Il bicchiere della staffa
di Francine

06/03/18, ore 19:23

La prima parola che mi è venuta in mente leggendo questa tua oneshot è: surreale.
La fic è in qualche modo assurda, eppure funziona: assurda a cominciare dall'assortimento dei tre protagonisti. Mi è sempre piaciuto il rapporto che c'è tra Hal e Bruce e trovo che tu l'abbia descritto bene. La presenza del Joker di certo non aiuta!
Hai utilizzato il prompt a tuo favore per scrivere una fic divertente; la scena che hai creato mi ha lasciato stupita e mi ha divertito. La parte finale poi con la barzelletta è davvero la ciliegina sulla torta. Mi sono immaginata tutto come fosse davanti ai miei occhi e visto che eri preoccupata del Joker ti dico tranquilla, credo che tu l'abbia caratterizzato molto bene!
Complimenti :)

06/02/18, ore 14:10

Adoro, adoroh, ADORO. Sono abituat* a leggere e scrivere di una Diana calma, quindi mi ha stupito vederla in questa maniera. Ma, d'altronde, chi non inizierebbe a dire parolacce nel ritrovarsi in un posto dimenticato da Dio -la tecnologia, in questo caso- senza sapersi orizzontare e senza un modo di comunicare col resto del mondo? Chiunque, specialmente se ci aggiungiamo problemi al motore. E quel Merda in greco moderno ci sta tutto, è più vicino alle origini di Diana. L'accenno a Lois è vita, ora non posso fare a meno di immaginarla gelosa di quel pavone di Oliver (di cui preferisco mille.volte la versione fumettistica, non ho iniziato Arrow perché non sopporto proprio il modo in cui l'hanno caratterizzato). See ya later~

06/02/18, ore 13:50

Il mio cervellino bacato ha interpretato tutto il discorso di Martha come un "Bello di mamma, mangia che ti vedo sciupato." Il ché la dice lunga sul disagio che lo abita, poco ma sicuro. Comunque, nonostante non sia molto lunga, questo.capitolo mi ha colpito perché è così... puro e carico di amore, a partire da quello materno. Ho apprezzato anche i piccoli accenni a Diana, che almeno nei film sembra aver acceso qualcosa in Bruce che sembrava spento da tempo. O che lo era sempre stato, per quello che sappiamo di questo universo. Ora immagino la quantità di cibo preparato da Martha, abituata al metabolismo di Clark. Credo che l'unico della JL ad avere un appetito nella norma sia Bruce, Victor non so se contarlo o meno. See ya later~

14/01/18, ore 12:32

Sei davvero brava a rendere le scene comiche, questa one shot mi è piaciuta tantissimo!
Hal che imbroglia ricorrendo al catering è adorabile; in fondo voleva solo essere un gentiluomo e rendere tutto perfetto per Carol.
Forse avrebbe fatto meglio a passare subito all'azione ahah.
Il mio preferito però è Oliver: sai renderlo proprio bene, mi diverte un sacco!
Vorrei davvero vedere la reazione di Dinah, povero Ollie...
Hai rispettato il prompt personalizzandolo; il tuo stile è curato anche nell'impaginazione e non ci sono errori.
La fic è divertente e mi è piaciuto molto leggerla; alla prossima!

11/01/18, ore 18:03

Ciao carissima! Eccomi qui per lo scambio della Tombola!
Non conosco il fandom, ma i personaggi un po’ sì... devo dire che questa one shot mi ha fatto proprio scompisciare dal ridere, mi pareva di vederlo il trio dell’Ave Maria nella caffetteria anni 60... il joker legato e Batman un po’ introverso... tipo il guastafeste di turno... Jordan non so bene come inquadrarlo, ma sicuramente lo scambio di battute fra i tre è fenomenale:) divertente, davvero ed il personaggio del joker pur nella veste di prigioniero mi è parso molto IC! Il testo è scorrevole e perfetto e trovo che tu abbia talento con le situazioni comiche o parodistiche, cose nelle quali io sono un po’ una frana...
A presto
Ladyhawke83

“Questa recensione all iniziativa del giardino di efp 10000 recensioni in un anno”

