Amateurs
di outshined_

26/01/18, ore 13:59

SETTIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Amateurs" di outshined_

Grammatica e stile: 10/10

Ciao outshined, eccomi qua: comincio già con una bella notizia per te, ovvero il massimo dei voti in questo parametro!
Per la grammatica non ho nulla da ridire e nulla da segnalare: tutto impeccabile, non ho trovato nemmeno una svista o un errore di battitura.
La punteggiatura è utilizzata con padronanza e le frasi sono ben formulate: tutto sta dove deve stare.
Il lessico è completo, anch'esso utilizzato con padronanza, e lo stile è scorrevole: le righe del testo scivolavano via una dietro l'altra e non ho trovato intoppi.
Il tuo stile è molto fluido e per niente pesante da leggere, complimenti!

Trama e personaggi: 9/10

Questo parametro mi mette un po' in difficoltà, non tanto perché abbia qualcosa da ridire, ma perché la tua storia ha una struttura e una trama molto particolari, e quindi non è facile giudicare.
Il flusso di pensieri è strutturato bene: da esso si può evincere ciò che è necessario per la storia, il rapporto tra i due personaggi, ciò che provano ogni giorno, le sensazioni, la foga.
Purtroppo per i personaggi ti ho dovuto togliere un punto: lo so, ai fini della storia non era necessario caratterizzare chissà quanto i personaggi, e devo riconoscere che hai fatto un buonissimo lavoro.
Di loro si sa il lato in un certo senso folle e perverso, il loro desiderio destinato a essere incolmabile, nonostante si ricerchi in continuazione e senza arrendevolezza. Di questo te ne parlerò più tardi, in un altro parametro, perché mi è venuta in mente una cosa.
Tuttavia i personaggi sono quasi del tutto assenti, si sa poco e niente di loro, e questo ti ha leggermente penalizzato. So che non è giusto perché per il tipo di storia che hai presentato vanno benissimo così, ìnfatti ti ho sottratto il meno possibile ^^

Originalità: 10/10

Anche qui mi sono trovata in difficoltà ad assegnarti un punteggio, proprio per la particolarità della tua storia.
Trovo che il modo in cui tu hai presentato il tema sia stato molto originale: non mi era mai capitato di leggere un testo di questo tipo, che trattasse un argomento del genere in un modo tanto particolare.
L'argomento è davvero originale di per sé: in genere, soprattutto quando si scrivono storie erotiche, si parla del piacere, ma non della ricerca del piacere di per sé, che può portare anche a un fallimento.
Hai utilizzato un tono insistente, martellante, che ha reso ciò che volevi esprimere: la frustrazione nel non arrivare a un risultato, o meglio, ottenere dei risultati che comunque non soddisfano del tutto, e volere sempre di più, sempre di più...
Non posso quindi negare che la storia sia originale ;)

Song-fic: 3/5

Sì, senza divagare troppo ti spiego subito questo voto che forse ti ha lasciato un po' perplesso - nonostante nel complesso non sia basso, equivale più o meno a un 6 su 10.
La canzone aveva un tono a tratti amaro, trovo che lo stile del cantante e la chitarra in certi momenti si associassero bene alla storia.
Però non so, è come se qualcosa avesse stonato. Per uno scritto così intenso, che denota fretta, urgenza, foga e desiderio, avrei forse preferito qualcosa di meno rilassato e più "ossessivo", che opprimesse e martellasse, che assecondasse il ritmo della storia.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene ^^

Gradimento personale: 4/5

Ecco un altro parametro per cui ho dovuto riflettere un po'.
La storia mi è piaciuta, e anzi, ora ti voglio raccontare cosa ha suscitato in me.
Essendo io appassionata di poesia, mi ritrovo spesso a vedere delle metafore nelle storie o in varie situazioni. Il tuo scritto, nonostante avesse un tema ben preciso e per niente astratto, mi ha fatto venire in mente ben due situazioni a cui potrebbe fare da metafora.
La prima riguarda proprio una relazione di coppia, quando qualcosa comincia ad andare storto; allora i due insistono per mantenere in vita il rapporto perché non possono credere che tutto stia per finire, ma alla fine si sa: qualcosa che non va, non andrà mai del tutto, per quanto ci si possa sforzare.
L'altra metafora riguarda invece l'inappagabile desiderio, che mi fa pensare al consumismo della società. Basti pensare alle persone che comprano e comprano, vogliono e vogliono, ma alla fine questo non basta mai; non si sentiranno mai del tutto appagate, mancherà sempre quel qualcosa.
Lo so, penserai che sto delirando, ma mi sembrava giusto raccontarti ciò che il tuo scritto mi ha trasmesso, anche se magari non c'entrava niente con quello che intendevi tu XD
Insomma, se la tua creazione mi ha ispirato tutto ciò, evidentemente non mi è stata indifferente: mi è piaciuta e mi ha portato a riflettere.
Quel punto in meno è dovuto proprio alla sottile incongruenza che ho percepito tra canzone e storia, è come se questo non me l'avesse fatta godere fino in fondo, come meritava.
Inoltre mentre leggevo ero un po' confusa, ma questo magari è solo un problema mio :D
Nel complesso però non posso fare a meno di farti i complimenti, ottimo lavoro!

