Pagine dorate, ricami rossi.
di Ladyhawke83

15/07/18, ore 16:49

Ciao LadyHawke, eccomi, direttamente dal Giardino, per gustare dell’altro zabaione!
Dicembre è un mese bellissimo per nascere, ANCHE se c’è il Natale e spero che alla piccola Airis non capiti come alla sottoscritta che, pur non essendo nata il 24, spesso viene allegramente gabbata dai suoi parenti perché “te lo facciamo più grande.” Sono certa che Callisto e Isabeau, che ADORO, faranno doppi doni all’adorabile piccina. Mi piace il lessico che hai usato in questa storia ma, soprattutto, oggi voglio spendere due righe sulla cosa più bella che hai fatto qui. Per lo stile, la storia è scorrevole e ben scritta, sui dialoghi (non le battute, la punteggiatura), ti rimando all’altra recensione.
Ma ora veniamo ad analizzare la parte decisamente più importante: la storia. Verosimile in ogni suo aspetto, dai regali impacchettati la sera della Vigilia o dell’anti Vigilia al modo in cui si fanno le arricciature al fiocco, passando per l’attenzione femminile e materna con cui Isabeau pensa alla sua… famiglia allargata. Si fa presto a dire che ci piacciono le eroine forti. Su Efp rimango spesso delusa dall’osservare come le presunte eroine siano personaggi fisicamente forti, moralmente deboli, che fanno passare l’aggressività – quando direttamente non la scortesia pure e semplice – come “carattere con gli attributi.”
Ecco, Isabeau è forte e tutto questo non ce l’ha perché tu le hai dato un vissuto verosimile. Un triangolo “risolto” gestito da persone adulte e mature, una donna che, finalmente, è libera di amare più uomini nel corso della sua vita. Basta con la vergine immolata, qui Isabeau ha amato Vargas, ci ha fatto un figlio, poi le cose sono finite – come spesso accade – e, pur rimanendo in contatto con il padre di Na’kell, ha ritrovato l’amore e ha costruito una nuova famiglia con Callisto. Senza negare il passato, ma accettandolo serenamente. Per aver creato dei personaggi veri, con un bagaglio di esperienze adulte e mature, consapevoli e precise, ecco, per questo io ti ringrazio di cuore. Grazie dello zabaione e… complimenti vivissimi, brava! ♥
Shilyss