Battleground - Cronache del Multiverso
di evil 65

30/03/18, ore 16:23

Dunque ... per me è un "ni".
Mi spiego: l'incipit è incredibilmente ambizioso, e i capitoli sono belli lunghi e pregni di avvenimenti, ma anche di lunghiiiiiissimi discorsi sulla filosofia della politica, dell`etica, della storia, della scienza, della religione ... in un mondo che intreccia tutto ciò che di bello e nerd esista.
Non so quanti anni abbiate, ragazzi e ragazze, ma ammiro molto l'impegno e lo studio che ci mettete.
Non è da tutti, davvero, complimenti.

Le note dolenti, ora.
Purtroppo, gli errori di scrittura non si contano, spesso trovo le virgole staccate dalla parola precedente, oppure nomi propri con la lettera minuscola, mancanza di punti, punti e virgole ...
E già questo mi pregiudica il gradimento della lettura.
Tuttavia è un`abilita`, e quindi col tempo pian piano l`affinerete a furia di esercizio. Poco male.
Ciò che seriamente mi ha fatto dispiacere ... è stato come avete deciso di dirigere la sceneggiatura dei discorsi e dei personaggi. Per esempio ... il discorso di presentazione del vecchio. Dopo l'introduzione che mi era piaciuta abbastanza, nonostante la punteggiatura, compare quest'uomo che è lo stereotipo del vecchio saggio che introduce una storia.
Sembrato mi è ben non caratterizzato, direi alla maestro Yoda: con ... sopracciglia "da guerriero" ... o "da capitano" ... perdonatemi, non ricordo come le avete descritte quelle sopracciglia, ma so che mi hanno confuso.
Inoltre ... lui parla e TUTTE LE COMPARSE, di etnie, sesso e età diverse, pendono dalle sue labbra e azzeccano al primo colpo ciò che lui vuole far intendere. È piuttosto irrealistico che 100 persone, o anche solo 10, abbiano tutte la stessa opinione e siano dei maestri della telepatia. L'ovvio non è affascinante, purtroppo. Parliamo del lato bianco e del lato nero: neanche questi sono cosi` ovvi, e per una serie con pretesto contenuto profondo mi sembra una grossa lacuna. I personaggi, perfino quelli DC, devono vere sfaccettature per essere eroi o malvagi credibili. I buoni a volte possono compiere azioni sbagliate, e non essere necessariamente antieroi. Qui sono puramente buoni, stesso discorso per i cattivi, ma al contrario. È fine a se stesso. Il Maestro, che è un Dottor Who ancor più onnipotente (il richiamo, secondo me, è fortissimo) che motivo ha di fare cio` che fa? Qual`e` lo scopo ultimo che lo muove? E i cattivi che usano frasi stereotipate che mal si accompagnano al personaggio ... e qui si parla di personaggi molto ricchi di significato.
Esempio: Darth Vather che dice, "Quante vite dovrò ancora mietere per trovarti?", mmmh ... nooo, troppo semplicistico, dai.
Ecco, in realtà credo che sia questa che mi piace di più come definizione del mio giudizio: i capitoli sono decisamente lunghi, ma con risvolti semplicistici e bidimensionali che mi fanno passare la voglia di andare avanti ... personalmente trovo difficile appassionarmi ad una scrittura vicina al prolisso, ma questo è un mio gusto personale che posso facilmente superare quando c'è una buona trama. Ma se poi ci aggiungiamo la scrittura ... insomma ...
Spero che la mia posizione sia ben chiara, ripeto: non so che età avete, voi autori, ma questo è un progetto ambizioso e che necessità di molta passione ed abilità per diventare una delle storie più affascinanti che ci siano in giro, probabilmente. Vi dico solo che il vostro stile mi sembra ancora abbastanza acerbo e superficiale, e lo so perché ho scritto come voi per taaaaaanto tempo e so cosa vuol dire leggere ciò che si è scritto 8 anni prima e dire, "Wow. Ero un analfabeta." Ma davvero, rinnovo i miei complimenti, perché le parti introspettive parlano di argomenti che mi interessano e che mi stanno molto a cuore.
Spero di essere stata utile a voi, e sono molto curiosa di veder crescere questo progetto. Ma ricordate: questo è il mio personale parere. Cogliete ciò che volete cogliere, ma continuate a dirigervi nella direzione che volete, con tutta calma e libertà d`immaginazione.
Buona giornata!
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:24 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:40 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:42 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:47 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:50 pm)