TOTALE: 36/40

12/01/18, ore 19:36

Ciao ^^
Anche io partecipo al contest di Soul e ho deciso di passare a leggere le altre storie partecipanti; spero questo possa farti piacere.
Be'... il tuo scritto è molto forte, non dico soltanto a livello di tematiche, ma proprio in tutto e per tutto. Hai un linguaggio e un lessico con cui sai destreggiarti molto bene, usi molte metafore che rendono molto bene i concetti che vuoi comunicare, sai come ipnotizzare il lettore e sai come farlo sentire combattuto: se da un lato non vuole smettere di leggere, dall'altro desidera il contrario perché avverte una strana sofferenza nell'immedesimarsi brutalmente nei tuoi personaggi.
O almeno, questo è quello che è successo a me. E tutto questo mi ha colpito, in maniera estremamente positiva, perché non sempre è facile provare emozioni così forti durante la lettura di un qualsiasi testo.
Per quanto riguarda la canzone, credo che sia abbastanza azzeccata, sicuramente per le citazioni dal testo, anche se magari musicalmente parlando mi aspettavo un brano con più "incazzo", più dolore forse... non so come spiegartelo, ma in ogni caso ci sta bene lo stesso, anche perché magari una canzone più d'impatto rabbioso avrebbe destabilizzato maggiormente qualcuno di più sensibile ^^
Detto questo, devo davvero farti moltissimi complimenti perché scrivi molto bene e la brevità del testo non si è sentita, tant'era intenso e trascinante. Quando è finito, ho pensato che non potesse esserlo, anche se durante la lettura, come ho detto prima, ero combattuta.
La capacità di confondere e legare così un lettore a poche righe non è da tutti, e credo tu ce l'abbia proprio nel sangue.
Complimenti, ancora, e buona fortuna per il contest!
Alla prossima :)

26/12/17, ore 15:02

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e mi sono presa il (piacevole) impegno di leggere e commentare le altre storie ^^
Questa storia mi ha colpito molto per il suo intenso e violento lirismo, 'sanguigno' in tutti i sensi: si sentono proprio il sangue, i denti, le ossa. Di quella lussuria non consumata, che però mentre si consuma divora entrambi, il desiderio di congiungimento che si fa desiderio di morte e dilania entrambi in un'unione macabra, ossessiva, violenta, simbiotica e, a suo modo, perfetta nella sua reale crudezza.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

22/12/17, ore 14:12

Ciao^^
Apperò. Notevole.
Una via di mezzo tra Garcia Lorca e Till Lindemann. Emozioni comunicate direttamentre da inconscio a inconscio, passando attraverso i meccanismi primari e lasciando perdere coscienza e razionalità.
Tu evochi concetti, più che comunicarli. In un certo senso, vai a rivegliare archetipi in chi ti legge, facendo sì che essi vibrino in risonanza con i tuoi.
Un modo molto bello di scrivere, perchè bypassa tutte le strutture secondarie della psiche per arrivare diretto all'inconscio.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest^^

18/12/17, ore 10:55

Buongiorno,
anch'io partecipo al contest, e mi sono presa l'impegno di leggere anche le altre storie partecipanti.
Devo dire di non aver mai letto niente di più diretto e graffiante. La tua storia è decisamente incisiva. Non conosco la canzone che hai usato, ma dalle poche righe che hai scritto nel testo trovo che sia molto calzante.
In bocca al lupo!

17/12/17, ore 23:04

Prima di dire qualsiasi cosa sulla fic voglio solo comunicarti la mia esaltazione perché ero convinta che nessun altro oltre a me ascOLTASSE PROG QUI SU EFP MIO DIO ok scusami ora mi ripiglio.

Stavo gironzolando tra le storie dei concorrenti del contest di Soul_Shine (a cui tra l'altro mi sono iscritta con una song-fic tratta da un brano dei Pain Of Salvation, tanto per portare pure io un pizzico di prog nel forum lol) e quando ho adocchiato la tua non ho potuto fare a meno di entrare a curiosare.

E oh, mio Dio.

Dire che hai affondato le unghie nella mia anima non rende l'idea, neanche lontanamente. Ho adorato alla follia il carattere drastico e primordiale della tua storia, quasi rabbioso nell'esprimere una tensione viscerale verso un senso di completezza forse nemmeno possibile da raggiungere ma non per questo meno agognato. Le tue parole mi hanno dilaniata senza preoccuparsi di rimettere a posto i brandelli, e questa cosa mi è piaciuta all'inverosimile. Wow.

Grazie per questo viaggio e grazie per aver scelto questo brano come spunto. Ti adoro, e ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo per il contest <3

Un abbraccio,
falcediluna_