On a Tuesday
di falcediluna_

29/03/18, ore 17:11

Ciao falcediluna!
Anche io, come te, ho partecipato al contest di Soul, così avevo deciso già da allora di passare a leggere le altre storie partecipanti. So che è passato un po' di tempo, perciò mi scuso per il ritardo con cui sono approdata qui da te.
Ma bando alle ciance, voglio subito dirti che la tua storia mi è piaciuta tantissimo, è stata veramente molto originale! In ciò che hai creato, tutto mi è risultato molto originale.
In primis, ti parlo della canzone che hai scelto. Mi ha colpito molto, perché al suo interno è come se io abbia sentito diverse canzoni, non solo una; conoscevo i Pain Of Salvation solo di nome, ma non mi ero mai messa ad ascoltarli. Ecco perché ho amato questo contest di Soul: sono appassionata di musica e volevo riuscire a scovare qualcosa di interessante.
E... loro sono interessanti, perché sono molto particolari. Non amo tantissimo la voce del loro cantante, però la struttura del tutto è pazzesca; sono scema io o hanno un modo di suonare che ha anche dei tempi dispari? Perché certe parti sono veramente stranissime, ma proprio belle! C'è del genio in questi ragazzi!
Proprio per questo trovo che tu abbia fatto una buona scelta nell'abbinare questo brano alla tua storia, ci sta proprio bene. Prima di tutto è piuttosto lungo e mi ha dato modo di ascoltarlo una sola volta durante la lettura del testo, come se mi accompagnasse veramente mentre i miei occhi scandagliavano le tue parole. Mi ha tenuto compagnia e si è sposato perfettamente con il racconto. Sto continuando ad ascoltarlo anche ora, mentre ti scrivo la recensione.
Passando alla storia vera e propria, be', è davvero inquietante e particolare entrare nella mente di chi si ritrova in una bara e ripensa alla sua vita e a ciò che gliela sta portando via, e a ciò che potrebbe fare per evitarlo. Alle illusioni di chi cerca un giorno in più quando la morte è inevitabile.
Molto molto bella come immagine, devo farti davvero un sacco di complimenti perché hai fatto un ottimo lavoro, hai un buonissimo stile che riesce a trascinare chi ti legge, e hai curato tantissimo la tua creazione. Tantissimi complimenti a te! :)
Spero ci risentiremo in futuro, sono curiosa di leggere qualcos'altro di tuo e vedrò di trovare un po' di tempo per farlo ;)
Alla prossima ♥

27/01/18, ore 18:58

SESTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"On a Tuesday" di falcediluna_

Grammatica e stile: 10/10

Ciao falcediluna, sono contenta di poter iniziare la tua valutazione con un punteggio così alto ^^
Per quanto riguarda la grammatica, non ho assolutamente nulla da contestare e da segnalare: non hai commesso errori di nessun tipo.
Il tuo stile mi ha colpito molto per la sua scorrevolezza: leggevo, leggevo, leggevo e quasi non riuscivo a fermarmi, il testo mi scivolava di fronte con estrema facilità, e più leggevo più volevo leggere. Oltre che essere molto pulito e chiaro, l'ho trovato anche molto coinvolgente.
Il linguaggio non è troppo semplice o banale, le parole erano al posto giusto al momento giusto.
Un testo davvero ben scritto e ben curato, complimenti! ^^

Trama e personaggi: 10/10

La trama in realtà è costituita da un flusso di pensieri, in cui al contempo si percepisce una storia.
Si parla di una persona che, nella sua malattia, riflette su ciò che ha fatto nella sua vita e si chiede se sia effettivamente servito a qualcosa.
Ho trovato un filo logico molto chiaro e, appunto, logico: inizialmente si prova rabbia, ci si sente presi in giro dalla vita. Infine ci si rassegna, man mano che avanza la convinzione che non ha senso continuare a lottare.
Non fa una piega, complimenti!
Nonostante la brevità del tuo scritto, poi, ho potuto conoscere un personaggio. Sì, l'ho proprio conosciuto, ho in un certo senso colto gli aspetti del suo carattere, il suo modo di ragionare.
Ho colto il suo ragionare lucidamente, realisticamente, senza lasciarsi abbindolare da illusioni e vane speranze. Ho visto in lui anche una certa dose di ironia.
L'hai ben caratterizzato, anche se non in maniera diretta.
Quindi ecco a te un bel 10 in questo parametro, passiamo al prossimo :)

Originalità: 6,5/10

Qui purtroppo non ti posso dare il massimo del punteggio: credo che questo sia il parametro che ti ha penalizzato di più.
Il tema della malattia è affrontato spesso in scrittura e in letteratura, lo trovo davvero spesso, e questo è un punto a tuo sfavore.
Però mi piace il modo di fare e di reagire del tuo personaggio davanti alla malattia. Non mostra una palese disperazione, e nemmeno una palese voglia di lottare. Sembra quasi... indifferente, talmente sofferente e rassegnato da essere diventato apatico.
E, incredibile, questo dà il via a un turbine di emozioni.

