash sui pensieri di Maui. Ho apprezzato che si accennasse al problema differenza d'età, perché spesso ce ne si dimentica, e si fa comportare Maui come un grosso ragazzino dell'età di Vaiana, cosa che ovviamente non é (anche se a volte sembrerebbe lei la più grande). In un altro scritto, avrei spinto perché venisse approfondita la problematica, che esiste sia chiaro, ma non deve per forza limitare in un rapporto. Nel tuo, grazie allo stile del tuo scritto, non c'è bisogno che io spinga, é molto bella così. Ovviamente, l'età ha un'importanza relativa quando si é immortali, almeno per ciò che porta il tempo sul corpo (che non si direbbe, ma é importante anche quello). Ovviamente, il peso del tempo sulla mente diventa inevitabilmente molto più ingente. Mi é piaciuto aver visto Vaiana invecchiare nei pensieri di Maui, eppure, senza rimanere uguale restare fedele a se stessa, e anche il dilemma psicologico sulla vera utilità di una morte di Maui in tenera età é stato apprezzato, soprattutto per la soluzione a cui giunge: É bello essere vissuti così tanto da aver potuto conoscere Vaiana. Ohi, mille anni di differenza sono tanti, mica si parla di un centinaio XD! Anche se, in un'età come quella di Vaiana, anche 8-9 anni sono già tanti, poi più si va avanti, più le distanze si accorciano, ma sono d'accordo nel dire che l'amore, come l'amicizia (anche se dal punto di vista fisico, l'amicizia é meno complessa), può tutto. Ma veramente tutto. E parlo per esperienza personale :) Non ci sono limiti di età, di distanza, di aspetto, di estrazione sociale, di colore, di niente, quando questi due sentimenti (che in realtà sono uno solo) stanno di mezzo. Una volta che si é veramente amici, lo si é per sempre, di qualunque colore sia la tua pelle, qualsiasi aspetto tu abbia, qualsiasi età tu abbia e quanto siate distanti, e il tuo scritto, questo particolare aspetto l'ha descritto bene. In realtà, é questo che ho percepito. Più che un dolore straziante, una velata malinconia, una mancanza, un vuoto. Quindi, i miei complimenti! Hasta luego,
Hikari_Sengoku