Listen to your heart
di Eirynij

27/01/18, ore 18:39

NONO CLASSIFICATO

"Listen to your heart" di Eirynij

Grammatica e stile: 8/10

Ciao Eirynij, e grazie a te per aver partecipato! Nelle NdA ho visto che mi ringraziavi, ma in fondo non ho fatto nulla di che, solo indetto un contest ^^ e tu ti sei messa alla prova!!
Allora, come mai questo voto?
Non ho notato veri errori di grammatica o sviste molto gravi sotto questo punto di vista, anzi, ho apprezzato molto il tuo lessico abbastanza completo e che si lascia leggere facilmente.
Tuttavia ho dovuto penalizzarti un po' per alcuni errorini di battitura (per questo non più di tanto in realtà) e per qualche piccola "imperfezione" (passami il termine) che si potrebbe comunque facilmente risolvere a livello stilistico.
Innanzitutto ho notato qualcosa nella punteggiatura nel passaggio da dialoghi diretti a indiretti, ma di questo ti parlerò meglio se mi richiederai di farti vedere le sviste che mi sono segnata. Non ti copio qui nulla perché ho deciso che non è giusto fare da beta reader, ma ovviamente mi sono scritta tutto da una parte e se vuoi te lo faccio sapere in privato o lo inserisco nella recensione alla storia.
Un'altra cosa che ho notato riguarda sempre la punteggiatura: in certi momenti il testo non scorreva benissimo per via della formulazione di alcune frasi. O meglio, tutto era formulato bene, ma magari c'era bisogno di qualche virgola in più in alcuni punti; inoltre ti consiglierei, per rendere il tutto più ordinato e fluido, di dividere i periodi utilizzando segni di punteggiatura come due punto o punto e virgola ^^
Questo, come sai, è solo il mio personalissimo parere, puoi deciderlo di prenderlo in considerazione o cestinarlo XD io stessa sbaglio ancora con la punteggiatura, prima era uno dei miei peggiori difetti e ci ho dovuto lavorare un sacco per migliorarla almeno un minimo ;)
Comunque trovo che il tuo stile sia nel complesso molto buono, leggero ma non banale o troppo semplice, abbastanza scorrevole... insomma, riesce a coinvolgere e si fa leggere facilmente! Complimenti!

Trama e personaggi: 7/10

La trama è ben strutturata: c'è una storia, una serie di eventi che si intersecano perfettamente con pensieri e dialoghi. Non ho notato incoerenze gravi: tutto è abbastanza chiaro.
Ahimè, devo dirti però un paio di cose al riguardo.
C'è stato un passaggio che mi ha fatto un attimo storcere il naso, forse sono proprio io a non averlo capito e con una precisazione si sistema tutto. Comunque io te lo faccio presente:
"‹‹Muoviti›› un grugnito interruppe il nostro contatto".
Per come l'hai formulato, io non sono riuscita a capire chi abbia pronunciato quella parola; inizialmente ho pensato che ci fosse qualcun altro nel negozio, magari il capo che la rimproverava perché si era fermata e magari doveva concludere qualcosa, ma poi nella riga sotto hai detto che era sola nel negozio.
Magari aggiungendo qualche spiegazione in più all'interno della storia potresti rendere questa frase più chiara ;)
Un'altra cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stato il cambio di pov improvviso, proprio sul finale della storia, e senza alcuna specificazione. Inizialmente ero confusa, poi ho capito dopo aver continuato a leggere per un po'.
Ovviamente questa potrebbe essere una tua scelta, io non sono nessuno per contestarla, però mi ha in un certo senso destabilizzato. Non era del tutto necessario a parer mio, anche perché nella scena apparivano entrambi i personaggi e raccontare da un punto di vista e dall'altro non avrebbe cambiato tanto le cose. Però penso di aver capito le tue intenzioni, poi correggimi se sbaglio: volevi dare un'infarinatura anche sui pensieri del ragazzo, ciò che provava in q uel momento e in generale in quella situazione, dato che non abbiamo avuto modo di approfondire la sua conoscenza.
Per questo quindi non ti voglio penalizzare più di tanto perché, sebbene abbia penalizzato il parametro della trama, ha aiutato quello riguardante la caratterizzazione dei personaggi ;)
E proprio di questo ti voglio parlare ora: i tuoi due personaggi!
Il ragazzo - Eric - l'ho sentito davvero come una persona reale, esistente. Non ti so spiegare il perché, non so indicarti quali elementi mi fanno provare tale sensazione, ma nella sua surrealità è stato caratterizzato alla perfezione. Sappiamo che è muto, che stava girando il mondo; poi quando ha invitato Nina a ballare è stato ancora più particolare. Insomma, un personaggio eccentrico, ma molto forte. Mi è piaciuto, mi hai dato degli indizi sparsi per la storia che me lo hanno in un certo senso fatto conoscere.
E allo stesso tempo sei riuscita a tenere nascosto ciò che non si doveva scoprire!
La protagonista ha anch'essa una caratterizzazione, ma non posso dire di essere riuscita a inquadrarla bene come Eric. Ho visto tanti aspetti di lei e alla fine non sapevo più cosa pensare: prima pareva noncurante e quasi disturbata da ciò che le accadeva intorno, poi sembra impulsiva e spensierata tanto da lasciarsi prendere dall'atmosfera natalizia, dopo risulta quasi fragile e prega spudoratamente Eric di non andare... infine avrei voluto sapere cosa ne pensava della sua situazione, della chiusura del suo negozio, della sconvolgente verità che le ha rivelato Eric, della sua proposta di seguirlo. Magari questo mi avrebbe aiutato a capirla meglio, ecco ^^
Penso che comunque il tutto sia dovuto dalla brevità della storia: è difficile in una one shot, peraltro con un limite di parole, far emergere appieno il carattere di un personaggio. Penso che comunque Nina abbia un carattere interessante, se la si racconta con più lentezza, magari in una long! Quindi ti consiglio di non lasciar perdere questo personaggio, secomdo me ha delle potenzialità *-*