Song-fic: 5/5

Per commentare questo parametro mi viene in mente una parola: micidiale.
Credimi, se potessi darti un punteggio più alto di 5, lo farei.
Davvero magnifico. Ancora sto ascoltando la canzone (che, anche se questo non incide sulla valutazione, mi è piaciuta) e, ripensando al tuo scritto, non posso fare a meno di pensare che le due cose non possano essere separate. Canzone e flashfic vanno talmente tanto d'accordo che sarebbe un peccato dividerle!
Il testo (stavo ascoltando anche qualche frase a parte quelle riportate da te) è assolutamente perfetto, coincide con la tua storia in una maniera pazzesca.
La melodia... wow, una fusione fantastica! In questo brano ho sentito tristezza, rabbia, voglia di lottare, rassegnazione, speranza, disperazione... mille emozioni che si susseguivano, che si sprigionavano. Esattamente le stesse emozioni che ho percepito leggendo il tuo testo.
Complimenti davvero, quest'unione è una bomba *-*

Gradimento personale: 5/5

Penso si sia capito XD la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, nella sua interezza. Mi è piaciuta la colonna sonora, lo stile, le emozioni, il personaggio, il tema trattato (sono una grande fan delle tematiche delicate), pure la formattazione! Una lettura davvero piacevolissima, che soprattutto è stata capace di coinvolgermi e catturarmi.
Complimenti! ^^

TOTALE: 36,5/40

26/12/17, ore 15:26

Ciao, sono Rowan, partecipiamo allo stesso contest ^^
Storia inquietante, con una punta di dark, e fa ancora più effetto sapere che s'ispira a un episodio biografico, rafforzando il legame con la canzone che hai scelto e rendendo perfetta la simbiosi tra parole della canzone e testo.
Come si può vivere, quando la tua stessa esistenza è vincolata a una macchina, nel più completo e asettico isolamento? Eppure si può, a volte è necessario essere sepolti in una bara per poi rinascere, e questa la trovo una metafora della vita crudele eppure molto riuscita. E a volte, da questa esperienza, può nascere una canzone.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

20/12/17, ore 11:21

Così poche parole, ma così tanto significato. E' davvero incredibile come tu sia riuscita a far trasparire l'amara verità della vita, di noi esseri umani, in così poche parole. Sei semplicemente WOW.
Questa è la vera essenza dell'essere umano, che spreca il suo tempo in attività come mentire e ingannare, invece di provare ad essere felice.
Bravissima sempre!

19/12/17, ore 16:12

Molto ben elaborata ♥ Mi è piaciuta la precisione con cui è stato scandito il tempo nella narrazione :) Fa riflettere ed immedesimare. L'ho trovata toccante ed introspettiva. Penso che la rileggerò, perché alcuni passaggi mi sono piaciuti talmente tanto da lasciarmi letteralmente incantata davanti lo schermo ☆☆☆ Bravissima! Grazie per averla pubblicata ◕‿◕

18/12/17, ore 18:02

Ciao^^
eh, la fascite necrotizzante è una brutta faccenda...
Mi piace molto questa modalità amara, distaccata, se vogliamo anche cinica di fare i conti con la vita che sta per finire.
Mi piace la consapevolezza della meschinità dell'esistenza, della sua fondamentale inutilità, e di tutti gli sforzi, inani, patetici, che ognuno di noi fa quotidianamente per dare un senso a una cosa che alla fine senso non ha. Una cosa che è una fila di reazioni chimiche, che finché funzionano con un certo ordine sono vita, e quando l'ordine non c'è più diventano morte.
Una bella storia, mi è piaciuta molto. Complimenti!^^

18/12/17, ore 15:38

Ciao, sono Evelyn. Anch'io partecipo al contest e mi sono presa l'impegno di leggere, e se possibile anche recensire, le storie partecipanti, per vedere se sono in grado di competere :-)
La tua storia mi ha colpita molto: le riflessioni che si fanno quando si rischia di morire sono ben riepilogate nelle tue parole, che mi hanno coinvolto dalla prima all'ultima riga.
In bocca al lupo per il contest!

18/12/17, ore 09:02

Buongiorno.
Il testo è molto forte, però l'ho trovato molto coerente con la canzone ^^
Devo dire che all'inizio non sapevo bene cosa aspettarmi, poi pian piano tutto è diventato più chiaro.
Bene, lo sviluppo del testo è interessante. Poi l'ho trovato anche scritto bene, un buon lavoro, tutto sommato.
Puramente introspettivo, giusto il non dilungarsi troppo e il non ricercare l'utilizzo di termini ridondanti, che magari avrebbero complicato solo la semplicità e la chiarezza di questa situazione spiacevole.
Complimenti, e in bocca al lupo per il contest ^^ :)
Buon proseguimento di giornata :)