20/01/18, ore 03:34

Ciao Evil 65,
Mi ero promesso di recensire la tua/vostra fanfic e quindi eccomi qui per lo scambio di Recensione.
Allora ... di base non amo particolarmente i Cross-Over ma questa storia l'ho tribata un buon mix. Ci sono alcuni punti interessanti che invogliano il lettore ad andare avanti. Il maestro che diventa nel corso di centinaia e migliaia di anni una specie di super Grande Fratello, e il Nostro Dottore che si inalza per sconfiggerlo. La prima parte l'ho trovata buona, ma un pochino confusa nella narrazione. Specie per i seguenti punti ;

1) Tu ai scritto ;

La seconda è non curarti di ciò che la gente pensa e dice di te o, almeno, fare in modo che ciò non influenzi le tue decisioni.
Senza la prima cosa non ti avvicinerai mai a quegli ambiti “strani” che sono in realtà necessari per comprendere le forze che controllano questa realtà.

... ma suonerebbe molto più scorrevole ;

La seconda è non curarti di quel che la gente pensa e dice di te o, almeno, fare in modo che questo non influenzi le tue decisioni.
Senza la prima cosa non ti avvicinerai mai agli ambiti “strani” necessari a comprendere le forze che governano la realtà.

2) L'abbondanza di che.

C'erano figli di genitori che non accettavano la religione, ma continuavano a seguirla per non dare un dispiacere alle proprie famiglie. Poi c'era la paura quasi universale di ciò che la gente poteva pensare di quelle persone che avrebbero proposto una diversa concezione della realtà o che avrebbero cercato di vivere in maniera diversa.
Questo il Maestro lo sapeva. Ecco perchè stava vincendo.
Non che il controllo esercitato sulla popolazione fosse totale, sia chiaro.

In questo breve pezzo ne ho contati 7, incluso il perché. Pure il resto della prima parte ne è fin troppo pieno e questo alla lunga risulta ridondante. Come nel primissimo dialogo del Maestro ;

<< Siete qui perché sapete qualcosa. Ciò che sapete non riuscite a spiegarlo ma lo percepite. È una vita che avete queste percezioni. Che al mondo, cioè, ci sia qualcosa che non funziona affatto. Non sapete cos'è ,ma è qualcosa che vi fa impazzire, come una scheggia che vi perfora la mente. È questa sensazione che ha fatto sì che vi avvicinaste a me. Sapete di cosa sto parlando? >>

3) in certi punti alcune parole solo sbagliate, ho letto essere senzienti al posto di esseri senzienti, vecchie osservatorio al posto di vecchio osservatorio, fuco al posto di fuoco.
Quindi si ... consiglierei una rilettura.

Passando al resto ... interessante il legame creatosi tra Anakin e il Maestro, anche se ho trovato la situazione nella quale era il giovane ... leggermente lontana dai canoni di Star Wars, ma questa è una mia opinione personale.
Pure Anakin mi è parso un pochino troppo passivo nei confronti dell'uomo, insomma anche nelle situazioni più disperate Anny ha sempre trocato la forza e la curiosità per uscirne ... ma ripeto, anche questa è una mia opinione.
Quindi valuta se aggiungere la dicitura OOC o meno.

Detto questo continuerò la lettura molto volentieri :)

Un saluto e alla prossima

Elgas

Ps. Quando avrò finito Ikiru Riyu ( Bleach Alternative Ending ) inizierò anch'io a scrivere qualcosina su Star Wars ;)