10/01/18, ore 02:35

Ora, io voglio tanto bene a Bruce, questo lo sappiamo tutti.
Il Pipistrello è musone, rompipalle, tetro e pure un bel po' pessimista, ma una serata del genere forse è troppo anche per lui.
Già Jordan è il suo personale tallone d'Achille - in generale tutte le Lanterne gli fanno saltare i coglioni, per cui figurati poi Hal - ma con il Joker che cinguetta come un passerotto a primavera, beh... la pazienza ha un limite.
Eppure Batsy ride. Si diverte, in fondo. Con i matti. Che come gli hanno sempre ripetuto a Gotham, Selina compresa, dovresti farti vedere da qualcuno, possibilmente molto bravo. (magari non Elliot e neppure Strange. Lasciamo proprio stare la Quinzel.)
Ho amato il modo e la bravura con la quale hai messo in scena questi tre personaggi - Joker che si segna il nome di Lampadina nel suo personalissimo libretto nero è una meraviglia, per non parlare delle interazioni Hal/Bruce e mi congratulo per come tu sia riuscita a far funzionare una coppia - pardon, un triangolo - del genere.

Bellissimo capitolo, complimenti!

Cioccolata calda?

08/01/18, ore 02:48

Niente, basta, chiudete l'internet e tutto, perché questa perla merita un posto tutto suo - un premio gigante.
Ma la bellezza di Oliver che piomba tra i piedi di Hal e con la stessa faccia di bronzo di Wayne (che anche lui non è mica da meno, eh: la sola differenza è che Bruce è un bel tenebroso pericoloso, Ollie no. Ollie è proprio un piacione nato)  si esibisce nel suo sorriso migliore e via, a far cadere mutande.
Io lo capisco Hal, per la miseria: ti dai tanto da fare, prepari tutto, dai il meglio di te e niente: Oliver Queen sulla porta. I maroni ti cascano all'istante.
Ma c'è il colpo di genio finale: Dinah.
Dinah Laurel Lance, Black Canary.
Una biondina tutta carina in calze a rete che ti stende con un rutto - urlo, pardon - e che ha lo stesso carattere di un tasso alla mattina affamato.
Dinah, le cui sfuriate sono sì brevi, ma epiche.
Dinah, che sta per piombare su Oliver come un falco, non come un grazioso canarino.

Ho adorato TUTTO di questo capitolo, ogni cosa: la bellezza dei personaggi, la loro resa (perfetta) e la scena, assolutamente realistica.

*cioccolatini allo zenzero?*

08/01/18, ore 01:30

Allora, ALLORA, ALLORAH. Prima di tutto, grazie per aver scritto una Maggie/Kate perché sono stupende insieme (ma ogni ship con Kate lo è, sh). Aforo come hai reso entrambe: sono veramente IC e hai saputo distinguere Batwoman da Kate. Non sono due modi di porsi che coincidono come quelli di Batman e Bruce. Joker che rovina il Natale a Maggie e Kate, nonostante quest'ultima non lo festeggi, è fantastico e così JOker con la sua concezione perversa del divertimento e della comicità. Ma i dettagli sono la cosa fantastica di questa breve storia. Le scarpe, lo smartphone, entrambi regalati da KAte. E le metafore, soprattutto per descrivere la parte erotica. E... dopo questa recensione pessima e sconclusioanta, vado a letto.

07/01/18, ore 18:13

Hey! Ho approfittato dell'obbligo della tombola, lo ammetto, ma ho visto che hai pubblicato  la fic sul gruppo e mi sono promessa subito di passare.
Non so perché, ma quando leggo qualcosa di tuo in cui ci sono Hal e Ollie assieme mi sento come una bambina in un negozio di giocattoli.
La fic è terribilmente divertente - lo dico spesso, non mi piacciono di solito le storie a sfondo natalizio, ma in questo caso non c'è nulla di particolarmente clichettoso che mi ha fatto storpiare il naso, anzi, hai descritto una buona amicizia, una vera amicizia, come molti autori dovrebbero fare.
Perché si sa, avere un amico significa anche sopportare qualche suo piccolo difettuccio, Hal ha tutte le ragione del mondo per trovare l'arrivo dell'altro un po' fuori luogo, ma al tempo stesso sono gli stessi vizi che Ollie ha che li unisce così tanto e così bene.
Hai davvero descritto perfettamente il loro rapporto, coronato tutto dalla presenza di Carol che, wow, ruba il fiato anche a chi legge la storia; il modo in cui l'hai descritta, sia caratterialmente che fisicamente, fa immedesimare il lettore in Jordan perfettamente e ti dirò, mi sono trovare davvero a tifare per lui, nonostante Hal sia piuttosto abile con le donne senza bisogno che qualcuno lo supporti.
Come avevo già detto in una tua precedentemente fanfic, Carol ha un bel caratterino, si fa valere anche in questa fic, ritaglia il suo spazio e sembra quasi che il terzo intruso sia Hal, non Ollie!
Complimenti ancora.
Ah, e un'ultima cosa, questa fic mi ha fatto venire anche una fame terribile, maledetta!

Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di EFP.
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 06:17 pm)

06/01/18, ore 16:07

Ecco, ammetto di non aver letto alcunché su Batwoman (ma dovrei rimediare); so qualcosa di lei per cultura generale e dal film animato in cui compare.
In ogni caso un po' di femslash non fa mai male, anzi!
La fic è ben scritta; la parte erotica è trattata in modo molto delicato ed elegante, la metafora che hai usato è davvero originale e calzante.
Hai rispettato il prompt pur svolgendolo a modo tuo; il resto della fic strappa un sorriso: i pipistrelli non vanno mai in vacanza... (carino il riferimento a Dick).
Il piccolo litigio tra le due è reso bene, mi sono piaciute entrambe le protagoniste anche se non posso dire granché sulla caratterizzazione visto che sono abbastanza carente a riguardo.
In generale la fic mi è piaciuta molto, complimenti :)

03/01/18, ore 23:06

Il riferimento a Joker mi ha ucciso. Capitoli meravigliosi anche questi. Ho apprezzato particolare lo stile ordinato con cui narri tutti gli eventi, e anche l'uso del corsivo. See you. :)

03/01/18, ore 23:04

Questi due capitoli sono bellissimi, fanno respirare appieno l'aria (passata) del Natale.
Non ho trovato errori degni di nota, e lo stile è scorrevole e informale.
Ah, la gloriosa Justice League, mi ricorda la mia infanzia. :(
Corro a recensire il prossimo. :)

31/12/17, ore 01:21

Gotham chiama, e tu rispondi.
Hai scelto una coppia particolare, che non vedevo da tanto - Maggie Sawyer, che io conoscevo da No Man's Land, e che nel New 52 ha una relazione con Batwoman.
Mi è piaciuto tantissimo come hai reso la loro relazione fisica - vivida sotto le dita, palpabile.
Sì, direi proprio che è stata una gradita sorpresa di fine anno!

Ce lo facciamo un brindisi con un millefoglie?

28/12/17, ore 00:29

Ho letto questa storia credo un secolo fa, ma arrivo solo adesso a recensirla, scusami davvero.
Che dire, come sempre Bruce deve lasciarsi un po' convincere; sarà pure il guardiano di Gotham e un milionario per eccellenza, ma nel relazionarsi si sa, non è sempre il massimo.
La cosa che mi è piaciuta di più nella fic, però, è Martha - davvero, di solito non viene minimamente calcolata nel fandom, se non perché è la madre di Clark, ma anche lei mi sembra una donna che sa farsi valere; poi in questo caso mi sembra l'unica capace di prevedere Bruce, oltretutto l'hai descritta anche in modo molto dolce, anche io me la immagino così riconoscente. (avrei voluto vederla di più nel film della JL insieme a Clark, ma vabbeh.)
Parlando di Bruce, mi è piaciuto anche lui! Meno cupo del solito, anche un po' imbarazzato perché sicuramente non è da lui passare il Natale con qualcun altro così, ma immaginarmelo a casa dei Kent insieme a tutti gli altri è un'immagine davvero molto bella.
Personalmente non mi piace moltissimo Diana con Bruce, ma hanno comunque una buona chimica quei due e la frase finale rende la fic piacevolissima.
Con te si va sempre sul sicuro, ormai lo so!
Alla prossima.

27/12/17, ore 12:41

Credo che questo sia il mio capitolo preferito!
Di Oliver Queen conosco solo le versioni della serie animata e di Arrow, ma trovo che sia molto simile alla prima e do per scontato che rispecchi parecchio anche la versione fumettistica.
In ogni caso leggere mi ha divertito molto; Oliver è uno spasso e il modo in cui Diana lo semina è divertentissimo.
Ce li vedo Bruce e Oliver rivali sia con le loro compagnie, sia nel ruolo di supereroi. Brava :)