Originalità: 10/10

Eh, su questo non si discute: la tua storia è assurdamente, incredibilmente originale! Mi ha spiazzato, soprattutto il finale: ancora sono sconvolta!!
Già la storia d'amore (se così la vogliamo chiamare, anche se è solo agli albori) presentava degli aspetti un po' insoliti: il ragazzo muto e vagabondo, il ballo in mezzo alla neve per tutta la notte, il ritorno di lui dopo un anno... di certo aveva già degli elementi originali.
Ma il finale è stato il pezzo forte: il figlio di Babbo Natale??? Okay che siamo appena usciti dal periodo natalizio, okay che c'eranio dei vaghi indizi nel corso della storia, ma chi se lo sarebbe mai aspettato? Se Eric inizialmente risultava come un personaggio particolare, ora lo è diventato ancora di più!
E' stata una trovata a dir poco geniale secondo me, che non mi sarebbe mai venuta in mente e non avrei mai pensato di trovare in una storia come questa! Hai saputo gestire il colpo di scena, complimenti!
Davvero formidabile, meriti i pieni voti!

Song-fic: 5/5

Non posso non metterti il massimo dei voti anche in questa categoria: storia e canzone combaciano perfettamente!
Anzi, ora ti voglio raccontare le mie impressioni iniziali mentre leggevo.
Avevo la canzone nelle orecchie e tu nel frattempo, nella tua storia, raccontavi di questa libreria. Sai come ho interpretato e come mi sono immaginata il tutto? Era come se la radio all'interno del negozio fosse accesa e, durante lo svolgimento della scena, passavano proprio il brano dei Roxette. Nella mia mente è accaduto proprio così, niente è riuscito a distogliermi da quest'immagine! XD
Poi, quando hai specificato che il tutto si svolgeva in periodo natalizio, ho pensato: effettivamente questo brano fa un po' di atmosfera natalizia, è perfetto!ù
E infine è perfetto il testo: ciò che significa calza a pennello con il senso generale della storia.
E quando riesco a fare tutti questi collegamenti tra one shot e canzone, vuol dire solo una cosa: hai fatto centro ;)

Gradimento personale: 5/5

Come avrai capito, la storia mi è piaciuta molto: ho amato il colpo di scena finale, ho amato l'immagine di Nina e Eric che ballavano in mezzo alla neve, ho amato il modo del ragazzo di comunicare nonostante il suo mutismo. Ci sono stati tantissimi piccoli dettagli che mi hanno conquistato della tua storia e me l'hanno fatta apprezzare.
Innegabilmente una lettura molto piacevole, ti faccio i miei complimenti!

