Clarissa Minetti - The little-cry-girl
di Il_Signore_Oscuro

17/12/17, ore 11:52

Ciao carissimo!

Premetto che avevo letto questa storia ieri, ma per vari motivi non avevo potuto darti il mio assenso e le mie impressioni. Adesso posso, non mi sono dimenticata - e già questo implica che, questa piccola storia, qualcosa me l'ha lasciata - e sono pronta.
Mi è piaciuto molto (e tornerò sempre a dirlo) la semplicità con cui, in poche righe e poco più di mezza pagina sei riuscito a tracciare perfettamente il ritratto della protagonista, questa Clarissa Minetti che finisce una sigaretta sotto casa, che ripensa a un giorno terribile, quello in cui la madre le ha detto che lei non era più sua figlia... la sua vita scorre in pochi secondi, pochi minuti di lettura per noi, ed è come conoscere questa ragazza da una vita.
Non è mai semplice. Non in poche righe. Non così.

Bravo!
_morgengabe

14/12/17, ore 10:58

Ehilà, Nuanda, come va? FINALMENTE posso commentare questa bellissima one-shot (in realtà avrei voluto farlo ieri, ma era notte ed ero talmente stanca da non trovare le parole per esprimere ciò che pensavo :D Letteralmente).
Comunque, ritornando a noi: io mi sorprendo sempre della tua bravura nello scrivere. E questo racconto non è altro che l'ennesima dimostrazione di come il tuo talento stia crescendo in modo più che esponenziale. Algebra a parte, che con la scrittura c'entra davvero poco, hai saputo condire in modo eccellente la persona di Clarissa, sia nella forma che nell'essenza dell'individuo, hai saputo plasmare un personaggio con poche semplici righe. Descrizioni superbe, avrei voluto continuare a leggere per ore ed ore (oddio, solo che avresti dovuto aspettare ancor di più per la mia recensione, MAVVABBEH). Hai la capacità di trasportarmi in un mondo nuovo, sconosciuto, come pochi altri scrittori sono riusciti a fare qui dentro. E in questo racconto, forse, sei riuscito a trasmettere tutto ciò che potevi trasmettere attraverso quella persona.
Che altro dirti. Continua così!
PS: appena posso continuerò l'altra storia. Non me la lascio certo sfuggire, tranquì! Mi auguro che anche lì tu riesca a plasmare un personaggio così ben fatto come Clarissa (sebbene la sfera narrativa sia ben diversa rispetto a quella ideata per Le cronache della famiglia Cangramo). Ma sono sicura che ci sarà, il primo capitolo era davvero promettente <3
Un bacio,
Ro