TOTALE: 35/40

13/01/18, ore 19:08

Ciao ! Scusa se arrivo così tardi a leggere questa piccola opera, sembra sia passato un anno da quando hai pubblicato ! (Battuta triste lo so )
La storia è carina e si legge bene, è scorrevole e non annoia , credo inoltre che non sia né troppo corta né troppo lunga , va bene così come è! Stramba forse, non mi aspettavo una cosa così però appunto particolare e simpatica !
Bel lavoro, ciao un abbraccio ;)

12/01/18, ore 19:40

Eirynij!!!! Ce l'ho fatta a passare!
Partecipando anche io al contest, ero veramente curiosa di leggere le storie degli altri partecipanti, e in ogni caso avrei letto la tua storia perché sai quanto amo ciò che scrivi e sai quanto vorrei poter leggere tutto ciò che pubblichi :3
Oddio, ma... ma... questa storia è STUPENDA, non devi assolutamente pensare che sia penosa! Mio dio, è fantastica, ahhhh, l'adoro!
Sai cosa mi ha colpito più di tutto? Il fatto che non fossi del tutto convinta che Eric era muto... io durante la lettura pensavo fosse uno scherzetto dell'ex compagno di scuola di Nina, e la cosa si è rafforzata quando è sopraggiunto il pov Eric e lui ha parlato di una verità da rivelarle.
Ero certa che le avrebbe detto di non essere muto, invece... Babbo Natale??? Cosa??? Sul serio??? Sono rimasta sconvolta, non me lo sarei mai mai aspettato! Non avevo idea di che lavoro facesse il padre di Eric, per obbligarlo a girare tutto il mondo prima di poterlo sostituire, ma ora è tutto chiaro.
E... l'immagine di un Babbo Natale giovane e innamorato mi piace davvero tantissimo, veramente, è qualcosa di meravigliosamente romantico **
E la canzone che hai usato è stupendamente azzeccata per questa storia, davvero complimenti per la scelta :3
Sai, la conoscevo già, ed è davvero bella. Senza contare che ha quell'atmosfera natalizia nei suoni e nell'esecuzione, sicuramente l'hai scelta anche per questo, oltre che per il testo molto significativo e attinente con ciò che volevi raccontare ^^
Bravissima, davvero, hai parlato dell'amore che supera i limiti e le difficoltà, hai parlato di sentimenti veri che possono nascere in una notte, e possono davvero resistere per sempre. Hai parlato di un problema come quello di Eric, che invece ha attratto Nina ancor prima che lei se ne rendesse conto.
Hai parlato di magia, sei stata delicata e dolce, sei stata meravigliosamente brava e mi hai commosso.
Più vado avanti a leggere le storie partecipanti a questo contest, meno invidio Soul per l'arduo compito che le tocca nel stilare una classifica... :D
Non c'era bisogno di ringraziarmi nelle note finali, ma figurati! Sai quanto desiderassi leggere una tua storia originale, come potevo evitare di farti sapere di questo contest? **
Ancora infiniti complimenti, non so cos'altro dire... forse sarebbe meglio se facessi come Eric e ascoltassi il mio cuore e il suo silenzio significativo :'3
Alla prossima, carissima Eirynij, e buona fortuna per il contest ♥

27/12/17, ore 18:25

Ciao^^
che storia dolce. Una libraia che sembra persa, con le sue pagine stampate, nel mondo dei telefonini e della cultura precotta. Un ragazzo gentile, dolce ma muto, però in grado di esprimersi in ogni altro modo.
E tutto questo, nello sfondo di un inverno che invece di dare l'idea del freddo evoca qualcosa di soffice, bianco e piacevole. Persino nella tua neve verrebbe da rotolarsi con piacere.
Mi è piaciuta la trovata di ribaltare il punto di vista alla fine, e anche il fatto che Eric fosse il figlio di babbo natale. L'ho trovata molto originale. Chissà, magari la nostra libraia una bel regalo se lo merita, visto quanto ha lavorato per la sua libreria...
Complimenti e in bocca al lupo per il contest^^

26/12/17, ore 14:48

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e mi sono presa il (piacevole) impegno di leggere e commentare le altre storie ^^
Storia dolce e malinconica, tenera e con una sorpresa inaspettata nel finale.
Bello l'uso dei segni, bello un linguaggio che non ha bisogno di parole, silenzioso come la neve che cade. Non mi sarei mai aspettata che il ragazzo fosse il figlio di Santa Klaus, credo che ci sarebbe del materiale per un'altra OS: adesso sono curiosa di sapere perché è lì e cosa fa per tutto il resto dell'anno.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

22/12/17, ore 15:56

Ciao, sono Evelyn e anch'io partecipo al contest, con l'impegno di leggere tutte le altre storie partecipanti :-)
La tua è molto, molto carina! E mi ha sorpreso, quando sono arrivata alla fine. Tutto avrei potuto immaginare, ma mai che Eric fosse il figlio di Babbo Natale! Sarà che siamo anche in periodo, ma devo dire che la tua storia mi ha colpito molto positivamente. Scritta molto bene, anche grammaticalmente parlando, e credo proprio abbia tutte le carte in regola per fare bene!
Buona fortuna per il contest!